Dr. Jekyll

Come Disinstallare Windows Search

2 messaggi in questa discussione

Quando si installa Windows Search (Magari involontariamente attraverso il windows upgrade) e si si usa CCleaner si potrebbe perdere la possibilità di disinstallare Windows Search.

CCleaner, infatti, considera Windows Search come un "hotfix", cioè come una patch di Windows Update per cui rimuoverà i file necessari alla disinstallazione impedendo ogni futura disinstallazione sia da pannello di controllo che manualmente.

In questo caso, anche il "trucchetto" di reinstallare nuovamente Windows Search dal sito Microsoft non risolve il problema in quanto non ricrea ne la voce in: Pannello di controllo -> Installazione Applicazioni e nemmeno la directory "$NtUninstallKB940157$" dentro Windows che serve per la disinstallazione manuale.

In questo caso, per disinstallare Windows Search procedete così:

  1. Aprite una finestra cmd [fate clic su Start, quindi su "Esegui" e digitate cmd nel dialogo Esegui che appare]. Quindi copiate e incollare la seguente riga nella finestra cmd:
     % systemroot% \ $ NtUninstallKB940157 $ \ spuninst \ spuninst.exe


  2. Se fallisce e si ottiene come errore: "Il sistema non riesce a trovare il percorso specificato." allora scaricate l'allegato file zippato.
    uninstallkb940157.zip
    Per capire dove estrarlo, digitate:
     % systemroot% echo


    nella finestra cmd e annotate la posizione a cui punta (è probabile che sia C: \ Windows ) Aprire il file zip ed estraete $ NtUninstallKB940157 $ in questa posizione.
    Ora ripetere il passaggio 1 e dovrebbe funzionare

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accetto per scontato che parliamo di Windows XP in quanto la KB940157 è relativa appunto a quel sistema operativo:

ho l'impressione, da quello che scrivi, che tu non potendo disinstallarlo lo abbia installato comunque sopra mentre le istruzioni di Microsoft sono chiare (vedi sotto) e questo ha creato la situazione nella quale ti trovi adesso:

Nota Il processo di installazione di WS4 aggiorna automaticamente Windows Desktop Search (WDS) 2.6 o versioni successive delle tecnologie di Windows Search. È necessario che gli utenti di Windows XP che hanno installata una versione precedente a WDS 2.6 utilizzino lo strumento Installazione applicazioni in pannello di controllo per rimuovere la versione precedente prima di installare WS4.

Credo che adesso non ti resti altro che la disinstallazione manuale/software, cerco di spiegarmi meglio:

Processo da seguire in due fasi sequenziali : la prima eliminare tutte le voci di riferimento al Search in modalità grafica, prima con il cerca di Windows e poi se ne hai uno con un programmino che io consiglio spesso e che uso, vecchio ma molto funzionale ti ho zippato i miei file:

Se qualche file non si vuole cancellare passa alla seconda fase quella del registro per tagliargli le radici, dovresti però fare prima l'eliminazione da modalità grafica: tieni presente che dovrai cercare tutte le voci che facciano riferimento al Search, in modalità grafica come nel registro manualmente cerca anche quelle collaterali che facciano riferimento a quello che vuoi eliminare vagliarle e poi disinstallarle/eliminarle.

Poi dicevo passa al registro, anche qui in due modi sia manuale sia con quest'altro programma, sicuro cancella tranquillamente tutte le voci verdi che troverà, ci penserà lui, ci saranno tutte le radici di quelle che hai eliminato in modalità grafica:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...mente-dopo.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...e-registry.html

Purtroppo vista la situazione non ho di meglio al momento anche perchè questo Microsoft è sempre molto invasivo.

agentran.zip

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti