Giualieno

Icona: Scelta Del Browser

18 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, è un po' che non "passeggio" per Wininizio ...

... il motivo per il quale sono qui è che mi sono ritrovato sul desktop un icona dal nome: Scelta del browser.

Questa è un collegamento a qualcosa "sito", "messo" o come si dice, in programmi ...

... mi devo preoccupare?

È pericolosa?

Quanto?

Posso semplicemente eliminarla mettendola nel cestino?

Come posso agire?

Grazie e ciao ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sempicemente si tratta di un aggiornamento (Browser Choice Screen, anche noto come Ballot screen) Microsoft, rilasciato attraverso i normali canali di aggiornamento (Microsoft Update, Windows Update e Aggiornamenti automatici) compreso nel patch day del mese di marzo.

L'aggiornamento ( leggere qui ) si è reso necessario dopo che, lo scorso dicembre, Microsoft e la Commissione Europea hanno raggiunto un accordo su una controversia legale in materia di concorrenza legata alla integrazione di Internet Explorer nel sistema operativo Windows.

In pratica, eseguendo la nuova feature, hai modo di segliere ed installare il browser di navigazione che preferisci (praticamente non serve a nulla, se non a soddisfare le richieste dei produttori di browser alternativi che ritenevano non corretta la posizione dominante di Microsoft).

L'icona la puoi anche rimuovere (tanto, se decidi di installare un browser alternativo, lo scarichi, direttamente, dai siti ufficiali).

Modificato da Riverside

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sempicemente si tratta di un aggiornamento (Browser Choice Screen, anche noto come Ballot screen) Microsoft, rilasciato attraverso i normali canali di aggiornamento (Microsoft Update, Windows Update e Aggiornamenti automatici) compreso nel patch day del mese di marzo.

L'aggiornamento ( leggere qui ) si è reso necessario dopo che, lo scorso dicembre, Microsoft e la Commissione Europea hanno raggiunto un accordo su una controversia legale in materia di concorrenza legata alla integrazione di Internet Explorer nel sistema operativo Windows.

In pratica, eseguendo la nuova feature, hai modo di segliere ed installare il browser di navigazione che preferisci (praticamente non serve a nulla, se non a soddisfare le richieste dei produttori di browser alternativi che ritenevano non corretta la posizione dominante di Microsoft).

L'icona la puoi anche rimuovere (tanto, se decidi di installare un browser alternativo, lo scarichi, direttamente, dai siti ufficiali).

Quindi se ho capito bene e' un'aggiornamento necessario solamente a "sistemare" delle beghe dal punto di vista legale e non tecnico (stabilita' o prestazioni del sistema operativo etc etc) in quanto anche prima chi lo volesse poteva comunque scaricare ed installare un browser diverso da Internet Explorer!

Insomma un'aggiornamento se vogliamo,da considerarsi (parlo sempre dal punto di vista tecnico) inutile!

Ci sarebbe piu' da discutere, magari sul fatto che un'utente che ha Internet Explorer e vuole installare un'altro browser deve per forza far "convivere" i due browser perche' mi sembra (correggimi se dico una inesattezza) che disinstallare completamente Internet Explorer puo' portare a una grave instabilita' del sistema operativo!giusto?

Modificato da max-theblond

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insomma un'aggiornamento se vogliamo,da considerarsi (parlo sempre dal punto di vista tecnico) inutile!

Talmente inutile, che si può evitare (nascondendolo) di installarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Insomma un'aggiornamento se vogliamo,da considerarsi (parlo sempre dal punto di vista tecnico) inutile!

Talmente inutile, che si può evitare (nascondendolo) di installarlo.

Ci sarebbe piu' da discutere, magari sul fatto che un'utente che ha Internet Explorer e vuole installare un'altro browser deve per forza far "convivere" i due browser perche' mi sembra (correggimi se dico una inesattezza) che disinstallare completamente Internet Explorer puo' portare a una grave instabilita' del sistema operativo!giusto?

(scusa se ho ripetuto la domanda,ma l'ho postata prima della tua risposta,quando sono andato a modificare il mio intervento sopra) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci sarebbe piu' da discutere, magari sul fatto che un'utente che ha Internet Explorer e vuole installare un'altro browser deve per forza far "convivere" i due browser perche' mi sembra (correggimi se dico una inesattezza) che disinstallare completamente Internet Explorer puo' portare a una grave instabilita' del sistema operativo!giusto?

Explorer è parte integrante del SO e non è consigliabile andare a cercare di eradicarlo, meglio limitarsi rimuovere l'iconcina dal desktop.

In ogni caso il ballon è comodo per conoscere altri browser che non sia il classico FireFox. Safari e Chrome sono ottimi, anche Opera potrebbe riservarti una piacevole sorpresa.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opera è un browser/internet suite inconsueta e decisamente interessante... Se si cerca un "all in one" decisamente ricco di feature, valutate questo browser :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Opera è un browser/internet suite inconsueta e decisamente interessante... Se si cerca un "all in one" decisamente ricco di feature, valutate questo browser :)

Io uso Internet Explorer8 e tutto sommato non mi lamento, comunque devo dire che ho sentito parlare molto bene anche di Opera, volendo si potrebbe anche provare! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Opera è un browser/internet suite inconsueta e decisamente interessante... Se si cerca un "all in one" decisamente ricco di feature, valutate questo browser :P

Io uso Internet Explorer8 e tutto sommato non mi lamento, comunque devo dire che ho sentito parlare molto bene anche di Opera, volendo si potrebbe anche provare! :P

Una cosa che noterai sarà un deciso aumento delle prestazioni, inoltre, se farai attenzione, tanti piccoli difetti delle pagine internet che vedi con IE spariranno perché Opera, FireFox e gli altri rispettano le regole del W3C per cui mostrano le pagine così come lo sviluppatore le ha realizzate.

Il più veloce, probabilmente è safari, veramente minimale come grafica. FireFox è sicuramente il più configurabile, ci sono centinai di plugin che puoi aggiungere per farti il tuo browser su misura.

Nulla vieta di avere più di un browser installato e di scegliere quale usare in funzione delle pagine che vorrai usare.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che purtroppo ci sono alcuni siti reallizati tramite ASP/ASPX che non sempre vengono visualizzati correttamente da altri browser.

Questa non è una mancanza dei browser stessi, ma (a mio parere) un obiettivo preciso di chi realizza tali siti, in quanto li concepisce da utilizzare esclusivamente tramite Internet Explorer.

ASP (Active Server Pages), per chi non lo sapesse, è una tecnologia proprietaria Microsoft pubblicata tramite IIS, il server web di Microsoft.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi se volessi installare un'altro browser oltre a Intenet Explorer (che mi sembra di capire che non e' eliminabile) non mi ritrovo conflitti di sorta, a patto che non li apro contemporaneamente?

Che cosa significa W3C? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è esatto.

Puoi aprire tutti i browser che vuoi e contemporaneamente. L'unico limite sono le risorse hardware del tuo PC.

Però può esserci un solo browser predefinito: il sistema deve sapere quale dei browser che hai installato deve aprire quando fai click su un collegamento di tipo http.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo la mia: Chrome 4 è senza dubbio il migliore del pacchetto :) Gioca sullo stesso campo di Firefox (per il gran numero di estensioni) e di Safari (del quale condivide l'ottimo motore di rendering, sebbene ulteriormente ottimizzato).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti da Riverside a Zipgenius ...

... senza ovviamente dimenticare Dr. Jekyll ...

... il ritardo di questa mia è dovuto ad un assenza giustificata comunque -----> :)

... in due parole: posso tranquillamente scaraventare l'iconetta nomata: "Scelta del browser", nel cestino, tenendo la mia bella "E blu" sul desktop e continuo ad utilizzare la volpe ...

... Giusto?

Modificato da Giualieno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio tutti da Riverside a Zipgenius ...

... in due parole: posso tranquillamente scaraventare l'iconetta nomata: "Scelta del browser", nel cestino, tenendo la mia bella "E blu" sul desktop e continuo ad utilizzare la volpe ...

... Giusto?

Giusto, anche se niente vieta di effettuare una terza scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... in due parole: posso tranquillamente scaraventare l'iconetta nomata: "Scelta del browser", nel cestino, tenendo la mia bella "E blu" sul desktop e continuo ad utilizzare la volpe ...... Giusto?

Si.

Per quanto riguarda il resto della discussione, non entro nel merito: la scelta del browser di navigazione, come di consuetudine, ricade nel contesto delle preferenze personali.

Purtroppo, però, troppo spesso ci si affida al "sentito dire".

Vo offro, quindi, un'ulteriore elemento di riflessione (e se volete, di discussione): NSS Labs - Web browser security - Socially-engeneered malware protection - Comparatives test results.

Buona lettura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo un piccolo strale nei confronti di Chrome.

Assodato che ognuno può usare il browser che vuole, trovo poco carino da parte dei ragazzi di Mountain View raccogliere dati su dove io vado a navigare.

Buttate dentro al vostro motore di ricerca preferito "Chrome" e Privacy. E perdete qualche minuto del vostro tempo a leggerne i risultati.

Oppure ancora: leggetevi quanto scrive Google sulla privacy di Chrome.

Buon browser a tutti :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungo un piccolo strale nei confronti di Chrome.

Assodato che ognuno può usare il browser che vuole, trovo poco carino da parte dei ragazzi di Mountain View raccogliere dati su dove io vado a navigare.

Questo è vero ed è il motivo per cui non ho Crome installato.

Riassumendo, Google guadagna soldi esclusivamente vendendola pubblicità sui siti. Questa pubblicità, fino ad ora è stata contestuale al sito.

Farà in modo, cioè, che compaiano pubblicità che siano inerenti al contenuto della pagina.

Questo sistema funziona abbastanza bene ma non può tener conto dei gusti dei singoli utenti.

Ecco, perché, Google ha sviluppato Crome e lo ha offerto gratuitamente.

Ottimo browser, ma ha la (pessima) abitudine di inviare a google informazioni su quali pagine visiti, quanti ti soffermi su quelle pagine, con quanta frequenza le visiti etc. etc..

Certo Google non assocerà mai a quel utente un nome ed un cognome, ma non è neanche interessata a farlo, Quello che a loro serve è poter associare a quel profilo (ti riconosco sia dal tuo IP che dai cookies) dei messaggi pubblicitari che troveresti interessanti stimolando a cliccarli :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora