Belzebù

Windows 7 - Caratteri Sfuocati

28 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve,

ho installato windows 7 e ho notato con disappunto che i caratteri (per es. delle pag web ma non solo) sono parecchio sfuocati

ho provato sia a selezionare sia a togliere l'opzione cleartype ma la situazione non cambia..

sapreste indicarmi una soluzione?

vi metto in allegato un es. spero si veda la sfuocatura

immaginearx.th.png

si tratta di un pc fisso:

P4-2.60GhZ; 2GB RAM; Motherboard ASUS P4V800D-X series; NVIDIA GeForce FX 5200

il monitor è un philips lcd 200WB7ES/00; ho installato i driver disponibili dal sito del produttore (ovviamente ho dovuto usare i driver per vista/xp dato che windows 7 non è supportato..)

la risoluzione del monitor dovrebbe essere 1680 x 1050 ma attualmente ho impostato 1600 x 1024 perché è quella che si avvicina di più; l'altra non viene data tra le opzioni di risoluzione (sebbene il monitor venga riconosciuto)

i driver della scheda video (NVIDIA GeForce FX5200) sono del 09/10/2006, versione 9.6.8.5 (quindi gli ultimi disponibili..)

spero di aver dato tutti i dati necessari

Modificato da Belzebù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente la "sfocatura" dipende dall'uso del ClearType da parte del browser.

E' possibile disattivarlo dalle opzioni avanzate si Internet Explorer 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no il ClearType è già disabilitato..

non trovo invece l'opzione Visualizza/Codifica Caratteri dov'è??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma non avevo la barra dei menu abilitata

è selezionato "Europa occidentale (ISO)"

che cosa devo fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma non avevo la barra dei menu abilitata

è selezionato "Europa occidentale (ISO)"

che cosa devo fare?

Leggi il post N°2 prova prima uno poi l'altro ed eventualmente prova anche Unicode UTF-8.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho provato ma rimangono sempre abbastanza sfuocati

anche se cambio carattere la sostanza non cambia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho provato ma rimangono sempre abbastanza sfuocati

anche se cambio carattere la sostanza non cambia

L'hai fatte le cose che ho scritto nel post N°2 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì ho letto le procedure e qualcosa ho provato a fare..

ma sono istruzioni che riguardano la possibilità di zummare o ingrandire i caratteri, no?

se aumento la grandezza dei caratteri migliora la visualizzazione ovviamente, ma non è che risolva la sfocatura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sì ho letto le procedure e qualcosa ho provato a fare..

ma sono istruzioni che riguardano la possibilità di zummare o ingrandire i caratteri, no?

se aumento la grandezza dei caratteri migliora la visualizzazione ovviamente, ma non è che risolva la sfocatura

mi fai un'immagine significativa cosi vedo meglio di cosa si tratta.

Hai scritto che il Clear Type era disattivato in avanzate del browser, prova prima a mettere il check ma se non basta occorre attivarlo con la procedura, data la sezione immagino che sia Windows 7:

Prima segui il tip nelle due parti e prova.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...isione-dei.html

Poi se non basta scrivi "Clear Type" da start nella casella per la ricerca ed avrai il wizard della ottimizzazione caratteri Clear Type segui completando tutte le finestre riavvia e riprova.

post-5125-1268098186_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avevo già provato ad abilitare/disabilitare il Cleartype ma il risultanto sostanzialmente non cambia.

per immagine significativa intendi una schermata?

non so se si vedrà perché magari dipende dal monitor e dunque per te l'immagine sarà nitida non so..

o forse sono io che pretendo troppo. ma ho visto altri monitor con windows 7 e i caratteri sono più nitidi

immaginerv.th.png

poi resta il fatto che io non riesco a impostare la risoluzione giusta del monitor ovvero 1650x1080

risoluzione.th.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Belzebù, la risoluzione che Philips racconta come "ottimale" per il suo monitor è 1680 x 1050.

Mi rendo conto che su 20' può essere decisamente "troppo dettagliata".

Il passo "immediatamente sotto" in termini di forma mantenuta è il 1440 x 900.

Se ancora dovesse risultare insufficiente, e troppo piccolo prova con 1280 x 800

Fuori da queste risoluzioni il risultato potrebbe essere non desiderabile come definizione e dettaglio.

Puoi trovare sul sito philips alcuni driver per questo monitor. Non so se quelli per Windows Vista sono adatti per Win 7, ma non sono in condizioni di escluderlo.

Mi sono basato sulla tua schermata per individuare il monitor.

Se ho sbagliato a "trovarlo", dimmi per cortesia marca e modello del tuo monitor, ti darò dettagli e suggerimenti adatti.

Io alle massime risoluzioni prefersco usare cleartype, ma lì dopo è questione di gusti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Clear Type che ti ho indicato lo devi lasciare sempre sui monitor Lcd dopo aver seguito il wizard, non lo devi togliere, agisci sugli altri parametri oltra ai solito risoluzione e frequenza puoi anche vedere di aggiornare i drivers guarda da gestione attività/scheda video la versione attuale installata e riporta nome e modello della scheda video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@pike

a me 1680 x 1050 andrebbe benissimo se potessi sceglierla!

allo stesso modo 1440 x 900 non me la fa scegliere; dovrei scendere fino a 1280 x 800 ma è troppo bassa come risoluzione per un 20"!

i driver per il monitor li avrei già scaricati e installati

@giancarlo

i driver della scheda video (NVIDIA GeForce FX5200) sono del 09/10/2006, versione 9.6.8.5

Modificato da Belzebù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere, resta solo da vedere se nVidia pubblicherà un driver più recente per la FX5200.

Oppure dovrai cambiare scheda video :)

Domanda tonta: sei collegato con cavo DVI o VGA tra scheda grafica e monitor?

Qui dicono che solo con il cavo VGA potresti ottenere la risoluzione che ti aspetti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@giancarlo

i driver della scheda video (NVIDIA GeForce FX5200) sono del 09/10/2006, versione 9.6.8.5

Ho l'impressione che la tua scheda non abbia i drivers ufficiali e e/o certificati per Windows 7, guarda anche tu se la trovi sul sito ufficiale nVidia dei drivers, in altre localizzazioni dove ho guardato non vedo mai la compatibilità con Seven.

http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

In questo caso, visto che Windows 7 + molto schizzinoso, prova a disinstallarli tutti se più di uno da gestione attività solo alla fine riavvia e lascia che Seven metta i suoi non toccare poi riavvia ancora e metti a posto frequenza e risoluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@giancarlo

i driver della scheda video (NVIDIA GeForce FX5200) sono del 09/10/2006, versione 9.6.8.5

Ho l'impressione che la tua scheda non abbia i drivers ufficiali e e/o certificati per Windows 7, guarda anche tu se la trovi sul sito ufficiale nVidia dei drivers, in altre localizzazioni dove ho guardato non vedo mai la compatibilità con Seven.

http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it

In questo caso, visto che Windows 7 + molto schizzinoso, prova a disinstallarli tutti se più di uno da gestione attività solo alla fine riavvia e lascia che Seven metta i suoi non toccare poi riavvia ancora e metti a posto frequenza e risoluzione.

sì, in effetti non ha i drivers ufficiali e/o certificati per Windows 7

scusa ma non ho capito da dove dovrei disinstallarli! da gestione attività?? dov'è?

(tra l'altro, andando su Pann di controllo - Programmi - Disinstalla, non si legge nella lista il software di NVidia che pure è installato in C:/NVIDIA)

Modificato da Belzebù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma non ho capito da dove dovrei disinstallarli! da gestione attività?? dov'è?

(tra l'altro, andando su Pann di controllo - Programmi - Disinstalla, non si legge nella lista il software di NVidia che pure è installato in C:/NVIDIA)

La presenza della cartella "nVidia" nel disco c significa solamente che c'è stata una scompattazione dei driver in questa cartella. E nient'altro.

Usa Gestione Dispositivi per capire che versione di driver video hai :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa era gestione dispositivi:

Click destro su risorse/proprietà/gestione dispositivi, qui trovi e segui il mio post precedente che riguarda la disinstallazione.

I drivers difficilmente sono dove li hai cercati, cioè dal pannello di controllo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Scusa era gestione dispositivi:

Click destro su risorse/proprietà/gestione dispositivi, qui trovi e segui il mio post precedente che riguarda la disinstallazione.

I drivers difficilmente sono dove li hai cercati, cioè dal pannello di controllo.

allora.. ho fatto tutto ma anche dopo aver disinstallato i drivers tanto del monitor quanto della scheda video, al successivo riavvio il sist operativo li reinstalla in automatico

tra l'altro avrei trovato dei drivers più recenti per la scheda video che anziché del del 09/10/2006 sono del 17/10/2006 (anche se non credo che cambi molto..)

http://www.nvidia.it/object/winvista_x86_96.85_it.html

ma per l'appunto se provo a installarli andando a vedere in "gest dispositivi - scheda video - drivers" mi dà sempre quelli del 09/10/2006

Modificato da Belzebù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono incompatibili con Windows 7, vedi cosa scrive nVidia:

Vantaggi principali della release

* Questi driver sono compatibili soltanto con la build 5744 e successive di Windows Vista RC2 e non vanno quindi utilizzati con altre versioni del prodotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono incompatibili con Windows 7, vedi cosa scrive nVidia:

Vantaggi principali della release

* Questi driver sono compatibili soltanto con la build 5744 e successive di Windows Vista RC2 e non vanno quindi utilizzati con altre versioni del prodotto.

ah, ok

comunque per il resto niente..

non riesco proprio a impostare la risoluzione più giusta per il monitor, non me la fa scegliere! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora