Accedi per seguire   
Seguaci 0
mecapiscusulu

Bios Acer Limitato

21 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

il mio notebook (Acer Aspire 1690), ha un bios versione S3A45 con notevoli restrizioni. Riesco ad accedervi, le voci sono visibili, ma non tutte selezionabili. Ad esempio non consente di configurare il boot d'avvio e così non so come formattare. Come posso fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di "lanciarsi" in improbabili soluzioni, leggi attentamente questa guida e scoprirai che non hai bisogno di pastrocchiare con il bios per formattare il tuo notebook, riportandolo alle impostazioni di fabbrica.

Una volta ripristinato il sistema alle impostazioni di fabbrica, dovrai scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti disponibili da Windows Update e/o Microsoft Update, ecc. ecc..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta velocissima. Appena lo trovo lo installo e provo. Se mi dai una mano anche a trovare il link per il download forse faccio prima, sto girando da un po a vuoto sul sito dell'acer. Ma non è che per caso avrei dovuto installarlo prima, all'inizio, quando il sistema era genuino? Ora è un disastro. Ti farò sapere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno male che hai letto la guida ..... scusa cosa devi trovare da installare? e che giri a vuoto nel sito della Acer? .... leggi la guida che ti ho linkato ..... è spiegato chiaramente come ripristinare il sistema operativo utilizzando una funzione che è presente sul tuo computer e che si chiama Acer eRecovery Management.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tra i programmi installati non c'è. Su questo pc sono installati solo il primo e il terzo dei i seguenti programmi: http://support.acer-euro.com/drivers/downloads_gd.html . Ho trovato Acer eRecovery Management sul sito dell'acer, devo solo capire quale versione serve: http://support.acer-euro.com/empowering_te...gy/utility.html . Ma forse sarebbe stata efficace solo se presente sin dall'inizio...

Modificato da mecapiscusulu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra i programmi installati non c'è.

Start ---> Tutti i Programmi - controlla se trovi una voce che fa riferimento ad Acer - se la trovi - nel menu contestuale dovresti anche trovare qualcosa con il nome simile a Acer Management (è la stessa utilità che hai usato quando ti sei creato i dischi di ripristino).

Da li dovresti avere l'ultilità per il Ripristino del sistema alle condizioni di fabbrica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non c'è, fidati, un po ne capisco... E' un computer usato di terza mano, regalato, appunto perchè in condizioni pessime e difficile da formattare/ripristinare. Non ho mai fatto un dvd di ripristino e i programmi utilità preinstallati sono solo quelli che ho indicato nel link precedente, ovvero Acer GridVista, Launch Manager e per creare il dvd di ripristino probabilmente il proprietario ha usato NTI Backup NOW! 4 ( anche questo preinstallato credo). Ma nessuna traccia Acer eRecovery Management. Girando un po su google ho notato che non sono il solo ad avere questo problema con questo modello...

Una cosa che ho scoperto ora osservando più attentamente il bios è che a destra dlelle voci di boot non selezionabili, riporta questa scritta (non conosco l'inglese): Item Specific Help: All items on this menu cannot be modified in user mode. If any items require changes, please consult your system Supervisor.

E nel general help riporta:

Setup changes system behavior by modifyng the BIOS configuration. Selecting incorrect values to recover.

<Up/Down> arrows select fields in current menu.

<PgUp/PgDn> moves to previous/next page on scorrable menus.

<Home/end> moves to top/botton item of current menu

Within a field, <f5> or <-> selects next lower value and <f6>, <+>, or <Space> selects next higher value.

Modificato da mecapiscusulu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra proprio che sia stata attivata la modalità supervisore sul bios...

Prova a vedere se in rete c'è il metodo per resettarlo via tastiera.

Ci sono delle asole nella parte in feriore del pc? Del diametro appena sufficiente per una graffetta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Non c'è, magari..sarebbe stato la soluzione migliore per resettarlo. La cosa che non capisco è che se è stato attivato il Supervisor non mi viene comunque mai chiesta da nessuna parte una password.

E da come leggo nei forum, anche rimuovere la batteria tampone è stato inefficace per i miei colleghi di sventura.

Ho provato con F10 e altri tasti nella speranza che partisse direttamente la selezione boot, ma naturalmente niente...

L'unica cosa che ho trovato di simile è in inglese ( che non capisco) e per un altro modello,devo provare a cercare ancora : http://sidrit.wordpress.com/2008/07/28/rem...cer-apire-1360/

Forse questo ragazzo parla della stessa soluzione http://forum.nexthardware.com/hardware-gen...s-password.html

ma mi sembra eccessivo smontare tutto, tentare e rischiare di fare danno. Io comunque non ho richieste di password, cosa che invece accade a chi scrive quel topic.

E questo che non capisco, non mi fa selezionare molte voci del bios,come il boot e non mi chiede password d'accesso.

Posso giusto modificare l'ora e fesserie del genere.

Modificato da mecapiscusulu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per avermelo trovato, essendo in inglese avrò difficoltà a capire. Ma ci proverò. Nel frattempo riporto cosa indica il bios nella "Securety" (dove nulla è però modificabile) sperando ti possa illuminare... :

Supervisor Password Is: Clear

User password Is: Set

HDD password Is: Clear

HDD Master ID: 47874712

Set supervisor Password [enter]

Set user password [enter]

Set HDD Password [enter]

Password on boot [disabled]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Credo che la soluzione sia intorno a pagina 51, 52 o 54 del manuale che mi hai trovato... Lo percepisco ma non riesco a tradurlo.

Solo che a me a destra dello schermo, in "ITEM Specific help" non riporta come si vede nel manuale, cioè :

Supervisor Password

controls accesses to the

setup utility.

Ma bensì, come avevo scritto sopra:

All items on this menu cannot be modified in user mode. If any items require changes, please consult your system Supervisor.

Come entrare dunque in modalità Supervisore di sistema?

Modificato da mecapiscusulu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non c'è, magari..sarebbe stato la soluzione migliore per resettarlo. La cosa che non capisco è che se è stato attivato il Supervisor non mi viene comunque mai chiesta da nessuna parte una password.

E questo che non capisco, non mi fa selezionare molte voci del bios,come il boot e non mi chiede password d'accesso.

Posso giusto modificare l'ora e fesserie del genere.

Dai una occhiata qua, il problema posto era simile al tuo.

Ovviamente non ho idea se la soluzione proposta abbia funzionato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed a me è sorto un piccolo dubbio: l'accesso al bios come lo esegui? tasto Canc o F2 o altro?.

Prova un pò questa combinazione: CTRL+ALT+ESC all'avvio del sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'accesso al bios è possibile con f2, la combinazione alt ctrl esc non porta a niente...

:)

Ed a me è sorto un piccolo dubbio: l'accesso al bios come lo esegui? tasto Canc o F2 o altro?.

Prova un pò questa combinazione: CTRL+ALT+ESC all'avvio del sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@meca, prima ti avevo suggerito:

Dai una occhiata qua, il problema posto era simile al tuo.

Ovviamente non ho idea se la soluzione proposta abbia funzionato.

Visto che con l’inglese non vai d’accordo, qui la procedura in italiano.

Provala e vedi se risolvi il problema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci proverò, anche se a me non chiede nessuna password... Ho in mente un'idea malsana: siccome non mi fa modificare il boot e lo fa partire dall' HD adesso io gli cancello tutta la cartella windws system ecc ecc... e inserisco il cd di xp .. al riavvio non trovando più il sistema nell'hd andrà avanti, e lo farà partire da cd...E così lo butto direttamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco .... hai detto bene .... una idea malsana.

Ti costa tanto provare la procedura che ti ho linkato?.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si si, sto provando, provo tutto nelle pause lavoro, studio e altro. Faccio tentativi a singhiozzi. Finita la procedura ti farò sapere.

Nel frattempo voglio anche chiederti un'altra curiosità: ma cos'è quel "set" relativa alla pass. dell'user?

Supervisor Password Is: Clear

User password Is: Set

HDD password Is: Clear

HDD Master ID: 47874712

Set supervisor Password [enter]

Set user password [enter]

Set HDD Password [enter]

Password on boot [disabled]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0