fr2632

Il Pc Non Parte Se Collegato Un Hardisk Esterno!

17 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Vi volevo descrivere un problema che mi porto avanti da settimane oramai : il mio pc si blocca alla schermata di avvio (non di windows ma di bios) quando un qualsiasi HD esterno (ne ho 3) e` collegato (e acceso ovviamente) quello che ho gia` fatto e` :

1 : ho cambiato parta USB - nulla!

2 : sono entrato nel bios e alla voce "first boot device" c`e`la solita lista "floppy, HD e CD-ROM" nessuna voce da nessuna parte nel bios simile a "USB boot" , l`unica voce riferita a USB ha 2 opzioni : enable e disable, ho provato con "disable" ma quando win parte non riconosce nessuna periferica USB, l`ho quindi riportato a "enable"

3 : ho aggiornato il bios da dos e non e` cambiato nulla!

Come posso fare per risolvere? non posso spegnere e accendere l`HD esterno quando win parte perche` lavoro con il mio PC in remote e quando necessita un riavvio si blocca!

Grazie a tutti in anticipo!

Francesco

Modificato da fr2632

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ti posso dire è che è comunque scorretto avviare il sistema operativo con periferiche USB già connesse, che poi molti lo facciano e funzioni è un'altra cosa. L'avvio è la fase più delicata del funzionamento del sistema operativo e in queste determinate circostanze l'equilibrio si rompe come nel tuo caso. Le cose che andavano fatte ho visto che le hai praticate , magari scrivi se si tratta di Dischi alimentati oppure che prendono l'alimentazione dalla porta usb, questo potrebbe essere uno dei motivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quello che ti posso dire è che è comunque scorretto avviare il sistema operativo con periferiche USB già connesse, che poi molti lo facciano e funzioni è un'altra cosa. L'avvio è la fase più delicata del funzionamento del sistema operativo e in queste determinate circostanze l'equilibrio si rompe come nel tuo caso. Le cose che andavano fatte ho visto che le hai praticate , magari scrivi se si tratta di Dischi alimentati oppure che prendono l'alimentazione dalla porta usb, questo potrebbe essere uno dei motivi.

Ciao Giancarlo e grazie per la risposta.

Si, lo so che e` scorretto, ma come dicevo ho bisogno di tenerlo sempre acceso lavorando in remote.

a prescindere pero` mi sembra strano che all`avvio metta come priorita` le USB e non l`hd principale non essendoci alcuna voce nel bios! in teoria per lui non dovrebbero esistere!

Cmq tutti e 3 gli HD che ho hanno un alimentazione propria, ho fatto diverse prove di collegamenti anche con uno solo in diverse porte USB ma nulla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, lo so che e` scorretto, ma come dicevo ho bisogno di tenerlo sempre acceso lavorando in remote.

a prescindere pero` mi sembra strano che all`avvio metta come priorita` le USB e non l`hd principale non essendoci alcuna voce nel bios! in teoria per lui non dovrebbero esistere!

Cmq tutti e 3 gli HD che ho hanno un alimentazione propria, ho fatto diverse prove di collegamenti anche con uno solo in diverse porte USB ma nulla!

Un'idea senza certezza assoluta è quella di acquistare una schedina da inserire direttamente nella scheda madre in uno slot PCI che può avere anche quattro porte USB 2, pochi euro di spesa , prova magari risolve il tuo problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Un'idea senza certezza assoluta è quella di acquistare una schedina da inserire direttamente nella scheda madre in uno slot PCI che può avere anche quattro porte USB 2, pochi euro di spesa , prova magari risolve il tuo problema.

gia` fatto... ne ho 2 di quelle... e le varie prove che ho fatto sono infatti state sia con gli USB integrati alla scheda madre e sia con gli slot PCI, ma nulla!

Modificato da fr2632

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo per finre le cartucce, vai sul sito della tua scheda madre scarica i drivers che comprendono anche quelli delle periferiche USB di solito sono nel chipset, di rado sono separati e procedi all'installazione, previa disinstallazione dei vecchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmm, non ci avevo ancora pensato...ok, provo cosi` e ti faccio sapere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli unici 2 che ci sono dal menu "utilities" :

Description Microsoft KB817900 USB fail to enter S3 patch file for Windows XP

File Size 0.25 (KBytes) 2007/08/15 update

Description Intel® Chipset Software Installation Utility V5.02.1003

File Size 2.41 (MBytes) 2004/08/09 update

Gli altri menu riguardano LAN, AUDIO e BIOS!

e cmq li ho "installati" (sono dei file di registro, doppio click e vengono sovrascritti), ho riavviato ma nulla!!! :) stesso problema!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gli unici 2 che ci sono dal menu "utilities" :

Description Microsoft KB817900 USB fail to enter S3 patch file for Windows XP

File Size 0.25 (KBytes) 2007/08/15 update

Description Intel® Chipset Software Installation Utility V5.02.1003

File Size 2.41 (MBytes) 2004/08/09 update

Gli altri menu riguardano LAN, AUDIO e BIOS!

e cmq li ho "installati" (sono dei file di registro, doppio click e vengono sovrascritti), ho riavviato ma nulla!!! :) stesso problema!

Hai guardato che si tratti proprio di quello corrispondente, in quel caso dovrebbe essere quello del chipset. Il tuo se è un desktop dovrebbe avere i drivers su un cd-rom guarda anche li la versione e controlla in gestione periferiche quale versione è presente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

si, e` proprio quello, il sito e` fatto apposta che non ti puoi sbagliare.

Quello del chipset e`gia` installato e nel CD della scheda madre e` presente una versione ancora piu` vecchia, avevo gia` controllato...

Modificato da fr2632

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si, e` proprio quello, il sito e` fatto apposta che non ti puoi sbagliare.

Quello del chipset e`gia` installato e nel CD della scheda madre e` presente una versione ancora piu` vecchia, avevo gia` controllato...

Viste le tue certezze proviamo a reinstallare, vedo che sei preparato, quindi non ti do consigli sai certamente come fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a reinstallare? ho gia` reinstallato 2 volte (a parte il windows, ma anche l`ultimo aggiornamento del BIOS, chipset e drivers vari ) ma il problema c`e` ancora! sicuramente e` una stronzata ma non riesco ad arrivarci :) ... in giro nel web ho trovato gente con problemi simili ma nessun risultato utile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbe`...nulla, pensavo di risolvere chiedendo un po`in giro ma a quanto pare nessuno ne sa nulla! (parlo di tutto il web) sembra come se fosse un problema irrisolvibile :P mi sa che una soluzione cmq c`e`... vado a comprare una scheda madre nuova! :P

Grazie tante Giancarlo! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vabbe`...nulla, pensavo di risolvere chiedendo un po`in giro ma a quanto pare nessuno ne sa nulla! (parlo di tutto il web) sembra come se fosse un problema irrisolvibile :P mi sa che una soluzione cmq c`e`... vado a comprare una scheda madre nuova! :P

Grazie tante Giancarlo! :)

Scheda madre nuova si ma se la prendi diversa soprattutto come chipset dalla precedente immagino tu sappia che la sostituzione dell'hardware comporta una notevole se non impossibile avvio di quanto acquisito in precedenza ma queste cose certamente le conosci già. D'altra parte rischiare di avere anche con la nuova identica gli stessi inconveniente è un bel rischio da valutare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente acquistero` processore e ram insieme alla scheda madre e non di certo la stessa.

Ho controllato l`ultima versione del bios della mia futura scheda madre e risale a nov 2009, quindi molto recente (l`ultimo aggiornamento del mio attuale bios risale invece al 2006) di conseguenza non credo di riscontrare lo stesso problema.

Certo, come dici tu e` un rischio, ma almeno avro` aggiornato l`hardware :)

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo quanto scrivi confermo il mio post per la parte che riguarda la conservazione della tua installazione, se però questo non ti preoccupa ed installando clean/install è l'unico modo per tentare di ovviare al tuo problema che non ha risoluzione vista la necessità di avviare i dischi esterni assieme al sistema operativo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risolto!!

Come immaginavo, ho acquistato una scheda madre nuova (con processore e ram insieme) BIOS aggiornato a novembre 2009 e ora il pc si riavvia con tutti e 3 gli hardisk esterni collegati e accesi! :)

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti