Accedi per seguire   
Seguaci 0
tsugumi

Come Si Fa Un Database Access?

10 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

non so se questa è la sezione giusta in cui scrivere, perciò perdonatemi se ho sbagliato!!

Volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi un tutorial per creare un database access per la mia azienda -quindi non per il web.

Grazie!!

Edit: spostata la discussione nella sezione più appropriata. Lo Staff.

Modificato da Lorenz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

non so se questa è la sezione giusta in cui scrivere, perciò perdonatemi se ho sbagliato!!

Volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi un tutorial per creare un database access per la mia azienda -quindi non per il web.

Grazie!!

107673[/snapback]

Sbagliatino, dato che andrebbe nella sezione programmazione!!

Comunque provederanno i nostri moderatori!!

Ho giusto fatto oggi un compito su Access(sono in 5° superiore), volevi informazioni su una guida-tutorial on-line, scaricabile o preferivi un buon e vecchio libro??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In caso di applicazioni semplici, in Access si può tranquillamente fare a meno di scrivere del codice, per cui, per il momento, direi che la collocazione naturale di questo thread è il forum dedicato ad Office. :P

Tsugumi, per quanto riguarda il tutorial di Access... molto dipende anche dal tipo di applicazione che bisogna sviluppare. Come prima cosa, è necessario studiare un po' di teoria, ovvero il modello relazionale per la creazione di database, quindi, si può passare a studiare Access... però, per poterti indirizzare meglio, bisognerebbe capire che tipo di applicazione devi realizzare, quali bisogni deve soddisfare, ecc... ovviamente, senza entrare troppo nel dettaglio! :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzitutto, grazie delle risposte.

Mi sono messa a lavoricchiare su access e ho fatto il database, ma vorrei cmq speigarvi esattamente a cosa mi serve per nn fare errori in seguito.

La mia azienda ha necessità di inserire nel database i curricula di dipendenti, candidati e clienti. Credo sia necessario quindi creare tre database differenti, perchè ogni categoria ha caratteristiche diverse. Ho seguito la guida e li ho fatti, ma vorrei sapere se è possibile relazionarli fra di loro, ossia eseguire una ricerca su tutti e tre nello stesso momento.

Purtroppo nn ho molto tempo per studiare e preferirei una guida online con i tutorial.

Grazie ancora a tutti e ciao!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tsugumi, puoi anche usare solo un database (anzi, forse è meglio, almeno l'interfaccia è unica) con tabelle distinte per ogni categoria. :P

Riguardo al fatto di "relazionare" le tabelle riguardanti categorie diverse... non credo sia il caso. :P Le relazioni in genere si stabiliscono tra tabelle appunto "legate" tra loro, ma nel tuo caso, mi pare di capire che non sia così. :wub:

La cosa che puoi fare però, potrebbe essere quella di fare tre query distinte e usare una maschera che contiene tre sottomaschere associate alle tre query... anche se una cosa del genere non l'ho mai provata.

Per informazioni su tutorial e ricerche, puoi anche consultare questo thread. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se rispondo con ritardo, grazie!!!!!

Tsugumi, puoi anche usare solo un database (anzi, forse è meglio, almeno l'interfaccia è unica) con tabelle distinte per ogni categoria. :P

Riguardo al fatto di "relazionare" le tabelle riguardanti categorie diverse... non credo sia il caso. :wub: Le relazioni in genere si stabiliscono tra tabelle appunto "legate" tra loro, ma nel tuo caso, mi pare di capire che non sia così. :P

La cosa che puoi fare però, potrebbe essere quella di fare tre query distinte e usare una maschera che contiene tre sottomaschere associate alle tre query... anche se una cosa del genere non l'ho mai provata.

Per informazioni su tutorial e ricerche, puoi anche consultare questo thread. ;):P

109031[/snapback]

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..a distanza di un po` di tempo, riprendo questa discussione per fare una domanda..

allora ho creato un database -cioe` piuttosto ne ho fatto una bozza- delel persone impiegate in una ong.

so come fare le queries.

mi chiedo pero` se si puo` e come si puo` fare per ottenere un elenco di tutte le persone assunte,per esempio, dopo un certo tempo.

mi spiego meglio: so che se faccio la querie mi compare la maschera che mi fa comparire, uno alla volta, i risultati che mi interessano.

mi domando pero`come sia possibile visualizzare subito tutti quanti i risultati che mi interessano.

grazie mille!!

vi aspetto! :)

belfagor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
..a distanza di un po` di tempo, riprendo questa discussione per fare una domanda..

allora ho creato un database -cioe` piuttosto ne ho fatto una bozza- delel persone impiegate in una ong.

so come fare le queries.

mi chiedo pero` se si puo` e come si puo` fare per ottenere un elenco di tutte le persone assunte,per esempio, dopo un certo tempo.

mi spiego meglio: so che se faccio la querie mi compare la maschera che mi fa comparire, uno alla volta, i risultati che mi interessano.

mi domando pero`come sia possibile visualizzare subito tutti quanti i risultati che mi interessano.

grazie mille!!

vi aspetto! :)

belfagor

Salve,

+ o - ho la stessa sua richiesta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se nel Db è presente un campo data per la data di assunzione è sufficiente fare una query per "campo data di assunzione" > "una certa data"

Ma questo è ovvio. Forse non ho capito bene il problema ? :leggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi spiego meglio.

se io in modalita` maschera applico un filtro nel acmpo che mi interssa, mi compariranno uno alla volta i nomi della persone selezionate in base a quel criterio.

mi domando pero` se e` possibile visualizzare subito, tutti insieme, i nominativi delle persone per cui ho applicato un filtro.

forse ora e` piu` chiaro.....

belfagor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0