ganga

Password Router Introvabile

10 messaggi in questa discussione

E' una cosa un po' lunga ma cercheró di sintetizzare:

al lavoro abbiamo un router come da titolo, il titolare della linea tel/adsl ha avuto la malsana idea di passare a Tele2 (non lo fate!! sono delle bestie!!!!).

Tralascio la trafila pazzesca fatta per avere l'attivazione (mai vista con nessun altro nonostante i soliti problemi che hanno tutti, se volete dettagli scrivetemi in privato).

Oggi ci comunicano username e password per accedere alla rete (aprendo il browser appare la schermata che chiede router password, userneme e password, questi ultimi due forniti dall' ISP).

Utilizzavamo già il router in questione da tempo, provo a inserire 1234, admin, 123456, 0000 ecc ecc ma nada, do invio e mi ritrovo nella stessa pagina con la stringa appena compilata vuota.

Chiamo Tele2, pago 5 euro (!) per avere supporto tecnico da una signorina maleducata, mi dice che la pass è appunto 1234 ma che lei non è competente per il router. Mi consiglia di fare un reset dicendo che anche se la pass è stata cambiata cosí tornerà a quella iniziale. Niente. Chiamo il mio vecchio provider che mi dice la stessa cosa. Chiamo la Zyxel Italia e un'altra signorina scontrosa mi dice che lei non ècompetente, le chiedo se è possiile parlare con un tecnico e mi risponde che loro non offrono questo servizio e non puó passarmi nessuno (!!!!!).

A questo punto non so proprio cosa fare, è assurdo che la Zyxel non si degni di dare supporto, ma io mi sono intestardito e non vedo perchè dovrei comprare un nuovo router.

Ho deciso di scrivere a voi prima di richiamare la Zyxel e prenderli a parolacce, spero qualcuno saprà aiutarmi o tra qualche giorno leggerete sui giornali "Attentato incendiario alle sedi di Tele2 e Zyxel Italia" :)

P.s. ho provato da 3 computer diversi... ma che deve fare un povero cristo in questo Paese incivile??!

Modificato da ganga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciamo con le domande:

Il router è di vostra proprietà?

Avete i dati per connettervi ad internet forniti da tele 2? Nello specifico occorrono:

-incapsulamento (IPoA, PPPoA, PPPoE)

-VPI e VCI

-Username

-Password

-Server DNS

-Server POP3 e SMTP

-opzionali: protocolli di autenticazione (pap, chap), tipo di modulazione (molto raro), IP statico da configurare con relativa netmask.

Nel la risposta sia sì ad entrambe le domande, resetta il router tramite l'apposito tasto dietro (10 secondi continuativi di pressione a router completamente acceso) e reimposta il router daccapo.

Le password standard di Zyxel sono tutte 1234, come già ti hanno detto le persone con cui hai parlato.

Appena accedi ad internet, verifica se c'è un aggiornamento del firmware per il tuo router sul sito italiano.

Infine:

se la risposta ad entrambe le domande sopra è "sì", vuol dire che probabilmente è un vostro onere far colloquiare router ed adsl.

Zyxel ti può fornire supporto nella configurazione, ma se non accedi al router non è colpa loro.

Tele 2 ti può fornire i dati per la corretta configurazione, ma se non è un router che hanno a catalogo non sono (purtroppo) obbligati a fornirti ulteriore supporto.

Se non sai come/dove mettere le mani ed è una necessità aziendale, le opzioni sono 2:

informarsi a dovere

contattare un'azienda di servizi o un tecnico professionista

Forse non costano poco, ma salvano dai mal di pancia.

Spero di esserti stato utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, molto dettagliato, mi scuso ma ti risponderó con parole da profano, non me ne intendo quasi per niente di reti.

Il router è nostro e non si riesce a risalire a chi lo ha avuto e come. Gli unici dati che ci ha comunicato Tele2 sono username e password. Parlando con l'assistenza mi hanno fatto provare a impostare indirizzo IP e DNS manualmente ma non è cambiato nulla.

"-incapsulamento (IPoA, PPPoA, PPPoE)

-VPI e VCI

-opzionali: protocolli di autenticazione (pap, chap), tipo di modulazione (molto raro), IP statico da configurare con relativa netmask."

non ci hanno fornito nessun dato ma credo si possano trovare online all'occorrenza, correggimi se sbaglio.

l'unica cosa che ci hanno mandato è il contratto, nessun cenno alle caratteristiche tecniche e ai settaggi della rete.

"-Server POP3 e SMTP"

che c'entrano scusa? :)

Quello che succede aprendo il browser e cercando di aprire un qualunque sito è un reindirizzamento a 198.162.1.1/cnfg (o qualcosa di simile), cioè appunto una pagina che chiede solo router password, username e password tele2. Provando a digitare solamente 198.162.1.1 ho una sola stringa in cui chiede di inserire la password del router (è l'indirizzo del router? sarebbe la pagina di accesso??) e lí 1234 non funziona, nemmeno dopo il reset.

C'è qualche altra pagina accessibile per modificare i dati che mi hai indicato? E' normale che da quella pagina lí non riesca ad accedere? Non è una volta lí dentro che dovrei avere la possibilità di configuarare il router? Se si sono da capo perchè appunto non entra. O devo operare direttamente sul pc? (a parte IP e DNS che come detto sopra abbiamo già provato a cambiare).

Capisco che tele2 non fornisca assistenza per un router che è già nostro, quello che mi infastidisce è la loro continua maleducazione nonostante io sia gentile e abbia avuto un mare di disservizi e si ostinino da settimane a non darmi il codice di migrazione (ma questo è un altro discorso).

Non capisco bene invece perchè la Zyxel non dovrebbe potermi fornire assistenza se non riesco a accedere al router, almeno dandomi qualche breve info su quale puó essere il motivo, come e dove cercare una soluzione, magari online. Insomma un minimo di collaborazione tra persone civili, anche se non sono obbligati.

Piú che contattare un tecnico forse dovrei davvero chiamare tele2 e chiedere loro un nuovo router, probabilmente mi costa meno e in quel caso sono tenuti a darmi assistenza? Che dici?

Grazie di nuovo per la tua risposta, attendo news da te o da chi vorrà inserirsi nella discussione :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il router è nostro e non si riesce a risalire a chi lo ha avuto e come. Gli unici dati che ci ha comunicato Tele2 sono username e password. Parlando con l'assistenza mi hanno fatto provare a impostare indirizzo IP e DNS manualmente ma non è cambiato nulla.

"-incapsulamento (IPoA, PPPoA, PPPoE)

-VPI e VCI

-opzionali: protocolli di autenticazione (pap, chap), tipo di modulazione (molto raro), IP statico da configurare con relativa netmask."

non ci hanno fornito nessun dato ma credo si possano trovare online all'occorrenza, correggimi se sbaglio.

l'unica cosa che ci hanno mandato è il contratto, nessun cenno alle caratteristiche tecniche e ai settaggi della rete.

"-Server POP3 e SMTP"

che c'entrano scusa? :P

Con ordine...

Che non forniscano nessun dato relativamente a VPI, VCI ed incapsulamento non è carino, ma non è indispensabile. In funzione del tipo di abbonamento, è possibile reperirli in rete.

SMTP e POP3 servono eccome. Specialmente se non avete un ulteriore servizio di posta elettronica che vi fornisce anche un servizio di SMTP. Di solito ci si appoggia a quelli del proprio ISP.

Quello che succede aprendo il browser e cercando di aprire un qualunque sito è un reindirizzamento a 198.162.1.1/cnfg (o qualcosa di simile), cioè appunto una pagina che chiede solo router password, username e password tele2. Provando a digitare solamente 198.162.1.1 ho una sola stringa in cui chiede di inserire la password del router (è l'indirizzo del router? sarebbe la pagina di accesso??) e lí 1234 non funziona, nemmeno dopo il reset.

Questa è una cosa strana... Nel senso che dopo il reset come te l'ho illustrato io (o meglio ancora, come potrebbe essere spiegato nel manuale che trovi in linea sul sito di Zyxel) dovresti essere in grado di accedere tramite la password standard 1234.

E anche l'indirizzo ip di questo prodotto, una volta resettato, è 192.168.1.1

C'è qualche altra pagina accessibile per modificare i dati che mi hai indicato? E' normale che da quella pagina lí non riesca ad accedere? Non è una volta lí dentro che dovrei avere la possibilità di configuarare il router? Se si sono da capo perchè appunto non entra. O devo operare direttamente sul pc? (a parte IP e DNS che come detto sopra abbiamo già provato a cambiare).

Con ordine nuovamente...

Dal pc devi impostare un ip statico di rete privata, quindi 192.168.1.2, per esempio.

Da lì tramite un browser web o il telnet (credo che il 600 series ancora disponga di questa interfaccia) puoi andare a configurare il router.

Nella configurazione del router potresti dover inserire manualmente ip pubblico e DNS, ma dipende da quel che ti consiglia il tuo fornitore di servizi.

Il pc deve avere impostato, infine, un server dns (può essere il router ma non è detto) per trasformare www.ilmiosito.it in indirizzi ip comprensibili per il routing.

Capisco che tele2 non fornisca assistenza per un router che è già nostro, quello che mi infastidisce è la loro continua maleducazione nonostante io sia gentile e abbia avuto un mare di disservizi e si ostinino da settimane a non darmi il codice di migrazione (ma questo è un altro discorso).

Non capisco bene invece perchè la Zyxel non dovrebbe potermi fornire assistenza se non riesco a accedere al router, almeno dandomi qualche breve info su quale puó essere il motivo, come e dove cercare una soluzione, magari online. Insomma un minimo di collaborazione tra persone civili, anche se non sono obbligati.

Sul discorso di tele 2 evito di fare ulteriori dialoghi... a volte con gli ISP si dialoga meglio con fucili che con le parole. E non è tutta colpa degli addetti.

Con Zyxel, invece, se tu avessi un dubbio di natura tecnica credo che l'assistenza telefonica possa essere d'aiuto. Ma le procedure di reset e i dati standard di accesso sono scritti sui manuali. Magari hai avuto sfortuna con l'operatore/trice. Non desidero difenderli a tutti i costi, semplicemente in certi momenti non riesco a dar loro torto.

Piú che contattare un tecnico forse dovrei davvero chiamare tele2 e chiedere loro un nuovo router, probabilmente mi costa meno e in quel caso sono tenuti a darmi assistenza? Che dici?

Grazie di nuovo per la tua risposta, attendo news da te o da chi vorrà inserirsi nella discussione :P

Personale parere: io a casa/azienda mia voglio il mio router che io posso configurare anche facendo errori parabolici. In questo modo sono certo che il mio ISP non possa cambiarmi parametri nemmeno volendo tramite un aggiornamento software (capitato su telecom italia e su Infostrada) o ancora meglio togliendo funzionalità in quanto è cambiato il contratto (capitato ad un amico che aveva alice a consumo; telecom gli ha cambiato la configurazione del router prima di contabilizzare il cambio di contratto a flat... bolletta interstellare).

Se ti vuoi togliere il dubbio router, acchiappati un nuovo router ADSL, magari che supporta ADSL2+. Configuralo manualmente e separatamente dal resto della rete, poi dopo che sarà tornato ad essere "Mr 192.168.1.1" puoi ricollegarlo. Il costo spesso è ridicolo, e può toglierti dubbi e pensieri.

Poi vedi tu :) A volte il tecnico sa "shakerare a dovere" i servizi clienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SMTP e POP3 servono eccome. Specialmente se non avete un ulteriore servizio di posta elettronica che vi fornisce anche un servizio di SMTP. Di solito ci si appoggia a quelli del proprio ISP.

Intendevo che non capisco cosa c'entri con il problema al router :P Comunque non ho mai usato le mail fornite dai provider, davi sapere che è una cooperativa sociale e siamo tre soci e l'unico a capirne un po' di pc sono io. Abbiamo e continueremo ad avere la nostra cara email.it che ho anche come indirizzo personale.

Questa è una cosa strana... Nel senso che dopo il reset come te l'ho illustrato io (o meglio ancora, come potrebbe essere spiegato nel manuale che trovi in linea sul sito di Zyxel) dovresti essere in grado di accedere tramite la password standard 1234.

E anche l'indirizzo ip di questo prodotto, una volta resettato, è 192.168.1.1

Credo sia questa la questione cruciale, tutti si stupiscono e nessuno sa dirmi com'è possibile, parlavo anche con un tecnico Infostrada (vecchio ISP) e mi ha detto di non aver mai sentito di un caso simile.

Con ordine nuovamente...

Dal pc devi impostare un ip statico di rete privata, quindi 192.168.1.2, per esempio.

Da lì tramite un browser web o il telnet (credo che il 600 series ancora disponga di questa interfaccia) puoi andare a configurare il router.

Nella configurazione del router potresti dover inserire manualmente ip pubblico e DNS, ma dipende da quel che ti consiglia il tuo fornitore di servizi.

Il pc deve avere impostato, infine, un server dns (può essere il router ma non è detto) per trasformare www.ilmiosito.it in indirizzi ip comprensibili per il routing.

Esattamente qual'è la procedura per impostare l'IP statico di rete privata? Ora che mi ci fai pensare l'operatrice Tele2 a un certo punto dopo aver impostato l'IP e il DNS nelle proprietà TCIP o come si chiama (scusa l'ignoranza), mi ha detto di fare start/esegui/telnet (o qualcosa di simile) ed era uscito un avviso del tipo "programma non trovato".

non è tutta colpa degli addetti

Concordo in pieno, difatti la mia premessa è sempre "so che lei non c'entra ma..." e poi via con la descrizione dei disservizi avuti prima di chiedere consiglio :P Alcuni sono stati molto gentili (due) altri invece rispondono sgarbati a priori e sinceramente mi è successo solo con loro, capisco lo stress, una nostra dipendente lavorava per loro e mi ha detto che è un'azienda pessima. L'ultima volta quella dell'assistenza tecnica (5 euro!) dopo 10 minuti mi ha detto "forse è il caso che richiami, sono già dieci minuti che stiamo al telefono!!! (come se il suo lavoro fosse innaffiare le piante...).

Se ti vuoi togliere il dubbio router...

Sinceramente ora come ora no, vorrei solo avere una rete LAN funzionante, sto andando avanti con un'internet key e non ne posso piú. Provo a chiedere a un tecnico se puó capire di che si tratta e quanto vuole per risolvere, poi compro il router nuovo (pensi sia meglio chiederlo a tele2 e aspettare giorni? almeno sono sicuro che va e che mi danno assistenza?)

Comunque l'unica cosa che vorrei davvero capire per ora è COM'E' POSSIBILE?? non saró l'unico ad aver avuto un problema simile con la password? Ho il router posseduto? :)

Grazie ancora per la disponibilità :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intendevo che non capisco cosa c'entri con il problema al router :) Comunque non ho mai usato le mail fornite dai provider, davi sapere che è una cooperativa sociale e siamo tre soci e l'unico a capirne un po' di pc sono io. Abbiamo e continueremo ad avere la nostra cara email.it che ho anche come indirizzo personale.
che credo continuerai ad usare dal web... non ricordo i termini di servizio.
Credo sia questa la questione cruciale, tutti si stupiscono e nessuno sa dirmi com'è possibile, parlavo anche con un tecnico Infostrada (vecchio ISP) e mi ha detto di non aver mai sentito di un caso simile.

Ok, allora siamo in 2.

Potresti per cortesia spiegarmi dettagliatamente come fai a resettare il router Zyxel?

Il bottone "reset" fa 2 cose sugli zyxel:

riavvio del router

cancellazione delle impostazioni attuali e riconfigurazione come uscito dalla fabbrica.

a seconda di come viene usato...

Sinceramente ora come ora no, vorrei solo avere una rete LAN funzionante, sto andando avanti con un'internet key e non ne posso piú. Provo a chiedere a un tecnico se puó capire di che si tratta e quanto vuole per risolvere, poi compro il router nuovo (pensi sia meglio chiederlo a tele2 e aspettare giorni? almeno sono sicuro che va e che mi danno assistenza?)

Ganga, in questo momento non usi il tuo ISP per un problema sul router.

Un router ADSL nuovo a 4 porte di medio/bassa qualità costa 40 euro. Lo compri, lo configuri, lo installi.

E magari Tele2 parte subito.

Io ti ho già spiegato che preferisco un dispositivo mio piuttosto che uno del provider, in tal senso le attese dei provider mi sembrano sempre sterili quando posso alzare il sedere dalla sedia e comprare il prodotto più adatto alle mie esigenze.

A mio personale parere, se il tecnico è onesto non ti saprà dire quanto vuole per risolvere. I tecnici di solito si pagano ad ore del loro tempo e senza una analisi sul posto non sanno quanto tempo ci occorre. Può darsi che ti dica la stessa cosa che ho detto io: via il dente (Router) via il dolore, e via di sostituto. Di certo il tempo di soluzione con un nuovo dispositivo certamente funzionante è inferiore che diagnosticare un possibile problema su un router sconosciuto per salubrità e trascorsi precedenti.

Ma in tal senso, fai ancora prima tu a comprarlo nuovo e reimpostarlo come se il precedente Zyxel non esistesse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, solo per aggiungere alle ottime spiegazioni di Pike che, di solito, l'azzeramento totale del router si fa tenendo schiacciato il tastino reset per 30 secondi o più (dipende da quel che dicono le istruzioni). A quel punto dovrebbe essere possibile accedere al pannello di controllo con le username/password di default :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non vi ho ancora risposto perché oggi ho letto in giro che dicevano addirittura 1 minuto o più (sul sito zyxel e su altri), e anche di farlo spegnendo il router, premendo reset e riaccendendo tenendo premuto (e poi aspettando appunto).

Ma anche quella dell'assistenza mi aveva detto 10 15 secondi finché non lampeggiano tutte le spie.

In ogni caso domani provo e vi faccio sapere :P

Spero proprio si sia trattato di un malinteso sulla procedura :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il problema era esattamente nella procedura di reset.....

Vi ringrazio entrambi per gli interventi :)

Modificato da ganga

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non hai il router posseduto, è semplice il tuo gestore telefoico ti ha cambiato la password di ingresso! Sono tutti "onesti"! ti limitano il router senza dirti niente......

Usa il cd allegato al router per resettarlo, è semplice inserisci il cd e vai sepre avanti quando ti chide la password mettine una personale, nel caso apri il browser e ti appare una finestra inserisci password non farlo anzi vai alla barra degli strumenti del browser e inserisci htt://192.168.1.1 poi invio poi ti comparirà la finestra per l'accesso al router a quel puntoinserisci la password che avevi messo durante il reset da cdrom e metti la spunta su advanced setup poi su network>wan>dhcp setup DNS server insersci DNS PRIMARIO: 193.12.150.2 DNS SECONDARIO: 212.247.152.2 o altri che trovi su internet per tete2 poi appy per salvare le modifiche.

L'importante è usare il cd del router per resettare tutto se non lo hai fatti fare una copia da qualcuno

<h4 class="title03" id="q12">

</h4>

per alice adsl devi impostarlo così come nelle foto sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora