miciotta

Nokia 5230 E Navigat Gps Gratis ?

14 messaggi in questa discussione

salve a tutti....

ho letto che NOKIA con alcuni cellulari con il gps

da il navigatore "gratis".

mi pare in OVI vero ?

al sito http://maps.ovi.com/ giusto? ma da dove

si scarica sw e mappe ?

ma come funziona la cosa ????? chi e' esperto e mi spiega ?

mi pare si possa fare anche con il NOKIA PDA 5230

che costa pocchissimo...vero ?

chi mi spiega come funziona ? dove scarico sw (o e'

gia nel cell ?) e le mappe gratuite ?

e poi serve la connesione wap o gprs o posso

(NON VORREI SPENDERE POI PIU NULLA!)

scaricare mappe dal mio pc e poi caricarle via

usb sul cellulare e usare il cellulare come

navigatore satellitare in auto ?

aiutoooooo

esiste una guida semplice e chiara sul web di come si fa ? maioooo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda, è molto più semplice di quello che credi....innanzitutto: il tuo cell ha il gps integrato? se si e se non vuoi spendere nulla devi ASSOLUTAMENTE disattivare l'A-GPS (il quale usa internet per velocizzare la ricerca del segnale satellitare ma paghi il traffico). se non ce l'ha allora puoi comprarti un'antenna esterna..poi: se nel tuo cell non è presente l'icona Mappe allora, collegando il cell al computer, vai sul sito http://europe.nokia.com/support/product-su...nload#/default/, lì devi cercare il tuo modello di cellulare o il più simile (io ho un Nokia N86 ma nella lista non c'è quindi ho scaricato Maps per N95), scaricarti il programma sul pc e installarlo nel cell...dopodichè, usando Nokia Ovi Suite al posto di PC Suite, ti scarichi le mappe che ti interessano sul tuo cell...e non paghi perchè usi la connessione del computer...se fai così non userai il wap o il gprs del telefono e non spenderai nulla...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

“inviaci il numero di telefono cellulare.

Ti invieremo un SMS con un link per il download (potrebbe essere necessario qualche minuto affinché l'SMS venga recapitato).

Clicca sul link per scaricare Ovi Maps sul telefono cellulare.

Puoi scaricare Ovi Maps anche da www.nokia.mobi/maps/download utilizzando il browser web del telefono cellulare, Oppure scaricalo su PC o Mac.”

Provato ma nessun sms ! ma scaricarlo dal sito ???

Quindi cosa serve da scaricare Nokia Ovi Suite e il Nokia MapDowloader ?

E basta ? e poi con quei 2 programmi come carico le mappe e poi come

Si attiva e usa il gps sul nokia ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) quando clicchi sul tuo modello di cellulare, sì ti appare lo spazio in cui mettere il numero, ma sotto c'è scritto "Desktop Download (without data charged)"...clicchi e poi fai download...otterrai un file .sis da installare nel cell e avrai nokia maps

2) Nokia MapDowloader serve per caricare le mappe nel cell...nokia ovi suite ha le stesse funzionalità di PC suite E IN PIù ha anche nokia mapdowloader (che in nokia ovi suite si chiama nokia map LOADER e che devi scaricare a parte quando apri le mappe), quindi avresti un programma che fa tutto invece di 2 programmi separati...è più comodo...

3) Una volta installato nokia maps apri ovi suite e collega il cell>sulla destra dovrebbe esserci Apri Mappe se non c'è vai su Visualizza>Vai a>Mappe (non ricordo se ti chiede di installare map loader durante installazione di ovi suite o in seguito)>ovi suite avvierà la ricerca sul server delle mappe>sul riquadro di sinistra clicca sul continente in cui si trova il luogo di cui vuoi la mappa>sul riquadro centrale clicca sullo stato>sul riquadro di destra clicca sul tasto Download accanto alla regione...a questo punto ovi suite inizierà il download della mappa e una volta terminato farà partire l'installazione sul tuo telefono

4) una volta caricata la mappa che ti interessa prendi il cell>Menu>Dati GPS (dovrebbe essere dentro Applicazioni forse)>Opzioni>Impostazioni ricerca posizione>Metodi ricerca posizione>togli la spunta da tutto TRANNE Integrated GPS>Indietro>Server ricerca posizione>Cambia in Disattivata.

Poi Menu>Mappe>(se ti chiede di andare in linea tu scegli No)>Opzioni>Strumenti>Vai offline (questo nel caso in cui si sia connesso automaticamente)...Opzioni>Strumenti>Impostazioni>Internet>Cambia la casella Vai in linea all'avvio in No...

A questo punto nokia maps non andrà in linea all'avvio e quando avvierai Mappe il GPS si attiverà automaticamente....probabilmente all'inizio dovrai aspettare parecchio perchè aggangi i satelliti e ricordati di metterti all'esterno lontano da edifici....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho una connsissione lenta gprs e leggo che se cade la linea perdo tutto ! ma le mappe non ci sono su qualche sito ?

e non avnedo il cavo NON riesco a scaricare con ovi-suite poi le mappe sul cell via BT ???

aiutoooo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho una connsissione lenta gprs e leggo che se cade la linea perdo tutto ! ma le mappe non ci sono su qualche sito ?

No.

e non avnedo il cavo NON riesco a scaricare con ovi-suite poi le mappe sul cell via BT ???

No. O meglio, puoi provarci, ma è molto facile che ti vada in timeout trasferendole. USB ha una ampiezza di banda di circa 480mbps, il bluetooth di 3mbps.

Ti suggerisco di procurarti un cavo USB->microUSB (lo standard dati di nokia su quel telefono) e di farti ospitare da un amico/a che abbia una connettività veloce e stabile.

Lo scaricamento delle mappe avviene prima sul pc, una volta scelta la nazione, poi sul telefono una volta arrivato il dato dal server di nokia.

In bocca al lupo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto...le mappe sono file parecchio pesanti...pensare di scaricarle con una connessione gprs (tipo cellulare o chiavetta vodafone, tre, tim ecc) è impossibile....e proprio data la loro grandezza è improbabile che si riesca ad installarle tramite bluetooth...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti....

dite che il cavo usb del vecchio 6120 andra sul 5800 ????

e una volta scaricate le mappe sul pc come e dove le metto

sul cellualre ???

help me :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe... se sono entrambi MicroUSB.

Le mappe non le scarichi sul pc...

Il lavoro lo fa direttamente Map Downloader o Ovi Suite: le scarica nel pc per caricarle immediatamente nel cellulare. Le due fasi sono distinte ma non sono "separabili" in 2 diversi momenti (scarico il tutto a casa da un amico e poi carico a casa mia le mappe sul cellulare): devi essere collegata ad internet ed utilizzare map downloader con il cellulare collegato.

Questo, almeno, tramite quanto viene scritto da Nokia, non so se esistano dei workaround.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione perchè avrei un quesito:

qualche giorno fa ho acquistato un nokia x6, ho scaricato le mappe e tutto l'occorrente per poter usare il cell anche come navigatore, devo dire che funziona benissimo però c'è un problema, e cioè che talvolta si collega a internet senza che io me ne renda conto e ovviamente il credito diminuisce.

Vorrei sapere se e come può essere possibile disattivare il collegamento a internet tramite la scheda sim, lasciando però la possibilità di collegamento wifi.

Grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non usi mai la connessione dati, elimina il punto di accesso. Oppure spiega al tuo Navigatore di non collegarsi mai ad internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

X Pike

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo però non essendo molto esperto non so come fare a dire al mio navigatore di non collegarsi mai ad internet, e neppure come fare a eliminare il punto di accesso (tra l'altro eliminando il punto di accesso mi sarà ancora possibile collegarmi a internet con il wifi? il wifi mi servirebbe solo in pochissime occasioni ma mi spiacerebbe perdere la possibilità di farlo).

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il punto di accesso è per la navigazione via rete mobile. Elimina il punto di accesso del tuo operatore e potrai collegarti tranquillamente via Wi-Fi.

Per il navigatore c'è l'opzione apposita.

Ti invito a leggere attentamente il manuale d'uso e l'help in linea del navigatore. Ti aiuteranno tantissimo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora provo a vedere le istruzioni....speriamo in bene...

grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora