Angelo

Microsoft Security Essentials

2 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

era un bel po' che non facevo piu' visita al sito e son ri-capitato perche' cercavo info sui firewall free.

Uso Mcafee da anni e mi son sempre trovato bene...almeno era cosi fino ad un mesetto fa'.

Ho cominciato ad avere problemi di navigazione con pagine non trovate...

pensavo fosse un problema di DNS, cambio da opendns a google dns ma il problema rimane.

faccio una scansione con mcafee e non trova niente.

usao hijackthis ed invece mi trova qualcosa

uso combofix ed anche lui trova qualcosa

allora decido di provare il nuovo antivirus free di microsoft, installo Microsoft Security Essentials e faccio una scansione...

premetto che ero MOOOOLTO scettico, invece sorpresa, trova e rimuove "hiloti".( e' un trojan )

uso il pc con 2 antivirus x qualche giorno, tutto ok ma un po' rallentato cosi decido di rimuovere Security Essentials perche' con mcafee

ho antivirus e firewall e non voglio perdere il firewall anche se a dir la verita' anche il firewall e' molto peggiorato rispetto alle

versioni piu' vecchie.

comunque passa una settimana e controllo il log del teatimer di spybot.. 2 gg fa' mi si e' rimessa una dll in avvio automatico, non solo

spybot dice che l'ho autorizzata io :-( ... decisamente no, anche spybot adesso e' in nomination )

reinstallo Security Essentials e sorpresa, mi rimuove di nuovo "hiloti" !!

L'ho anche provato su 2 laptop di clienti che erano molto rallentati, uno aveva avg, l'altro mcafee corporate ed ha trovato

di tutto di piu' ....

riassumendo le funzioni ed i pro/contro che ho rilevato

1) e' free

2) e' molto semplice da usare

3) ha la protezione in tempo reale che puo' essere disattivata ( in caso lo si voglia tenere come secondo antivirus )

4) e' intuitivo, icona blu, verde, arancio o rossa, blu con freccia animata=updates in corso, verde tutto ok, arancio=trovati virus, rossa=protezione tempo reale disabilitata oppure ha bisogno di updates ( credo se sono vecchie + di 7gg )

3) ha la protezione in tempo reale che puo' essere disattivata ( in caso lo si voglia tenere come secondo antivirus )

5) ha 3 livelli di scansione, quick, full e custom ( custom decidiamo noi quali dischi/partizioni )

6) puo' fare scheduled scans, di default sono settate alle 2 di mattina della domenica con aggiornamenti automatici prima della scansione.

finora ho riscontrato un paio di problemi:

.. teoricamente l'accesso al download sembra sia solo x chi vive in USA

( solo l'installer, le updates funzionano perfettamente )

..questo x me non e' un problema, pero' potrebbe esserlo x altri.. al momento di installare controlla se windows e' genuino..

.. inoltre in teoria al momento sarebbe solo x il mercato USA, a volte il sito Microsoft da' errore e dice che la mia nazione ( inghilterra )

non e' supportata... dipende da quale pagina accedo al sito.

comunque e' solo x l'installer, le updates funzionano benissimo.

usando questo collegamento dovrebbe funzionare

http://www.microsoft.com/Security_essentia....aspx?mkt=en-us

se vi da' un messaggio che la vostra nazione non e' supportata allora usate questi altri links

ps: la versione su softpedia e' piu' recente che quella su cnet

http://www.softpedia.com/get/Antivirus/Mic...ssentials.shtml

http://download.cnet.com/Microsoft-Securit...4-10969260.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente .... non ho capito il senso del post ...... la domanda è: i tuoi problemi li hai risolti?.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora