pep1954

2 Hd In Dual Boot

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Ho bisigno un aiuto in merito ad avere sul pc sia xp che seven in dual boot.

il mio pc: asus A8N-E - CPU AMD 64x2 3800+ - 2 gb ram - e 2 HD sata 2 da 160gb l'uno (identici anche come marca).

Premetto che avevo già installato prima xp e poi seven e quindi ad ogni avvio mi da la possibilità di boottare o con uno o con l'altro, e quindi tutto ok.

Ma però i dischi si vedevano fra di loro, ed è quello che non vorrei. Io vorrei che con xp il disco di seven sia nascosto, e viceversa con seven non mi veda il disco di xp, in modo ne da poter interferire e neanche la possibilità che un virus preso con xp, intacchi seven e viceversa.

Se qualcuno sa suggerirmi con una breve descrizione i passaggi per farlo e gli eventuali software che occorrono.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
neanche la possibilità che un virus preso con xp, intacchi seven e viceversa.

Beh, questo è da vedere: se il pc è in condizione di gestire indifferentemente l'uno o l'altro hd la vedo dura, se non impossibile. Per il resto non ho capito bene la domanda.

Come gli avvocati nei processi: Va bene, Vostro Onore, porrò la domanda in un altro modo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che l'unica soluzione sia di tipo hardware. Staccare i connettori dall'hard disk.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Io avevo già installato su uno dei due HD XP Pro, e sull'altro successivamente Seven, e poi quando avviavo mi dava la possibilità di boottare o con XP o con Seven.

Ma sia che ero con uno o l'altro S.O. vedevo in risorse computer l'atro disco (quello non in avvio), e quindi potrebbero interferire un disco con l'altro.

La mia domanda è: è possibile nascondere o inibire l'attività del disco non in avvio ??

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per i suggerimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo.

Ma è molto più efficace (e rapido, a mio parere) scollegare l'hard disk.

Una partizione nascosta la puoi sempre fare, oppure non visualizzare una delle unità del tuo computer (Tweakui su XP lo consentiva).

Però per nascondere la partizione devi modificare la tabella delle partizioni. No buono

Per nascondere l'unità disco dovresti fare "ritocco" dell'interfaccia utente.

Ma in entrambi i casi il filesystem è accessibile. Da virus o da software.

Per cui, per l'ultima volta ripeto: staccare i connettori dall'hard disk che non si desidera usare. Con l'alimentazione è la cosa più facile e veloce.

Mi rendo conto che non è pratico. Ma è certamente ed inequivocabilmente efficace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Io avevo già installato su uno dei due HD XP Pro, e sull'altro successivamente Seven, e poi quando avviavo mi dava la possibilità di boottare o con XP o con Seven.

Ma sia che ero con uno o l'altro S.O. vedevo in risorse computer l'atro disco (quello non in avvio), e quindi potrebbero interferire un disco con l'altro.

La mia domanda è: è possibile nascondere o inibire l'attività del disco non in avvio ??

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per i suggerimenti.

Vedo e prevedo che tu ti stia mettendo nei guai e la cosa mi dispiace. Compera due contenitore/box estraibili e inseriscilo in due box liberi. Non è che in questo modo hai risolto completamente la situazione perchè il sistema operativo dei due installati, quello che ha messo l'avvio nell'altro non si avvierà da solo perchè gli mancherà l'appoggio. Se decidi di fare questa operazione o di staccare quello che contiene l'avvio del secondo nella root C:\ l'altro restera al palo e non si avvia. Pensaci sopra bene perchè le cose stanno cosi.

Ripeto dopo averli messi nei due box bisogna renderli indipendenti,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Io avevo già installato su uno dei due HD XP Pro, e sull'altro successivamente Seven, e poi quando avviavo mi dava la possibilità di boottare o con XP o con Seven.

Ma sia che ero con uno o l'altro S.O. vedevo in risorse computer l'atro disco (quello non in avvio), e quindi potrebbero interferire un disco con l'altro.

La mia domanda è: è possibile nascondere o inibire l'attività del disco non in avvio ??

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per i suggerimenti.

Vedo e prevedo che tu ti stia mettendo nei guai e la cosa mi dispiace. Compera due contenitore/box estraibili e inseriscilo in due box liberi. Non è che in questo modo hai risolto completamente la situazione perchè il sistema operativo dei due installati, quello che ha messo l'avvio nell'altro non si avvierà da solo perchè gli mancherà l'appoggio. Se decidi di fare questa operazione o di staccare quello che contiene l'avvio del secondo nella root C:\ l'altro restera al palo e non si avvia. Pensaci sopra bene perchè le cose stanno cosi.

Ripeto dopo averli messi nei due box bisogna renderli indipendenti,

Ok.

Considerando che faccia come dici, cioè i due box estraibili, come li rendo indipendenti?

Grazie per i sugg....................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao.

Io avevo già installato su uno dei due HD XP Pro, e sull'altro successivamente Seven, e poi quando avviavo mi dava la possibilità di boottare o con XP o con Seven.

Ma sia che ero con uno o l'altro S.O. vedevo in risorse computer l'atro disco (quello non in avvio), e quindi potrebbero interferire un disco con l'altro.

La mia domanda è: è possibile nascondere o inibire l'attività del disco non in avvio ??

Spero di essere stato chiaro.

Grazie per i suggerimenti.

Vedo e prevedo che tu ti stia mettendo nei guai e la cosa mi dispiace. Compera due contenitore/box estraibili e inseriscilo in due box liberi. Non è che in questo modo hai risolto completamente la situazione perchè il sistema operativo dei due installati, quello che ha messo l'avvio nell'altro non si avvierà da solo perchè gli mancherà l'appoggio. Se decidi di fare questa operazione o di staccare quello che contiene l'avvio del secondo nella root C:\ l'altro restera al palo e non si avvia. Pensaci sopra bene perchè le cose stanno cosi.

Ripeto dopo averli messi nei due box bisogna renderli indipendenti,

Ok.

Considerando che faccia come dici, cioè i due box estraibili, come li rendo indipendenti?

Grazie per i sugg....................

Naturalmente quando vuoi che uno non si veda lo dovrai staccare, ossia estrarlo dal suo contenitore e toglierlo dalla circolazione altrimenti chiunque lo può inserire usarlo e leggerlo.

Poi possiamo fare due azioni sequenziali prima cerchiamo di correggere l'avvio del disco che ne è mancante, questa operazione non sempre funziona ed in questo caso il sistema operativo va renistallato sopra il vecchio, non perdi nulla di tutto programmi compresi, l'unica cosa saranno gli update che potrebbe essere neccesario reinstallarli ma non tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike e Giancarlo hanno perfettamente ragione, sento anche io che stai per cacciarti nei guai (rischio se non certezza di perdere dati (e tempo, non immagini quanto) in qualsiasi momento) e che la cosa migliore da fare (l'unica che garantisca al 100% la non-interferenza fra i due hd) è la disconnessione fisica dei connettori, a manella.

Sorry! ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora