Ddrago

Il Pc Mantiene La Spia Rossa Del Caricamento Accesa

17 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi,

mi date un'occhiata a questo log? Sono sicuro che c'è qualcosa che non va, ho perennemente la spia del pc di caricamento accesa, di un rosso debole ma costante. Ho provato a vedere con il task manager e non mi risulta niente di strano: utilizzo cpu 3% e utilizzo file di paging 773MB.

Ho fatto una scansione con avast (che mi ha trovato un paio di voci da eliminare) e con TrendMicro che invece mi ha trovato 5 file pericolosi di cui 4 trojan. Li ho cancellati ma il problema persiste.

Non noto nessun rallentamento del computer, tuttavia ho dei seri problemi all'accensione, che devo ripetere per più volte perché spesso alla schermata iniziale la luce di caricamento diventa rossa e si ferma, bloccando tutto.....

Il problema è che oltre all'hard disk interno ne ho uno esterno, quindi come si fa a fare un log anche di quello esterno?

Per ora vi posto questo, fatemi sapere se trovate qualcosa da ripulire.

Grazie mille

hijackthis.log

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non noto nessun rallentamento del computer, tuttavia ho dei seri problemi all'accensione, che devo ripetere per più volte perché spesso alla schermata iniziale la luce di caricamento diventa rossa e si ferma, bloccando tutto.....

che genere di problemi hai all'accensione?

Viene caricata la schermata di Windows? In che punto si blocca? Ricevi beep o avvisi particolari da parte del sistema?

Per iniziare, prova a fare le prove di accensione togliendo l'hdd esterno che potrebbe creare conflitti in avvio.

In seconda battuta, dovresti effettuare un check del disco approfondita (start -> esegui -> cmd (premi ok) e da riga di comando scrivi "chkdsk c:/f"). Questo tool ti dovrebbe informare sullo stato del tuo hard disk che potrebbe essere una potenziale causa del tuo problema.

Non escluderei comunque, che possa trattarsi di un problema di alimentazione del pc o qualcosa relativo alla scheda madre. Le cause potrebbero essere molteplici, però iniziamo pian piano ad eseguire delle prove per iniziare ad escludere qualcosa.

Vedi come reagisce il sistema dopo aver scollegato l'hdd esterno ed eseguito il chkdsk. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ddrago,

segui i consigli di frman, la spia rossa ovrebbe riferirsi alle attività di accesso al disco, prova a scollegare tutte le periferiche USB e riavvia

Esegui anche Combofix cosi vediamo quali servizi vengono caricati

allega il log

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x aiutarmi :)

Cmq all'avvio solitamente mi rimane bloccato sulla schermata iniziale della scheda madre e non va avanti. Al che devo riavviare e sperare che non me lo rifà.

Ho fatto come mi avete detto, ho staccato l'hard disk esterno e riavviato, ma continua a darmi la solita luce rossa non molto forte ma sempre accesa.

Questo è il log fatto con combofix, che ne pensate?

Grazie

logcombofix.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie x aiutarmi :)

Cmq all'avvio solitamente mi rimane bloccato sulla schermata iniziale della scheda madre e non va avanti. Al che devo riavviare e sperare che non me lo rifà.

Ho fatto come mi avete detto, ho staccato l'hard disk esterno e riavviato, ma continua a darmi la solita luce rossa non molto forte ma sempre accesa.

Questo è il log fatto con combofix, che ne pensate?

Grazie

scusami, ma sinceramente non ho ben capito a cosa si riferisca la spia rossa. Quale led è rosso? Il led di accensione? Il led che indica il lavoro degli HDD? Che simbolo è stampato vicino al led?

Comunque, se ho ben capito il tuo pc si ferma ad una schermata che è grossomodo simile a questa:

StartupScreen.gif

Tra le voci Primary Master, etc, vi è l'identificazione del tuo HDD?

Sembrerebbe che sia un problema derivante proprio da questo.. l'hdd non viene riconosciuto o gestito correttamente dalla scheda madre. La prima prova che farei, se confermi che l'hdd non viene identificato in quella schermata, è quella di cambiare il cavo di collegamento del hdd..

Se ancora continui ad avere problemi, con molte probabilità è l'hdd ad essersi danneggiato.

Anche qui.. procediamo per prove. Verifica cosa ti appare all'avvio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nulla da segnalare per combofix

Mi sento di quotare frman

Non escluderei comunque, che possa trattarsi di un problema di alimentazione del pc o qualcosa relativo alla scheda madre

Specifica di quale led si tratta. Puoi allegare una immagine di questa spia?

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, la spia rossa è quella del pc che si accende quando la macchina compie operazioni, è la classica spia di caricamento, con simbolo una specie di piccolo cilindro (sembra una batteria), a fianco della quale ho quella di accensione verde (con simbolo una luce).

Però ho altri dati in più che magari possono servirvi.

In questi tre giorni ho acceso il computer la mattina, sono andato a lavoro e l'ho lasciato acceso fino al mio ritorno. Sapete come l'ho trovato tutte le volte? Con la schermata nera e la stringa bianca: DISK BOOT FAILED (o qualcosa del genere) e il cursore lampeggiante.

In tutti i casi, ho spento il pc e l'ho riacceso, ma dopo la schermata iniziale della scheda madre (come quella che ha postato frman, ma la mia ha immagini e grafica diverse) mi è ricomparsa la schermata nera col DISK BOOT FAILED.

Per farlo ripartire, sono andato in BIOS e ho verificato in che condizioni stavano gli Hard Disk Drives: in sostanza l'hard disk esterno era dato come primario, mentre quello interno (su cui è installato windows) era dato come secondario. Era ovvio che in quella situazione il pc non mi partiva! Così mi è bastato invertire l'ordine e sistemare il tutto.

Ma la cosa strana è che questa cosa è successa tre volte di fila, nelle stesse modalità. Sembra che a un certo punto ci sia qualche applicazione che mi inverte l'ordine degli hard disk e mi manda il pc in reset... oltretutto continuo ad avere la stramaledetta luce rossa del caricamento costantemente accesa in modo fioco, non al massimod ell'intensità, ma pur sempre accesa.

Questo è tutto, non so che fare, nel log di combofix non avete trovato niente di importante?

Fatemi sapere

Grazie come al solito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo, aggiungo un'altra cosa ancora. Oggi, dopo aver staccato l'hard disk esterno, ho lasciato il pc acceso e quando sono rientrato ho trovato la solita scritta DISK BOOT FAILURE... quindi non si tratta dell'hard disk esterno. Dev'esserci qualcos'altro. Ma che cosa?

Ho bisogno di voi!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ddrago,

DISK BOOT FAILURE

Questo errore può verificarsi perché il computer sta cercando di fare il boot da un disco che non è avviabile, o perché il file di avvio sul disco sono danneggiati.

Come prima soluzione ti consiglio di controllare l'unità di avvio.

Vai nel BIOS Setup utility e verificare che le impostazioni del disco rigido sono corrette e che la prima unità nell'ordine di avvio è il disco rigido.

Se questo non risolve il problema allora si dovrà cercare di riparare il settore di avvio del disco rigido.

Prova ad eseguire un chkdsk /r

SCANDISK DA CONSOLE DI RIPRISTINO

http://support.microsoft.com/kb/307654/it

1- Accertati che il cd sia la prima periferica nella sequenza di avvio

2- Inserisci il cd di XP e riavvia il computer.

3- Premi un tasto quando ti verrà chiesto di farlo per fare il boot dal cd.

4- Quando ti viene proposto di installare Windows premi invece R per

accedere alla console di ripristino

5- Se hai un sistema multiboot ti verrà chiesto di scegliere

l'installazione a cui accedere.

6- Inserisci la password dell'utente Administrator (di norma è vuota e

basta dare invio)

7- digita chkdsk /r

(nota lo spazio vuoto dopo "chkdsk")

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho due notizie: come al solito una buona e l'altra no.

Ho fatto la prova della console di ripristino e devo dire che evidentemente ce n'era bisogno: ci ha messo una notte intera ad aggiornare e correggere i file mancanti e corrotti.

La mattina dopo, ho digitato exit e riavviato il computer: la fantomatica spia rossa non rimane più accesa e finalmente è tornata ad accendersi soltanto quando c'è qualche caricamento da fare! Fantastico!!!

Però... il computer si blocca. Se lo lascio acceso e non compio operazioni, dopo circa una mezz'ora si inchioda: lo schermo e il desktop rimangono accesi come se niente fosse, ma il puntatore del mouse è bloccato e non posso fare alto che riavviare (neanche ctrl+alt+canc funziona).

Quindi, dopo aver risolto quel problema, ora ci troviamo di fronte questo: che ne pensate? Che può essere? Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere una sbagliata impostazione del risparmio energetico. Ma aspetto il vostro giudizio, sperando che riusciremo a risolvere anche questo problema.

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ddrago,

hai già provato ad impostare le opzioni sul risparmio energetico?

Prova a settarle tutte su "mai"

articolo_tutorial_ottimizzare_xp_14.jpg

:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto, la differenza è che il puntatore si muove ma non è cliccabile niente sul desktop, neanche la barra delle applicazioni o il pulsante start. La combinazione ctrl+alt+canc non funziona. L'unica possibilità è riavviare!

Che si può fare? Siamo sicuri non sia opera di un virus? Oppure qualche problema d'alimentazione

Grazie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aiuto!!!

M'è comparsa la schermata blu!!!

QUesto è quello che c'era scritto:

kernel_data_inpage_error

Poi le solite scritte sul funzionamento dell'hardware

Stop: 0x0000007a (0x007b9288, 0xc00000185, 0xf7251078, 0x11a4b860)

Acpi.sys - address f7251078 base at f722f000, datestamp 48025b1

Ho riavviato ma mi appare la scritta: disk boot failure

Che posso fare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema (disk boot failure) mi fa sempre più pensare a qualche problema problema di tipo hardware.

La scheda madre che perde le impostazioni (potrebbe essere per la batteria tampone scarica oppure per qualche sovratensione), il disco che va in crash (anche qui potrebbe essere o il disco danneggiato o problemi di alimentazione), crash di sistema.

Inoltre l'errore che hai dichiarato nell'ultimo post. http://support.microsoft.com/kb/955252/it

Io procederei cosi:

- siccome il sito Ms fa pensare a qualche problema sui file di sistema, sarei del parere di provare, in prima istanza, la formattazione del pc per una reinstallazione ex-novo. In tal modo ti assicuri che il problema non sia causato da file di sistema danneggiati.

- se hai ancora problemi: prova a cambiare la batteria tampone della scheda madre.

- se hai ancora problemi: bisogna iniziare ad indagare di cosa si tratta a livello hardware, se alimentatore, scheda madre o hdd. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema (disk boot failure) mi fa sempre più pensare a qualche problema problema di tipo hardware.

La scheda madre che perde le impostazioni (potrebbe essere per la batteria tampone scarica oppure per qualche sovratensione), il disco che va in crash (anche qui potrebbe essere o il disco danneggiato o problemi di alimentazione), crash di sistema.

Inoltre l'errore che hai dichiarato nell'ultimo post. http://support.micro...om/kb/955252/it

Io procederei cosi:

- siccome il sito Ms fa pensare a qualche problema sui file di sistema, sarei del parere di provare, in prima istanza, la formattazione del pc per una reinstallazione ex-novo. In tal modo ti assicuri che il problema non sia causato da file di sistema danneggiati.

- se hai ancora problemi: prova a cambiare la batteria tampone della scheda madre.

- se hai ancora problemi: bisogna iniziare ad indagare di cosa si tratta a livello hardware, se alimentatore, scheda madre o hdd. :)

Ciao frman,

ho effettuato la formattazione del pc e installato windows xp black edition. Il pc reagisce bene a qualsiasi operazione gli ho fatto fare, ma ho ancora dei problemi che non mi lasciano in pace.

Innanzitutto l'accensione: capita sempre che nel momento in cui compare la schermata nera di windows xp, la spia rossa del caricamento lampeggia velocemente per 2-3 minuti (on-off, on-off, on-off...) e poi carica definitivamente il SO, mettendoci quindi molto più tempo di quanto dovrebbe.

Ma se fosse solo questo mi metterei l'anima in pace ed arriverei a tollerarlo. Non è così. Capita spesso infatti che il pc non arriva neanche ad accedere alla schermata nera di xp: mi rimane bloccato alla schermata iniziale della scheda madre con la luce rossa del caricamento fissa! Il pc non fa nulla e mi resta solo che spegnerlo e riprovare nuovamente. Posso andare avanti anche per tre o quattro volte, finché poi parte come se niente fosse successo.

Questo è il primo problema. Il secondo riguarda la modalità di ibernazione. Quando procedo ad ibernare il pc, poi non riesco a riaccenderlo: mi compare la schermata nera di restoration files (o una cosa simile), con sotto una barra bianca che carica fino alla fine per poi rimanere ferma in questa posizione. Non mi resta che riavviare o spegnere il pc, ma per una decina di tentativi! Perché ogni volta arrivo a questa schermata di restoration con lo stesso esito.

E' evidente, credo, che non si tratti di un problema di virus, ma che sia di hardware. Nel post di prima mi consigliavi di effettuare anche la sostituzione della batteria tampone. Alla luce di queste problematiche, seguo la stessa scaletta che mi hai proposto?

Grazie mille

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le causa, a quanto pare, sono di tipo hardware.

tutto mi fa pensare ad un problema di danneggiamento dell'hard disk, quindi come prima prova proverei (scusa il gioco di parole) a cambiare l'hdd e installare il S.O. sotto il nuovo HDD (leggi: hard disk drive = disco rigido).

Tutto mi fa pensare ad un problema prettamente inerente ad hdd danneggiato che sta per esalare i suoi ultimi respiri. Tuttavia la diagnosi non è approfondita, perchè un problema del genere potrebbe anche dipendere dalla scheda madre che sta avendo qualche problema nella gestione dei bus di collegamento con l'hdd.

Per iniziare a capire quale è la reale causa del problema dovresti iniziare a fare qualche prova. Se hai un altro HDD funzionante queste operazioni diventano più semplici e meno dispendiose. Altrimenti hai due scelte: sperimentare o affidarti all'assistenza tecnica, cosi da pagare esclusivamente il pezzo danneggiato senza perdere tempo (e denaro) nei test per individuare la fonte del problema.

Tra le due strade, io, preferirei la prima: sperimentare :D

In bocca al lupo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile testare un hd tramite il software Hd Tune (che opera dei test di trasferimento dati, scansione di superficie come fa per i cd/dvd un'applicazione di Nero per testare dischi e drive), scovare dei settori danneggiati con HDD Regenerator (purtroppo la versione shareware può riparare un solo settore, ma almeno sai che ci sono) e cercare di recuperare il disco con una formattazione a basso livello da compiere con l'apposita utility della casa produttrice dell'HDD oppure con un generico software (ho usato spesso Hard Disk Low Level Format Tool con Maxtor, IBM e Western Digital).

Tutto ciò però abbisogna di un altro ambiente Windows dal quale operare sull'hd danneggiato, tranne Hdd Regenerator che consente di creare un cd avviabile per l'utilizzo sotto Dos. Ci sono poi svariate applicazioni con Linux da cd avviabile, ma non essendomene mai servito non le conosco bene: ho un vecchio WD IDE da 1.20 GB con XP installato e tengo quello per effettuare i test sugli hd da recuperare (solitamente da buttare e basta, però non si sa mai). Se fosse Freeware, Hdd Regenerator sarebbe il massimo in quanto ripara i settori danneggiati SENZA toccare i dati eventualmente memorizzati.

Io ho recuperato un hd dato per spacciato con queste operazioni: ora supera anche i test con S&M.

Ovviamente dopo il Low Level Format serve creare la nuova partizione e operare un format normale, esattamente come faresti con un hd nuovo all'atto dell'installazione di Windows. Spero la dritta ti sia utile, almeno per avere conferma che il componente danneggiato è l'hd.

Ah.. S&M non è la sigla di una pratica sessuale, ma è il nome di un software freeware per testare l'affidabilità di un sistema. Se passa l'esame puoi essere certo di avere un pc affidabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora