agnese83

Non Riesco A Formattare Windows Xp [risolto]

23 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, volevo formattare il mio pc , ma come da titolo, dopo essere entrata nel bios ed avere impostato come primo boot il cd , si riavvia normalmente senza leggere il cd di windows (Windows xp con service pack 2).

Qualcuno mi può dare un aiuto? Qui di seguito vi metto un report fatto con everest sul mio Hardware!

Grazie in anticipo!

Report.txt

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicura di aver salvato (F10) le modifiche apportate quando hai cambiato la sequenza di boot nel bios? ricontrolla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che sicura, ricontrollare è stata la prima cosa che ho fatto, ho come primo boot il cd!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inserisci il CD nel lettore, riavvia e fai un nuovo tentativo.

Se non parte, il CD potrebbe essere danneggiato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla che la tua scheda madre permetta l'avvio da periferica USB, se è recente lo permette di sicuro e poi prova mettere una chiavetta come prima in avvio. Se riesci a fare questo puoi mettere questo programma sulla chiavetta come se fosse un cd-rom, ossia ne fai una chiavetta live similmente ad un cd-rom live. In questa pagina è al fondo "Bootable cd", Il resto viene da se potrai formattare e potremo fare l'installazione sempre da chiavetta poi ti metterò i tip appositi, sempre che l'operazione vada a buon fine. Auguri :)

http://www.partitionwizard.com/download.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di scrivere qui ho cercato su Internet e sul forum eventuali soluzioni, siccome non ho trovato niente, ho pensato di scrivere qui, ci ho già riprovato una decina di volte senza risultato, il cd non e' danneggiato perché da Windows parte, solo che da qui non riesco a formattare o reinstallare windows perché sul pc ho installato Service pack 3 e mi dice che siccome il cd contiene una versione più vecchia devo fare l'operazione dal DOS riavviando il pc e facendolo partire dal cd, come oltretutto ho già fatto parecchie volte, solamente che questa volta il pc non vuole saperne di avviarsi dal cd!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo penultimo post mi da l'idea di aggiornare il cd-rom al sistema installato, per ovviare all'inconveniente dell'avvio ossia integrare SP3 nel cd in tuo possesso per equipararlo a quello installato e quindi evitare che faccia lo schizzinoso, permettendo una reinstallazione anche da modalità avviata o grafica :).

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...n-windpows.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...in-windows.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il tuo penultimo post mi da l'idea di aggiornare il cd-rom al sistema installato, per ovviare all'inconveniente dell'avvio ossia integrare SP3 nel cd in tuo possesso per equipararlo a quello installato e quindi evitare che faccia lo schizzinoso, permettendo una reinstallazione anche da modalità avviata o grafica :P.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...n-windpows.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...in-windows.html

@agnese83

Questo forum ogni tanto da risposte strane, questo post che ho scritto io viene assegnato a te :):P

L'importante che tu lo legga, il resto è un accadimento solo formale. :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò, ma quello che mi interessava era proprio formattare il pc, con questo metodo riesco?

E se provo la recovery consolle di Windows xp?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Proverò, ma quello che mi interessava era proprio formattare il pc, con questo metodo riesco?

E se provo la recovery consolle di Windows xp?

Ti ho messo le due scelte con la prima puoi formattare, con la seconda sovrascrivere il vecchio con la correzione dei file di sistema mancanti o corrotti. A cosa ti serve la console se vuoi formattare ? Se mi dici cosa vuoi fare con la console di ripristino, proposta che sia coerente con la tua richiesta capisco meglio.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando i suggerimenti offerti da Giancarlo, ma scusami Agnese, qualcosa non mi torna:

......... il cd non e' danneggiato perché da Windows parte, solo che da qui non riesco a formattare o reinstallare windows perché sul pc ho installato Service pack 3 e mi dice che siccome il cd contiene una versione più vecchia devo fare l'operazione dal DOS riavviando il pc e facendolo partire dal cd, come oltretutto ho già fatto parecchie volte, solamente che questa volta il pc non vuole saperne di avviarsi dal cd!

A parte che:

1) da Windows non si formatta (è una operazione che si esegue con il boot da CD);

2) l'aver installato il Servicepack3 non ha alcuna attinenza con la reinstallazione del sistema operativo originale, una volta eseguita la formattazione (la formattazione presuppone l'eliminazione della partizione in cui è contenuto il S.O. e la ricreazione della partizione in cui verrà reinstallato il S.O.);

3) che operazioni da DOS in tutta questa faccenda, non se ne fanno;

vorrei capire:

- che CD di installazione stai utilizzando: è un CD con il sistema originale con marchio Microsoft?

- quando inserisci il CD per eseguire la procedura di formattazione, al posto della classica scritta premere un tasto qualsiasi per avviare da cd rom viene mostrato un underscore lampeggiante?

- stiamo parlando di un computer fisso o di un notebook?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ giancarlo: Chiedo scusa non avevo visto i link perchè scrivevo dal telefonino, adesso provo a fare come mi hai detto.

La recovery avevo capito che poteva servire anche per formattare un pc, probabilmente avevo capito male!

@riverside:

1- So che non si formatta da windows, probabilmente hai frainteso quello che ho scritto sopra.

2- E' proprio la formattazione che non riesco a fare non riuscendo ad avviare il computer da cd.

Il cd è originale con marchio Microsoft (Microsoft windows professional edition con service pack 2 integrato)

Quando provo ad avviare il computer da cd, al posto della classica scritta premere un tasto qualsiasi per avviare da cd rom, non mi appare niente, il pc si avvia normalmente come se non fosse stato impostato come primo boot il cd.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quando provo ad avviare il computer da cd, al posto della classica scritta premere un tasto qualsiasi per avviare da cd rom, non mi appare niente, il pc si avvia normalmente come se non fosse stato impostato come primo boot il cd.

Capirai che la cosa non si spiega Agnese.

I casi sono due: o il CD è danneggiato (e tu lo escludi) oppure è il lettore CD ad aver problemi.

Tra l'altro non ho ancora capito se si tratta di un pc fisso o di un notebook (ma a questo punto non fa differenza).

Oltre alla procedura suggerita da Giancarlo, un'altra soluzione che potresti seguire è quella di smontare l'HD, montarlo su un altro computer, formattarlo, rimontarlo sul computer.

Eseguita la formattazione non avrai nessun problema di boot (quindi non dovrai impostare nulla nel bios), inserisci nel lettore il CD di windows e partirà la normale procedura di installazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL pc è fisso, scusa mi sono dimenticata di dirtelo, ma se fosse il lettore ad avere problemi, non dovrebbe dar problemi anche con windows?

per la procedura che mi ha detto giancarlo, ho provato a usare quella descritta nel secondo link, ma quando entro nel prompt dei comandi e digito c:\ per andare in c mi esce questo messaggio:

"non è riconosciuto come comando interno o esterno un programma eseguibile o un file batch"

Che vuol dire? comunque in caso domani posso provare il cd sul pc di mia mamma e vedere se da lì fa il boot o no, così vi so dire qualcosa in più!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che provare il CD su un altro computer, dovresti provare sul tuo computer con un altro CD di installazione: se boota da lettore (ovvero vedi la scritta premere un tasto qualsiasi per avviare da cd rom - ovviamente non lo avviare) si esclude che sia un problema del lettore ed a quel punto è il tuo CD di installazione ad essere danneggiato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo che non ho un altro cd con windows e non conosco nessuno che ne abbia uno, posso provare anche creandone uno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agnese, non cerchiamo altre complicazioni: prova il tuo CD su un altro computer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Agnese, non cerchiamo altre complicazioni: prova il tuo CD su un altro computer.

Guarda manca qualcosa al comando del tip leggi qui sotto nell'immagine:

Avevo messo il modo di spostare tutto su una chiavetta, si tratta di una procedura semplice che si adopera spesso soprattutto per i netbook che non hanno il masterizzatore, tutte queste difficoltà non le avresti facendo come ti avevo suggerito.

post-5125-1269217798_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie giancarlo sono riuscita a creare il cd con il service pack 3 incluso!

Il problema l'ho risolto, ho resettato il bios con il cmos, quando ho acceso il computer, ho reimpostato i boot e magicamente è apparsa la scritta "premere un tasto per avviare da cd".

Grazie dell'aiuto!

P.S. Ho provato a guardare sul manuale della scheda madre per l'avviamento dalla chiavetta ma non ho trovato niente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema l'ho risolto, ho resettato il bios con il cmos, quando ho acceso il computer, ho reimpostato i boot e magicamente è apparsa la scritta "premere un tasto per avviare da cd".

Grazie dell'aiuto!

Questo mi fa pensare cose turpi ed orribili del tuo bios... tanto da suggeriti di controllare se ne esiste una versione più recente e magari aggiornarlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie giancarlo sono riuscita a creare il cd con il service pack 3 incluso!

Grazie dell'aiuto!

P.S. Ho provato a guardare sul manuale della scheda madre per l'avviamento dalla chiavetta ma non ho trovato niente!

Il piacere è anche mio.

Per l'avvio da usb basta che tu entri nel bios, dopo aver inserito la tua chiavetta nella porta preventivamente. Se la vedi assieme al disco ed al cd-rom nella tab boot sequence, significa che è avviabile, poichè sarà sufficiente inserirla davanti a disco ed al cd-rom in quella sede, per installare dalla stessa chiavetta.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo mi fa pensare cose turpi ed orribili del tuo bios...

Non solo a te, comunque complimenti ad Agnese per la soluzione del problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questo mi fa pensare cose turpi ed orribili del tuo bios... tanto da suggeriti di controllare se ne esiste una versione più recente e magari aggiornarlo..

Grazie pike del consiglio, lo farò appena trovo un po' di tempo!

@giancarlo: Se dovesse capitarmi ancora in futuro mi ricorderò e proverò a farlo partire dalla chiavetta!

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti