Esodo

Assemblaggio Pc Ufficio

12 messaggi in questa discussione

salve a tutti sono nuovo del forum :P

mi servirebbe una configurazione base per un assemblaggio di 12 pc (circa) da collegare fra loro in rete piu un server. ovviamente servono tutti per lavoro e quindi escludiamo schede video mostruose :) sicuramente devono stare accesi molto tempo (10+ ore) a lavoro continuo. si tratta comunque di uno studio di avvocati qualche consiglio?

io avevo pensato ad un pseudo pc dual core 2ghz , 2gb ram ddr3, hd 500gb (scheda video / audio qualsiasi dato che non si lavora di grafica ne si gioca.)

il budget per ogni pc dovrebbe aggirarsi sui 600/800€ (dato che non sono inclusi monitor, tastiere, dvd-writer+/-, etc etc)

ps: mi servirebbe un consiglio anche sulle schede ethernet e ricevitori wi-fi da applicare ad ogni pc.

Grazie in anticipo.

un saluto da Esodo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pc saranno quindi destinati a office/email/navigazione, no? 600/800 euro per pc, senza considerare gli accessori, sono anche troppi :)

Per rapporto qualita'/prezzo sarebbero preferibili gli athlon 2 x3 di amd, cpu economiche ma molto adatte a lavori "leggeri" in quanto il terzo core gli garantisce fluidita' in qualsiasi occasione. Un'altra soluzione potrebbe essere utilizzare gli intel i3 con una motherboard in grado di utilizzare la scheda video integrata. Sconsigliate soluzioni intel lga 775, ormai si tratta di tecnologia superata. La potenza di un e5300 intel su lga 775 sarebbe sufficiente ma e' stupido acquistare "scarti di magazzino" a meno che non vengano praticati prezzi molto convenienti. Piu' tardi do' un'occhiata ai prezzi e mi faccio un'idea precisa del costo delle varie soluzioni.

Per l'eventuale scheda video indubbiamente ati hd4350, una scheda video recente, affidabile ed economica (30 euro), a meno che non si intenda utilizzare come sistema operativo linux, in quel caso meglio una nvidia in quanto ati e' supportata piuttosto male in quell'ambiente.

I 2gb di ram sono sufficienti per programmi da ufficio anche considerando il fatto che vista e seven si prendono circa 1gb di ram (sarebbe comunque utile disattivare aero e sidebar per risparmiare ram).

Una buona idea sarebbe quella di far montare sulla cpu dei dissipatori migliori al fine di ridurre il rumore ed ottimizzare il raffreddamento.

Per gli hard disk consiglio i western digital black, piu' costosi ma piu' affidabili. Molti chipset permettono nativamente array raid1, visto il budget si potrebbe pensare di fornire ogni pc di un array raid1 per garantire un maggiore sicurezza dei dati.

I masterizzatori costano 20-25 euro.

Per tastiere e mouse sarebbe meglio utilizzare modelli classici dotati di fili, danno meno problemi.

Per il monitor ormai si trovano buoni prodotti a prezzi molto convenienti, assicurati unicamente che siano prodotti certificati (sinceramente non so se per uso ufficio i monitor abbiano certificazioni a parte oppure no).

Evita soluzioni case+alimentatore, quelli integrati spesso durano poco e sono poco stabili. Buoni alimentatori economici sono gli lc-power.

Per la rete sinceramente non posso darti molti consigli. Ormai tutte le motherboard sono comunque dotate di scheda audio e scheda di rete, se hai intenzione di utilizzare il wi-fi evita le pennette che si collegano all'usb, hanno prestazioni inferiori.

Sarebbe utile fornire ogni pc di un gruppo di continuita'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'elenco dei vai prodotti, molto utile :P

sicuramente avrei optato per mouse + tastiere col filo e per i monitor vado su dei samsung 2043sn, mi sono sembrati ottimi. gruppi di continuità sinceramente non ce n'è bisogno, l'ufficio è in centro di milano quindi è difficile che la corrente vada via di botto, magari provvedo il *server* di gruppo di continuità.

sicuramente come O.S. tutti i pc avranno un win7 (dato che vista mi sa sui marroni :)). comunque, dato che ti ho visto molto preparato in materia :P mi sapresti dare dei nomi+prezzi dei vari componenti che hai in mente? soprattutto di schede madri e processori :P

grazie in anticipo. un saluto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

allora intanto ho buttato giu un mio piccolo preventivo con i componenti che ho cercato :)

Processore Amd athlon 2 x3 435 € 75,00

Ram samsung 2gb ddr3 1066mhz € 85,00

H.D. western digital caviar 1tb € 70,00

Alimentatore LC Power 550w € 30,00

Scheda Video ati hd4350 € 60,00

monitor Samsung 2043sn € 130,00

totale circa 450€

non so se i prezzi siano esatti (li ho trovati su internet da vari siti, spero si accostino alla realtà).

in tutto questo ancora mi mancano masterizzatore, scheda madre e case (non so quale)

Modificato da Esodo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora intanto ho buttato giu un mio piccolo preventivo con i componenti che ho cercato :)

Processore Amd athlon 2 x3 435 € 75,00

Ram samsung 2gb ddr3 1066mhz € 85,00

H.D. western digital caviar 1tb € 70,00

Alimentatore LC Power 550w € 30,00

Scheda Video ati hd4350 € 60,00

monitor Samsung 2043sn € 130,00

totale circa 450€

non so se i prezzi siano esatti (li ho trovati su internet da vari siti, spero si accostino alla realtà).

in tutto questo ancora mi mancano masterizzatore, scheda madre e case (non so quale)

I prezzi con ovvie oscillazioni sono quelli, tranne che quello della scheda video che è doppio di quello normalmente praticato per la 4350 e quello della ram. Ti sei scordato di inserire una scheda madre! Direi che una Asus M4A78LT-M dovrebbe andare bene (costa sui 60-65€).

Mancherebbero anche il Masterizzatore (20-25€) e il case (25-30€).

Per quanto riguarda l'HD, concordo con Dark13, che ha suggerito l'utilizzazione di 2 dischi in raid 1, modalità che consente di effettuare una operazione di scrittura simultanea sui due dischi. Ciò ti consente di avere sempre una copia di sicurezza del contenuto del disco in caso di rotture. Se non vuoi adottare questa soluzione su tutti i PC, potresti pensare di farlo almeno sul Server, per proteggere almeno lì i dati archiviati di tutto l'ufficio. Naturalmente in questo caso ti conviene montare dischi più capienti per il server.

Ti conviene anche adottare moduli ram funzionanti a 1333 MHz, che costano più o meno 25€ a GB. Diciamo che 2 moduli da 1 GB cadauno ti costerebbero 50€ (Kingston Valueram). Considera però che se prendi schede madri di fascia bassa (come quella consigliata, viscto che non ti serve chissà che cosa!) avrai presumibilmente 2 soli slot per le ram, e prendendo 2 moduli da 1 GB li occuperesti tutti, bloccandoti un successivo upgrade. Visto che 4 GB (2x2GB) ti costerebbero circa 80€, mi chiedo se non sarebbe il caso di montarli già da adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

la scheda madre ancora non l'avevo scelta infatti l'avevo scritto in basso :)

comunque... sicuramente 2 gb di ram vanno piu che bene, controllano solo posta, usano office e navigano in internet...praticamente vanno molto piu che bene 2gb :P

hm...sapreste consigliarmi in caso da quali negozi (online) ordinare i vari pezzi?

ps: grazie comunque per il consiglio della scheda madre e delle ram :P

ricapitolando:

Modello Costo cad.

Monitor samsung 2043sn € 130,00

Processore Amd athlon 2 x3 435 € 75,00

Ram 2gb ddr3 1333mhz Kingston Valueram € 30,00

H.D. western digital caviar 1tb € 70,00

Alimentatore LC Power 550w € 30,00

Scheda Video ati hd4350 € 60,00

Case € 40,00

Scheda Madre Asus M4A78LT-M € 65,00

Masterizzatore € 30,00

Totale € 530,00

Modificato da Esodo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il chipset della scheda madre non e' molto importante per un pc da ufficio, le differenze si vedono principalmente in overclock su configurazioni molto spinte. Possono esistere delle lievi incompatibilita' per cui un chipset e' un po' piu' stabile con una determinata cpu ma su queste cose di solito conta molto il fattore "fortuna" :)

Per i dischi assicurati che siano western digital serie BLACK, costano un pochino di piu' ma sono piu' affidabili dei BLUE.

I prezzi variano molto da regione a regione, puoi farti un'idea su www.trovaprezzi.it

Per il case ci son i coolermaser elite che non costano molto, vanno bene ed esteticamente non sono male.

Trattandosi di una serie di pc che dovranno lavorare in rete ed essere sempre operativi piu' che vedere il prezzo dei singoli componenti considererei la tipologia di contratto di assistenza in loco offerta dal rivenditore, ovviamente se dovessi avere in ufficio qualcuno in grado di svolgere i compiti di amministatore di sistema/tecnico hardware la cosa non ha molta importanza in quanto sara' lui a farsi carico di simili problemi. In ogni caso considerato che acquisterai pc gia' assemblati e con il sistema operativo installato ti consiglio di utilizzare un rivenditore che esegua test di stabilita' sul sistema prima della consegna in modo da evitare problemi dovuti a componenti fallati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...In ogni caso considerato che acquisterai pc gia' assemblati e con il sistema operativo installato ti consiglio di utilizzare un rivenditore che esegua test di stabilita' sul sistema prima della consegna in modo da evitare problemi dovuti a componenti fallati.

Riagganciandomi a quanto diceva dark13, ricordo che sul totale prima calcolato bisogna aggiungere il costo di assemblagio e test (25-40€) e quello delle eventuali licenze del S.O. (evenuali perchè potresti già averle!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

del lato amministrativo - tecnico me ne occupo già io io :) siccome stanno rinnovando totalmente 9pc ed altri se ne devono aggiungere (e quelli che hanno li hanno macinati e fanno schifo :P) abbiamo optato per un totale smantellamento dei vecchi (magari tirare via gli hd ed usarli come backup interno di ogni pc) ed acquisto di nuove macchine più efficenti.

per le licenze ovviamente sono totalmente da comprare e non è un problema, il vero problema sorge per il negozio in loco. mi sono trasferito da poco a milano e negozi di "fiducia" non ne ho per questo chiedevo consigli sul negozio da optare :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo una grossa fornitura in effetti il ricorso a rivenditori on-line ha un po' di incognite, e comunque, ricorrendo a negozi reali penso si spunteranno buoni sconti visto il volume d'acquisto. In ogni caso, potresti optare per una soluzione Dell, che è però conveniente qualora non si effettuino modifiche alle configurazioni. Personalizzando la configurazione i costi salgono parecchio (Sul "Vostro 230" ad esempio per passare da 250GB a 500GB bisogna aggiungere 80€, il doppio del costo dell'HD comprato individualmente). Fra l'altro non so se potrai montare un HD interno autonomamente nei nuovi PC (anche riutilizzando quelli vecchi) senza invalidare la garanzia!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no preferisco optare per l'assemblato, costa meno ed i pezzi so quali sono secondo i miei gusti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti converrebbe fare un giro per negozi e sentire che tipo di offerte ti fanno. Acquistare online puo' risultare sconveniente quando si tratta di batterie di pc da ufficio in caso di malfunzionamenti (invia il pezzo, aspetta che torni dall'rma e che il rivenditore lo rispedisca, ecc).

Considererei anche un contratto di assistenza software ed hardware nel caso non fosse presente in ufficio qualcuno in grado di farsi carico di tali compiti. I pc preassemblati sinceramente non li amo (piu' costosi e meno personalizzabili) ma con un'eventuale contratto di assistenza potrebbero risultare una buona scelta.

Sugli hard disk recuperati non farei troppo affidamento anche se, dopo un un bel controllo con i tools della casa, possono sempre essere utilizzati per dati non "vitali"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora