robicris

Problema Con Hd Ide Su Nuovo Pc

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti !

Ho appena comprato i vari componenti e assemblato un nuovo pc.

Case Antec VSK-2000

Alimentatore 680W

Processore AMD AM£ PHENOM II X4 955 Quad-core 3.2 Ghz 125W black edition

Scheda madre Asus M4A785TD-V EVO AM3 chipset AMD 785G

Ram DDR III 4GB PC 1333 Corsair DHX 2x2

HD 500 GB Sata II 16 MB Western

Masterizzatore DVD-R LG H22 NS50 Bulk Sata

Scheda video CLUB-3D Nvidia GeForce GT240 1024MB GDDR3

Il tutto assemblato regolarmente, installati S:O: Windows7 64bit, e tutti i driver. Tutto funziona bene!

Decido poi di recuperare dal vecchio pc un masterizzatore Samsung e 3 HD, 2 da 160GB e uno da 120GB.

Collego all'unico slot IDE della scheda madre il masterizzatore al primo connettore come master e l'HD da 120 all'intermedio come slave.

Gli altri due HD collegati tramite un controller Silicon Image SiI 0680 ATA/133 RAID Controller

inserito in una porta PCI, installati i driver e sembra tutto ok, gli HD sono formattati.

Accendo il pc parte la visualizzazione del bios e quando deve partire il SO rimane fermo con schermo nero e trattino lampeggiante.

Controllato bios e sequenza di boot tutto regolare

Gli HD li vede normalmente ma non carica SO.

Staccati gli HD torna tutto regolare.

Avete qualche idea?

Grazie !!!!

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato a quel link, per quanto ho visto dovrebbe essere tutto compatibile, tutti i drivers sono aggiornati e installati, non ci sono conflitti.

E poi sono tre HD abbastanza recenti, Maxtor diamond plus ata 133 mi pare, con XP aggiornato non hanno mai dato problemi, così come la scheda Silicon.

Non so cosa fare, aspetto fiducioso qualche idea e suuggerimento, grazie.

:):P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimetti tutto come da fase iniziale, quando tutto funzionava, rimetti esattamente com'era, ossia il disco dove si trovava sul suo canale ide e togliendo il masterizzatore che hai aggiunto, insomma tornando come prima della variazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene, il pc funziona perchè ho scollegato i tre HD, il masterizzatore collegato al cavo ide sul connettore più distante, funziona bene e non dà problemi.

Il blocco del pc avviene se collego anche uno solo degli HD, che sia quello collegato al cavo ide o che sia uno di quelli collegati al controller.

Ho provato a settare i jumper in tutti i modi, ma i risultati sono sempre che si blocca il pc all'avvio di windows.

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se quel disco che vuoi aggiungere, immagino che sia cosi, serve per salvare dei dati o similia lascia le cose funzionanti ed equilibrate all'interno e prendi un riduttore/trasformatore con pochi Euri per inserire il disco che ti serve in una porta usb esterna. Non sempre ma spesso, quando si raggiunge un equilibrio delle periferiche interne l'aggiunta di qualcosa va a turbare gli equilibri/compatibilità, tu hai anche inserito una scheda aggiuntiva in uno slot PCI, si inserisce in maniera indolore nella configurazione perfettamente strutturata come quella che avevi allestito e che è perfettamente funzionante.

Avresti anche il vantaggio di non caricare troppo il sistema operativo di un nuovo disco che certamente non favorisce ad aumentare la velocità di esecuzione e la possibilità di toglierlo rapidamente alleggerendo il sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora