meccalo

Come Si Sblocca Una Huawei K3765?

6 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :)

vorrei usare una sim wind in una chiavetta vodafone k3765 huawei, probabilmente non sbloccata. Penso questo perché il sw della chiavetta parte da solo appena la inserisco nella presa usb e non mi consente altro che gestore vodafone IT. Anche smanettando da tutte le parti resto sempre lì. Mi hanno detto (ma non spiegato nè fatto vedere) che è facilissimo sbloccare la chiavetta ma non ho la minima idea di come si faccia.

Qualcuno lo sa?

Se sì, sarebbe così paziente da spiegarmi come si fa?

Grazie......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so come fare, però posso portarti un poco di esperienza sui dispositivi.

Di fatto i blocchi possono essere di 2 tipi: software e GSM.

La "chiavetta" in realtà è fatta da molti elementi, ma in sintesi c'è un cellulare "castrato" che può solo fare chiamate dati, una memoria flash ed il lettore di sim card.

Dentro a tutte le chiavette (schede dati mobili, in realtà) c'è un software "allegato" che attiva e consente di sfruttare al sistema operativo tutte le funzionalità del dispositivo. Oltre ai driver, naturalmente.

Il programma è certamente bloccato: non solo ha le impostazioni dell'APN del proprio fornitore, ma anche probabilmente può rifiutarsi di abilitare l'uso di altre sim card.

Discorso diverso per quanto riguarda il più problematico blocco a livello di operatore o simcard stessa. In italia è vietato vendere apparati "operator locked" o "sim locked": vincolati ad utilizzare un dispositivo con un solo operatore oppure con una sola Sim Card. H3G invece con le sue formule di noleggio e successivo acquisto può farlo, in quanto il terminale a termine contratto viene omaggiato (e non venduto).

Finita la teoria, passiamo alla pratica.

Dovresti trovare un programma che fa un "re-flash" del contenuto della memoria dati della chiavetta, mettendo un programma generico. Non so se sia facile o difficile trovarlo o eseguirlo, non ho mai avuto la necessità nè l'ho cercato. So di alcuni dispositivi che sono completamente liberi (il router UMTS di Wind). Ed ho utilizzato sotto linux chiavette senza fare uso di software integrati.

Questo "libera" la parte programma, ma non è detto che sblocchi la parte telefonica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre, è bene precisare che qualora la chiavetta sia stata data ad esempio in comodato d'uso è anche un'operazione illegale oltre che una violazione dei termini contrattuali.

Per questo è proibito dare assistenza allo sblocco di telefonini/pennette usb. In passato, infatti, sia la Guardia di Finanza che la Polizia Postale hanno denunciato alla Autorità Giudiziaria chi ha eseguito (o assistito) i sblocchi.

In altri paesi, invece, non è così e ci sono numerosi negozi online dove per pochi euro è possibile acquistare codici di sblocco sia per le pennette usb che per i cellulari. Molti di questi codici non funzionano e si rischia di perder soldi, altri invece sono più seri.

Qualora, invece non ci fosse un comodato o una norma contrattuale che ti impedisca lo sblocco, allora, potrai contattare direttamente Vodafone per chiedere il codice di sblocco (è un tuo diritto averlo).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, la chiavetta non è assolutamente in comodato s'uso!!! A dire il vero non è neanche mia come non è mio il problema: è di un mio amico che si è comprato (comprato, eh!) diverse chiavette senza riuscire nell'intento.

Quindi, nulla di illegale.

A ben pensarci, al suo posto io avrei comprato una chiavetta (+sim) del provider A e una chiavetta (+sim) del provider B. e avrei risolto velocemente ed economicamente il problema.

Non credete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scaricato ed installato tutto come dice il file istruzioni !!

ho selezionato l'operatore, ma poi non mi rileva piu la penna come modem!!!

Aiutooo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora