lastik

Netbook 10"......come Si Vedono?

26 messaggi in questa discussione

Ciao amici,

non vi sto qui a chiedere "quale scegliere", ecc....

La mia curiosità è una, e cioè con un utilizzo quotidiano, a livello di navigazione, chat, email, lettura/scrittura su forum e quant'altro, alla fine lo schermo da 10" come rende?

Nel senso.....è comodo da vedere, da leggere?

I siti internet sono ridimensionati in automatico, o vengono tagliati?

Allo stato attuale ho un Macbook pro da 13", ma il lavoro per il quale lo presi è terminato, ora lo utilizzo unicamente per navigare, ma lo trovo piuttosto sprecato per il valore che ha.

Stavo quindi valutando di dar via il mio e prendere un buon net da 10" (pensavo ad un hp 210-10155L), ma solo dopo aver valutato l cose che vi ho chiesto.

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia curiosità è una, e cioè con un utilizzo quotidiano, a livello di navigazione, chat, email, lettura/scrittura su forum e quant'altro, alla fine lo schermo da 10" come rende?

Nel senso.....è comodo da vedere, da leggere?

Io non sono contro ai netbook. Trovo che per alcune funzioni siano decisamente comodi.

Tuttavia, il mio portatile attuale ha 14" di schermo, 1440x900 come risoluzione.

Rinuncerei ad 1", e a qualche pixel come dimensione, ma non di più.

I siti internet sono ridimensionati in automatico, o vengono tagliati?

Difficile dare una risposta univoca. Dipende dal browser e da come è realizzato il sito; di solito vengono tagliati, per mia esperienza, ma non sempre.

Allo stato attuale ho un Macbook pro da 13", ma il lavoro per il quale lo presi è terminato, ora lo utilizzo unicamente per navigare, ma lo trovo piuttosto sprecato per il valore che ha.

Qui la cosa si fa complicata.

Nel senso che il MacBook è un vero e proprio pc per potenza ed architettura. Non è fragilissimo e nemmeno fatto male, ma in caso di problemi e ricambi è mediamente più costoso di un altro portatile di identiche caratteristiche. Apple, nell'ambito consumer, è nella fascia premium.

Da un lato nessuno ti obbliga a cambiare, il vantaggio del netbook è che potresti ottenere una buona/ottima autonomia di batteria a scapito di performance. Ed è assai meno flessibile di un notebook nel caso in cui tu "dopodomani" ti trovassi ad avere delle esigenze diverse.

Apple è inoltre meno diffuso, motivo per cui potresti venderlo usato piuttosto bene, ricavare i soldi per il netbook con un piccolo avanzo monetario.

Tuttavia... il netbook da 10" non è poi così tanto più compatto, se te lo porti in giro, rispetto al 13" di Apple; magari risparmi qualcosa come peso nei bagagli se sei un freqent flyer. E per qualcuno è molto importante.

Di converso, Mac OsX è virtualmente immune da problemi come spyware e malware, non tende ad impapocchiarsi con la stessa facilità di windows anche se sei poco esperto ed è fresco e facile per chiunque.

Concludendo, con una veloce ricerca su sgurgle non sono riuscito a trovare i dati dell'HP che citavi.

L'unica esperienza che ho di netbook HP risale ad un compaq di un amico, che ha una tastiera fantastica rispetto ai suoi omologhi Acer ed Asus; Samsung si posiziona nelle immediate vicinanze di HP. Casing curato, sembra meno plasticoso di quello che (forse) è, layout che mi trova più a mio agio con i connettori e gli interruttori. A parte lo slide durissimo per il wireless e per l'accensione, ma a parte questo molto pratico e confezionato.

Non so se ti sono stato d'aiuto, credo però di aver messo in campo degli spunti per farti riflettere più a fondo...

Se ti ho creato confusione, perdonami.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma scherzi?

Considerando che sei l'unico che al momento mi abbia dedicato del tempo, non posso che ringraziarti.

Certo pro e contro ce ne sono a bizzeffe.

Il mac che ho, sinceramente, a livello prestazionale non ha eguali, davvero un ottima macchina.

La cosa che mi ha da subito deluso però di mamma Apple è l'autonomia.....la spacciavano per 7-8 ore, con batterie innovative, ma grasso che cola se ne faccio 4....la metà è troppo!!!!

Come anticipavi potrei (vendendolo) farci ancora una cifra più che cospicua, che girerei per un soignor netbook, con un avanzo per le mie tasche che non sarebbe male.

Alla fine lo uso solo per navigare......mi spiace farlo invecchiare tra siti ed email....

Di contro c'è da dire che se il 10" sarebbe a livello di navigazione, meno "bello" inteso come comodo, ecc....ci penserei bene....

Bò... :)

Modificato da lastik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una nota per le 7 ore promesse da Apple...

Credo che si ottengano praticamente non coinvolgendo mai il disco fisso e tenendo la luminosità al minimo, magari lavorando (digitando, per esempio) un lungo testo, oppure con un po' di navigazione.

Bluetooth, Wireless lan, hard disk, retroilluminazione monitor, unità ottica, tastiera (se retroilluminata), dispositivi usb. Tanti piccoli vampiri che erodono il picco di standby in maniera per niente proporzionale.

Se lo usi normalmente e ci fai 3-4h, direi che non è malvagio come risultato.

Un netbook consuma decisamente meno, ma è anche più piccolo il monitor, più economo il processore, più piccola anche la batteria!

Quindi delle 8, 9, 10 ore che promettono, il 50% è un taglio piuttosto sensato. Ricordati che giocare con il risparmio energetico consente di fare ottime durate di batteria, qualunque sia il tuo computer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto vari netbook, a cominciare dai primi da 7'' che erano carini, ma ci voleva la lente per alcune cose.

Non si vedono male, certo che lo spazio vitale non è tantissimo.

Con alcuni accorgimenti c'è la possibilità di sfruttare al massimo lo schermo.

Tipo spostare alcune barre degli strumenti lateralmente piuttosto che sopra o sotto.

Quanto ai siti web, dipende dai siti.

Quelli tipo WI si ridimensionano bene, mentre altri con immagini grandi e magari dei frame non sono il massimo.

La maggior parte comunque si vede bene.

Indubbiamente se sei un patito delle barre varie lo spazio è poco, ma se in un browser premi il tasto f11 il contenuto della pagina occupa tutto lo schermo e spariscono tutte le barre.

Sono comunque delle belle macchinine, comode e leggere.

Non fanno le stesse come di un notebook "normale" ma ne fanno tante altre benissimo.

Spero di esserti stato utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho l'Acer Aspire 531 OH con schermo da 10'' e batteria a 6 celle (cioè il doppio rispetto alla batteria di serie). Mi ci trovo perfettamente e lo uso quotidianamente per scrivere lettere e lunghi atti giudiziari, per navigare e fare ricerche, e anche come terminale remoto per pilotare a distanza il PC Desktop di casa via Remote Desktop (magari per raggiungere una virtual machine in esecuzione su quest'ultimo).

Certo che con WiFi e Bluetooth l'autonomia si riduce vistosamente ma, in ogni caso, riesco a lavorarci per 5 ore di fila (illuminazione non proprio al minimo, Bluetooth spento e WiFi sempre attivo per stare connesso alla rete). Spegnendo questi dispositivi arrivo a 7 ore e con la luminosità al minimo spunto anche le 8 ore (con la modalità risparmio energetico di WIndows 7, con la CPU che va al massimo al 50% delle proprie capacità).

Te lo consiglio vivamente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo....grazie per le ulteriori delucidazioni.

Sul discorso autonomia del mio Apple, sapevo dei vari accorgimenti, ma alla fine penso che se devo mutilare un computer per ottenere 1 oretta in più di autonomia, e non posso godermi schermo, wifi, ecc.... che senso ha?

Qui si entrerebbe in un discorso assai più ampio, dove ci perderemmo per ore senza arrivare a nulla.....forse le case dovrebbero iniziare ad indicare autonomie più veritiere in base all'uso medio che si fa di una macchina.

E' come (a parer mio) se mi dicessero "questa automobile percorre anche 60km con un litro, ma non deve mai superare i 20km/h)....che me ne faccio?

Oggi se ho tempo mi inizio a fare qualche giro nei megastore di elettronica per vedere cosa propongono.

Qui poi si entra inevitabilmente in un vortice di inesperienza tecnica....tipo:

- quale processore scegliere

- xp o seven

ecc...

Certo parametri ai quali non voglio rinunciare sono schermo led, webcam da 1.3, batteria 6 celle (ma ne hanno fatte anche con più celle in questi mesi)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono anche le batterie a 12 celle, certo, però queste poi divengono una specie di supporto per il computer e, poggiandolo su un tavolo, te lo ritrovi leggermente inclinato verso di te.

l'autonomia si ottiene anche con un po' di astuzia. Ti faccio un esempio: al mio studio abbiamo un modem router wi-fi: il pc desktop è collegato via ethernet e io mi ci collego via wi-fi Avendolo a soli 50 cm. dalla mia postazione, potrei benissimo tirare un cavo ethernet e tenere il wi-fi spento; in assenza di cavo ethernet, invece, seleziono la modalità risparmio energetico di Windows 7, che ho opportunamente programmato con il tetto delle prestazioni della CPU al 50%, il wi-fi che opera alla minima potenza (tanto il segnale è sempre al massimo) e usando tutti gli altri parametri al minimo (fra cui lo spegnimento del disco rigido dopo 1 minuto di inutilizzo e il raffredamento passivo in luogo di quello attivo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente con un po' di prove si riesce ad ottenere un buon compromesso a livello di autonomia.

Sono stato ora in un negozio, schermo led, batt 6 celle, win 7 starter hanno solo un asus e un hp, ma mi hanno detto che tutte le batt a 6 celle hanno un minimo di ingombro che tende a rialzare un pochino il net, perdendo in dimensioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sicuramente con un po' di prove si riesce ad ottenere un buon compromesso a livello di autonomia.

Sono stato ora in un negozio, schermo led, batt 6 celle, win 7 starter hanno solo un asus e un hp, ma mi hanno detto che tutte le batt a 6 celle hanno un minimo di ingombro che tende a rialzare un pochino il net, perdendo in dimensioni

La batteria 6 celle dell'acer non rialza il computer ma sporge un po' sul retro, quindi se prendi un folder in neoprene per custodirlo, devi considerare l'acquisto di una versione per netbook da 11 pollici anziché da 10. Io ho l'everlast da 10'' e lo devo tendere un po' per far entrare netbook e batteria insieme.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capito....quindi dipende da modello a modello....

Torno ora da altro negozio, mi hanno insinuato il dubbio dell'11.6"......spesso hanno hardware più interessanti dei 10.1".....

boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capito....quindi dipende da modello a modello....

Torno ora da altro negozio, mi hanno insinuato il dubbio dell'11.6"......spesso hanno hardware più interessanti dei 10.1".....

boh

Dipende da quello che vuoi farci. Per uso da ufficio, il 10.1 e il suo hardware va più che bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capito....quindi dipende da modello a modello....

Torno ora da altro negozio, mi hanno insinuato il dubbio dell'11.6"......spesso hanno hardware più interessanti dei 10.1".....

boh

Qui siamo tutti appassionati d'informatico nulla ci farebbe più piacere del disquisire con te dei dubbi che ti hanno insinuato :P

Probabilmente (tiro ad indovinare) i modelli che ti hanno proposto con lo schermo da 11,6" erano modelli con processore Atom Z540, un processore che privilegia ulteriormente la durata delle batterie rispetto alla potenza di calcolo.

Se è così, concordo pienamente con il negoziante, in quanto i processori Atom Z5xx sono stati pensati non per i netbook ma per i MID (una via di mezzo tra palmari e netbook) dove le ridotte dimensioni obbligavano a batterie piccole e leggere, da qui la necessità di avere processori che consumassero poco.

Questi prodotti non sono mai decollati, per cui alcuni produttori hanno pensato bene di utilizzare i processori Atom Z5xx invenduti per equipaggiare i netbook che invece vendono tantissimo.

Tornando a noi, io ti consiglierei di scegliere un netbook basato sulla nuova piattaforma ION2 (entro marzo uscirà un netbook Acer) che hanno ben altre prestazioni soprattutto in ambito video.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non riesco a comprendere l'esigenza di spendere del denaro per un must (altro non sono quei netbook) quando si possiede un diamante come questo:

Allo stato attuale ho un Macbook pro da 13" .....

Si badi bene, il mio è solo un punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si badi bene, il mio è solo un punto di vista.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per carità, siamo qui per esporre le proprie opinioni.........

Torno a ripetere che l'eventuale pssaggio da mac a net, non lo farei per moda, per piacer di buttar soldi o altro, ma poichè l'uso che ORA e nei mesi successivi farò del computer è un utilizzo casalingo, ludico, inteso come navigazione, cht, scrittura email, webcam e qualcosina in office.

Mi domandavo allora senon fosse sprecato il mac, dat che ha ancora un ottimo valore di mercato.

Nessuno discute la qualità, anzi............

Ho trovato il riferimento di quello che mi proposero prima da 11.6", che dite?

SAMSUNG SSX120-JA01

PROCESSORE INTEL PENTIUM DC SU4100 1.3GHZ

2GB RAM FSB 800MHZ

SCHERMO LED

WIN 7 PREMIUM

BATT DA 3/4 CELLE (NON RICORDO)

IN PROMO DA 599 A 429 EURI

Che mi dite? Mi frena un po' la batteria sinceramente

Modificato da lastik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato il riferimento di quello che mi proposero prima da 11.6", che dite?

SAMSUNG SSX120-JA01

PROCESSORE INTEL PENTIUM DC SU4100 1.3GHZ

2GB RAM FSB 800MHZ

SCHERMO LED

WIN 7 PREMIUM

BATT DA 3/4 CELLE (NON RICORDO)

IN PROMO DA 599 A 429 EURI

Che mi dite?

Che non è un netbook!

:):P :P :P :P

Butta un occhio per la comparazione, tra Atom e il SU4100

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Oh mamma.....

Quindi?

Ho letto la tabella, ma molte voci per me sono estremamente tcniche, non sono così addentrato.

Dalla tua espressione deduco sia un "piccolo notebook" giusto?

Mi ha consigliato altrimenti per gli Atom i N450 dicendo che sono i meno vecchi....

La serie Z invece comparata d esempio con N450? da prediligere, o tutto sommato si compensano?

Modificato da lastik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oh mamma.....

Quindi?

Ho letto la tabella, ma molte voci per me sono estremamente tcniche, non sono così addentrato.

Dalla tua espressione deduco sia un "piccolo notebook" giusto?

Beh, il valore più immediato è il numero dei transistor.

Atom ha 47 milioni, SU 4100 ne ha 410. E poi dicono che gli 0 non contano... :)

Il consumo di Atom è di circa 3w, quello di SU4100 10.

Inoltre, hai Windows 7, ma non la versione starter.

E' in tutto e per tutto un Notebook, molto compatto e molto attento ai consumi energetici, ma ben più potente rispetto ad un netbook.

Mi ha consigliato altrimenti per gli Atom i N450 dicendo che sono i meno vecchi....

La serie Z invece comparata d esempio con N450? da prediligere, o tutto sommato si compensano?

Le comparazioni dei processori si fanno sui dati tecnici. Non capirli purtroppo ti toglie il 70% della capacità di confrontarli.

Il restante 30% è dato dai punteggi dei Benchmark.

Ecco i risultati di PassMark CPU per 3 processori:

Atom Z530

Atom N450

Core SU 4100

Devi scorrere i risultati sino ad arrivare alla cpu che è "evidenziata" da 2 barre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A questo servono le persone cortesi come te.... :)

Deduco quindi che il tuo consiglio sia per un Atom, più in linea con le caratteristiche peculiari dei netbook (da 10" quindi).

Devo a queso punto vedere il mercato cosa offre in tema di batterie (sulle 6 celle vorrei non transigere se possibile)

Ti chiedo...

esistono brand da escludere a prescindere o altri da prediligere?

A lavoro utilizzo ad esempio un Acer, e dire che faccia pena è un complimento, mentre vedo che per i net, gli acer spesso vanno per la maggiore

Modificato da lastik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me (a meno che non hai bisogno di soldi) fai meglio a tenerti il mac...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

..... ma poichè l'uso che ORA e nei mesi successivi farò del computer è un utilizzo casalingo, ludico, inteso come navigazione, cht, scrittura email, webcam e qualcosina in office.

Mi domandavo allora senon fosse sprecato il mac, dat che ha ancora un ottimo valore di mercato.

No: al contrario (sempre a mio parere) è sprecato il denaro che spendi per acquistare un robo quasi privo di periferiche esterne, di lettore CD/DVD, ecc.

E l'uso che faresti di quel robo è lo stesso che fai oggi con il Mac (ma con qualità, velocità e, soprattutto sicurezza, che quel robo con sistema Win non ti assicura).

Su quel robo, dopo che avrai installato un antivirus (cosa che non ti serve su Mac) ed alcuni altri programmi, vedrai, inesorabilmente, calare le prestazioni (velocità in apertura e chiusura di sistema, in apertura e chiusura dei programmi), anche se possiede queste caratterstiche:

SAMSUNG SSX120-JA01

PROCESSORE INTEL PENTIUM DC SU4100 1.3GHZ

2GB RAM FSB 800MHZ

SCHERMO LED

WIN 7 PREMIUM

BATT DA 3/4 CELLE (NON RICORDO)

IN PROMO DA 599 A 429 EURI

Tieni conto che i Netbook erano nati per girare con distro linux e non con Win S.O. (Asus, che è stato il costruttore precursore ed i suoi prodotti, nel segmento netbook, restano ancora i migliori, non ha fatto altro che adattarsi alle esigenze di quella vasta percentuale di utenza che senza Win non saprebbe neppure da dove iniziare ad usare un qualsiasi computer - cosa non si fa per vendere :) ) ed una precisa ragione c'era.

Ma torno a ripetere, il mio è solo un punto di vista personale: se vuoi fare a meno della Ferrari per passare all'Apecar (la proporzione ci sta tutta) .........

Modificato da Riverside

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi....

scusate ma ero fuori per il fine settimana.

Il discorso che fai è sicuramente calzante, non fa una grinza, anzi.....mi fa riflettere.

Alla fine anche come mobilità non è che con il mio 13" sono così castrato, tutto sommato si trasporta benissimo e come dici a livello prestazionale è "quasi" senza pari, per non parlare poi dei materiali.

Era più un discorso generale, alla fine in casa per le prestazioni e l'uso domestico ho già un buon vaio, lo stesso mac è per un uso privato, ludico.....lo stesso sarebbe (qual'ora decidessi di prenderlo) il net.

Intanto grazie davvero per le delucidazioni che mi avete fornito.

Una buona giornata a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai alla fine solo tu sai cosa sia meglio. Personalmente da sempre uso solo portatili e sì, sono un grande appassionato della mela. Ho anche un netbook (asus eeePC) da 10" e devo dire che ho scoperto un nuovo mondo di portabilità.

Il netbook asus è così piccolo e leggero che è sempre con me, così come il telefonino.

Anche in casa ho scoperto la comodità di avere qualcosa di piccolo e leggero (e che non usa la spina elettrica per funzionare). Le ricette le leggo direttamente in cucina sul netbook, come fosse un ricettario.

Lo puoi portare ovunque in casa con la stessa comodità del portarsi il telefonino.

Onestamente, non avevo pensato ad un uso così intenso indoor al momento dell'acquisto, ed è stata una piacevolissima scoperta. Anche la mia compagna, apprezza molto di avere un netbook ultra leggero (e senza necessità di una continua alimentazione elettrica) in casa.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo infatti che il paragone seppur calzante al 101% tra la mia mela, ed un qualsivoglia netbook sia sì da fare, ma allo stesso tempo bisogna prendere in considerazione più che altro portabilità, praticità, ecc....

A livello prestazionale "credo", che un po' tutti i net escano con le ossa rotte contro notebook e mele varie....

Modificato da lastik

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora