pike

Facciamo Una "guida Per I Neofiti"?

12 messaggi in questa discussione

Buongiorno signori, e scusate l'ardire...

Più volte ho notato, mio malgrado, che parecchi utenti che "stazionano" in questi lidi hanno difficoltà a capire suggerimenti proposti da tutti le persone che volenterosamente si mettono a loro disposizione.

Solitamente non è un problema di tipo tecnico. O di competenza delle persone che scrivono.

E' giusto "non saperne niente" di computer ma tentare di voler risolvere il problema. E' ingiusto che si debba dare virtuali craniate sul muro quando un postatore di richiesta d'aiuto non capisce che l'icona è quella figurina lì che usa per far partire il suo programma...

Vorrei proporre una guida "semiseria" di come scrivere un topic di richiesta aiuto e di come comportarsi nei confronti delle risposte dei membri dello staff, e non solo.

Un breviario un po' agrodolce (ed assolutamente ironico, sia per scatenare attenzione che per fissare i concetti) sul come evitare di scrivere castronate. Magari linkando una buona edizione della Netiquette.

Guida da scriversi a molte mani, ma con un bel revisore/approvatore del tutto.

E l'aiuto (occulto, per carità) di qualche utente non particolarmente smaliziato nel riuscire a fare una ulteriore revisione di comprensibilità.

A voi la palla :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritengo l'idea molto interessante.

Disposto a dare una mano da "inesperto"

Nel documento prevederei inoltre una spiegazione più dettagliata degli argomenti delle varie sezioni in modo da diminuire gli spostamenti di competenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ritengo l'idea molto interessante.

Condivido :) . Però mi sorge un dubbio: quanti la leggeranno e ne faranno uso :P ?

Comunque mi associo a Riccardo per eventuale "piccolo aiuto".

Un saludo a todos!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che non intendo fare un "minicorso di computer per imberbi"... almeno in termini di pc.

Però quella serie di nozioni di base che consistono in:

Spiegare in maniera comprensibile di che stai parlando e che cosa desideri (già cosa vuoi mi sembra sin troppo pretenzioso).

Leggere, scrivere, italiano: leggi quel che viene scritto, rileggi quel che scrivi, cerca di farti capire.

Il suggerimento che ti hanno dato: se non lo hai capito, scrivere cosa non ti è chiaro e perchè.

Rileggere il post che stai scrivendo: cosa sana, saggia, da farsi dopo un bel respiro e 2 passi (arte che debbo imparare pure io, ad onor del vero).

Non desidero seguire uno dei consigli proposti: come spiegare il perchè.

L'80% dei problemi che vedo sono più di tipo comunicativo che di tipo tecnico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike, vedo che hai capito "la mistica" dei forum.

La tua mi sembra una buona idea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanti la leggeranno e ne faranno uso

Io la leggerò e ne farò uso! :)

Anzi, per sdebitarmi dell'aiuto ricevuto, mi offro volontaria come cavia per testarne la comprensibilità. (se la capisco io, è ok! Fidatevi.....).

L'idea di Pike è ottima: una persona nuova ( e magari ignorantissima in informatica, come me....) ha difficoltà serie a spiegarsi....e, mentre si scrive, si avverte la responsabilità di non fare troppa confusione, pensando che il proprio problema potrebbe proporsi ad altri, che nella risposta potrebbero trovare una soluzione.....a patto che la domanda sia messa nel modo giusto e si capisca al volo di cosa si parli...

Dopo aver postato, quello che magari, inizialmente, sembra essere il problema....la direzione può mutare in modo imprevedibile e necessitare di altri chiarimenti.

Per esempio, io in "Windows Vista" ho postato del mio problema con l'istallazione di Adobe Reader 9....alla fine, il problema era fondamentamente il mio computer bistrattato.

Ho risolto con la formattazione. Tutto ok. Ma ora mi si presenta il problema di sistemare nuovamente il computer e lì il dubbio.....chiedere consigli sugli ultimi ritocchi nello stesso post oppure andare nei topic (?) giusti ???

Alla fine sono rimasta "lì".....dando la disponibilità a spostarmi se fosse necessario.

Infatti, le domande che ho postato (meglio Avira o Avg? Oppure, "e se installassi Opera?". O, ancora, "ho problemi con i Flash su FF") non hanno niente a che fare col ripristino di Vista su un Acer....ma ho avuto lo scrupolo di riempire di domande di DM tutto il forum e sono rimasta nell'angolino che mi ero ritagliata.

Se fosse meglio il contrario, sarebbe importante saperlo, in quanto anche le nuove discussioni aperte potrebbero essere utili ad altri ignorantoni come me.

una spiegazione più dettagliata degli argomenti delle varie sezioni

Sarebbe importante....se non si è molto ferrati in materia si tende a cercare più un dettaglio di collegamento che centrare l'argomento stesso.

Sono molto d'accordo anche sulla Netiquette.

Nel dialogo il rispetto degli altri è fondamentale. Diversamente non ci si capisce e si fa un uso scorretto del tempo e della disponibilità altrui, non chè dell'altrui buona fede.

Buon lavoro, in attesa di poterlo leggere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io la leggerò e ne farò uso! :P ...... mi offro volontaria come cavia per testarne la comprensibilità. (se la capisco io, è ok! Fidatevi.....)

Troppo facile cosi DM :P ......... da sempre sostengo (esperienza personale sui forum) che la categoria "gentil sesso" sia, rispetto ai "machietti", molto più portata ad esporre i problemi in maniera chiara, leggere attentamente i suggerimenti e seguirli (è successo anche con te).

Non ho ancora ben capito cosa vuol combinare l'amico Pike, ma se dovesse servire (una volta che lo avrò capito :P ) laddove le mie poche conoscenze possano essere di utilità, verranno prestate alla nobile causa :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
esporre i problemi in maniera chiara, leggere attentamente i suggerimenti e seguirli (è successo anche con te

Quando una è a tabula rasa su un argomento, non può che seguire con attenzione e umilmente.

In compenso, visto che è stato riservato uno spazio che esula dalle conoscenze informatiche, aspetterò con pazienza che capiti il post giusto dove incaponirmi per avere ragione io! :)

Ho un onore da difendere....non vorrei che qualcuno pensasse che sono ragionevole.... :P

Sono femminilissimamente....petulante! :P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inizio O.T.

....non vorrei che qualcuno pensasse che sono ragionevole.... :P

A leggere bene ......

In ogni rischio e con ogni arme
direi che non ci siano ragionevoli motivi per pensare che tu possa essere ..... ragionevole :)

fine O.T

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ridere... :)

Almeno una volta nella mia vita incuto soggezione!!!!!!!!!

In realtà il nick e la firma, apparentemente guerrafondai, hanno una ragione affatto bellicosa.

Magari un giorno lo spiego. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doveva essere un segreto, però, visto che pike ha sollevato il problema tanto vale parlarne.

Con lo staff ( ma non disdegneremo aiuto ) si pensava di fare ben più di una guida.

Si pensava di fare un mini sito che affrontasse passo passo la vita all'interno di un forum. Spiegando come inscriversi, come postare, come effettuare le ricerche etc. etc.

Il tutto realizzato con animazioni e immagini passo passo.

L'idea e di fare un qualcosa che non sia valido solo per wininizio ma che aiuti chiunque voglia scrivere su un qualsiasi forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Con lo staff ( ma non disdegneremo aiuto ) si pensava di fare ben più di una guida.

Si pensava di fare un mini sito che affrontasse passo passo la vita all'interno di un forum. Spiegando come inscriversi, come postare, come effettuare le ricerche etc. etc.

Il tutto realizzato con animazioni e immagini passo passo.

Jekill, messa cosi non vorrei essere al vostro posto .... è un lavoraccio immane e se volete realizzare una guida con animazioni ed immagini, porterà via diverso tempo e necessiterà di risorse umane in buon numero.

Forse sarebbe allo stesso modo esaustivo ed incisivo (e si potrebbe raggiungere lo stesso obiettivo che vi ponete) lavorando su una serie di FAQ (domanda/risposta) fatte bene e facilmente raggiungibili sia dal sito che dal forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora