Accedi per seguire   
Seguaci 0
mouse

Usb 1 Estremamente Lenti

22 messaggi in questa discussione

salve su pc dove ho la scheda madre MSI MS-6367N2 ho il problema che l'usb non e' ad alta velocita' , dovrebe essere usb 1, o al massimo usb 1.1, comunque il problema e' che gli usb ( ne ha due ) sono estremamente lenti, per farvi un esempio, per trasferire un film di un giga dal pc ad un hard disk esterno, ci mette 18 minuti :? . ora io non credo che sia comunque normale anche se' gli usb non sono ad alta velocita'. quindi vorrei chiedervi cosa posso fare per ottenere una velocita' di trasferimento disceta , dovrei aggiornare il bios? o qual'e' il vero problema ?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mouse,

cercando in rete non sono riuscito a trovare le specifiche della tua scheda madre (MSI MS-6367N2). Ho anche trovato che il chipset di base della tua scheda madre è un nForce 220. Il quale, sempre secondo quanto ho trovato sulla rete, è dotato di un controller USB 1.1

Se effettivamente si tratta di una MotherBoard non dotata di USB 2.0 l'unico modo di migliorare che io conosco è di installare una scheda con porte USB 2.0. Questa potrebbe essere una scheda adatta al tuo scopo.

L'hub USB (se è esterno) poi dovrebbe essere adeguato alla 2.0 anch'esso.

In questo modo le velocità di trasferimento non sarebbero più bloccate dall'ampiezza di banda di USB 1.1

Tieni inoltre conto che la velocità stessa dipende anche dalla potenza del tuo pc.

Quanta ram hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

> l'unico modo di migliorare che io conosco è di installare una scheda con porte USB 2.0. Questa

mi dai propio una bella notizia :-)

pensavo che dovevo cambiare l'intera scheda madre.

> L'hub USB (se è esterno) poi dovrebbe essere adeguato alla 2.0 anch'esso

io non uso HUB esterni, ma forse ti riferisci al HUB che eventualmente dovrei cambiare per avere almeno 2 usb anche davanti ? o forse quello essendo interno non importa cambiarlo, per favore chiariscimi.

per la ram adesso ci sono montati 2 banchi ddr pc3200 di 512 mega ciascuno , quindi circa un giga di ram, ma forse

quelli li devo passare su un altro pc, e quindi userei dopo 2 banchi sempre da 512 mega ciascuno pero' ddr pc 2100

quindi meno veloci. comunque se' userei questi ultimi banchi di ram con la schedina nuova dopo,quanto ci metterei secondo te' a trasferire un film di un giga ?

e siccome ho anche un altra alternativa da vagliare e cioe' che forse anche quei 2 banchi li uso per

un altro pc , e avrei eventualmente 2 banchi da 256 mega ciascuno uno ddr 3200 ed uno ddr 2100

con quest' ultima configurazione di ram quanto ci metteri a trasferire lo stesso film di un giga ? (sempre con la nuova scheda con porte usb 2). anche se' i tempi che mi dirai non sono precisi non importa e' tanto per avere un paragone approsimativo.

ti ringrazio

Modificato da mouse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mi dai propio una bella notizia :-)

pensavo che dovevo cambiare l'intera scheda madre.

Tieni conto che quanto ho scritto vale se ciò che ho trovato è vero! Se sei in grado di fornirmi un sito dove ci sono le specifiche della scheda madre, linkamele. Cosicchè io possa controllare se la mia ipotesi (frutto di informazioni non esaurienti) è verificata oppure no.

Aggiungere una scheda è sempre possibile, ma magari non è necessario.

Potresti in alternativa postare due schermate come queste

post-90110-1271705958_thumb.jpgpost-90110-1271705937_thumb.jpg

La prima è un elenco dei controller USB sul sistema, la seconda un dettaglio del controller stesso con cui posso fare le verifiche del caso.

io non uso HUB esterni, ma forse ti riferisci al HUB che eventualmente dovrei cambiare per avere almeno 2 usb anche davanti ? o forse quello essendo interno non importa cambiarlo, per favore chiariscimi.

immagine-IUSB2HUB599.jpg

Questo è un hub USB del tipo non alimentato.

14-000500020.JPG

Queste invece sono porte USB aggiuntive. Non ti formalizzare sul fatto che sono montate a staffa come le schede.

La differenza fondamentale tra questi 2 dispositivi è che nel primo caso ti colleghi con un connettore di tipo piatto ad una delle porte all'esterno del pc, mentre nel secondo ti devi collegare ad un connettore appositamente predisposto sulla scheda madre. In entrambi i casi è necessario un chip sulla scheda madre per farle funzionare, ma si comportano in maniera seriamente diversa. Un Hub ha una sua (seppur minima) intelligenza, e anche questo deve essere necessariamente USB 2.0. Per le porte aggiuntive (come quelle che portano al frontale del case) spesso non è fondamentale...

per la ram adesso ci sono montati 2 banchi ddr pc3200 di 512 mega ciascuno , quindi circa un giga di ram, ma forse

quelli li devo passare su un altro pc, e quindi userei dopo 2 banchi sempre da 512 mega ciascuno pero' ddr pc 2100

quindi meno veloci. comunque se' userei questi ultimi banchi di ram con la schedina nuova dopo,quanto ci metterei secondo te' a trasferire un film di un giga ?

e siccome ho anche un altra alternativa da vagliare e cioe' che forse anche quei 2 banchi li uso per

un altro pc , e avrei eventualmente 2 banchi da 256 mega ciascuno uno ddr 3200 ed uno ddr 2100

con quest' ultima configurazione di ram quanto ci metteri a trasferire lo stesso film di un giga ? (sempre con la nuova scheda con porte usb 2). anche se' i tempi che mi dirai non sono precisi non importa e' tanto per avere un paragone approsimativo.

1gb di ram sono a mio parere più che sufficienti per sostenere un flusso dati adeguato su USB 2.0.

Non è molto sostanziale il "downgrade" di ram per ridurre significativamente le performance del trasferimento dati. Potresti aver problemi di altra natura con ram più lenta se il FSB del tuo processore non va alla velocità del bus della ram.

Mi hai chiesto un paragone approssimativo, ti prego quindi di non prenderlo troppo sul serio.

Se l'unità che riceve i dati è veloce a sufficienza e il tuo pc non è troppo "ingolfato" potresti ridurre anche ad 1/4 il tempo di trasferimento (il 25% di quanto ti propone attualmente).

Facendo quindi un conto approssimativo, circa 4,5 min.

Con USB 2.0 però entrano in gioco altri fattori che USB 1.1 non può chiamare in causa: ovvero la velocità in scrittura del supporto che usi (nel caso delle penne USB).

Come valori Teorici Usb 1.1 arriva a 12Mbps, Usb 2.0 arriva a 480Mbps (Megabit al secondo, non Megabyte).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi inserisco nella discussione come "felice possessore" di un pc antidiluviano come il mio athlon xp 2000+ su una vecchia ECS :P

Ti confermo la lentezza dello standard usb 1.1. Figurati che io ho addirittura ancora le 1.0 e per caricare gli mp3 sul lettore ci mette molto tempo (circa 13 minuti per 500 MB di dati).

Quoto il suggerimento di Pike: una cosa che dovrei fare anche io, ma volevo evitare le schede con chip Via che pare che la mia ECS non digerisca molto bene (prova fatta con una scheda di un amico). Ora poi non ho questo granchè di dati da trasferire.. la prenderò anche io prima o poi.

Dovrei vedere le specifiche della scheda per dirti di più. Certo che strozzare un pc con un bus da 200 MHz facendolo andare a 133 per montare delle pc2100/266 MHz non mi sembra il massimo dell'ottimizzazione.

Se invece il bus è più lento la modifica non inciderà molto.

***************************************************

Ho appena guardato e ti confermo che il bus è a 133, quindi usare le pc 2100 o le 3200 nel tuo caso non cambia nulla.

Si può compensare la mancanza di ram con i file di paging, ma ciò renderebbe il pc più lento in quanto per aumentare la memoria virtuale viene occupato spazio prezioso (settori più veloci solitamente) sul disco fisso.

Alla fine di tutto il discorso ti dico che va bene la schedina PCI (anche se non andrà mai come una vera 2.0 su un pc vecchio come il nostro, ma credo noterai delle differenze), va bene la ram pc2100, ma se riesci a mantenere il GB di memoria è meglio (indipendentemente dalla velocità delle ram). Inutile poi cercare di lavorare sui timings delle ram poichè avresti poche differenze. Solitamente i Pentium 4 risentono di più degli AMD dei cambi di timings per le conversioni audio video (parlo dei processori usati all'epoca della tua e della mia scheda) e se non dico cavolate la tua MSI monta un AMD socket A (462) (ho trovato solo notizie riguardanti la MS 6367 v1.0). Certo che cercare driver e notizie sulla N2 è come provare a scovare un ago in un pagliaio...

Spero di non averti confuso le idee :)

@pike (sperando sia utile): ho fatto lo screenshot del pdf che ho trovato della 6367 v 1.0 e lo allego.

post-33837-1271707739_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo l'indigeribilità di controller USB Via anche per motherboard con chipset Sis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

> Confermo l'indigeribilità di controller USB Via anche per motherboard con chipset Sis.

scusa pike ma ti riferisci anche alla mia scheda madre o solo a quella di lisander ?

dopo che hai potuto leggere lo screenschot gentilmente postato da lisander per conferma ti chiedo se'

per la mia scheda madre posso stare tranquillo, posso comprare quindi la scheda usb ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente si riferiva alla mia ECS K7S5A, che monta appunto un SiS 735 (e neanche sfruttato del tutto).

Il mio consiglio però è di prendere qualcosa di diverso, sempre che i problemi relativi ad incompatibilità degli Hub con i Chip Via (tipo Trust e simili) non siano stati risolti. Oltre al problema con i chipset SiS, mi ricordavo di problemi con gli HD esterni sotto XP e sotto Vista. Però è molto tempo che non seguo più gli sviluppi di questo problema non avendo ancora avuto necessità di aggiornare pesantemente il pc (a costo zero o quasi come al solito).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusa pike ma ti riferisci anche alla mia scheda madre o solo a quella di lisander ?

dopo che hai potuto leggere lo screenschot gentilmente postato da lisander per conferma ti chiedo se'

per la mia scheda madre posso stare tranquillo, posso comprare quindi la scheda usb ?

Veramente mi riferivo alla MotherBoard del mio Asus Terminator :)

Ho installato una scheda USB 2.0 con 4 porte (e controller VIA sulla scheda stessa) che mandava in freeze il computer con una certa regolarità.

Quindi, in fase d'acquisto, controlla che tipo di chip c'è sulle schede usb che acquisti, e se hai modo evita quelle dotate di chip via.

Ringrazio Lysander per la schermata del manuale. OHCI=USB 1.1

Ergo le mie ipotesi erano corrette.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noto con piacere allora che l'incompatibilità persiste... :)

Non è molto facile, ma se trovi una scheda PCI USB con chip della Nec dovresti essere tranquillo.

Ci sono altri chip (tipo gli ALI), ma pare che diano o abbiano dato gli stessi problemi del chip Via (che funziona SOLO se hai una scheda madre con lo stesso chip: in quel caso pare non abbiano dato problemi). Non saprei ora se siano problemi di natura elettrica (errata gestione delle tensioni delle usb) o altro, ma le schede economiche dei megastore pare abbiano quasi tutte il chip Via.

Sapevo che la Magnex - marca da supermercato - invece produceva un hub usb con chip Nec che costava intorno ai 25 euro (lo stavo cercando per un mio amico ma erano finiti) e cioè 2/3 volte certi hub con chip via venduti su internet.

Visto che devi utilizzare gli hd esterni hai bisogno di una scheda pci che non mandi in freeze il sistema come raccontava Pike e quindi ancora una volta ti dico cerca bene ed evita il chip Via e se puoi anche l'altro che ho citato, a favore del chip NEC, senza spendere cifre esagerate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi ho controllato, alcuni modelli su' internet, c'e' la descrizione tecnica delle schedine usb, ma purtroppo non specificano che chip hanno montato :-(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se nell'immagine trovi un chip rettangolare così marchiato cerca altrove... :)

In mancanza dell'immagine dal modello di scheda dovresti poter risalire al produttore e quindi all'immagine del prodotto, identificando almeno visivamente il chip. Se ti trovi in difficoltà puoi sempre postare il/i modello/i e vediamo se è possibile aiutarti. Potrebbe tornare utile magari identificare un modello in commercio da consigliare a mo' di LC Power per gli alimentatori anche per altri utenti :P .

firewireusb.jpg

Aggiorno.

Un sito di un azienda di Roma che presumo venda anche a privati (ma il prezzo di 8 euro e passa + IVA potrebbe confermare il contrario) propone un hub usb con chip nec marchiato Logilink. Se posso vedo di confermare la validità del prodotto.

Aggiorno pt. 2: la Logilink produce 2 adattatori usb/pci 4+1 USB 2.0. Uno monta un chip Via ed uno monta un chip Nec.

Ti rimando alle specifiche nei seguenti file:

http://www.2direkt.de/i-sell2u/images/datenblatt/PC0041.pdf relativo al Nec

http://www.2direkt.de/i-sell2u/images/datenblatt/PC0028.pdf relativo al Via

Oltre per la diversa forma del chip differiscono anche per la forma delle prese usb.

post-33837-1271927334_thumb.png

post-33837-1271927356_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

> Oltre per la diversa forma del chip differiscono anche per la forma delle prese usb

escludendo naturalmente quello con chip VIA , quel' altro non ho capito bene s'e le prese usb sono quelle standar o esiste un altro tipo di usb ?

eventualmente hai anche il link del venditore di roma ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le porte USB sono universali, anche se sembrano diversi i connettori sono identici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

> Le porte USB sono universali, anche se sembrano diversi i connettori sono identici

ok mi hai dato la conferma che tra l'altro la davo quasi per scontato che sono universali, il dubbio mi era venuto quando li ho visti diversi in foto.

a questo punto aspetto che lisander mi passa il link del venditore di roma.

Modificato da mouse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@mouse: intendevo forma diversa in quanto visivamente i due adattatori sono diversi. Le prese usb sono identiche (niente mini usb o similari..). Ti passo via mp il link dell'azienda di Roma sperando che faccia vendita anche ai privati: al momento ho trovato solo questo adattatore usb/pci con chip nec (e visto che esiste anche con il chip VIA è facilissimo che in molti casi chiedi di Logilink, acquisti, tutto contento ricevi la scheda pci, la inserisci nel pc e poi disgraziatamente ti accorgi che è quella incompatibile.. :) ). A breve ti mando il link.

@ske: buonasera. Come procede il soggiorno studio in terra meneghina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lisander mi sono deciso di comprare quella schedina pci to usb che mi hai consigliato, pero' c'e' un altro problema, la schedina pci mi risolve il problema sul retro del pc, ma a me servono davanti le usb 2 non dietro, infatti dietro le utilizzo solo per collegarci la stampante , mouse o qualcos'altro. invece davanti mi servono per le cose piu' importanti per la velocita' , cioe' trasferimenti files . su' internet non riesco a trovare niente di specifico, che tu sappia esistono dei cavetti appositi che vanno inseriti nella presa usb interna di quella schedina, e che mi replicano 2 usb sul davanti ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mouse,

puoi risolvere con degli hub da 3,5" o da 5,25" che si installano nel frontale del pc e che puoi collegare tramite cavetto alla scheda interna.

Purtroppo i prezzi di questi prodotti sono parecchio variabili, dai 5 ai 45 euro, a seconda di dimensione, combinazione di porte ed eventualmente lettori di schede integrato oppure no.

So che tanto Manhattan quanto Lindy li hanno a listino, come anche Digitus. Ma non sono gli unici a commercializzarli.

Unica attenzione: non sempre c'è un connettore "standard" all'interno... Ovvero: li alimenti solitamente con un cavo da Floppy disk, ma non tutti accettano il cavo usb standard (lo stesso tipo di connettore che hai sul retro della stampante), alcuni necessitano dei connettori come le porte aggiuntive che ti ho indicato sopra.

Oppure, puoi portare "davanti" il tutto con un normale Hub. Collegandolo alle porte che hai appena aggiunto

Spero di esserti stato d'aiuto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pike, ho trovato in rete questo modello : http://www.mondo-informatica.com/sito/inde...oducts_id=31829

sotto c'e' scritto che supporta unitamente autoalimentazione, quindi penso che questo hub non neccesita neanche di essere alimentato quindi non ci sarebbero problemi di alimetazione e di cavetti che riferivi tu'. corregimi se' sbaglio .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

poi ho trovato quast'altro aparecchio : http://it.bestshopping.com/prezzi/Hamlet-H...B2FR514%7C.html che se' ho ben capito unirebbe la funzione di schedina pci to usb che servirebbe a me con la funzione di hub sul frontalino del pc che hai detto tu'. oppure sono solo 2 hub insieme cioe' sensa trasformare usb 1.1 in usb 2 ? ( comunque questa non la prenderei lo stesso perche' vedo nella foto che il chip e' VIA al limite dovrei trovarne un altra con chip NEC se' esiste )

Modificato da mouse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Hamlet è composta da scheda USB + hub interno da computer, Il nilox invece è solo hub. La segnalazione del fatto che può essere interno o esterno a mio parere significa che è compreso all'interno un cavo per collegarlo ad una normale porta USB.

Inoltre, Nilox sembra che abbia possibilità di essere alimentato (cosa a mio parere assai positiva) tramite un passante PS/2 (stacchi la tastiera o il mouse, colleghi questo passante e poi colleghi di nuovo la tastiera) oppure con un cavo ad Y che ti consente di scollegare l'alimentazione di un dispositivo interno al PC; il cavo accluso di consente di collegare sia il dispositivo interno che l'hub USB stesso.

Perchè è meglio se è alimentato? Lo standard USB 2.0 promette 500 milliampere per ogni porta. Se tu colleghi 4 porte ad una porta USB normalmente alimentata e colleghi 4 periferiche, al massimo avrai per ogni porta 125 milliampere. No buono.

Se l'hub invece è correttamente alimentato, per ognuna delle 4 porte potrai contare su tutti i 500ma (milliampere) necessari. Se colleghi un solo dispositivo per volta (pendrive, hd esterno, lettore di schede, etc etc) l'alimentazione è probabilmente inutile, ma alla prima occasione che ne collegherai 2 che avranno bisogno di tutti i 500ma forniti dallo standard, in realtà è possibile che nessuno dei 2 funzioni...

Spero di esserti stato utile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio pubblicamente Pike per aver continuato la discussione. :)

Ovviamente confermo anche io che sarebbe meglio disporre per ogni porta usb del massimo amperaggio disponibile se intendi portare avanti un hub usb esterno.

In merito al prodotto Hamlet.

A quanto ho capito la scheda pci + hub della Hamlet esiste in entrambe le versioni. Tra l'altro il chip Nec dovrebbe essere quadrato e non rettangolare come il VIA, e nella foto che ho potuto vedere mi sembra che ci sia un chip diverso dal VIA. Non ci metterei le mani sul fuoco che sia un nec, ma visto che nell'elenco dei driver disponibili sul sito della Hamlet ci sono solo per chip Via e per chip Nec direi che è possibile scegliere solo tra questi due.

Teoricamente dovresti disporre della stessa potenza dell'adattatore pci/usb classico 4+1, solo che avresti la comodità delle 3 usb anteriori. Non credo che lo slot pci faccia fatica ad alimentare 5 prese.

A dire la verità un baracchino simile farebbe comodo anche a me, quando lo troverò fisicamente in un negozio però.. tempo fa trovai un adattatore usb/pci simile a questo, con le prese anteriori, ma costava come un hard disk ide.. o forse comprendeva anche il card reader.. boh.. chi si ricorda.. comunque sia è bello che in questa discussione sia saltato fuori un articolo di cui non ero a conoscenza.

Nonostante ciò, guardate cosa combina tale prodotto con un chip Via: sono da evitare come la peste, fatta eccezione per le schede madri che montano il chip della stessa casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0