fragola

Conversione Tra Formati E Qualità Video

7 messaggi in questa discussione

Ciao!Volevo chiedervi una cosa riguardo la conversione dei filmati. Solitamente ho un file di partenza in .avi che converto in .mp4 (i-pod con free video converter) per vederlo nel lettore portatile. Dopo questa conversione nel pc mi restano due file, un .avi e un .mp4.

Considerato che mi occupano spazio volevo sapere se eliminando il file in .avi e tenendo quello in .mp4 posso quando voglio convertire il file .mp4 in un file .avi senza problemi; oppure se decade la qualità video o audio.

grazie!ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, guarda non sono pratico di mp4 ma traffico con videocamera e video editing/authoring, quindi qualcosa ho imparato. Se parti da un file .avi molto pesante (200MB al minuto) vuol dire che questo file non è compresso.

Attenzione, una volta che converti l'avi in mp4 o DivX o Vob o m2p o qualsiasi altro formato compresso, sappi che i dati eliminati per ridurre il peso del file (pur mantenendo una qualità accettabile) non sono più recuperabili. :P

Quindi puoi sì riconvertire un mp4 in .avi, ma avrai un .avi con la qualità dell'mp4. Ma con un peso ben maggiore, e ciò non ha senso. :P

Anche io ero restio a cancellare i miei .avi originali (pesantissimi: 12 GB per un'ora di filmato DV AVI) ma alla fine ho visto che se li comprimi in modo ragionevole (dipende anche dall'uso che ne devi fare), non vale la pena di riempire la casa di DVD e tenerne le copie compresse nel computer. Una compressione ragionevole, appunto, ti lascia un file più che accettabile per non dire buono o addirittura molto buono. Meglio tenersi questo che una montagna di GB con una qualità video che non giustifica l'impresa.

Oltretutto, un file compresso può essere convertito in un altro formato compresso con il vantaggio che i programmi, comprimendo solo il comprimibile, se trovano qualcosa di già compresso ben poco possono fare e quindi la qualità resta più o meno la stessa. I files .vob (provenienti da .avi) mantengono una qualità elevata e una notevole compressione; i file m2p sono ancora più piccoli ma di qualità altrettanto elevata. Se non lavori in HD manco te ne accorgi, della differenza. Per l'archivio, trovo che il formato m2p sia imbattibile: il rapporto compressione/qualità video è stellare.

Spero di esserti stato utile, ciao!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!Grazie della risposta!Quando parli di compressione intendi trasformarli in .vob e .m2p o fare anche la compressione standard con windows?

Se converto i file in .m2p e .vob con che lettori posso leggerli dopo? Io uso BS Player e al più quicktime o mediaplayer...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa intendi per compressione standard con Windows?

Se hai XP, Windows Movie Maker è l'unico programma con cui puoi pasticciare, ma pur essendo utile è molto limitato. I files DV AVI puoi convertirli in un mare di formati con ProCoder, ma non è l'unico prg capace di questo lavoro.

La lettura dei vob m2p e altri è cosa normale per VLC (della Videolan), sul sito ufficiale puoi scaricare l'ultima versione. E' leggerissima (18MB) ed è un prg che legge quasi tutto. E puoi smanettarci dentro.

Se però, come mi par di capire, usi principalmente l'i-pod, non credo che tu abbia bisogno di convertitori ultraevoluti: a meno che non giochi molto con i video, i filmati, telecamera & co. biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le informazioni fornite da Meccalò sono corrette, ma vorrei solo aggiungere qualche dettaglio per fare ancora più chiarezza.

In genere l'estensione del file (ma non sempre) sta ad indicare non tanto il formato quanto il contenitore (container).

Un contenitore non è altro che un tipo di "impacchettamento" (mux = multiplex) con il quale vengono "fusi" audio e video.

I veri formati si trovano all'interno del container sicchè un file avi può contenere formati diversi (benchè alla condizione che i due siano tra loro compatibili) come DivX, XViD, MPeg4, MSMpeg4, Raw, Mp3, PCM.

Questi formati stanno ad indicare il metodo di compressione e le informazioni su questo metodo sono contenute nell'intestazione (header) del file.

Bisogna ora distinguere tre principali famiglie di "codec" video

lossless (senza perdite come i formati RAW o non compressi - uncompressed), Mpeg (mpeg1 e mpeg2 così come anche vob) e Mpeg4 (DivX, XViD, H264)

e audo

PCM (Pulse Code Modulation - come nei formati wav),Mp2 e Mp3 (Mpeg2 Layer 3), Ac3 (Dolby Digital).

Va da sè che, come per le immagini, un formato compresso perde delle informazioni riguardo all'originale, ma vi sono metodi di compressione la cui qualità è talmente elevata che la perdita è trascurabile.

Quello che. invece, a mio avviso conta è la risoluzione video: se durante la conversione da un filmato DVD (720×576 pixels) otteniamo un filmato 640x480 adattato (4:3 con le classiche "bande nere") allora la qualità perde molto sia per via della compressione sia per via del redimensionamento.

Il mio consiglio è quello di usare l'occhio stesso come strumento per il test finale :)

Se il risultato è accettabile sui riproduttori che andremo successivamente ad usare per quel filmato allora potremo cancellare l'originale senza troppi rimpianti.

Oppure farne una copia su DVD ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle spiegazioni!Tra l'altro ho finalnmente capito la differenza tra estensione e formato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io ero restio a cancellare i miei .avi originali (pesantissimi: 12 GB per un'ora di filmato DV AVI) ma alla fine ho visto che se li comprimi in modo ragionevole (dipende anche dall'uso che ne devi fare), non vale la pena di riempire la casa di DVD e tenerne le copie compresse nel computer. Una compressione ragionevole, appunto, ti lascia un file più che accettabile per non dire buono o addirittura molto buono. Meglio tenersi questo che una montagna di GB con una qualità video che non giustifica l'impresa.
Beh questa e' una cosa piuttosto personale, gli HD esterni al giorno d' oggi si trovano a offerte interessanti, e io i DV preferisco tenerli, un dvd-video non è la stessa cosa, come base di partenza per poi riconvertire in divx/xvid o mp4, e' comunque ben compresso anche lo mpeg2, lo è anche il DV, anche se essendo un codec lossless mantiene un ottimo originale e soprattutto, nei programmi di montaggio, ci si lavora bene, questione di K.frames, in formati compressi sono pochi, e impediscono un editing accurato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora