Dearg-Due

Non Vedo Alcuni Siti

34 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve,

chiedo scusa se questa non è la sezione adatta, ma non sapevo davvero dove postare il mio problema.

Parto con le specifiche:

Notebook ASUS

Windows 7

IE8

Router wireless Hamlet 300AP (installato sabato scorso)

Connessione a banda larga Multilink-Infracom (cioè ricevo il segnale internet da un'antenna posta sul tetto, la mia zona impervia non è cablata)

Fino a due giorni fa tutto ok.

Non ho fatto alcuna modifica nè alle impostazioni del router, nè a quelle del pc (almeno volontariamente).

Unica cosa nuova, ho installato Malwarebytes, che funziona benissimo e non dà problemi, ma già da qualche giorno prima che si presentassero i problemi.

Veniamo al problema.

Da un paio di giorni non riesco a vedere alcuni siti, anzi, la stragrande maggioranza, mi appare la pagina di Explorer con scritto "Impossibile visualizzare la pagina Web".

Il problema riguarda tutte le tipologie di siti, dai forum, ai blog, ai siti di semplice lettura, di download, insomma tutti.

La cosa strana è che tutti questi siti, nell'arco della giornata, in certi momenti li vedo, poi magari dopo due ore non riesco più a vederli.

Ieri sera, per es. vedevo tutto, stamani quasi nulla.

Al contrario, Wininizio ieri non lo vedevo, stamani sì.

Anche Youtube dà qualche problema, la pagina di ricerca appare sempre, ma molti video non riesco a visualizzarli ed appare la scritta "An error occurred, try again later".

Poi magari dopo tre ore li vedo, ma magari dopo altre due ore non li vedo più.

Non visualizzo nemmeno molte foto e nemmeno gli avatar nei forum (qui per esempio non li vedo).

Google lo visualizzo sempre, ma se clikko su i risultati dela ricerca non vedo quasi nulla (e, ripeto, non solo forum o blog).

La stessa cosa succede sul pc di mia figlia, che si connette ovviamente allo stesso router wireless.

Cosa può essere successo?

Un problema del router o della linea a banda larga?

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene, e grazie in anticipo a chi risponderà :)

:P

Modificato da Dearg-Due

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'osservazione che per determinati periodi la connessione funziona regolarmente fa pensare che di tratta di segnale, infatti quel tipo di connessioni subisce alti e bassi per colpa dei ripetitori della loro localizzazione e di altre circostanze, lo so perchè anche mio figlio ha delle alternanze di segnale che vengono acuite soprattutto quando il provider lascia caricare sulla tua banda, tutti quelli che operano con il P2P. Prova, se puoi ad un'ora avanzata di notte quando le connessioni sono ridotte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

In effetti la sera sul tardi visualizzo (quasi) tutto, ieri sera per esempio vedevo tutti i siti tranne qualche video su Youtube come ti ho già detto.

Ora, per esempio, riesco a visualizzare tutto, anche i video di Youtube che ieri mi davano il messaggio di errore.

La cosa strana era che non vedevo nulla stamani alle 7,30 (ora in cui la gente la domenica mattina dovrebbe dormire)...

Quindi nella mia totale ignoranza credo proprio che tu abbia ragione.

Pensi che debba far presente questa cosa al provider?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu la puoi fare presente, difficilmente, per le ragioni che ti ho esposto avrai soddisfazione e per la situazione del collegamento con i ponti radio e per l'ingordigia di mettere sulla stessa banda un numero maggiore di navigatori di quelli consentiti. Come sai nei contratti non trovi la quantità di velocità garantita ma hanno un minimo che tu comunque raggiungi sempre, proprio perchè basso e mai altri valori e le sparate 10Megabit, 20 Megabit al secondo della pubblicità rappresentano il massimo raggiungibile sulla carta che è sempre un'utopia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ok, grazie.

Il mio contratto prevede 4 Megabit garantiti, ma probabilmente visto il successo che ha avuto questo genere di connessione stanno rimpinzando la rete di utenti, con le conseguenze suddette.

Vabbè, vedrò cosa succede prossimamente.

Una curiosità, se vuoi rispondere:

sei medico?

Ciao e grazie ancora (ora sto vedendo quasi tutti i siti...).

:)

Modificato da Dearg-Due

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei certo di avere sul contratto 4Megabit/s garantiti (rara avis in terris) ) puoi sempre chiedere una verifica, magari alla tua postazione, e per quanto riguarda "rimpinzare" hai certamente ragione, l'avidità è uno dei peggiori mali della nostra società attuale, in verità c'è sempre stata ma ora è totalmente senza freni, come molte altre peculiari e negative caratteristiche nell'intendere l'attuale rapporto e l'interscambio fra le persone.

http://www.alken.nl/speedtest/speedtest4.php

http://www.speedtest.net/

Questi sono i migliori test per le misurazioni della velocità, naturalmente condizionati dalle molte situazioni delle quali sei perfettamente a conoscenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agli ottimi test forniti da Giancarlo mi permetto di aggiungere quello di NGI.

Quando non raggiungevi i siti, hai provato a pingarli da riga di comando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Testerò la reale velocità della connessione, pur prendendo con le molle i risultati per le appunto note variabili in gioco.

Provato a pingare vari siti che non visualizzo e dice Host non raggiungibile.

Ora, in questo momento, vedo un quinto dei soliti siti, ieri per tutta la giornata nessun problema...

Qualcuno mi ha detto "problema di DNS"... può essere?/cos'è?/come si risolve eventualmente?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Provato a pingare vari siti che non visualizzo e dice Host non raggiungibile.

Bingo. Voto per il problema al provider.

Sai usare Tracert?

Qualcuno mi ha detto "problema di DNS"... può essere?/cos'è?/come si risolve eventualmente?

DNS trasforma "forum.wininizio.it" in "74.52.53.76", molto più comprensibile per il TCP/IP del nostro sistema operativo.

Se non riuscisse il tuo computer a trasformare le URL in indirizzi ip avresti problemi di DNS.

Ma tu hai già scritto che dice "host non raggiungibile", non "impossibile trovare l'host ilsitochestocercando.ma.chenonva"

Ergo dubito che si tratti di problemi di DNS.

Sai quali DNS stai usando?

Se la risposta è sì, comunicali. Altrimenti, dovresti fare questa prova:

Apri il prompt dei comandi, digita

nslookup

. Il prompt cambia e ti indica alla riga "Address" il server DNS che stai usando ora.

Se è un server di tipo 192.x.x.x, allora non stai parlando con un server DNS ma con un aggeggio (il tuo hamlet, per esempio) che fa proxy DNS per te.

Ovvero chiede ai DNS che conosce lui al posto tuo le tue richieste di DNS. Dovrai vedere nella configurazione dell'interfaccia WAN del tuo hamlet che server DNS ha.

(per uscire da nslookup fai

exit

).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Provato a pingare vari siti che non visualizzo e dice Host non raggiungibile.

Guarda che se lo fai quando non c'è banda, per esempio a causa di situazioni ripetitori, il sito non sarà raggiungibile, fallo anche quando il sito si apre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, rispondo in ordine:

@Pike

1) pingando un sito che non va, il prompt mi restituisce "impossibile trovare l'host" e non come avevo detto prima.

2) eseguendo nslookup esce giusto giusto 192.xxx.x.x., il che significa che parlo con il router...

3) sulle impostazioni WAN del router mi risulta questo: Primary DNS 212.216.112.112,212.245.255.2

4) so vagamente cosa sia il tracert, ma non saprei come usarlo in questa situazione

@giancarlo

Ok, appena vedo un sito che spesso non visualizzo lo pingo mentre lo vedo e guardo cosa esce...

Thank you for now

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ik... nameservers di TIN/Telecom Italia?

Il tuo provider ha un nome? Ha anche dei DNS propri? Cerca di scoprirli in autonomia, oppure comunicameli.

E poi proviamo di fare in modo che sia il tuo PC e non il tuo router a risolvere i nomi...

Ma questo con calma.

Provo questa settimana a vedere il nome esatto che si cela sotto quell'Hamlet, così da consentirti un aggiornamento firmware..

Crepi la pigrizia.

Aprendo il mio Hamlet ho riacchiappato la PCB, che riporta il valore "ESR-9752-1.00

Cercando questo valore, saltano fuori parecchi nomi:

EngeniusTech ESR-9752 (di cui ho installato il firmware)

Sitecom WL-342 (peccato che ce ne siano 3 versioni, accipicchia)

Senao ESR-9752, di cui non esistono però download sul sito stesso, ma solo sulla versione Middle East (chissà perchè)

La versione più ricca di aggiornamenti sembra essere quella di Sitecom, ma le 3 versioni mi fan malpensare. Per EngeniusTech, ho installato il firmware e posso postartene le schermate, se occorre.

Infine, sembra anche che a pagamento sia possibile installare il celeberrimo DD-WRT

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ràga... grazie, ma siete trooooooppo competenti per me...

Comunque una cosa l'ho stabilita.

Il problema non deriva dalla connessione/provider.

Dieci minuti fa, mentre non vedevo i soliti siti, ho staccato il router ed ho connesso il cavo dell'antenna direttamente al pc... e vedevo di tutto di più.

Riconnesso il cavo al router e riacceso questo, solita musica.

Che faccio????

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il problema è il router non lo usare vai direttamente come hai fatto, io ho avuto un problema simile con tre postazioni ho eliminato il router ed con uno switch passo da uno all'altro a meno che tu non abbia la necessità di dover navigare su due macchine contemporaneamente, la linea diretta è sempre e comunque la soluzione migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se il problema è il router non lo usare vai direttamente come hai fatto, io ho avuto un problema simile con tre postazioni ho eliminato il router ed con uno switch passo da uno all'altro a meno che tu non abbia la necessità di dover navigare su due macchine contemporaneamente, la linea diretta è sempre e comunque la soluzione migliore.

Ahimè ho la casa su due livelli, il cavo proveniente dall'antenna arriva nella mia camera da letto (dove peraltro si trova anche il router)... un pc è in camera di mia figlia (sullo stesso piano ma lontana), ed il mio pc al piano di sotto... impossibile usare uno switch...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se il problema è il router non lo usare vai direttamente come hai fatto, io ho avuto un problema simile con tre postazioni ho eliminato il router ed con uno switch passo da uno all'altro a meno che tu non abbia la necessità di dover navigare su due macchine contemporaneamente, la linea diretta è sempre e comunque la soluzione migliore.

Ahimè ho la casa su due livelli, il cavo proveniente dall'antenna arriva nella mia camera da letto (dove peraltro si trova anche il router)... un pc è in camera di mia figlia (sullo stesso piano ma lontana), ed il mio pc al piano di sotto... impossibile usare uno switch...

:)

Non puoi sdoppiarlo con due attacchi? Uno tuo ed uno per tua figlia con due cavi, farebbe le funzioni dello Switch, prova a chiedere al tecnico di chi ti fornisce internet.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso di no, ma non per un problema tecnico, bensì perchè è meglio che non ti dica come sono state posizionate le forassiti nelle pareti... c'è caso che dalla mia presa di camera da letto dell'antenna TV (da dove arriva il cavo internet), infilando una guida si vada a finire tre appartamenti più in là...

Quindi non posso sdoppiare il cavo e farlo passare dentro le pareti, ma dovrei farlo passare per i corridoi e per le scale che portano giù... funzionale ma esteticamente uno scrondo...

Ma poi porca trota... qui a tutti il router funziona benissimo... solo io devo essere il solito str.... che ha sempre qualche problemino complicatino di difficile soluzione???? :)

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non conosco il tuo problema di certo che io l'ho fatto, facendo passare i cavi fastweb dentro la canalina della TV e la faccio arrivare dove voglio e non si vede niente se non dopo che è entrato nell'appartamento proprio. Un conto è avere il collegamento diretto cavo costante come segnale sempre, come hai visto, un conto è l'alternativa sempre inferiore e questa è una cosa certa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ràga... grazie, ma siete trooooooppo competenti per me...

Comunque una cosa l'ho stabilita.

Il problema non deriva dalla connessione/provider.

Dieci minuti fa, mentre non vedevo i soliti siti, ho staccato il router ed ho connesso il cavo dell'antenna direttamente al pc... e vedevo di tutto di più.

Riconnesso il cavo al router e riacceso questo, solita musica.

Che faccio????

:)

Le opzioni che abbiamo sono 3.

Opzione 1: i pc usano i DNS esterni invece che usare il router.

Opzione 2: tentiamo di aggiornare il firmware del router con uno di quelli che ti ho indicato.

Opzione 3: cambi il router.

Visto che ci sono parecchi pc direi di evitare, per il momento, l'esclusione di un router NAT.

Riesci a postare le schermate del router?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, posso postare le schermate.

Però ci sono tante pagine, dimmi quali ti sono utili.

Grazie

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pagina della LAN e del DHCP.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ti metto i link a Imageshack perchè sono immagini grosse e non si caricano...

Status

LAN

DHCP

:)

Modificato da Dearg-Due

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grosse quanto?

Prova ad utilizzare anche tinypic :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suggerimento. Puoi fare le schermate della sola finestra con ALT+STAMP, inoltre le schermate possono essere larghe anche giusto quanto serve per leggere :) Edit version: ho visto male... ha postato la schermata del solo IE :P perdona la topica.

Link leggibili.

Sfortunatamente la sezione DHCP del tuo router non ti fa scegliere i DNS da utilizzare.

Clickami su Advanced e posta una schermata per cortesia.

Purtroppo non ho a portata di mano il mio HWN300AP per costruirti istruzioni più precise.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora