Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dearg-Due

Due Firewall?

13 messaggi in questa discussione

Ciao,

come da voi consigliato utilizzo il firewall di Windows 7 che mi avete detto essere valido.

Adesso ho installato un router/access point che possiede un firewall anch'esso.

Posso attivarlo o si dà noia con quello di Windows, oppure sarebbe una cosa buona?

Thanks

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che router/Access point è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pike alla fine dovrò pagarti per tutte le consulenze che mi fai... :P:P:)

E' questo.

Thanks

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E come ti colleghi ad internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Via wireless.

Io abito in mezzo ai monti, la mia zona non è cablata e mai lo sarà, la centralina Telecom è del '49... quindi noi poveri montanari utilizziamo la connessione Multilink Infracom via ripetitore.

Ho un'antenna sul tetto, collegata ad un modem (fornito dalla ditta), e in casa mi arriva un cavo ethernet che collego direttamente alla porta ethernet del pc e sono in rete.

Avendo però due pc in casa, uno al piano superiore ed uno a quello inferiore, mi sono dovuto munire di un access point/router wireless.

:P

P.S.

come connessione non è male, 4,5 Mega garantiti, scarico a quasi 500 Kb/sec, se pensi che fino a due mesi fa viaggiavo col modem a 56 k... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ooook...

Tutto chiaro.

Posso essere fetente e senza pietà?

Cambia quell'aggeggio. Come wireless a mia esperienza fa parecchia pena.

Per il firewall non ho esperienza diretta. Però fai conto che in linea di massima tra te ed internet c'è almeno un NAT fatto tramite il tuo Hamlet.

Questo fa in modo che il tuo pc non sia direttamente contattabile da internet ma solo il router.

E poi dipende anche dal tuo Multilink... non so che indirizzi ip prende la tua interfaccia WAN.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thanks per la risp.

Tranqui per la fetenza, fai bene, le cose vanno dette come sono.

Tuttavia c'è da dire una cosa:

i tecnici che mi hanno installato tutto l'ambaradàn mi consigliarono l'acquisto di un Linksys 160 N, cosa che ho ovviamente fatto.

In due mesi quell'AP/Router non ha fatto altro che darmi grane... trasmetteva per una mezz'ora poi si sconnetteva, a volte giorni interi senza potersi connettere, poi improvvisamente si riconnetteva per una settimana... e così via... a volte dici minuti connesso e poi tre ore sconnesso... mentre ultimamente da dieci giorni era praticamente morto... il mio pc non lo vedeva nemmeno più... apparivano le tacche del segnale con la X rossa, segno che non veniva rilevato nessun segnale wireless nè alcuna rete.

Portato in assistenza, ci hanno capito meno che il giusto, addirittura quei geni mi hanno detto di non inserire il cavo proveniente dall'antenna nella presa "Internet" del Linksys, bensì in una ethernet numerata che tanto avrebbe trasmesso lo stesso...

Fatto questo allora sì che non vedevo nessun segnale... nada de nada.

Siccome avevo furia (bel cavallo !!!! :):P:P ) e non potevo aspettare che il router andasse in assistenza o che me lo cambiassero, sono andato in un altro negozio e spiegando la mia tipologia di connessione mi hanno dato questo AP/Router che ti ho detto.

In due minuti lo ho configurato, e funziona che è una bellezza.

Non sarà il top, ma finalmente posso usare internet !

In ogni caso, ora, al primo negozio gli riporto il "vecchio" router Linksys e gli chiedo o la riparazione o la sostituzione.

Se me lo riparano o me ne danno uno nuovo, proverò a riutilizzare quello.

Ma perchè dici che l'Hamlet è infame???

E comunque, in conclusione, da ignorante bestioide quale sono, devo attivare il firewall del router (considerato che ho già attivo il firewall di Windows 7) oppure posso farne a meno?

Thanks

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora: intanto mi dispiace che hai avuto problemi con un Linksys. Solitamente sono ottimi prodotti che lavorano bene e con ottime performance. Ho un'ottima esperienza personale con questi prodotti e sono tra quelli che consiglio.

Per il problema con il tuo 160 N potrei suggerirti di aggiorare il firwmare (come primo test) e di rivolgerti al supporto Linksys; anche in questo senso ho avuto delle ottime performance.

Poi può anche darsi che in quel contesto linksys sia pessimo! Non ho esperienza del tipo di connessioni che hai tu, e magari possono mettere in crisi il prodotto che tu hai perchè bisogna "azzeccare" il settaggio...

Ergo, considera personale la mia predilezione e non andiamo oltre.

Sull'hamlet invece che tu hai, io l'ho installato personalmente e ne ho uno per le mani, al quale ho aggiornato il firmware scoprendo in realtà che di Hamlet ha ben poco. Non l'ho sottomano e non posso dirti il "vero nome" di quel prodotto. Ma se ti interessa, nei prossimi giorni posso recuperarlo.

Dove effettivamente fa pena per me è nella parte wireless. Nel momento in cui il dispositivo non è configurato per usare la sicurezza, da' ottimo campo. Appena attivo la WPA, a 15 cm di distanza da un portatile mi da' 3 tacche su 5. Non ci credevo che potesse essere possibile, quindi ho provato con un netbook di un amico. Il mio portatile ha una 3945ABG intel, il suo netbook una AR5700 Atheros. E diversi sistemi operativi (Vista Business per me, UNR per il netbook). Identico risultato. Dopo aver raccolto mascella e sacchetto di ammenicoli, l'ho considerato una ciofeca. Tolto quello, magari come router ethernet funziona bene ed è molto stabile.

Ma stiamo divagando...

Il Firewall è un vigile urbano delle informazioni.

In tal senso controlla il traffico in entrata ed in uscita seguendo le regole che tu gli imposti. Disattivarlo da Windows ti semplifica l'accesso ai servizi ed ai programmi che hai sul tuo pc; però ti rende contemporanemente esposto a macchine "infette" che fanno visita alla tua lan. E non avere un blocco in caso di "ospiti indesiderati" sul tuo pc.

Il NAT evita che il tuo pc sia direttamente accessibile come ip da internet; questa è una prima linea di protezione fondamentale.

Se non fossi dietro ad un router ti "vieterei" di disattivarlo, in quanto rischieresti una vulnerabilità mostruosa del tuo pc. Dietro ad un router con NAT attivo, puoi anche permetterti il firewall disattivato, ma te lo sconsiglio.

E' comunque un ulteriore controllo su quali applicazioni dialogano con internet e perchè.

Spero di averti chiarito le idee...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ! :)

Ho controllato la configurazione del router ed ho visto che il NAT è attivo.

Quindi ora come ora ho NAT attivo, firewall di Windows attivo e firewall del router disattivato.

Va bene così???

:P

P.S.

Stasera vado a riportare il Linksys in assistenza, o me lo riparano o me lo cambiano, poi si vedrà.

Comunque io ho l'Hamlet al piano superiore, e qui di sotto ho 5 tacche di segnale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il wireless: con o senza WPA attiva?

Il firewall del router in sintesi non pone regole bloccanti per regolare il traffico.

Ma a meno di programmi che si mettono in comunicazione con l'esterno, non dovresti essere esposto ad attacchi.

UPNP è attivo sull'hamlet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene! sono contento.

sai che è uPNP? No? Clicca qui per maggiori dettagli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del link, non avevo la minima idea di cosa fosse l'UPnP... :)

Insomma... lascio tutto così, WAP attivo, UPnP disattivato e senza attivare il firewall del router, ho capito bene???

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0