mouse

Lettura Di Frequenza Ram Errata Su' Everest ?

12 messaggi in questa discussione

salve su' un pc ho la seguente scheda madre : MSI MS-6367N2 ed e' installato xp . con everest corporate edition v. 2.50.480 nella sezione scheda madre su' SPD mi rileva che sono montati 2 banchi di memoria ram :

DIMM2: Nanya M1U51264DS8HC1G-5T con velocita' PC 3200 (200 MHZ)

DIMM3: Nanya M1U51264DS8HC1G-5T con velocita' PC 3200 (200 MHZ)

e su' timming della memoria riportano tutte due i seguenti valori :

@ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)

@ 166 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)

quindi le ram sono uguali e questo lo sapevo perche' c'e' le ho montate io. pero' non mi torna una cosa, quando le ho montate ho letto sui banchi che sono a 400 MHZ. quindi a questo punto vorrei sapere se', everest non le riconosce a 400 MGZ perche' magari e' la scheda madre che non le supporta bene, oppure everest mi riporta solo solo i valori di frequenza fsb ? cioe' i 200 sarebbe la frequenza fsb , ma mi sembra strano che non riporti anche la frequenza ram cioe' 400 MHZ

per favore svelatemi l'arcano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I 400mhz che ti raccontano per la frequenza della ram si ottengono tramite l'equivalenza tanto cara ai produttori di ram.

DDR sta per Double Data Rate, ovvero ci sono due momenti in cui vengono lette e trasmesse le informazioni.

Immagine rimossa per divieto di hotlink da www.davescomputertips.com cliccate qui per vederla.

Come vedi nell'immagine del link, le informazioni vengono lette o scritte 2 volte per ogni ciclo di clock, "raddoppiando", secondo i costruttori, la velocità di scambio di informazione.

2x200mhz=400mhz.

In realtà la effettiva velocità di funzionamento della ram è di 200mhz.

Questa è la voce di wikipedia sulla ram DDR.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. :)

Poi ovviamente si hanno (almeno per le vecchie ddr) FSB133-->pc266, FSB166-->pc333 etc..

Se non ricordo male in everest il valore prossimo ai 400 MHz dovresti trovarlo nel sottomenu "Scheda Madre" in cui sono riportati tutti e due come clock reale e clock effettivo. Nel tuo caso dovresti avere 200 MHz e 400 MHz oppure xxx MHz ed xxx (x2) MHz se hai una frequenza diversa per downclock, overclock o nel caso utilizzassi un bios moddato che ha i valori di fsb leggermente diversi da quello originale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

> Nel tuo caso dovresti avere 200 MHz e 400 MHz oppure xxx MHz ed xxx (x2) MHz se hai una frequenza diversa per > downclock, overclock o nel caso utilizzassi un bios moddato che ha i valori di fsb leggermente diversi da quello > > >originale.

in propieta font side bus

io ho : Clock reale 133 MHz (DDR)

Clock effettivo 267 MHz

pero' nel mio everest non trovo propieta' bus memoria. vedo che a gincarlo glielo da'. come mai ?

Modificato da mouse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
> Nel tuo caso dovresti avere 200 MHz e 400 MHz oppure xxx MHz ed xxx (x2) MHz se hai una frequenza diversa per > downclock, overclock o nel caso utilizzassi un bios moddato che ha i valori di fsb leggermente diversi da quello > > >originale.

in propieta font side bus

io ho : Clock reale 133 MHz (DDR)

Clock effettivo 267 MHz

pero' nel mio everest non trovo propieta' bus memoria. vedo che a gincarlo glielo da'. come mai ?

Forse è una vecchia versione di Everest.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la Home edition 2.20.405 e questa è la schermata (che rispetto a quella di giancarlo... :P )

Bus a 138 MHz.. pari ad overclock 4%.. un missile.. già.. con il vecchio IBM ata 33 da 14.4 GB che macina neanche fosse la ruota del mulino bianco.. :)

Prima o poi lo cambierò.. ma il precedente hd ata 100 di recupero si è schiantato dopo poco e sono ritornato all'oltre decennale IBM che neanche avevo formattato..

post-33837-1271792525_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lisander, pero' vedo che anche nel tuo everest riporta propieta' bus memoria, ma l'home edition e' free ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare di averlo scaricato come crack o cose strane..

Posso approfondire la questione.

In alternativa potresti scaricare l'antenato di everest chiamato AIDA 32.

***....

Dunque: pare che la versione 2.20 Home edition sia l'ultima free o comunque che la Lavalys abbia interrotto lo sviluppo di tale software rilasciando solo le versioni corporate e ultimate in versione shareware.

La 2.20 la puoi trovare QUI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora questo comincia a diventare un mistero, mi sono pena scaricato l'home edition la 2.20.....

ma non mi da' il bus di memoria. al posto di esso c'e' propieta bus chipset :-(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le informazioni riportare da everest variano da scheda madre a scheda madre, perchè non sempre il software riesce ad interpretare correttamente le informazioni inviate dalla scheda. Prova ad utilizzare SIW o CPU-z, uno dei due dovrebbe darti l'informazione che cerchi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla peggio non ti rimane che controllare la sezione relativa del bios per toglierti ogni dubbio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora