meccalo

Xp, Seven, Gigastudio, Echo Darla20, Ac97, Cubase

18 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti! :P

Sto diventando matto per un problema (anzi, due) piuttosto grosso che mi si verifica sul nuovo fiammante pc (novembre 2009):

mobo ASUS M4N78Pro

cpu AMD Phenom II X4 955

ram 4 GB DDR2

os XP Pro o Windows 7 Ultimate 32 bit

Provengo da questo pc:

mobo ASUS A7V333X

cpu AMD Athlon 2000+ (1.66 GHz)

ram 1,5 GB DDR

os XP Pro

------------------------------------------

Con la vecchia combinazione lavoravo comodamente con Gigastudio 2,5 pilotato da Cubase SX3. Chi conosce Gigastudio 2,5 sa bene che si rifiuta di funzionare se non trova una scheda audio con interfaccia GSIF. Avevo anche questa installata, una Echo Darla20 bit. Mi funzionava tutto ma dovevo accontentarmi delle limitazioni imposte dalla lentezza della cpu. La ram non mi dava problemi neanche quando era di soli 512 MB, comunque 1,5 GB sono meglio di 512 MB.

Scusate se mi dilungo su queste informazioni ma spero di trovare qualcuno che conosca compatibilità/incompatibilità hardware/software con i componenti descritti. Devo perciò essere un po' palloso. :P

Dicevo, con pianoforte (uh! mi pare eccessivo chiamarlo così :P ) YAMAHA P60 e interfaccia MIDI Midiman Midisport 1x1 USB filava tutto liscio. Latenza audio out 16ms, nessun problema di ritardo nella produzione dei suoni ecc. Tutto abbastanza perfetto. :P

Se però oltre al MIDI cominciavo a brigare anche con l'audio, ecco che il pc cominciava a protestare. Capricci e impennate degli attacchi degli strumenti nelle tracce MIDI, note saltate e via dicendo. :P

Insomma un casino.

Pensavo che prendendo un multiprocessore con ram adeguata avrei risolto i problemi descritti (e anche altri) ma non è andata così, anzi sono stato costretto proprio ieri a ripristinare il vecchio pc per poterci lavorare. Fortunatamente devo scrivere musica per solo pianoforte, di facile gestione con i deboli componenti a disposizione. :)

Ecco i guai: la nuova mobo ha integrato l'audio AC97 (come la vecchia) e in più, a scelta, HD Audio. Da bios ho disattivato l'uno e l'altro pensando "tanto ci ho la scheda audio professionale". Con Windows 7 le prove fatte (tante, proprio tante) hanno dato tutte esito negativo: i driver dell'interfaccia MIDI non vengono installati, quelli della scheda Darla20 vengono installati ma non risulta mai alcuna scheda audio installata, quindi per Seven il discorso finisce qui. Pazienza!

Con XP pensavo di risolvere tutto e subito ma le cose vanno ancora peggio. I drivers vengono installati e visti come si deve, però se provo ad avviare Gigastudio 2,5 (anche il 3 Orchestra) mi arriva immediatamente la schermata blu. DRIVER_LESS_OR_NOT_EQUAL, sempre lo stesso problema. Se poi è quello, vattelappesca.

Ho pensato a un conflitto hardware scheda audio integrata/scheda audio PCI, ho tolto fisicamente la Darla20 e...

schermata blu: DRIVER_LESS_OR_NOT_EQUAL.

E cmq questa soluzione non poteva andare perché Gigastudio con l'AC97 non funge. Quindi era tanto per provare, ma il fatto del crash è positivo per una eventuale ricerca di conflitti. Una informazione in più non fa mai male. Insomma qualsiasi cosa installata nel computer che faccia sentire suoni produce la BSOD a ogni avvio di Gigastudio. Ho provato anche la versione 3 Orchestra (il vecchio pc non me la reggeva) ma stesso risultato: BSOD.

SOB.

Qualcuno può consolarmi anche se non riesce a risolvermi il problema?

--------------------------

PS Su Seven giravano sia Gigastudio 2,5 che 3 senza schermate blu,. però nessuna periferica audio era in grado di produrre suoni... e comunque senza interfaccia MIDI... dove c***o vai?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente?

Nessuno nessuno ha schermate blu appena apre Gigastudio?

Sob. sob, buuuuuuuuuuuhhh (gemiti e pianto) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Meccalò, hai buttato nel calderone talmente tante variabili da risultare veramente difficile gestirle tutte ad una ad una.

Hai cambiato chipset, hai cambiato processore, hai cambiato quantitativo di ram, hai cambiato sistema operativo e tipo di HD.

Che cosa non è cambiato?

Gigastudio (hai solo "provato" la 3) e la Echo Darla 20bit

Io il primo non lo conosco per niente.

La seconda invece è ricercabile...

In sintesi, per Layla (20-bit), Gina (20-bit), Darla (20-bit), Darla24, tutti i driver disponibili per XP sono classificati come "Beta". :) Non è che diano tanto affidamento, su due piedi...

Inoltre, Gigastudio è stato pubblicato anche in versione 4.0.

Ora, 2 ricerchine veloci sul sito TASCAM dicono che Gigastudio 2.5 è "finally compatibile win Win200/XP". Ma che il supporto è terminato nel 2006. :P E per Gigastudio 3, il supporto è terminato nel 2009. Aggiungo infine che per Gigastudio 3 Tascam stessa nei system requirements sconsiglia più di 2gb di ram. E fornisce una patch per il supporto a Vista, non a Windows 7.

Mio caro meccalò, mi sa che hai messo il carro davanti ai buoi e non hai pensato di costruire un sistema adatto alle tue esigenze!

E visto che sono nel campo delle ipotesi, proviamo a far funzionare le cose per ipotesi.

Smonta subito 2gb di ram dalla tua scheda madre, fai piazza pulita e reinstalla XP.

Lascia perdere Gigastudio 2,5, installa direttamente la 3 e patchala con le cose pubblicate dal sito.

I motivi delle schermate blu della Darla e i suoi relativi drivers potrebbero derivare tanto da problemi di gestione memoria (non so se anni fa pensavano e prevedevano, sviluppando drivers, che si arrivasse a 4gb di ram) quanto da incompatibilità con il chipset della tua Asus. Se fai i test togliendo ram puoi rispondere alla prima domanda, per la seconda dovresti avere un'altra motherboard, e non è detto che abbia senso.

Se vuoi seriamente usare Win7 per le tue sessioni musicali, credo che Gigastudio 4 e una nuova scheda audio siano indispensaibli.

Sfortunatamente i software che pesantemente fanno uso di hardware hanno bisogno di una catena di compatibilità stretta dall'entrata, all'elaborazione delle informazioni e all'output.

In tal senso, prodotti anche blasonati come ProTools, senza la loro specifica scheda, sono grandiosi aereoplani senza piste di lancio. Un sacco di potenziale inespresso, in sintesi.

Infine, non pensare di confrontare una scheda audio moderna con anche una delle più vetuste SoundBlaster anche per l'interfaccia Midi.

Ormai le schede suono sono dei semplici convertitori D/A, prive di potenza di calcolo e di intelligenza propria; tutto viene domandato a processori mostruosamente potenti e al software (driver) che loro fanno girare. Midi probabilmente è la cosa che meno è stata toccata da questo, ma in linea di massima le compatibilità in termini di clock (fondamentale per il bus midi) non sono sempre così "strette" quando l'uso fondamentale è far sentire i suoni di windows oppure far ascoltare quanto decodificato da altri software.

In conclusione: la parte più significativa gira attorno all'eliminare la ram per il momento e fare dei test in tal senso. L'unica prova effettiva che puoi fare a costo quasi 0.

Se ciò fallisce, credo che acquistare un nuovo software ed una nuova scheda si profilerà all'orizzonte molto, molto presto...

In bocca al lupo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo qui, sempre che abbia capito qualcosa, la prima cosa che avresti dovuto fare, indispensabile ad evitare ulteriori guai come sembrano quelli segnalati, era la verifica hardware di compatibilità con Windows 7, la puoi sempre fare a posteriori sulla macchina che ha la nuova scheda madre:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...patibilita.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...de-advisor.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rispondo prima a Pike, che è stato gentilissimo a dedicarmi tanto spazio resistendo alla tentazione di mandarmi a quel paese...

Voglio anche precisare che le "citazioni" che seguono non hanno assolutamente carattere polemico ma anzi cerco di aggiungere informazioni. Però è vero, i buoi sono già scappati...

Che cosa non è cambiato?

Gigastudio (hai solo "provato" la 3) e la Echo Darla 20bit

Non è esatto: magari avessi provato la 3! Non sono riuscito neanche a vedere la schermata di inizializzazione... è arrivata prima la BSOD, cosa che col vecchio pc non succedeva. Non potevo usarla però, questa versione 3, per via dell'insufficienza della cpu: con Gigastudio e Cubase in esecuzione a riposo, la cpu era già impegnata al 70%. Impossibile farci qualsiasi cosa.

In sintesi, per Layla (20-bit), Gina (20-bit), Darla (20-bit), Darla24, tutti i driver disponibili per XP sono classificati come "Beta". :) Non è che diano tanto affidamento, su due piedi...

Anche questo non è esatto: le versioni ufficiali per Layla/Darla/Gina sono le Echogals_WDM_608 ed Echogals_WDM611_beta_1 e dato che uso sia l'una che l'altra dal 2003, posso assicurarti che sono drivers stabili, affidabili e soprattutto la Darla20 è sempre andata come un treno senza mai inconvenienti di sorta (ci ho guadagnato parecchi soldini con i lavori che ho fatto con Gigastudio/Cubase/Darla20 e pc lento e vecchio).

Mio caro meccalò, mi sa che hai messo il carro davanti ai buoi e non hai pensato di costruire un sistema adatto alle tue esigenze!

E come potevo immaginare che ogni componente "moderno" ha tante di quelle puzze sotto il naso che se non lo associ solo a quello che vuole lui si rifiuta di funzionare o ti fa diventare matto? Io, assai ingenuamente, pensavo che cpu più performante, più ram e mobo "moderna" mi facessero lavorare più speditamente, ecco tutto.

Mi sbagliavo. Non si finisce mai di imparare.

Se vuoi seriamente usare Win7 per le tue sessioni musicali, credo che Gigastudio 4 e una nuova scheda audio siano indispensaibli.

Ad ogni modo non pensare che voglia suicidarmi se con Windows7 non posso farci niente! XP mi va benissimo, mi piace, lo conosco molto a fondo e non mi ha mai deluso. Di programmi installati ne ho pochissimi, giusto l'indispensabile: il browser Internet, Zipgenius, i drivers necessari, Gigastudio, Cubase, CoolEdit e poca altra roba. Col pc ci lavoro e quindi anche se sono uno smanettone non sono uno di quelli che prova tutto di tutto per poi non farci niente.

Infine, non pensare di confrontare una scheda audio moderna con anche una delle più vetuste SoundBlaster anche per l'interfaccia Midi.

Beh, non dirmi che la Darla20 non è vetusta! Oltretutto è talmente professionale che l'interfaccia MIDI non ce l'ha integrata, come invece molte altre di fascia medio-alta hanno.

Se ciò fallisce, credo che acquistare un nuovo software ed una nuova scheda si profilerà all'orizzonte molto, molto presto...

Mio caro, credi che dopo tutte le estenuanti e fallimentari prove che ho fatto non ci abbia pensato? Tenterò di reperire Gigastudio 4 ma so che Kontakt è un programma che svolge le stesse funzioni ma con principi di funzionamento molto diversi da Gigastudio. Pesa assai di meno, è di facilissima gestione (vedrò se è poi vero...) e insomma dovrebbe essere l'invenzione del secolo.

Vedremo...

La cosa che mi secca di più è dover cambiare scheda audio. Chi mi garantisce che poi, anche se dichiarata Windows7-compatibile, non vada in conflitto con qualche altro componente che so, della mobo o di qualche altra parte del pc?

Scusa la lungaggine, ma devo riuscire a mettere il nuovo pc in grado di funzionare almeno decentemente.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giancarlo, a cui rompo sempre le scatole!

Ti ringrazio delle notizie, ho già scaricato il programmino e oggi lo eseguirò. Ma la cosa importante (sta nel post precedente indirizzato a Pike), è che...

Ad ogni modo non pensare che voglia suicidarmi se con Windows7 non posso farci niente! XP mi va benissimo, mi piace, lo conosco molto a fondo e non mi ha mai deluso.

Quindi Seven non è una esigenza assoluta.

Ti farò sapere, comunque, cosa riesco a ottenere provando qui e provando là...

Grazie e ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è esatto: magari avessi provato la 3! Non sono riuscito neanche a vedere la schermata di inizializzazione... è arrivata prima la BSOD, cosa che col vecchio pc non succedeva. Non potevo usarla però, questa versione 3, per via dell'insufficienza della cpu: con Gigastudio e Cubase in esecuzione a riposo, la cpu era già impegnata al 70%. Impossibile farci qualsiasi cosa.

Infatti hai provato :P Hai installato le patch di gigastudio 3?

Ne ho visto parecchie sul sito Tascam...

Anche questo non è esatto: le versioni ufficiali per Layla/Darla/Gina sono le Echogals_WDM_608 ed Echogals_WDM611_beta_1 e dato che uso sia l'una che l'altra dal 2003, posso assicurarti che sono drivers stabili, affidabili e soprattutto la Darla20 è sempre andata come un treno senza mai inconvenienti di sorta (ci ho guadagnato parecchi soldini con i lavori che ho fatto con Gigastudio/Cubase/Darla20 e pc lento e vecchio).

Ne sono contento, ma il fatto che scrivano "beta" su quei drivers autorizza che possano fare bizze quando meno te lo aspetti e loro possano fare spallucce sul problema.

Non è un software definitivo su cui (ipoteticamente) devono rispondere.

E come potevo immaginare che ogni componente "moderno" ha tante di quelle puzze sotto il naso che se non lo associ solo a quello che vuole lui si rifiuta di funzionare o ti fa diventare matto? Io, assai ingenuamente, pensavo che cpu più performante, più ram e mobo "moderna" mi facessero lavorare più speditamente, ecco tutto.

Mi sbagliavo. Non si finisce mai di imparare.

Vedi, al di là di imparare sempre (cosa che credimi, io ancora faccio tutti i giorni anche se è da 16 anni che "litigo" con i computer), in questo lasso di tempo sono arrivate cose come 64bit, multicore, diversi OS. E cambiano parecchio le carte in tavola.

XP è stato "l'avanguardia di Microsoft" dal 2001 sino al 2006. Non è un tempo piccolo, nell'ambito dei Personal Computer.

Beh, non dirmi che la Darla20 non è vetusta! Oltretutto è talmente professionale che l'interfaccia MIDI non ce l'ha integrata, come invece molte altre di fascia medio-alta hanno.

Non l'ho detto io, l'hai detto tu...

Anche questo non è esatto: le versioni ufficiali per Layla/Darla/Gina sono le Echogals_WDM_608 ed Echogals_WDM611_beta_1 e dato che uso sia l'una che l'altra dal 2003, posso assicurarti che sono drivers stabili, affidabili e soprattutto la Darla20 è sempre andata come un treno senza mai inconvenienti di sorta (ci ho guadagnato parecchi soldini con i lavori che ho fatto con Gigastudio/Cubase/Darla20 e pc lento e vecchio).

Sono 7 anni... ripeto, non sono bruscolini nell'ambito dei Personal Computer :P

La cosa che mi secca di più è dover cambiare scheda audio. Chi mi garantisce che poi, anche se dichiarata Windows7-compatibile, non vada in conflitto con qualche altro componente che so, della mobo o di qualche altra parte del pc?

Tu :P

Scrivendo al produttore e chiedendo se hanno informazioni di incompatibilità con il Chipset.

Vedo che sei un aficionado di AMD, quindi non posso nemmeno darti il più classico dei suggerimenti: Intel come processore su Chipset Intel. Di solito riduce di molto i problemi di compatibiltà anche con periferiche esoteriche.

Quello che invece ti sconsiglierò sempre e comunque è di scegliere chipset SIS o VIA.

Su quest'ultimo la tua esperienza su Athlon mi è sembrata ottima e ne sono contento; sappi tuttavia che lo stesso processore (intel) su scheda madre paragonabile (come fascia di mercato) con la stessa ram e lo stesso disco, su una VIA mi ha fornito stabilità e responsività di sistema molto peggiore che sulla mobo Intel Based, se non ricordo male realizzata da Gigabyte.

Per citazioni: tranquillo.

Le risposte precise e circostanziate aiutano sempre ad analizzare meglio il problema e a risolverlo in maniera fattiva :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Infatti hai provato :P

Uhm, abbiamo lo stesso senso dell'umorismo... :P

Hai installato le patch di gigastudio 3?

Non posso! sul sito partono dalla versione 3.0.4 e io ho la 3.0.2. Proverò ad aggiornarla in qualche modo...

Quello che invece ti sconsiglierò sempre e comunque è di scegliere chipset SIS o VIA.

La mia mobo Asus M4N78Pro monta il chipset NVIDIA GeForce8300. Idem la GPU. Invece c'è VIA1708S-8 channel High Definition Audio CODEC.

Oh-oh, trattandosi i miei di guai audio, non potrebbe essere che forse... come dici tu... Ma io ho disabilitato da bios l'audio della mobo, possibile che vada in conflitto?

Sì, è possibile, credo.

Le sfide mi piacciono, comunque, e anche se non credo che ne uscirò vincitore, non voglio mollare per nessun motivo. Continuerò a cercare scientificamente le cause di questi -per me assai indisponenti- malfunzionamenti.

Ripeto, chissene se non posso usare Seven! XP è ancora un ottimo sistema operativo, devo solo cercare di farlo funzionare correttamente su questa nuova configurazione hardware di base.

Hai un'altra parola di conforto? Così lavoro meglio...

:)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non posso! sul sito partono dalla versione 3.0.4 e io ho la 3.0.2. Proverò ad aggiornarla in qualche modo...

Veramente secondo me ti portano alla 3.04. I prerequisiti di questa io non li conosco... Magari prendono qualsiasi versione (dalla 3.00 alla possibile 3.03 e ti portano alla 3.04...)

La mia mobo Asus M4N78Pro monta il chipset NVIDIA GeForce8300. Idem la GPU. Invece c'è VIA1708S-8 channel High Definition Audio CODEC.

PALO!

Tu hai un chipset nForce. Precisamente il 730a. La cui parte grafica nVidia rinomina come "GeForce 8300". Ma è un chipset integrato! :P

La via come scheda audio a me piace ancor meno. Ci sono almeno 2/3 dispositivi sulla parte audio. Midi Port, Sequencer, D/A.

Controlla se le hai disabilitate tutte.

Inoltre, Asustek ha il "vizietto" di fare bios piuttosto... instabili per rilasciare il prodotto.

Hai controllato se ne esiste uno più recente sul sito? (in questo momento, come tutti quelli consultati di recente, sembra in manutenzione...)

Ripeto, chissene se non posso usare Seven! XP è ancora un ottimo sistema operativo, devo solo cercare di farlo funzionare correttamente su questa nuova configurazione hardware di base.

Direi che non sto lasciando indietro suggerimenti, no? :P

Hai un'altra parola di conforto? Così lavoro meglio...

Giusto mezz'ora fa mi hanno chiamato "mastino"... L'importante è crederci, no? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...Eccomi qua! Ogni giorno ce n'è una. Oggi ho installato Cool Edit Pro 2 e Seven mi ha subito sputato indietro una finestrellina dove dice che manca wmvcore2.dll: e va bene, ho navigato, ho trovato wmvcore2.dll e l'ho sbattuta nella directory di installazione.

Non più finestrelline.

Però Seven non ha il Windows Recording Mixer, almeno così pare: ho provato ad aprirlo da Cooledit ma niente, non c'è.

E mmo'?

Si può rimediare in qualche modo o devo trovarmi un altro software similare che funzioni con Seven senza pretese particolari?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... domanda tonta...

Che ci devi fare con il software?

Quali sono le tue specifiche necessità nell'editing audio?

A che cosa ti devi interfacciare? (VST, ASIO, altri strumenti)

Vediamo di trovare un software potenzialmente sensato con Windows 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Macché domanda tonta! E' una domanda da 35 dollari. Allora, vediamo prima cosa usavo; dico usavo perché l'hardware (e Windows 7) del nuovo pc non gradiscono quasi nessun programma o driver che sulla vecchia macchina andavano bene.

Racconto e spiego.

Tascam Gigastudio 2.5 oppure 3 Orchestra come campionatore virtuale. NOTA: la versione 2.5 funziona solo se hai una scheda audio con interfaccia GSIF, e quella ce l'ho (Echo Darla20 bit), l'ho comprata apposta ai tempi. Sul vecchio pc e con XP andava tutto bene a parte i grossi limiti imposti dalla cpu; sul nuovo, i driver della scheda audio non fungono ma posso usare Gigastudio 3 che in modo rewire accetta qualunque scheda audio. Peccato che appena avvio Gigastudio arriva la schermata blu, sia su Seven che su XP.

Mica male.

Ah di interfaccia MIDI ho una Midiman Midisport 1x1 USB, i cui drivers non fungono su Seven. E non vengono prodotti se non fino a XP, versione 4.3.0.0., perciò non posso usare la tastiera: altro grosso bastone tra le ruote, ma qui posso risolvere! compro una interfaccia MIDI più moderna... e ho pensato alla e-mu XMidi 1x1: costa una trentina di euro e funziona anche su Vista e Seven.

Fin qui si evince che quanto a creazione musica sono attualmente bloccato al 100%.

Quanto all'editor Audio, ho sempre usato Cool Edit Pro 2, semplice ma potente, con il plugin Waves Diamond 5.2 (effetti). Anche qui sto cominciando ad avere grane. Ieri l'ho installato su Seven (senza plugin) e già non gli andava bene la mancanza di wmvcore2.dll; l'ho trovata e installata e si avviava. Funziona pure, in riproduzione, ma in registrazione no! Motivo: dato che Seven la Darla20 non la vede, ho lasciato attivo l'Audio HDMI della mobo, mi sembra non male. Basta che non abbia fruscio e mi pare che non frusci. Però se voglio registrare in diretta (mixwave in uscita) non posso farlo perché seven non ha il windows recording mixer!

Che sarebbe questo qua:

post-50446-1269523060_thumb.jpg

E che c***!

Cerco il windows mixer, trovo qualcosa di simile ma non va bene, insomma sto cominciando a rompermi un po'. Non che non mi piaccia cercare in rete, ma è da un bel pezzo che mi ritrovo fermo e non riesco a uscire da questo pantano.

Mi servirebbe quindi un editor audio compatibile con Seven. Potente però quanto Cool edit e che possa utilizzare i plugin della Waves.

Chiedo troppo?

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike?

Qualcun altro?

Nessuno sa niente? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul fatto che seven non abbia il recording mixer mi trovi abbastanza in disaccordo. L'ho usato, anche se non ricordo come fartelo trovare.

Prova con Cakewalk Sonar, Sony Soundforge Pro, credo abbia quanto ti occorra.

Non so se ci sia un trial.

Per Gigastudio 3 mi sembrava già di averti scritto di installare le patch disponibili sul sito. Infine, mi sembrava di aver già scritto che la Darla, senza XP, era formalmente inutilizzabile.

Infine per la tua Midisport 1x1, hai provato con i driver della 2x2 anniversary edition? E' solo un test empirico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per Pike:

Per Gigastudio 3 mi sembrava già di averti scritto di installare le patch disponibili sul sito.

Hai ragione, me ne ero dimenticato, oggi ci provo e ti dirò se ho ottenuto qualcosa.

Infine, mi sembrava di aver già scritto che la Darla, senza XP, era formalmente inutilizzabile.

Ah beh questo lo avevo scoperto subito, mooooooolto prima ancora che me lo dicessi tu...

nfine per la tua Midisport 1x1, hai provato con i driver della 2x2 anniversary edition? E' solo un test empirico...

Anche qui proverò. Tanto, alla peggio, si impalla il pc. Riavvii... e tutti vissero felici e contenti.

Come sono spiritoso.

Grazie, comunque!

_________________________

Per Giancarlo:

Sei grande! hai sempre la risposta per ogni cosa, ho fatto bene a eleggerti il mio tuttologo... tuttavia malgrado il grande aiuto trovato in quel forum, non sono ancora riuscito a risolvere il problema fondamentale e che me lo crea il famoso windows recording mixer. Per l'esattezza, una voce del WRM, questa qui: "mixwave in uscita".

Malgrado la mia somma intelligenza, non capisco da dove XP tiri fuori questo canale audio im-por-tan-tis-si-mo! Su Seven trovo icone carine, GUI accattivanti ma non quel che cerco e che magari sta lì, sotto il naso, nascosto.

Sono riuscito a spiegarmi? Vorrei avere il canale mixwave in uscita anche su Seven...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto quasi tutto in un modo assolutamente imprevedibile: ho cambiato scheda video.

Strano ma vero: con la nuova 9800 GT, oltre a tante cose nuove (tutte belle), non ho più le schermate blu.

Ma dimme te...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora