Accedi per seguire   
Seguaci 0
nonnoriccardo

Il Mistero "de La Bolas" Interviene L'unesco

3 messaggi in questa discussione

Sfere in pietra perfette, tutte di dimensioni diverse che possono arrivare a pesare fino a 16 tonnellate con un diametro di due metri, rinvenute a partire dal 1930 nella regione del delta del Diquis, in Costa Rica. Rese celebri dalla sequenza iniziale del film "I predatori dell'arca perduta", nella quale appaiono, "las bolas" rappresentano un vero mistero per gli studiosi che da anni cercano di capire la loro origine. Le più antiche potrebbero risalire intorno al 600 d. C. e tra le teorie più disparate c'è chi le associa alla scomparsa di Atlantide. Ora l'Unesco vorrebbe farle diventare Patrimonio dell'umanità e l'antropologo americano John Hoopes, dell'università del Kansas, è stato assegnato alla studio della loro conservazione e del loro valore. "Non sappiamo perché furono costruite - spiega Hoopes - chi le fece non lasciò nessun documento scritto. Abbiamo solo dati archeologi che permettono di ricostruire il contesto, la cultura e le persone che le crearono si estinsero poco dopo la conquista spagnola"

Vedere le foto alla fonte

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo! :)

Hai scovato una bella notizia.

Anche se saranno tutelate con troppo ritardo.

Se negli anni 30 si fossero usate le stesse premure di oggi, nel rispetto della stratigrafia e dell'attenzione a non inquinare il sito e la disposizione dei pesantucci reperti, oggi forse se ne capirebbe qualcosina in più.

Peccato. speriamo che desti un po' d'interesse e qualche studioso abbia qualche intuizione geniale, magari non solo fantascientifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0