Belzebù

Windows 7 - Errore Critico

48 messaggi in questa discussione

Infatti, ma tu hai detto che hai fatto la prova:

Purtroppo come hai visto sulla rete ci sono un certo numero di errori come il tuo tutti irrisolti ma che dipendono da una qualche incompatibilità con Windows

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto e mi dice che non esiste alcuna incompatibilità

secondo voi c'è un qualche modo per risolvere oppure conviene abbandonare ogni speranza?

ho visto che nei post in cui si riporta il mio stesso errore sono proposte disparate soluzioni ma non riesco a raccapezzarmici molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belzebù, potresti riportare i punti che non ti sono chiari.

Magari inserendo che cosa hai capito tu...

Non è detto che sia risolutivo, ma possiamo provare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
avevo già provato a usare questa utility per vedere se c'erano problemi di compatibilità e non me ne dava.

tuttora, dopo averla lanciata, mi dice che è tutto ok.

per i tentativi di risoluzione del problema qual è la soluzione proposta? cambiare qualche parametro nel bios? (faccio presente che ho già fatto l'upgrade del bios della scheda madre)

http://social.technet.microsoft.com/Forums...75-c1c3f273a0ab

Come ti dicevo a corrispondenza del tuo errore sono proposte delle soluzioni come questa:

Update: ANSWER

I have discovered the cause of my errors

They are NOT due to "firmware" problems as the error message implies. The errors are caused by "Disabling SpeedStep" in my EVGA bios.

Once "SpeedStep" is re-enabled in BIOS the errors go away.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

purtroppo faccio fatica a fare il punto perché non sono riuscito a isolare la causa del problema.

comunque ci proverò..

ho aggiornato il bios della scheda madre e tutto ok, ma non sembra aver risolto il problema.

per il discorso della voce "SpeedStep" non riesco a trovarla! magari c'è e non la trovo io..

se c'è un conflitto di driver io non lo so.. non ho capito da cosa dovrebbe dipendere

l'unica cosa certa è che andando a vedere gli errori di sistema trovo questi due errori (il secondo dei quali "critico").

1) Alcune funzionalità di risparmio energia per le prestazioni del processore sono state disattivate per un problema di firmware noto. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer -> che firmware dovrei scaricare??

2)Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.

Modificato da Belzebù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, belzebù.

Il tuo pc non dovrebbe disporre dell'opzione "SpeedStep" in quanto il tuo processore (e conseguentemente anche la tua scheda madre) non integrano questa tecnologia di Intel.

SpeedStep (ed in seguito, Enhanced SpeedStep Tecnology) nello specifico è una metodologia introdotta da Intel per ridurre i consumi dei proprio processori, iniziando con il Pentium III M ed arrivando sino agli attuale Core.

Nei pentium 4 quasi non è stata considerata, ad eccezione dei Prescott denominati "Pentium 4 6xx". Nella pagina che ti ho linkato potrai vedere la tabella di questi processori, con le relative implementazioni tecnologiche e vari dati tecnici.

Finita la digressione della tecnologia, passiamo ai dati di fatto.

Dal sito Asustek ho prelevato la lista compatibilità processori, ne allego un copia/incolla su notepad.

P4V800D_XSupportedCPU.txt

Questi processori installabili sulla tua motherboard non hanno Speedstep.

Tramite CPU-Z potresti farti raccontare esattamente che CPU hai.

Non vorrei che Win 7 cercasse di "addormentare" la tua CPU perchè non ne ha bisogno e poi vada in crash di conseguenza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questi processori installabili sulla tua motherboard non hanno Speedstep.

Tramite CPU-Z potresti farti raccontare esattamente che CPU hai.

Non vorrei che Win 7 cercasse di "addormentare" la tua CPU perchè non ne ha bisogno e poi vada in crash di conseguenza...

quindi quale sarebbe la soluzione?

ho un P4 a 2.60 come CPU

cpuq.th.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CodeName NorthWood...

Quindi generazione precedente a Prescott.

Ok.. il mio tentativo passa da una puntuale regolazione delle impostazioni di risparmio energetico.

Dovresti andare a cercare nel pannello di controllo le impostazioni del risparmio energetico e mettere come velocità minima e massima del processore il 100%.

Non solo: disattivazione dell'ibernazione ibrida.

Infine, via prompt dei comandi il comando

powercfg -h off

, in maniera tale da disattivare l'ibernazione.

Maggiori dettagli sul comando Powercfg li puoi trovare in questa pagina di Technet Microsoft.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

scusate la durezza..

ma state parlando della stessa cosa??

ho messo 0 a "Hibernate Enabled" come suggerito da giancarlo

dunque, se ho capito bene, non occorre usare il comando da prompt

Dovresti andare a cercare nel pannello di controllo le impostazioni del risparmio energetico e mettere come velocità minima e massima del processore il 100%.

questa opzione non la trovo

Modificato da Belzebù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è la stessa cosa fai pure il comando che ti ha postato Pike funziona egualmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho disattivato l'ibernazione ibrida

per quando riguarda la velocità del processore devo agire qui mettendo 100% al minimo e al massimo?

energia.th.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto.

In quello ed in tutti i profili.

Non è detto che risolva il tuo problema, è un mero tentativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok provo allora.

scusa, ma cosa significa in quello e in tutti i profili?

quali profili?

ah, comunque da quando ho disabilitato l'ibernazione ibrida il sistema mi si è riavviato da solo già 2 volte..

semmai vado a rivedere il registro degli eventi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il risparmio energetico puoi avere bilanciato, massime prestazioni, massimo risparmio, etc etc.

Domanda tonta: nel tuo bios c'è qualche opzione (nel power management) che parla di ACPI, S1, S3, etc etc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il risparmio energetico puoi avere bilanciato, massime prestazioni, massimo risparmio, etc etc.

Eh?? io ho messo semplicemento 100% a liv. minimo prestazioni del processore (dato che l'altro valore era già a 100%)

devo fare altro?

Domanda tonta: nel tuo bios c'è qualche opzione (nel power management) che parla di ACPI, S1, S3, etc etc?

sì ho visto che ci sono queste 2 opzioni:

ACPI 2.0 Support [No]

ACPI APIC support [Enabled]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad attivare ACPI 2.0...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco un attimo, sto seguendo la discussione che trovo molto interessante...

Comunque la domanda non è pertinente, io combatto con l'audio e manco Pike è riuscito a risolvermi il problema. Dando per scontato che -appunto- il problema ancora non risolto così resterà e amen, ne ho un altro che anche se non gravissimo mi costringe perlomeno a cercare di capire perché mai succede e sopratutto cosa cavolo succede.

In ambiente Windows 7 ultimate, trovato il windows recording mixer, sull'elenco periferiche visibili e smascherate, c'è una casellina spuntabile che dice "ascolta il dispositivo". Da nessuna parte è spiegato che vuol dire ciò. Io ho spuntato, autorizzato e da quel momento l'audio è andato in eco/delay ma con qualità ascolto pessima. Credevo di aver combinato qualche guaio in altro modo tanto che ho perfino disinstallato fisicamente la SoundBlasterLive 24bit ed eliminato il driver ma senza effetto alcuno. Poi mi sono ricordato di questo "ascolta il dispositivo", ho deselezionato la casella e tutto è tornato normale.

Ma che cosè questo "ascolta il dispositivo"????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mèccalò, aprire un topic apposito faceva brutto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Prova ad attivare ACPI 2.0...

fatto. ora ho ACPI 2.0 Support [Yes]

ma a cosa serve?

per il resto, cioè per le opzioni di risp. energetico, devo fare altro?

Modificato da Belzebù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ACPI è un modo che ha l'hardware per comunicare al sistema operativo il tipo di possibilità che esistono per ridurre il consumo energetico e gestire il cambio di stati per il consumo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi pare di aver ottenuti grossi risultati..

già diversi crash e riavvii e una schermata blu con questo errore:

*** STOP 0x00000019 (0x00000003, 0x84836878, 0x00000000, 0x84836878)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altro errore..

*** STOP 0x0000007F (0x00000008, 0x801c6000, 0x00000000, 0x00000000)

se non risolvo, sebbene a malincuore, dovrò formattare tutto e reinstallare xp..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora