grimgor2

Riavvii Frequenti E Crash Continui Di Quasi Tutti I Software

27 messaggi in questa discussione

Ciao! mi sono appena presentato nel forum apposito ed inizio subito a stressarvi...

ho un pentium 4 revisionato di recente, con 2 gb di ram ed una ati sapphire hd3850,

sistema op. windows xp con service pack3

il problema?

sto uscendo di testa.

da quanto è stato revisionato, il pc si è più veloce, ma ha iniziato a sfoderarmi una serie di problematiche non indifferenti:

riavvii frequenti e crash continui di quasi tutti i software (per questo ho postato qui)

di seguito una elencazione dei software incriminati:

-google chrome

-mozilla

-vlc media player

-photoshop cs2

-e-mule adunanza

-il pacchetto office completo

insomma, direi che ce n'è già abbastanza, non vi parlo poi di provare a vedere un filmato o ascoltare musica, massimo 2 canzoni e winamp crasha.

come potete immaginare, per me sta diventando un'ossessione, anche perchè ci ho già speso parecchi soldi dietro per portarlo da 2 tecnici diversi, ognuno me l'ha restituito dandomelo come "a posto" la verità si è poi rivelata ben diversa.

idee? suggerimenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
insomma, direi che ce n'è già abbastanza, non vi parlo poi di provare a vedere un filmato o ascoltare musica, massimo 2 canzoni e winamp crasha.

come potete immaginare, per me sta diventando un'ossessione, anche perchè ci ho già speso parecchi soldi dietro per portarlo da 2 tecnici diversi, ognuno me l'ha restituito dandomelo come "a posto" la verità si è poi rivelata ben diversa.

Hanno anche detto quale era l'origine del problema?

Oppure, che cosa hanno fatto per risolverlo...

Visto che crasha su così tante cose... partirei subito con un Memtest.

Hai un altro pc su cui appoggiarti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti innanzitutto per le risposte, ho eliminato il riavvio automatico, la schermata blu mi cita moduli di errore come: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

oppure sul fatto che winksys potrebbe essere corrotto..

per quanto riguarda le riparazioni: la prima volta il pc è stato hupgradedato (scusate l'italia-cane) passando da 512 mb di ram a 2gb e mettendo la scheda video attuale, ma si spegneva ogni 2 minuti, portato dal 2° tecnico, mi ha riferito essere causato dall'alimentatore troppo poco potente (300w) ed è stato sostituito sia l'alimentatore con uno da 600 ed uno dei due dischi fissi (il C:) perchè i continui riavvii lo avevano danneggiato.

ovviamente pc formattato entrambe le volte. :)

ho un acer aspire one come secondo pc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel mio post precedente quando ti ho fatto provocare la finestra blu ti avevo scritto di riportare tutte le informazioni tecniche te le devi scrivere e riportare in un post cosi come le leggi, tutto quanto leggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti innanzitutto per le risposte, ho eliminato il riavvio automatico, la schermata blu mi cita moduli di errore come: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

oppure sul fatto che winksys potrebbe essere corrotto..

per quanto riguarda le riparazioni: la prima volta il pc è stato hupgradedato (scusate l'italia-cane) passando da 512 mb di ram a 2gb e mettendo la scheda video attuale, ma si spegneva ogni 2 minuti, portato dal 2° tecnico, mi ha riferito essere causato dall'alimentatore troppo poco potente (300w) ed è stato sostituito sia l'alimentatore con uno da 600 ed uno dei due dischi fissi (il C:) perchè i continui riavvii lo avevano danneggiato.

Il secondo tecnico sembra aver fatto un lavoro coerente, il primo, a mio parere, non ha testato molto a fondo l'installato. Capita :P

Tramite l'aspire, scarica e masterizza UBCD versione 5.0 beta. Non sono un grande fan della beta, ma è talmente tanto più recente da inserire cose fondamentali.

Vorrei inoltre sapere che dischi fissi hai all'interno del tuo pc, marca e modello, per cortesia.

Infine: non ti dimenticare di fare quanto richiesto da giancarlo :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ok ragazzi, faccio quanto chiesto e vi posto il tutto, davvero molto gentili.

EDIT: non ho fatto in tempo a cliccare sul link postato da pike che ho avuto schermata blu:

INFORMAZIONI TECNICHE:

STOP:0x0000008E (0xc0000005,0xbf8414c8,0xa9939bf0,0x00000000)

win32ksys-address bf8414c8 -base at bf800000-datestamp 4a8564c7

spazio per la creazione immagine memoria fisica su disco, caricamento memoria fisica completato.

come dischi fissi ho un MAXTOR 6Y080L0 (il D:) e come (C:) un ST3120022A

domanda da niubbo:cosa è l'ubcd??

Modificato da grimgor2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

altra schermata blu, ma questa volta le info sono altre:

INFORMAZIONI TECNICHE:

NTFS.SYS

0X00000024(0X001902FE,0XF78BE188,0XF78BDE84,0XF7B529F1)

AIUTO! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come dischi fissi ho un MAXTOR 6Y080L0 (il D:) e come (C:) un ST3120022A

domanda da niubbo:cosa è l'ubcd??

Sono quindi 2 seagate.

UBCD= Universal Boot CD.

Un bell'elenco di tool per fare diagnostica e capire meglio che cosa non va con l'hardware del nostro computer.

Una volta che lo hai scaricato, fai avviare da CD il tuo computer problematico ed usa subito questo tool. Nello specifico, dovresti trovarlo nelle Mainboard tools.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda qui vedi se è questo:

http://support.microsoft.com/kb/834450/it

ma qui mi dice che risolverei il problema installando l'ultimo service pack, cioè il 3, ma sul mio xp c'è già il svp3

@ pike: cosa intendi per seagate??cosa comporta questo nel mio problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami Grimgor2, si tratta di un produttore di Hard Disk (Seagate appunto)

Significa che puoi usare per diagnosticare la salute dei dischi lo stesso strumento, che si chiama "SEATools". Lo trovi sempre dentro ad UBCD.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Puoi reinstallare il tuo sistema operativo purchè tu abbia il cd-rom con SP3 integrato con uno di questi due metodi:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...dows-xp-in.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...-da-cd-rom.html

quindi alla fine è un problema di sistema operativo secondo te giancarlo??

ri-installando windows formatto tutto il disco?O i programmi li mantengo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, ma vorrei insistere sulla diagnostica.

Tentare di reinstallare windows su un computer che ha problemi di ram o di hard disk è piuttosto dispendioso in termini di tempo e di pazienza.

Una verifica del disco e della ram porta via qualcosa come 1 oretta al massimo. Che forse è il tempo che ci si mette a reinstallare XP, ma forse è un'ora in cui si possono scoprire magagne che rendono la vita molto difficile all'attuale installazione di Windows.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non intendo escludere la diagnostica pike, la mia era una curiosità in merito alla soluzione proposta da giancarlo, comunque domani conto di testare con il software di diagnostica i vari hardware, speriamo di risolvere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non perdi nulla vai sopra al sistema operativo precedente conservi tutto cosi com'è ora, se tutti i browser non funzionano certamente c'è qualcosa nel sistema operativo e provare a controllare tutti i file di sistema è una cosa, a mio parere da fare. Ora o fai un sfc /scannow che però non è altrettanto efficace di una reinstallazione come quella proposta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok piccolo aggiornamento...stamane ho deciso di fare una prova, ho aperto il case del pc, e ho rimosso una delle 2 ram da 1gb, per cui facendo un "downgrade" portandolo da 2 gb di ram a 1, ebbene, è circa un'ora e mezza che lavoro con radio web aperta, chrome che non crasha, ho visto un video di 20 minuti, ho lavorato su photoshop senza problemi, secondo voi potrebbe essere corrotta oppure che il sistema in sè non sopporta più di un Gb di ram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La risposta a questa domanda l'avrebbe fornita Memtest. Che scheda madre hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora la scheda madre è una P4V800-X 800 DDR400 SB 8X LAN SATA (sto riportando pedestremente dal foglio di assemblaggio del pc, ormai datato 18/10/2003)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ok piccolo aggiornamento...stamane ho deciso di fare una prova, ho aperto il case del pc, e ho rimosso una delle 2 ram da 1gb, per cui facendo un "downgrade" portandolo da 2 gb di ram a 1, ebbene, è circa un'ora e mezza che lavoro con radio web aperta, chrome che non crasha, ho visto un video di 20 minuti, ho lavorato su photoshop senza problemi, secondo voi potrebbe essere corrotta oppure che il sistema in sè non sopporta più di un Gb di ram?

Trovi tutto sul manuale o cartaceo o sul sito al tuo modello o su quello della scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ouch... Asustek... vabbè.

(a me non stanno particolarmente simpatiche, ma c'è chi le considera tra le migliori schede madri del mercato. Sono solo opinioni).

Doppio ouch... chipset VIA

Ispeziona i condensatori.

Se assomigliano come condizioni a quelli di questa foto

ibm_mobo_capacitors.jpg

non è un buon segno.

Se invece sono come i 2 esterni in questa immagine

cap.jpg

cioè piani, senza rigonfiamenti e lindi, buon segno.

Ti pregherei di fare il memtest sia con 1gb che con 2gb di ram, per piacere.

Ti suggerisco inoltre di controllare se c'è polvere sullo slot della ram.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-93920-1269424841_thumb.jpg

allora, ho fatto 1 foto indicativa: stato generale dei condensatori, mi sembrano in buone condizioni...

gli slot delle ram sono puliti, senza polvere, tutto il case direi che è libero da polvere.

pike so che ti sembrerò incapace fino all'osso, ma come si fa il mem-test??

intanto mi documento sul web, se hai trucchetti o consigli li accetto volentierissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stato generale dei condensatori, mi sembrano in buone condizioni...

gli slot delle ram sono puliti, senza polvere, tutto il case direi che è libero da polvere.

Vedi bene, anche secondo me sono in buone condizioni.

pike so che ti sembrerò incapace fino all'osso, ma come si fa il mem-test??

Aspetta... se non ricordo male qualche post più su ho scritto:

Tramite l'aspire, scarica e masterizza UBCD versione 5.0 beta.

Intanto scarica il cd e masterizzalo.

Poi fai partire il computer dal CD, girovaga tra i menu sino a che non trovi Memtest86+ 4.0.

Si tratta di un test hardware, della ram nello specifico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora