MrDay

Qos Su D-link Dva-g3670b

15 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

ho la necessità di abilitare il QoS sul mio router D-Link DVA-G3670B. Il risultato che vorrei ottenere è, se possibile, quello di limitare ad un utente la banda, di limitare ad un utente la banda che utilizza per i programmi p2p o di garantire più banda a mio vantaggio(1 delle tre va bene).

Ho cercato in rete ma purtroppo non sono in grado di configurare il QoS con le poche informazioni che ho trovato.

Tutti gli utenti sono connessi sempre tramite wireless, gli ip non sono fissi ma non è un problema.

link al manuale del router.

Se volete vi posto al volo anche gli screen delle pagine di configurazione per QoS -- QoS Queue Setu,QoS -- QoS Classification Setup e Wireless Qos Classes. Grazie

Modificato da MrDay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La vedo molto difficile, MrDay.

Non ci sono strumenti per il Bandwidth management.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Giancarlo ma credo che i programmi che mi hai suggerito siano da installare sul computer da limitare, in tal caso non ho la possibilità di farlo, ho espressamente richiesto aiuto sulla configurazione del QoS proprio perchè probabilmente è l'unico metodo utile per il mio scopo.

Grazie Pike, ho letto in giro che col QoS è possibile una limitazione di questo genere, se non sapete proprio dirmi nulla dovrò ributtarmi su google.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che punto del manuale vedi la menzione del QoS? Io l'unico riferimento che ho visto è per la parte voip...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A pag. 66:

"QoS

Quality of Service is a feature that allows you to allocate or

guarantee the thoughput or speed of Internet for certain

computer.

inoltre il fatto che si riferisca al wireless a pag. 45 fa pensare che non sia un servizio dedicato al voip:

"QOS (QUALITY OF SERVICE)

Allows you to configure wireless QoS."

A pag. 30 è presente anche una breve descrizione del servizio, il fatto è che non ci sono dettagli sulla configurazione e quindi rimane praticamente impossibile farlo da solo, o almeno, provando a riempire i campi in modo intuitivo non ho ottenuto alcun risultato.

Inoltre il fatto che(come da immagine allegata al termine della pagina) nella configurazione compaiono protocolli relativi al traffico internet lascia intendere che la configurazione sia possibile non solo per il voip.

qos.png

Grazie

Modificato da MrDay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok... sono un cretino.

Primo passo è di riservare un indirizzo ip al pc avido di banda, tramite un opportuno setup del DHCP.

Utilizza la voce "ADD DHCP RESERVATION" per "Bloccare" sullo stesso indirizzo ip ognuno dei pc che si collega e che desideri monitorare.

La voce "Wireless Transmit Priority" che valori può assumere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si per gli ip non ci sono problemi, grazie.

Complichiamo le cose và, allora, l'immagine di soprà con relativi menù si presenta così(questo menù si raggiunge da wireless-->QoS):

Qos

Poi da un menù presente in network tool-->QoS si accede a questa pagina:

menù2

La prima opzione(Queque setup) contiene le varie priorità suddette:

queque setup

con la possibilità di aggiungerne altre alla lista già presente:

add

mentre la seconda opzione(classification setup, non so a cosa possa servire) si presenta cosi:

classification setup.

Non ho potuto postare le immagini perchè imageshak le me le ha salvate in png e non in gif.

Grazie

Modificato da MrDay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QoS non è un Bandwidth management.

Ergo potremmo "calmare" l'uso di una serie di porte quando arrivi tu.

Ad esempio, le porte dei servizi P2P.

Partiamo con aggiungere le Service Rule;

Regola per le comunicazion in uscita limitate

Transmit priority "Best effort".

Dovrebbe essere impostata con l'indirizzo di sorgente del pc che vuoi limitare, e le porte settate come 1:65535 (che include tutte le porte).

Come destination, non so se accetti 0.0.0.0 o * per indicare tutte le destinazioni, stesso numero di porte.

Regola per le comunicazion in entrata limitate

Transmit priority "Best effort"

Source: 0.0.0.0 o * (o ancora, quel che indica il manuale per tutti gli indirizz ip di internet), porte 1:65535.

Destination, ip locale da limitare, porte .1:65535

Regola per le comunicazion in uscita privilegiate

Trasmit priority: "Audio"

Source, l'ip del tuo computer, destination il resto del mondo. Tutte le porte...

Regola per le comunicazion in entrata privilegiate

Trasmit priority: "Audio"

Source ip: il resto del mondo, destination il tuo ip, tutte le porte...

E vediamo se cominciamo a far funzionare qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo per provare, ma poi mi e' venuto un dubbio, non è che si gli blocco tutte le porte poi non riescono ad utilizzare nessuna applicazione internet?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non blocchiamo nulla, definiamo solo che cosa è più importante di che cos'altro...

A meno che tu non sappia esattamente le porte dei programmi di file sharing.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, provo subito anche se ora emule non sembra acceso, in ogni caso quelle regole valgono solo per l'ip "incriminato", si?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho fatto uno screen perchè probabilmente ho capito male le tue spiegazioni e non sono sicuro di aver fatto bene.

In ogni caso piu' di una regola non posso aggiungere perchè come ne inserisco una seconda la prima viene eliminata.

Immagine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Assegni mai un "Traffic Class Name" ad ogni regola?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si a ogni classe nuova assegno un nome diverso, Kd1, Kd2 ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora