mouse

Si Possono Disattivare I Core ?

8 messaggi in questa discussione

salve, ho trovato queste informazioni : " Il componente Intel Core2 Quad Q9400 si propone sul mercato per oltrepassare i limiti di velocità senza causare un elevato effetto termico e dispendio di energia. Il Q9400, dove Q sta per Quad, vede un architettura di 4 Core divisa in 2 die. Questa evoluzione porta ad avanzate gestioni, ad esempio dalla disattivazioni di 3 dei 4 core singolarmente, istruzioni indipendenti per ognuno di essi, un quantitativo maggiore di cache, tanti calcoli in più rispetto alla serie Dual Core."

cosa vuol dire che se' si usa un programma non ottimizzato per il quad core ad esmpio autocad 2004 credo che non lo sia' visto che e' datato, si possono disattivare gli altri 3 core per risparmiare energia e risorse ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Citazione della fonte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era sulle indicazioni di un venditore su' internet. ma credo sia vero che il processore li disattivi, solo che a me interessava sapere esattamente quanto mi consumava con i 3 core disattivati, cioe' faccio per dire, ammetiamo uso un programma che necessita di un solo core, tipo winmx. quanto mi consumerebbe un quad con i 3 cori disattivati lasciandolo acceso dalla mattina alla sera tardi ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per farmi gli "affaracci" tuoi come si suol dire, ma se devi lasciare acceso un pc per quasi tutta la giornata perchè non pensare ad un muletto esclusivamente per il download? Un pc di recupero in configurazione minimale consumerà sempre meno che un pc "della Madonna" funzionante all'1% o no? Soprattutto è da ricordare che un pc non è formato solo dalla cpu: ogni banco ram consuma circa 10W, gli hard disk circa 25/30 watt l'uno così come ogni drive cd/dvd (15 per i semplici lettori, 25/30 per i masterizzatori) aggiungendo tutte le periferiche alimentate via usb, le schede pci/agp/pci-e etc etc, le ventole, la stessa scheda madre e l'alimentatore che non deve sprecare molto in calore.. insomma la cpu influisce soprattutto se è in full load, così come la scheda video se è una di quelle con alimentazione supplementare oltre alla pci-e/agp, magari montata in sli o crossfire.

Presumo che un semplice pc di 10 anni fa magari anche mini-atx (o micro) con schede integrate, un banco ram, un lettore, un hd ide ata 133 da 40/60 GB e un alimentatore piccolo, ma decente (tipo un 350W, ma buono con certificazione alta efficienza) possano essere sufficienti per funzionare tutta la giornata senza gravare sulla bolletta.

Il pc che ti serve invece te lo configuri come vuoi, badando meno al consumo ( che è sempre importante ) e più alle tue reali esigenze.

Almeno io la penso così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mha non lo so, accendere tutte le volte un altro pc per fare altre cose non e' che mi sembra tanto una situazione ideale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

comunque un pc cosi' da usare come muletto c'e' l'avrei anche. c'e' solo il problema che ha un hard disck troppo piccolo, e ha solo gli slot ide e quello che ho io da metterci e' grande, pero' e' un sata. so' che esistono adattatori sata to ide, e altri adattatori sata to usb. che tu sappia visto che siamo in tema di consumi, se' prendo un adattatore da sata a usb il pc consumera di piu' , invece che con un sata to ide ?

Modificato da mouse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' l'unità fisica che consuma e non come è collegata se tramite adattatori ed altro. Con un adattatore sata/usb non fai altro che dotarti di una comoda unità esterna che puoi anche collegare velocemente all'altro pc per scaricare i dati.

In pratica la configurazione sarebbe:

GPU (essenziale, non serve una gran potenza, quindi scaldando anche poco preferirei un dissipatore passivo)

Un solo banco ram (più grande possibile, ma uno solo)

Hd Ide

cd/dvd drive (basta un lettore, tanto devi solo usarlo per caricare il sistema operativo ed i programmi: se intendi farlo via chiavetta usb puoi anche farne a meno)

Hd sata collegato via usb

Alimentatore dimensionato sulle reali esigenze del pc (usa il software zWatt per calcolare le dimensioni) preferibilmente di buona qualità poichè andando sempre o quasi verrà sollecitato non poco.

Ventola ball bearing per il processore: vedi se ne hai già una buona, altrimenti se ne hai una con le bronzine (sleeve bearing) piuttosto veloce (sopra i 3000 giri) tieni conto che tra un po' comincerà a dare dei problemi, più probabile da questo inverno: per evitare ciò mantienila lubrificata bene con olio minerale.

Detto ciò spero che il mio intento sia chiaro e cioè non farti comprare nulla o quasi per costruire un pc da destinare esclusivamente ad un uso deleterio come il download, in cui alcune parti sono molto sollecitate (ventole, scheda madre ed alimentatore) ed altre non più di tanto.

L'altro pc potrai poi configurarlo, come ti ripeto, tenendo conto delle tue reali esigenze, valutando non solo il consumo, magari.

Tutto ciò è una considerazione personale che faccio avendo provato sperimentalmente le differenze di consumo tra un vecchio K6-2 350@400 in configurazione minima ed l'amd xp2000+ in configurazione normale. Ora devo traslocare a breve ed il k6 è già via nello scatolone.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vai in msconfig potrai scegliere quanti usarne guarda l'immagine:

post-5125-090638900 1274774982_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora