Accedi per seguire   
Seguaci 0
Lisander

Noceto

4 messaggi in questa discussione

Ormai penso di aver girato il girabile della pianura Parmense: la zona del Culatello (Polesine, Zibello, Roccabianca), Colorno, Busseto, Fontanellato, Soragna, San Secondo... e stradine interne.

Quindi ho pensato di farmi circa 35 Km e raggiungere Noceto scavalcando la via Emilia.

A parte la Rocca nulla di realmente speciale: essendo abituato ormai allo stile dei Rossi non posso non notare le similitudini con il castello di Roccabianca, circa 30 Km più a valle seguendo il fiume Taro, che qui è ancora abbastanza trasparente.

Posto due immagini giusto scattate di fretta con il cellulare perchè la fotocamera è stata distrutta dal "gattino" circa 2 mesi fa.

Per me la Rocca più bella della zona è quella dei San Vitale a Fontanellato con il fossato ancora presente, anche se sinceramente parlando Castell'Arquato (Pc) è un'altra cosa...

Dimenticavo: ovviamente in bici, con la mia MTB Bianchi che diventa maggiorenne ad agosto. Spero di regalargli le ruote nuove a breve: dopo circa 30.000 Km (di cui 5000 nell'ultimo anno) gli acciacchi si fanno sentire.

post-33837-1272239518.jpg

post-33837-1272239533_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante.

I castelli hanno sempre un fascino notevole perchè insieme alle chiese raccontano la storia della nostra Italia !

A proposito. A Soragna hai visitato la Rocca della familgia Meli Lupi ?

E' ancora abitato dalla famiglia che ne consente la visita per la parte più storica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Soragna devo andare sabato o domenica perchè fanno la fiera mercato artigianato/agricoltura/commercio.

Conosco il posto, però la Rocca non l'ho visitata all'interno.

Ho visitato abbastanza bene solo la Reggia di Colorno, di cui posto un'immagine risalente al 25/12/2009 praticamente sotto l'acqua della Parma che era al limite della tracimazione.

Spesso mi domando: ma se a monte a Parma il letto è più ampio e il fiume è più veloce, perchè gli argini a valle riducono il fiume ad un lento e stretto rigagnolo che al primo evento di piena si alza di svariati metri in poche ore? Poi ci si lamenta se il Taro (altro fiume parmense) rompe una barra di meandro ed erode un terreno coltivato nell'area golenale... bisognerebbe lasciare spazio ai fiumi, o no?

post-33837-1272577152_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno dopo fiera di Soragna e dintorni con l'immancabile MTB Bianchi del 1992.

Alla fine la fiera Artigianato, Agricoltura e Commercio non è molto diversa da un semplice mercato... ho comprato il cestino in metallo per la bici di mia mamma e le "corna" aggiuntive per il manubrio della mia vecchia MTB che ha sempre avuto il difetto di avere una scarsa escursione in altezza di quest'ultimo. Dopo 80/90 Km vi assicuro che la schiena e le spalle fanno male. Poi miele e funghi secchi rigorosamente italiani, come i 5 Kg di patate dallo stand Coldiretti: sono stufo sinceramente di trovare patate di Israele, Francia, Spagna... almeno qui in zona è così.

Volevo comprare anche il Parmigiano sperando in un prezzo inferiore di quello normalmente venduto nei negozi, ma...

Allora ho girato la bici in direzione Villanova d'Arda passando da Roncole Verdi, il negozio di arredamento Malvisi (con tanto di Network Radiofonico privato che copre il nord Italia) e la casa natale di Giuseppe Verdi, della quale allego una foto scattata con il solito cellulare...

A Sant'Agata di Villanova d'Arda oltre alla villa di residenza del Cigno di Busseto, c'è anche un caseificio dove vado quando passo da quelle parti che produce ottimo Grana Padano DOP (è in provincia di Piacenza per pochi metri) ad un prezzo ridicolo: 6/7 euro al Kg a seconda della stagionatura. Ho aggiunto quindi alle patate etc.. altri 3 Kg di Grana, mezzo Kg di primosale e un Kg di ricotta omaggio della casa (tanto ormai mi conoscono). Ho percorso in totale circa 65 Km: se non avessi avuto il carico sarei andato anche più in là...

Per interessati il link del caseificio è questo: http://caseificiotrecase.jimdo.com/

post-33837-1272746413_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0