Carnage_85

Rinnovare O Gettare ?

5 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ho un Pentium 4 di qualche anno fa, che uso come PC tester; ci faccio gli esperimenti sopra, come le prove dei sfotware e cose simili.

E' al capolinea, le prese USB danno problemi, il masterizzatore/lettore che ho messo nuovo già è morto, e la scheda di rete sembra sotto effetto di droghe perchè nonostante le impostazioni giuste non consente la connessione a internet.

E' incasinato di brutto nonostante io l' abbia fatto formattare e abbia speso 140 euro per Windows XP Pro originale.

Cosa mi consigliate di fare ?

Lo vendo su ebay per 2 euro e me ne compro uno nuovo, oppure comincio a cambiare la scheda di rete, l'ennesimo masterizzatore/lettore, e faccio l'ennesima formattazione nella speranza che al suo risveglio possa accadere il miracolo ?

Nel secondo caso, quanto costa e come faccio a comprare una scheda di rete giusta per il mio PC ?

Thanks.

P.S.

Vorrei risolvere, perchè al giorno d'oggi un PC tester è necessario come il pane !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel Pentium 4 lo puoi sempre usare per riscaldare un ambiente ti assicuro che funziona :):P

Una scheda di rete qualsiasi prendila 10/10/100 costa pochi ero, ed un masterizzatore anche questi ora costano pochissmo.

Sarà sempre molto meno che acquistare un pc nuovo/usato tantopiù per l'uso che ne fai. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il PC serve solo per gli "esperimenti" o comunque per cose semplici come navigare, msn, word, puoi ancora sfruttarlo. Considera che in molti uffici si va avanti ancora con Athlon XP 1800 e 512 MB di ram! Se le esigenze non sono molto stringenti si può tranquillamente tirare per un po'.

Non ci sono grossi problemi sulla scelta della cheda di rete. Bene o male fanno tutte bene il loro lavoro. Ti basta prendere una scheda PCI (controlla di avere uno slot libero sulla tua mobo) a circa 10€ e hai risolto. Per i masterizzatori invece stai attento al tipo di interfaccia. Se ne trovano sia IDE che Sata. Verifica quindi prima quale interfaccia possiede la tua mobo (la IDE ce l'ha sicuro!).%3b%29.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io ho un p4 prescott ed effettivamente come stufetta e' davvero ottimo :)

Scherzi a parte, tralasciando giochi e film in hd quel processore va ancora bene, ci ho installato seven e lo regge benissimo (ha 2gb di ram pero').

Direi di tenerlo, l'unico dubbio che mi viene pero' riguarda l'instabilita' di sistema ed il fatto che i pezzi all'interno tendono a durare poco, potrebbe avere problemi l'alimentatore. Non sarebbe una cattiva idea sostituirlo. Probabilmente ha dei problemi anche la motherboard, ma finche' dura...

Se e' per i test software in ogni caso puoi sempre utilizzare sul pc principale vmware o Vbox con un sistema operativo virtuale, sempre con un'occhio di riguardo per eventuali test dei virus, da prove che ho fatto mi e' sembrato di capire che quando si utilizza un sistema virtuale e' come se si accedesse come utente remoto tramite una rete ad un'altra macchina, con tutte le conseguenze del caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo i miei 2 cent.

Per prima cosa, fai una ispezione ai condensatori della tua scheda madre.

Se sono in queste condizioni

ibm_mobo_capacitors.jpg

E702EE7.jpg

Io non investirei molto in questo pc.

Per la scheda di rete evita come la peste controller VIA o Davicom. Molto bene le Realtek.

Dai una controllata all'alimentatore, se è dell'età del pc.

Magari sui voltaggi non è stabilissimo, una prima idea te la puoi fare con la diagnostica della motherboard che trovi nel bios (Hardware Monitor, etc.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora