saguaro

[xp] Password Non Richiesta All'avvio

10 messaggi in questa discussione

Buongiorno

Da qualche giorno Windows (XP Pro SP2 - in uso da anni senza mai alcun problema) mi chiede la password; con il semplice "Enter" la procedura prosegue normalmente senza intoppi ma la cosa è comunque seccante visto che prima non accadeva e dato che, essendo l'unico ad utilizzare il mio PC, non ravviso alcuna utilità nell'uso della password.

Contemporaneamente a ciò mi sono anche accorto che sia il richiamo del Task Manager - Alt+Ctrl+Canc - sia la chiusura - Avvio>Chiudi Sessione - hanno una grafica differente da quella precedente; per esempio, mentre prima alla chiusura mi apparivano le 3 icone (Arresta, Riavvia, Disconnetti) ora mi si presenta un serioso menù a tendina.

Intendiamoci, il PC si spegne comunque, sia con l'icona che col menù a tendina ma mi incuriosisce il fatto [per me] inspiegabile di questa modifica "non richiesta".

So che le diagnosi a distanza sono sempre problematiche ma c'è qualcuno che mi può suggerire/spiegare cos'è successo?

Ringrazio e saluto

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo

Grazie per la tua risposta.

Ho utilizzato il primo dei 2 link proposti [control userpasswords2] ed ho eliminato la richiesta iniziale di password.

L'avvio è ritornato come prima, ad eccezione della parte grafica.

Convengo con te che spesse volte in informatica alcuni accadimenti sono velati di mistero ma sarei comunque curioso di sapere cosa è intervenuto (e perchè) a variare l'aspetto dei due elementi in questione.

Grazie ancora per l'aiuto!

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono troppe le ragioni che potrebbero essere causa di un malfunzionamento e la maggioranza non hanno una sequenzialità diretta, dipendente oltre che da quello che hai fatto o usato in precedenza, non mi sento di dire qualcosa che non posso dimostrare.

Potrei dirti come cercare di tornare, dico cercare però, si tratta di un workaround non di una causa effetto reale. La maggioranza delle soluzioni ai problemi sono sempre possibili utilizzando l significato di questo termine ossia "aggirare" il problema senza affrontarlo in radice:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...la-da-menu.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giancarlo

I nostri msg si sono accavallati...

Girellando in rete, subito dopo aver postato la mia precedente risposta, ho trovato un trick interessante che era appunto il controllo dell'avvenuta spunta - o meno - della voce "Usa la schermata iniziale" in Account Utente>Cambia modalità di accesso e disconnessione.

Non era spuntata; una volta modificata tutto è tornato come prima!

Grazie ancora per i suggerimenti!

Saluti

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, ciao Giancarlo,

sono nuovo del forum, dovrei presentarmi nell'apposita pagina e chiedo scusa ma

l'argomento mi interessava poichè è successo anche a me sabato scorso con un

portatile e un fisso mentre gli altri non hanno avuto problemi.

Marco, posso farti una domanda?

per caso ricordi che prima che si presentasse il problema un programma che pulisce

il registro di sistema oppure un antispyware ti ha proposto l'eliminazione di una

chiave di registro?

Giancarlo, prometto che dopo aver letto e capito meglio dove posso farlo, correrò

a presentarmi :)

Ciao!

Riccardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io ho capito quello che può essere successo (o almeno quello che è successo a me e poi

che ha dato lo stesso problema di saguaro).

l'altro giorno, in una scansione di un antispyware, il programma mi ha segnalato una chiave di

registro indicandomela come un programma che permetteva ad un malintenzionato di poter

prendere il comando del mio pc dall'esterno; dando per "buona" l'indicazione ho permesso al

programma di rimuovere la chiave... e da quel momento... :)

se te la senti, da regedit prova ad andare a

HKLM\SOFTWARE\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon

e prova a verificare se esiste la "stringa espandibile" chiamata "UIHost".

Nella stringa c'è scritto "logonui.exe" (che poi dovrebbe essere il nuovo menu) beh, sempre

se la stringa esiste ancora. :P

Io ho provveduto ad avviare il pc in modalità provvisoria, inserire la stringa che non c'era più,

rimettere a posto la storia delle password con "control userpasswords2" e dal pannello di

controllo->account utente->cambia la modalità di accesso rimettere le spunte sulle due opzioni.

Ho riavviato il pc in modalità normale ed è tornato tutto a posto.

Per prova ho rilanciato l'antispyware che mi ha segnalato la famosa chiave, ho permesso la

rimozione e infatti... :P

Ovviamente questo è quello che è successo a me; il solo provare a guardare nel registro se c'è

la stringa non può creare problemi. %3b%29.gif

Modificato da rmengo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho riavviato il pc in modalità normale ed è tornato tutto a posto.

Mi sembra un ottimo lavoro complimenti soprattutto per il risultato finale, comunque ogni caso fa storia a se.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! :P

beh, sicuramente almeno per adesso è "un caso che fa' storia a se'" :P

davvero grazie per i complimenti, ciao! %3b%29.gif

p.s. nelle varie macchine che ho girato ho trovato che quella stringa esiste,

e anche in macchine aziendali curate e verificate da fior di programmi anti

virus e anti spyware...

se poi è un caso... che cu...ore :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora