meccalo

Switch Kvm: Funziona Davvero?

17 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione del forum...

Ho 2 pc che spesso sono costretto a usare contemporaneamente e devo dire che spostare continuamente il cavo del monitor e digitare sempre sulla tastiera sbagliata sta diventando un'ossessione. Al che mi è stato consigliato di comprare uno switch KVM (Keyboard/Video/Mouse) per risolvere il problema. In rete ne ho trovati tanti, tutti fra i 20 e i 30 euro e quindi comprabilissimi senza dolore.

Riporto qui un modello che mi piace. A parte l'avvenenza della periferica ( :P ) ne riporto qui i dati tecnici e chiedo a chi usa questo giocatolino se veramente svolge bene il suo lavoro, se i prodotti reperibili sono abbastanza affidabili (se non si sfasciano subito, intendo)... ecc.

ecco i dati:

SCHEDA TECNICA

BELKIN - F1DK102PEA

Switch KVM Omniview 2 Porte - 2 x 1 - 2 x mini-DIN (PS/2) Tastiera, 2 x mini-DIN (PS/2) Mouse, 2 x HD-15 Video

Prezzo 19,80 €

Caratteristiche

Certificazioni e Standards

EN55022

EN55024

LVP EN61000-3-2

EN61000-3-3.

ICES-003

Codice Produttore F1DK102PEA

Dimensioni 2,75cm Altezza x 8,2cm Larghezza x 8,12cm Profondità

Gamma di Operatività 2,4m

Garanzia Standard 3 Anno Limitata

Linea Prodotto OmniView

Lunghezza del Cavo 2 x 2,4m Cavo KVM Incorporata

Marca Belkin

Modello Switch KVM Omniview 2 Porte

Numero di Computers 2 Computer

Numero di Utenti 1 x Utente Locale

Peso 0,59 kg

Piattaforma Supportata Linux Mac Sun

Porte per il Computer 2 x 6-pin mini-DIN (PS/2) Tastiera 2 x 6-pin mini-DIN (PS/2) Mouse 2 x 15-pin HD-15 Video

Porte User / Console 1 x 15-pin HD-15 VGA 1 x 6-pin mini-DIN (PS/2) Mouse 1 x 6-pin mini-DIN (PS/2) Tastiera

Produttore Belkin International, Inc

Risoluzione Grafica 2048 x 1536 @ 65Hz Massimo

Segnali Video LCD - con cavo di adatattore VGA SVGA MultiSync

Sito Web Produttore www.belkin.it

Temperatura 0 °C a 40 °C Operativo -20 °C a 60 °C Archiviazione

Tipo prodotto Analog KVM Switch

Umidità 0 a 80% Non-condensa Umidità Relativa

Ovviamente non ho riportato il negozio online che lo offre.

Attendo qualche notizia, grazie! :)

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purchè sia elettronico va bene a meno che tu non abbia una scheda video collegata con uscita DVI di solito hanno tutti l'uscita VGA perchè costano meno, se hai la video DVI devi cercarlo con questa uscita ti avverto che costano, attento anche all'uscita mouse perchè ci sono sia quelli usb sia i vecchi mouse con la stessa porta della vecchia tastiera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per elettronico intendi non come i vecchi switch per le stampanti, scatoloni di ferro con manopolona a comando meccanico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per elettronico intendi non come i vecchi switch per le stampanti, scatoloni di ferro con manopolona a comando meccanico?

Se è meccanico non è elettronico, ci sono ancora quelli ai quali accenni tu ma hanno il grave difetto che per cambiare macchina bisogna spegnere tutto/spostare/avviare.

Elettronici sono quelli che funzionano con la power del computer e restano accesi anche quando spegni la macchina e sono quelli che trovi comunente, sempre che tu non tolga, come fanno molti sbagliando la corrente dalla ciabatta. Hanno un pulsantino da premere e/o una combinazione da tastiera ( la trovi nel manuale allegato).

Ci sono per due/tre/quanttro macchine da collegare guarda su eBay.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle specifiche e dalle dimensioni direi che è decisamente elettronico. Ovviamente un dispositivo del genere va collegato ai computer a pc spenti, per via delle PS2. Sappi che alla prima motherboard che acquisti priva di connettori PS2, diventerà automaticamente inutile. A meno di usare altri simpatici oggettucoli.

Secondo un conoscente Belkin significa "rotto in Russo". Quindi non è un gran fan dei prodotti venduti da quest'azienda (Belkin non produce una ceppa).

Però una scommessa da 20 euro la puoi fare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, anche io direi che è proprio elettronico. In effetti la mia domanda era superflua, ho costruito e montato (circuiti stampati compresi) vari aggeggini elettronici tipo preamplificatori di BF, finali di BF, oscillatori, flipflop e varianti, roba digitale...

Comunque la foto è questa:

post-50446-1268488773.jpg

Per 20 euro, sì, ci provo. Ce n'è anche un tipo con gli ingressi solo USB (e io ho tastiera e mouse USB). Però vedo che spesso e volentieri sia mouse che tastiera (più il mouse) si impallano e devo scollegare/ricollegare. Senza spegnere il , per fortuna.

Cmq la mia mobo ha gli ingressi ps2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mumble... O tutto PS2 o tutto USB.

IMVHO.

Niente adattatori, se la tua tastiera e il tuo mouse "di serie" non ne avevano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

IMVHO: ehm, che è?

PS2/USB: Dato che ho 2 tastiere USB, la scelta è obbligata. Di mouse ne ho uno usb e l'altro usb con adattatore (da usb a ps2). Allora ci sarebbe questo:

Scheda tecnica Kit di switch KVM con 2 porte USB TK-209K + 2 cavi inclusi

Il Trendnet TK-209K è uno switch KVM USB con 2 porte molto pratico per gli utilizzatori di vari computer.

In effetti, lo switch TK-209K vi offre la possibilità di controllare simultaneamente 2 mediante una sola tastiera, un solo mouse ed un solo monitor.

Lo switch Trendnet TK-209K dispone inoltre di funzioni molto utili, come un allarme sonoro e dei pulsanti di accesso diretto, che semplificano il passaggio da un computer all'altro.

Sono inclusi in questo kit dei cavi che alimentano direttamente lo switch TK-209K, rendendo inutile la presenza di un alimentatore corrente.

Compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, lo switch TK-209K è stato creato per sedurvi.

Generale Tipo di dispositivo Switch KVM / audio

Tipo rivestimento Esterno

Larghezza 9.8 cm

Profondità 7 cm

Altezza 2.8 cm

Peso 100 g

Networking Qta porte 2

Caratteristiche On-Screen Display, alimentato via USB

Standard di conformità USB 1.1

Espansione/connettività Interfacce 2 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) maschio ¦ 2 x USB - mini USB a 4 pin, tipo B maschio ¦ 1 x tastiera - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) maschio ¦ 1 x mouse - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) maschio ¦ 2 x Audio - jack stereo da 3,5 mm ¦ 2 x microfono - input - jack da 3,5 mm

Connessioni 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) - 1 ¦ 1 x tastiera - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) - 1 ¦ 1 x mouse - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) - 1 ¦ 1 x Audio - jack stereo da 3,5 mm - 1 ¦ 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm - 1

KVM (Tastiera Video Mouse) Qtà utenti locali KVM 1 utente locale

Miscellanea Cavi inclusi 2 x cavo tastiera / mouse / video - 1.2 m ¦ 2 x Cavo audio

Standard di conformità Plug and Play, CE, FCC

Parametri ambientali Temperatura min esercizio 0 °C

Temperatura max esercizio 40 °C

Umidità ambiente operativo 0 - 90%

Software / Requisiti di sistema Software incluso Driver & Utilità

Sistema operativo richiesto Microsoft Windows 98, Apple MacOS, Linux, Microsoft Windows Server 2003, Microsoft Windows 98SE/2000/ME/XP

Garanzia del produttore Servizi e supporto 2 anni di garanzia

Dettagli servizi e supporto Garanzia limitata - 2 anni

Il fatto che la porta sia usb 1.1 non dovrebbe essere un problema, trattandosi di tastiera e mouse. Almeno lo spero. Confermi?

E queste sono le foto. Mi pare carino, tu che ne dici?

post-50446-1268494772.jpg post-50446-1268494758.jpg post-50446-1268494745.jpg

Gestisce pure l'audio!...

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini azzurre che hai postato hanno le porte USB e per quanto riguarda la scheda video quelle vecchie VGA sicuro che il collegamento con il monitor sia VGA e non DVI ? Ossia si tratta di un collegamento analogico perchè, dovresti avere anche il monitor con un collegamento di questo tipo perchè gli adattatori peggiorano la visione a forza di cambiare da una all'altra. Guarda il connettore della video e del monitor se sono trapezoidali comne quelli della foto allora sono VGA.

Anche la compatibilità arriva fino a Windows XP e non va oltre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si sì, ho tutto VGA! Il monitor è vecchio quanto mia nonna e la mobo ha l'uscita video VGA. E' tutto vecchio, come me.

Seven/XP compatibilità: se mi stai seguendo nel forum, sono in procinto di disinstallare definitivamente Windows7 dal nuovo pc. Non la considero una perdita, per le mie esigenze XP va strabene. Spero di riuscire a risolvere quel problema di cui parlo qui.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eh già. E' un macabro annuncio di morte. Capisco che il SO di per se resta quello che è e chi vuole può continuare a usarlo anche altri 10 anni, a patto di non effettuare connessioni a internet. In fondo il 90% degli aggiornamenti è sulla sicurezza e dato che oggi senza Internet non si vive (beh... questo è discutibile).

Però più che tristezza a me viene una certa stizza perché per i soliti motivi commerciali, noi poveri utenti siamo costretti a comprare ciò che ci viene imposto per utilizzare queste macchine, si spera al meglio.

L'aggiornarsi non è un discorso sbagliato, ho 60 anni suonati ma non sono certo conservatore o bacchettone; però anche se bisogna fare largo al progresso, secondo me bisognerebbe lasciare anche un po' più di una sola possibilità a chi non è così motivato ad essere sempre aggiornato. Ergo, i drivers per le periferiche.

Costerebbe molto alla ditta X far spremere un po' il cervello ai propri tecnici per far nascere la versione per Vista o Windows7 del driver di una certa periferica di cui esiste la versione per Win95, 98, 98SE, NT4, 2000 e XP?

No, sono sicuro di no.

Però nessuno comprerebbe più le nuove periferiche, magari fin troppo performanti, e sarebbe il patatrac per tutto il settore.

Che tristezza.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Costerebbe molto alla ditta X far spremere un po' il cervello ai propri tecnici per far nascere la versione per Vista o Windows7 del driver di una certa periferica di cui esiste la versione per Win95, 98, 98SE, NT4, 2000 e XP?

No, sono sicuro di no.

Purtroppo la tua premessa non è corretta perchè quando si hanno i cambi con i nuovi sistemi operativi i produttori fanno un conto economico, ti ricordo che hanno una grande quantità di drivers da allestire e prepararli non costa propio una nocciolina.

Le conseguenze sono le scelte che fanno soltanto in base a questo principio che è poi a sostegno del continuo rinnovamento.

Mi spiego meglio cambiando il sistema operativo cambiano le periferiche non più compatibili, cambiano i drivers per quelle che potrebbero essere compatibili, si muove insomma tutto il mercato mondiale che altrimenti sarebbe stagnante, cosa inconcepibile per i produttori che vivono di questo ricambio.

Puoi sempre tenerlo, ricordando però uno stringato comportamento precauzionale personale ed una copertura altrettanto, per quanto possibile sicura ma soprattutto occhio alle porte dove si va a bussare. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Eh già. E' un macabro annuncio di morte. Capisco che il SO di per se resta quello che è e chi vuole può continuare a usarlo anche altri 10 anni, a patto di non effettuare connessioni a internet. In fondo il 90% degli aggiornamenti è sulla sicurezza e dato che oggi senza Internet non si vive (beh... questo è discutibile).

... macabro annuncio di morte... un os nato concettualmente 12 anni fa, ed in commercio da 9... ancora supportato se si parla di avere SP3 installato mah...

Però più che tristezza a me viene una certa stizza perché per i soliti motivi commerciali, noi poveri utenti siamo costretti a comprare ciò che ci viene imposto per utilizzare queste macchine, si spera al meglio.

L'aggiornarsi non è un discorso sbagliato, ho 60 anni suonati ma non sono certo conservatore o bacchettone; però anche se bisogna fare largo al progresso, secondo me bisognerebbe lasciare anche un po' più di una sola possibilità a chi non è così motivato ad essere sempre aggiornato. Ergo, i drivers per le periferiche.

Se vendi periferiche e non drivers... forse i cambi di OS sono una occasione per fare un po' di fatturato.

Se ti venissero pagati anche i drivers, probabilmente le aziende avrebbero qualche motivo in più per tenere maggiormente in funzione la lineup dei propri prodotti.

Infine, le periferiche diventano anche obsolete. Per potenza, per nuovi approcci al problema, per bus di installazione.

Si sceglie di mantenere in vita un sistema non più supportato? E' possibile farlo. Contornandosi di rincalzi e archivi di prodotti (e programmi) non nuovi che possono sostituire quelli che si guastano. E per piacere, non parliamo di problematiche di sicurezza per WinXP. Doverosamente "protetto" da un NAT, un sistema dotato di Windows XP correttamente configurato è potenzialmente inespugnabile se non si clicca nel posto sbagliato. Fa ore continuativamente acceso fornendo servizi senza colpo ferire.

Si vuole progredire? Si paghi il prezzo del progresso. Hardware, Software, conoscenze.

Si vuol fare retrocomputing? Si accetti che il vecchio non fa quanto il nuovo. Sic et Simpliciter.

Scusate l'opinione avversa, e passiamo oltre sul discorso KVM.

USB 1.1 non è critico se usato con mouse e tastiera, ma se questo KVM in realtà integra anche un hub USB sappi che non potrai usarlo a dovere per trasferire files, pena una lentezza mostruosa e probabilmente insufficiente corrente per gestire mouse, tastiera E pendrive.

A me il KVM che hai proposto onestamente ispira poca fiducia, ma è una valutazione personale e a pelle. Probabilmente sto sbagliando io, quindi la periferica potrebbe essere perfetta e non generare nessun problema.

In tal senso potrei citarti i prodotti di Digitus, come ad esempio il KVM DS-11402-1. Digitus non è il produttore/distributore più blasonato al mondo, ma solitamente realizza prodotti con un ottimo rapporto spesa/resa.

Il vantaggio del prodotto che proponi tu è che il kit di collegamento cavi è separato dal KVM. Non è detto che sia un bene, ma ti consente di cambiare solo quelli senza cambiare il KVM stesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non sono certo conservatore o bacchettone; però anche se bisogna fare largo al progresso, secondo me bisognerebbe lasciare anche un po' più di una sola possibilità a chi non è così motivato ad essere sempre aggiornato.

Un momento, un momento! La mia era più che altro una riflessione, una digressione nata esclusivamente dal fatto che sono stato personalmente colpito dal Progresso! A proposito dell'audio che non riesco più a gestire sul nuovo computer performante e aggiornato, Pike mi dice giustissimamente che...

...mi sa che hai messo il carro davanti ai buoi e non hai pensato di costruire un sistema adatto alle tue esigenze!...

Mumble. Non voglio fare le nozze con i fichi secchi però se per fare un po' di audio decente sono costretto a ricomprare tutto ma proprio tutto e devo pure prima richiedere dettagliate info ai produttori (?) sulla compatibilità o meno di questa con quella periferica...

Mi capisci allora quando dico che...

...bisognerebbe lasciare anche un po' più di una sola possibilità...

Facendo una battuta, la possibilità in realtà mi viene lasciata: posso continuare a usare il vecchio computer con i vecchi componenti e le limitazioni del caso!

Ma non mi fa ridere.

Si vuole progredire? Si paghi il prezzo del progresso. Hardware, Software, conoscenze.

Si vuol fare retrocomputing? Si accetti che il vecchio non fa quanto il nuovo. Sic et Simpliciter.

Scusate l'opinione avversa...

Sono perfettamente d'accordo. E sono costretto a riconoscere che quando si va avanti con l'età (anche se non sono ancora decrepito e rincoglionito) ci si ritrova a fare i conti con una certa non-voglia di essere sempre al passo con tutto. L'adagio che diventa ogni giorno sempre più forte è "se questa cosa funziona bene e mi soddisfa, perché devo cambiarla"?

E' sbagliato, lo so, ma...

Invecchiare fa proprio schifo.

Modificato da Mèccalo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Invecchiare fa proprio schifo.

Guarda, meccalò, rispetto all'alternativa lo preferisco :)

Finiamo con gli OT e torniamo al tuo KVM?

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yeeeeeeeeees! :P

Non è incoraggiante il fatto che Belkin in russo significhi rotto. :) Ma non fa nulla, lo compro lo stesso. E poi comprerò una nuova scheda video, una nuova scheda audio, un nuovo tutto.

Mi sa però che prima di avere tutto nuovo dovrò aspettare un po'...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora