virginio84

Geforce 8600m Gs Con Windows 7 64bit

34 messaggi in questa discussione

Salve a tutti!

Il mio portatile è un ASUS V2S. Quando l'ho comprato aveva come sistema operativo il Windows Vista. Da qualche giorno ho installato il Windows 7 64 bit (ovviamente dopo aver formattato la partizione con il vecchio sistema operativo) e funziona tutto bene tranne la scheda video GeForce 8600m GS da 256mb.

Se installo il driver mi va in crash (penso che si dica così quando compare la scritta bianca su sfondo blu) e a volte si duplica lo schermo e quindi me ne escono addirittura 2 di schermate blu!!!!

Anche se installo l'ultimo driver scaricato dal sito di Nvidia mi crea lo stesso problema.

Per risolvere il problema entro con la modalità provvisoria e ripristinando il driver della scheda video, tutto va liscio. O meglio, il computer funziona bene, ma

vede la mia Geforce, come una scheda grafica VGA standard .

Avreste qualche consiglio su come risolvere il problema?

P.S. Il motivo del passaggio da Windows Vista (32bit) a Windows 7(64bit) è che il computer in partenza portava 2gb di ram, io ne ho aggiunti altri 2 gb. Il vecchio OS me leggeva soltanto 3gb, ma da quando ho installato il seven, vede tutti i 4gb.

P.P.S. Voci di corridoio dicono che dovrei scoprire il numero di serie della scheda video e da questo riuscire a scaricare il driver per il windows 7

P.P.P.S. E se installassi il Windows 7 (32bit) pensate che cambierebbe qualcosa? Non è che non mi leggerebbe più i 4gb?

Grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque... Il test l'hai fatto con driver per OS a 64bit?

Perchè se sbagli architettura è un caos.

Inoltre, il tuo portatile non è indicato tra quelli asus con supporto a Windows 7. Controlla tu stesso, per cortesia, onde evitare miei errori.

Infine: magari con un aggiornamento bios adeguato potrebbe funzionare, ma non ci giurerei :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

I drivers li ho presi dal cd "driver & utility" che è uscito dallo scatolo del pc.

Infatti per poter far partire il setup ho dovuto modificare la compatibilità di windows 7.

La cosa strana è che mi funziona tutto (almeno ad occhio, tu che intendi per test?) tranne appunto la scheda video.

Per quanto riguarda il fatto che non esistono driver per Windows 7 per il mio Asus V2S, non mi spiega il perche giri tutto bene, almeno fino ad ora...:)

P.S. che intendi per bios adeguato?

Modificato da nio84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda il fatto che non esistono driver per Windows 7 per il mio Asus V2S, non mi spiega il perche giri tutto bene, almeno fino ad ora...:P

Io ho scritto una cosa diversa: ovvero che Asus non certifica come compatibile per Windows 7 il tuo portatile. Niente di più, niente di meno.

In sintesi, se non funzionerà mai completamete e perfettamente, di certo non potrai rivalerti in nessun modo verso Asustek. Non solo: nel caso in cui il portatile sia ancora in garanzia (lo ignoro), potrebbe non venirti riconosciuto un guasto se usi un sistema operativo non supportato dal costruttore.

P.S. che intendi per bios adeguato?

Intendo dire che probabilmente un bios più recente potrebbe aiutarti a risolvere qualche problema. Tuttavia, il bios non deve essere mai caricato tramite una metodologia che non sia quella indicata dal costruttore.

Ovviamente, a meno che uno non sia capace di farlo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente, purtroppo gli Omega non sono bastati, ancora non la riconosce....

sul desktop ho una versione aggiornata del driver per Windows 7 64bit, che ho appena scaricato da Nvidia.

Il problema è che se la installo va in crash...come posso esguire il test di tutti gli hardware, per capire se è solo un problema di scheda video?

Ripeto la domanda che ho già fatto prima: Con il numero di serie della scheda posso fare qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Niente, purtroppo gli Omega non sono bastati, ancora non la riconosce....

sul desktop ho una versione aggiornata del driver per Windows 7 64bit, che ho appena scaricato da Nvidia.

Il problema è che se la installo va in crash...come posso esguire il test di tutti gli hardware, per capire se è solo un problema di scheda video?

Ripeto la domanda che ho già fatto prima: Con il numero di serie della scheda posso fare qualcosa?

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...de-advisor.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...patibilita.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per prima cosa, chiedo scusa per aver inserito un altro post attinente allo stesso problema. Anche se la richiesta era leggermente differente.

Per seconda cosa, ho provato a seguire il consiglio, scaricando l' "UPGRADE ADVISOR VERIFICA COMPATIBILITA' WINDOWS 7".

Il programma ha riscontrato un problema con il Windows Aero.

Esiste un modo per ovviare a questo problema?

Aggiungo di seguito il metodo che ho utilizzato passo passo:

1) Ho formattato l'intero HD

2) Ho installato il Windows Vista 32bit di partenza

3) Una volta partito il Vista ho fatto girare l'upgrade advisor per la verificà di compatibilità

4) L'unico problema riscontrato è nel Windows Aero

5) Ho riformattato l'intero HD

6) Questa volta ho installato il Windows 7 64 bit

7) Una volta partito, sono andato su gestione periferiche è ho installato i driver (presi dal cd) di tutte quelle sconosciute, tralasciando la scheda video che veniva vista come una Standard VGA

8) Ho ravviato e tutto andava benissimo

10) Sono andato di nuovo su gestione periferiche è ho installato il driver della scheda video (preso da cd)

11) Ho riavviato e tutto andava benissimo, tranne il fatto che una volta entrato nelle proprietà della scheda video, nell'anteprima, per testare le prestazioni/qualità mi usciva una schermata bianca (invece del logo della nvidia in 3d che ruota)

9) A questo punto ho installato il pacchetto VERDE NOTEBOOK RELEASE 197

Versione:

197.16 WHQL

Data di rilascio:

2010.03.29

Sistema operativo:

Windows Vista 64-bit, Windows 7 64-bit

Lingua:

Italiano

Dimensioni:

134 MB

10) Dopo aver riavviato, al primo tentativo tutto andava bene, ovvero leggeva tranquillamente la scheda video. Andando nelle impostazioni della scheda riuscivo a vedere il logo della nvidia in 3d che ruota

11) Contento di tutto questo da grande spavaldo ho provato a ravviare per l'ennesima volta e......

12) Non parte più il SO e mi chiede di ripristinare.

Avreste consigli in merito?

Grazie

Modificato da nio84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provando e riprovando sono arrivato alla conclusione che la scheda video si il problema di tutto.

Utilizzando il Vista Business (OS di "fabbrica") una volta che installo il driver dal cd, al riavvio va in crash.

Se installo la versione presa dal sito dell'ASUS, va in crash. Se utilizzo il release della Nvidia......va in crash.

Immagino che capiterà lo stesso anche con gli altri OS

Quindi in conlusione esiste un modo per cambiare scheda video sul portatile? Oppure sto scegliendo una soluzione troppo drastica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... puoi tentare installando Linux, e vedere se va altrettanto in crash.

Oppure, aggiornare il bios del tuo pc.

Credo che cambiare scheda video in un portatile sia a metà tra il molto difficile e l'impossibile.

Piuttosto, valuta se cambiare portatile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'attenzione....

Cmq per aggiornare il Bios ho letto qualche blog e la cosa mi spaventa un pò. Corro qualche rischio?

Da dove dovrei prendere il Bios aggiornato?

Grazie ancora e scusa per l'ignoranza in materia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per l'attenzione....

Cmq per aggiornare il Bios ho letto qualche blog e la cosa mi spaventa un pò. Corro qualche rischio?

Sì. Se durante l'aggiornamento qualcosa va storto la tua scheda madre del portatile (in sintesi, il portatile stesso) rischia di diventare inutilizzabile. Quindi, è una cosa che va fatta con la massima cura ed attenzione.

Da dove dovrei prendere il Bios aggiornato?

Ovviamente nella sezione "Support" del sito Asustek.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dovessi scegliere un aggiornamento sbagliato tra i seguenti, rischierei comunque di giocarmi il mio V2S?

BIOS 203

BIOS 204

BIOS 205

BIOS 206

BIOS 300

BIOS 301

BIOS 302

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so, nel senso che non avendo mai aggiornato un V2S non ho avuto esperienza.

Che bios hai installato in questo momento? Puoi verificarlo con CPU-Z, linguetta "Mainboard" o "Motherboard", non ricordo il termine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a far partire il FLASH con Windows 7 64 bit, ma mi dice che non può girare su questo SO.

Quindi sto reinstallando Windows Vista Business 32bit, per far partire il Flash.

Il mio bios corrisponde al 204.

Che succede se installo un'altra versione?

C'è qualcuno che abbia già provato ad aggiornare il BIOS?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato a far partire il FLASH con Windows 7 64 bit, ma mi dice che non può girare su questo SO.

Quindi sto reinstallando Windows Vista Business 32bit, per far partire il Flash.

Il mio bios corrisponde al 204.

Che succede se installo un'altra versione?

C'è qualcuno che abbia già provato ad aggiornare il BIOS?

hai detto una cosa vera Adobe non è ancora riuscita ad allestire il flash per il 64 bit mentre c'è per il 32 bit e questa è una delle tante ragioni per le quali è meglio installare il 32 bit.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda invece il tipo di aggiornamento, se per esempio utilizzassi il 302, cosa succederebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace per Giancarlo che non ha compreso che si trattasse del programma per aggiornare il bios.

Ho studiato meglio le versioni del bios e i tool.

Impressione positiva per la 302, non beta, disponibile da un po' e che accumula un sacco di correzioni.

Non ti garantirà di risolvere il tuo problema, ma mi sembra una cosa molto, molto positiva.

Rischio: se il software non aggiorna correttamente il bios e tu riavvii, hai perso il portatile. Usando il giusto software ed il giusto bios (avendoli presi entrambi dalla pagina di supporto di Asustek immagino che siano giusti entrambi) di solito tutto funziona liscio.

Lascia la batteria carica e l'alimentazione collegata durante tutto l'aggiornamento del bios. Riavvia quando richiesto.

Posso chiederti perchè non hai valutato il test di Ubuntu?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho letto tutto ho visto Windows 7 e adobe flash ed ho tratto le conclusioni non adattabili a questo caso.

W7 a 64 bit

Utilizzerà la segnalazione utile per non installare W7 a 64 bit. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) hai ragione....

Il problema è che non ho mai utilizzato Linux

Gentoo andrebbe bene?

P.S. Accadono cose davvero strane, tra un'istallazione e l'altra dei vari OS, quando riavvio il computer, a volte lo schermo si divide a metà (diviso orizzontalmente) e a volte si vede bene, con una sequenza casuale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) hai ragione....

Il problema è che non ho mai utilizzato Linux

Gentoo andrebbe bene?

No.

Nel senso, solo se tu desiderassi complicarti ulteriormente la vita.

Ubuntu, oppure Mint, oppure OpenSuse, oppure ancora Mandriva.

Ma gentoo meglio proprio di no.

P.S. Accadono cose davvero strane, tra un'istallazione e l'altra dei vari OS, quando riavvio il computer, a volte lo schermo si divide a metà (diviso orizzontalmente) e a volte si vede bene, con una sequenza casuale...

Il che mi fa propendere per un vero problema hardware alla parte video del tuo laptop, in aggiunta alle schermate blu su tanti OS diversi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ho problemi con il AF Flash2 Utility for Vista

Dopo averlo scaricato dal sito dell'ASUS, quando provo a farlo partire mi compare

Error Message [please donot install EMM386.exe and Himem.sys] Press any key to exit

Ho installato ubuntu, ma mi da lo stesso problema, schermo a metà diviso da tante linee verticali. :)

Modificato da nio84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle sono diciture da programma dos... mappork...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quelle sono diciture da programma dos... mappork...

Quindi cosa dovrei fare per aggiornare il BIOS?

Nel senso, come devo utilizzare il AF FLASH 2 utility?

Modificato da nio84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora