Bobo PS2

Scelta Di Un Hdd Sata

35 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti.

Dovrei comprare un HDD SATA2 possibilmente, di grosse dimensioni, per utilizzo di achiviazione perchè per SO ed altro uso SATA2 di minori dimensioni, tipo 320GB.

Metto un elenco di HDD con relativi prezzi, mi interesserebbe capire quale sarebbe il discriminante di scelta se il buffer o la velocità del mandriano.

-1000 GB Samsung HD103SJ SATA II 32MB 70€

-1000 GB Samsung HD103UJ SATA II 32MB 70€

-1000 GB Seagate ST31000528AS 70€

-1000 GB Seagate ST310005N1D1AS-RK 71€

-1000 GB WD10EARS 64MB 67€

-1000 GB WD10EAVS 7200rpm 8MB 69€

-1500 GB Samsung HD153WI 5400rpm 32MB 85€

-1500 GB Samsung HD154UI 5400rpm 32MB 84€

-1500 GB Samsung HD154UI/Y 32MB 82€

-1500 GB WD15EADS 7200rpm 32MB 87€

-1500 GB WD15EARS 64MB 87€

Grazie anticipate per i consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono entrambi dei discriminanti :)

La dimensione del buffer ti permette di ottimizzare le prestazioni del disco, la velocità di rotazione ne aumenta le prestazioni specifiche ed il consumo.

Io sono un tifoso Western Digital, e rispetto a Samsung lo preferirei sempre.

Buoni anche i prodotti Seagate, a mio parere.

Tutti i Western Digital che proponi sappi che sono della linea "Caviar Green", concepita per ridurre il più possibile i consumi di energia anche a discapito delle prestazioni.

Ciò non vuol dire che siano molto lenti o pessimi, ma più improntati ad un uso "archivio" rispetto che a quello in linea. Sono quelli che consiglierei nel tuo caso, in caso di NAS o di Server multimediali domestici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta, per esempio se voglio scegliere tra uno dei due:

-1500 GB WD15EADS 7200rpm 32MB 87€

-1500 GB WD15EARS 64MB 87€

Mi sembra che il secondo sia 5400rpm però ha più buffer.

Conosco il "caviar Green" e dato che pur lo voglia mettere mettere dentro il pc, però lo dovrei usare come archiviazione dati.

Tra questi due come effettuo la scelta?

Oppure c'è da prendere uno di 1000GB? se ci sono questioni di vita e durata. Altrimenti per pochi euro in più prenderei il 1,5TB.

Grazie ancora

EDIT: ti volevo sottoporre a questa discussione se l'hai letta o sentito qualcosa, che mi dici al riguardo? Grazie

Modificato da Bobo PS2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda per quella tipologia di dischi, impossibile sapere quale si romperà prima, perchè stai certo che succederà, devi scegliere questi tre parametri indipendente dal produttore:

RPM: 7200

Buffer 32MB

Sata 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guarda per quella tipologia di dischi, impossibile sapere quale si romperà prima, perchè stai certo che succederà, devi scegliere questi tre parametri indipendente dal produttore:

RPM: 7200

Buffer 32MB

Sata 2

Ok grazie, ma per esempio il WD da 1,5 TB ha 64 di buffer però non capisco se è a 7200. Forse è 5400.

Quindi sarebbe meglio quello che ha 7200rpm e buffer 32 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto non cono molto rassicuranti... si parla di lentezza.

adesso ho un poco le idee confuse...

ma tra un hdd che ha 64mb di buffer e velocità 5400 rpm

ed uno con 32mb di buffer e velocità 7200 rpm in linee generali la scelta su ki cade?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da quello che ho letto non cono molto rassicuranti... si parla di lentezza.

adesso ho un poco le idee confuse...

ma tra un hdd che ha 64mb di buffer e velocità 5400 rpm

ed uno con 32mb di buffer e velocità 7200 rpm in linee generali la scelta su ki cade?

Grazie

Non fare paragoni con i 5400 RPM se vuoi proprio il 64 Mb:

http://cgi.ebay.it/Hard-Disk-interno-Weste...e-/270532310143

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Prima di tutto grazie a tutti voi per i vostri link e consigli.

Ho scoperto che i Green della WD hanno qualche problemino quando mettono la testina nella posizione di riposo o cosa del genere.

Peccato perchè è una buona strada per il risparmio, solo che non condivido il fatto di variare la velocità del mandrino 5400-7200 rpm.

Cmq

ho comprato alla fine un Samsung HD103SJ 7200 rpm 32MB. (anche se volevo chiesto un HD103UJ)

Poi ho preso pure un 2,5" samsung HM641JI ed un box LC-Power LC-PRO-25BU per avere uno mobile.

Volevo dirvi che queste sono state le scelte, ed oramai ho HD103SJ che defferenza ha con il HD103UJ?

Grazie a presto!

PS: il WD blu non era disponibile al negozio. lo dovevo comprare online.

Modificato da Bobo PS2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sul sito samsung la risposta la trovi abbastanza agevolmente... consulta i datasheet :)

Edit Version

HD103SJ è uno SpinPoint F3, mentre HD103UJ è uno SpinPoint F1.

Leggendo i dati sul sito sono praticamente identici, ridotto di qualche punto percentuale il consumo e la rumorosità, ma roba inavvertibile a noi umani (o quasi).

Quello che hai acquistato tu è da 750GB o da un 1TB?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie ancora...

ho preso 1TB!

Il sito samsung al momento non riesco ad aprire.

Ma tra F1 ed F3 chi è il più recente?

EDIT: Adesso il sito è tornato OK, ho visto, da quello che posso vedere mi sembra che F3 sia più recente.

Speriamo bene.

Che consigli mi potete dare per formattare i due hdd?

Ti come prima formattazione devo farlo con qualche tool di mamma samsung?

E poi casomai fai dei test prima che riverso dati?

Grazie

Modificato da Bobo PS2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo grazie per la segnalazione, assomiglia ad Acronis che usavo ed uso.

Sicuramente lo provo, ho pure messo nei preferiti il blog mi sembra buono averlo :)

Ma mi chiedevo se la prima formattazione deve venir fatta in un modo particolare.... non mi viene il termine adesso.

tipo formattazione bassa....

che dite?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo grazie per la segnalazione, assomiglia ad Acronis che usavo ed uso.

Sicuramente lo provo, ho pure messo nei preferiti il blog mi sembra buono averlo :)

Ma mi chiedevo se la prima formattazione deve venir fatta in un modo particolare.... non mi viene il termine adesso.

tipo formattazione bassa....

che dite?

no fai una formattazione come te la suggerisce il programma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK, grazie...

ma di solito un HDD da 1TB per l'archiviazione dati si partiziona in 2 da 500 GB ? oppure si lascia intero?

A che ci sono così già faccio tutto all'inizio.

Sicuramente voi avendo più esperienza sapete come muovervi.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OK, grazie...

ma di solito un HDD da 1TB per l'archiviazione dati si partiziona in 2 da 500 GB ? oppure si lascia intero?

A che ci sono così già faccio tutto all'inizio.

Sicuramente voi avendo più esperienza sapete come muovervi.

Grazie

La partizione iniziale falla da 100GB per il sistema operativo, poi l'altra dipende da te secondo le tue esigenze e la/le formatti in NTFS.

Se non hai altre necessità ma ti serve soltanto per inserire dati etc. formattala e lasciala tutta come deposito dati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK grazie... non ho necessita di inserire sistema operativo, quindi formatto tutto come dati NTFS...

prima ti volevo chiedere una cosa di BIOS. Appena repesco questa info riscrivi qui...

A dopo grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OK grazie... non ho necessita di inserire sistema operativo, quindi formatto tutto come dati NTFS...

prima ti volevo chiedere una cosa di BIOS. Appena repesco questa info riscrivi qui...

A dopo grazie ancora

Non ho capito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- sicuramente lascerò un unica partizione dato che mi server come archiviazione dati.

- poi ci sono dei settaggi del bios che per ora ho messo i miei due dischi SATA2 come EIDE dato che a suo tempo ho copiato la partizione da altri HDD con il S.O. dentro. Infatti volevo vedere se potevo mettere questo con una configurazione + veloce.

Spero di aver spiegato bene, ma appena leggo i settaggi del bios li scrivo così è più chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- sicuramente lascerò un unica partizione dato che mi server come archiviazione dati.

- poi ci sono dei settaggi del bios che per ora ho messo i miei due dischi SATA2 come EIDE dato che a suo tempo ho copiato la partizione da altri HDD con il S.O. dentro. Infatti volevo vedere se potevo mettere questo con una configurazione + veloce.

Spero di aver spiegato bene, ma appena leggo i settaggi del bios li scrivo così è più chiaro.

Lasciali cosi i dischi Sata 2, se vuoi cambiare la configurazione, non si hanno grandi milgioramenti settando in AHCI:

Poi dipende dal sisema operativo che vuoi installare perchè se è inferiore a Windows 7, serve altro per il riconoscimento leggi qui.

Se lo vuoi fare dopo installazione non sempre funziona, io li lascio sempre in IDE e non ho mai problemi, anzzi spesso si hanno problemi lavorando sul registro:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...ima-e-dopo.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...rivers-nel.html

Nell'utilizzo normale impostando AHCI o IDE non si notano differenze.

La modalità AHCI è la modalità sata nativa, e tra le varie caratteristiche c'è quella dell' "hot plug", cioè le periferiche si possono connettere o disconnettere con il PC acceso, per quello ti da' l'icona nel tray come se fossero esterne, in realtà sono rimovibili (tranne il disco di sistema natuaralmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
- sicuramente lascerò un unica partizione dato che mi server come archiviazione dati.

- poi ci sono dei settaggi del bios che per ora ho messo i miei due dischi SATA2 come EIDE dato che a suo tempo ho copiato la partizione da altri HDD con il S.O. dentro. Infatti volevo vedere se potevo mettere questo con una configurazione + veloce.

Spero di aver spiegato bene, ma appena leggo i settaggi del bios li scrivo così è più chiaro.

Lasciali cosi i dischi Sata 2, se vuoi cambiare la configurazione, non si hanno grandi milgioramenti settando in AHCI:

Poi dipende dal sisema operativo che vuoi installare perchè se è inferiore a Windows 7, serve altro per il riconoscimento leggi qui.

Se lo vuoi fare dopo installazione non sempre funziona, io li lascio sempre in IDE e non ho mai problemi, anzzi spesso si hanno problemi lavorando sul registro:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...ima-e-dopo.html

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...rivers-nel.html

Nell'utilizzo normale impostando AHCI o IDE non si notano differenze.

La modalità AHCI è la modalità sata nativa, e tra le varie caratteristiche c'è quella dell' "hot plug", cioè le periferiche si possono connettere o disconnettere con il PC acceso, per quello ti da' l'icona nel tray come se fossero esterne, in realtà sono rimovibili (tranne il disco di sistema natuaralmente.

Perfetto Grazie questo era il mio pensiero.

Pensavo che AHCI dava più velocità e quindi veniva sfruttato meglio HDD (come ho letto sui due link).

Solo che io adesso ho ancora XP e se imposto AHCI non si avvia nulla. Però devo verificare se vengono riconosciuti.

Perchè se voglio mettere AHCI per il nuovo hdd gli altri non veno letti.

Quindi teoricamente per far leggere AHCI con XP già installato dovrei cercare i driver per la mia scheda madre?

Perchè su regedit non trovo "Msahci"

La mia MB è

4Core1600Twins-P35D

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non trovi perchè hai Windows XP, dammi retta lasciali cosi come IDE, sempre che Windows XP li riconosca al momento dell'installazione. Già da tempo c'è questa possibilità ti pare che se ci fosse un vantaggio reale non lo avrei messo sui miei due Sata 2 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non trovi perchè hai Windows XP, dammi retta lasciali cosi come IDE, sempre che Windows XP li riconosca al momento dell'installazione. Già da tempo c'è questa possibilità ti pare che se ci fosse un vantaggio reale non lo avrei messo sui miei due Sata 2 ?

OK grazie era per capire se è XP che non lo supporta nemmeno con una installazione ex-nova? (ripeto solo per capire per un futuro mettere win7 con AHCI).

Si per ora stanno funzionando in EIDE ed avvio S.O. XP.

E poi certo che mi fido di te ed infatti mettero EIDE, anche perchè se non li metto non si avviano i S.O. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora