Discus

Tentativo Di Ripristino Fallito? Che Fare?

21 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, solitamente leggo... ma oggi chiedo un aiuto.

Ho la versione Ultimate, ma ora più che altro ho un grosso problema.

Il pc ogni tanto si blocca. Tanto da dover premere reset per ripartire, ho fatto tutti i test ma dice che è tutto OK.. boh?!

Un problema, ma non so se può influire è il power-supply ogni tanto mi da buca..

Comunque, all'ultimo blocco e relativo reset.. alla prima schermata (quella nera) dove per comodità voglio vedere se carica tutto.. chiede di fare il Boot da CD.

Vuole il disco di avvio da CD.

La sequenza di avvio è questa, CD/DVD-HD-Floppy-altro..

Ho inserisco il DVD di Win7, faccio la trafila per il ripristino.. non va!

Potrei ripristinare l'immagine del pc dal secondo disco interno o dal disco esterno... MA NON LI VEDE!

Se leggesse il disco USB esterno.. sarebbe il minore dei mali.. ma non va!! E non legge nemmeno il secondo HD da 500GB!

Non ne vuole sapere di riprendere altre immagini sul disco C che esistono! Praticamente pare che l'unica opzione sia INSTALLA.

Selezionando un backup da immagine - avanzate vedo il mio disco C (228 GB dispo su 465) e il disco Boot(X) con 28 GB. Altre partizioni non appaiono!!

L'ultima immagine disponibile è datata a ieri. Fortunatamente oggi ho avuto un presagio e ho copiato tutti i dati sul HD esterno... i dati sono salvi. Ma reinstallare tutto da capo... sarebbe mortale! Ho 3 partizioni e credo perderei molte fotografie..

Qualcuno ha idee di come potrei fare?

Inutile dire che non ho una immagine su DVD...

attendo buone notizie... :)

grazie e ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo e grazie per la risposta ... ma il pc non ne vuole sapere.

dopo la videata dove chiede, lingua - formato ora e valuta - Layout di tastiera, seleziono avanti.

Appare Winzoz 7 con INSTALLA o ripristina, come da te consigliato vado su Installa. Accetto le condizioni di licenza e faccio avanti.

A questo punto Aggiornamento o Personalizza.

Aggiornamento credo intenda passate da XP o Vista a SEVEN.

Personalizzata : installa una nuova copia di Windows.... dice chiaramente che non mantiene file, impostazioni o programmi :)

Chiaramente è suggerito aggiornamento..

Anche io mi aspettavo la videata del codice... ma.. non c'è?

Ho provato a fare aggiornamento, chiede di togliere il disco e di procedere con riavvio.. e ritorno li. (purtroppo)

Credo che la soluzione sia Personalizzata.....

Con XP o Vista ho già fatto la procedura che tu hai suggerito.. con Seven è la prima volta, speravo che la malattia di Microsoft fosse guarita.. (illuso)

Altre proposte?

grazie 1000!.

Ciao

post-14646-1273134157_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta, come ho scritto è "aggiornamento" ed il codice può non esserci visto che è un aggiornamento, in questo caso per aggiornamento si intende, o passare ad una versione superiore oppure andare sopra alla versione installata, sempre che venga riconosciuta ma sembra di si, per riparare e il registro ed i file mancanti o corrottti. Questa in sintesi la metodica la soluzione non è "personalizzata" come scrivi, almeno nel tuo caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SI, ho capito, ma purtroppo non va.

Eseguo tutti i passaggi ma arrivo alla schermata dove chiede il System disk...

non parte la procedura dove si carica i files e ripristina il file di boot corrotto.

mmmmannaggia!

post-14646-1273138555_thumb.jpg

post-14646-1273138567_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non c'è niente da fare..

per questo scrivo. Il passaggio da te descritto è stato il mio primo tentativo, ma arrivo solo alla videata nera sottostante.

Vedo tutte le immagini presenti sul disco C ma non posso ripristinarle, come vedo tutti i files e cartelli sempre su disco C.

...... che suggerisci?

ciao

post-14646-1273140021_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlavo di aggiornamento dalla modalità grafica non dal riavvio con il dvd. Il dvd lo devi mettere a sistema avviato,http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2010/02/avvio-riparare-in-windows-7-dal-dvd.htmlsto che scrivi che si avvia e poi andare avanti come ti ho scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male, scusa.

il problema è che arrivo sempre e solo alla schermata dove chiede il disco di sistema.

questo a prescindere da quello che vorrei fare.

sono anche riuscito ad andare sul disco esterno, ma la risposta è: impossibile trovare disco rigido utilizzabile.

ho cercato ancora e trovato un errore dove dice che la tabella delle definizioni partizioni corrotta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal penultimo post sembra che non veda il disco fisso, potrebbe essere andato, scrivi la marca del produttore del tuo hard disk e se la tua macchina è un desktop o un portatile perchè non mi pare di averlo visto scritt. Se si tratta di un OEM scrivi il nome dell'assemblatore ed il modello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, non vede più i dischi fissi… me ne sono accorto.

Però dal BIOS iniziale me li fa vedere.

E' un desktop che ho assemblato io, l'ho dovuto aprire perché non ricordavo come era fatto…

MotherB MSI K8N SLI-F MS-7185 ATX

AMD 64 X2 4200+ (2.2 GHz)

Scheda Grafica ATI Radeon 8500

1° HD WesternDigital 500GB WD5000AAKS SATA II

2° HD WD2500KS SATA II 1 HD esterno USB

4 GB di RAM

1 DVD –Liteon ReWriter 1 DVD –Blue Ray Panasonic

1 Floppy reader

1 Card Reader Apacer 3.5 C-Flash=MM/SD/SM Microdrive e memory stick

Più stampante, scanner, web cam, scheda wifi, tastiera mouse e keypad con Bluetooth.

Win 7 32 Ultimate

p.s.

grazie per la pazienza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul sito della Western Digital devi cercare il software per fare un cd o un floppy disc per verificare il tuo disco quello con sistema operativo. stacchi tutte le innumerevoli periferiche cha hai lo metti nel lettore e lo fai lavorare avviando la macchina. Ti controllerà il disco per vedere che non ci siano problemi sul disco.

http://support.wdc.com/product/download.asp?wdc_lang=it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P non vede i dischi.....

scaricato test ma dice error 120... NO DRIVE FOUND.

ho trovato dei cd che usavo qualche tempo fa (Nu2menu) non li vede proprio....

uno è in garanzia.. l'altro no, devo trovare un pc dove testarli.. sperando che siano i dischi e non il controller sata della mother board

azz! :P:)

Grazie ..

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che anche se il disco è guasto quel programma li vede comunque, li trova sempre, sarà meglio che tu rifaccia o il floppy o il cd-rom perchè funziona sempre, anzi è fatto proprio per verificare i dischi che non funzionano, quindi la cosa non si spiega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto il cd rom, floppy non posso. ho un laptop..

comunque ho fatto un po' di prove, ero convinto che il bios li vedesse .. invece mi son sbagliato, vede solo i dvd, una partizione del disco esterno e le sd.

sabato controllerò gli hd su un pc.

comunque qualcosa che non va c'è, tanto ne è che quando lo spengo non tolgo mai la tensione, altrimenti non sempre riparte. ma questo deve essere il power supply.

e ogni tanto mi da schermate blu.. penso proprio sial il controller sata.

potrei provare a fare una usb e cambiare lo startup del bios ... e partire da li :)

mi scoccia perdere due dischi.. molto molto molto, se almeno partisse.. poi dall'hd esterno riprendo l'immagine..

vado per eliminazione, come sempre, pensare più soluzioni e provarle tutte.

sostituire la mather board vuol dire processore.. ram.. insomma, una montagna di soldini, e...

grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sostituire la mather board vuol dire processore.. ram.. insomma, una montagna di soldini, e...

Questa è una cosa da escludere perchè è difficilissimo smontare un portatile per cambiare la scheda madre e farla cambiare costerebbe di più che non acquistare un portatile nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giancarlo,

ho fatto un test dei dischi su altro pc.. funzionano perfettamente, partizioni visibili e dati integri.

E' un desktop ... con MotherB. MSI K8N-SLI

Il problema è che il BIOS non vedi i dischi SATA.. non so spiegarmene il motivo...

l'altro pc li ha visti e collegati, tranne quello di sistema (chiaramente) mi ha detto che era di altro pc e non ho voluto adattarlo.

Tra l'altro cambiare la mother board di un laptop.. non è così difficile, devi munirti di lente, pinzette, cacciaviti piccoli e pazienza.. già fatto.

Basta avere gli schemi, trovi tutto in germania a prezzi molto convenienti.

Hai un suggerimento per MB?

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra l'altro cambiare la mother board di un laptop.. non è così difficile, devi munirti di lente, pinzette, cacciaviti piccoli e pazienza.. già fatto.

Basta avere gli schemi, trovi tutto in germania a prezzi molto convenienti.

Hai un suggerimento per MB?

Beato te che che riesci a rimettere tutti i pezzi al loro posto, io non credo che ci riuscirei.

Visto che lo manipoli come un desktop, puoi cominciare a fare un reset : uno soltanto dei due primi 2 punti e poi obbligatoriamente il terzo:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...-vista-due.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma vorrei una conferma, forse ho capito la spiegazione e disturbo inutilmente..

Tutti gli amici ingegneri e pozzi di scienza .. non capiscono di cosa parlo.. ok non si nasce imparati.. e anche io imparo sempre qualcosa, ma insomma!!

Ti allego la foto che "credo :) " riporti il quadro esatto della tua spiegazione.

Da destra:

Il bottoncino ROSSO... Credo che quello sia l'unica cosa alla quale tu fai riferimento, sullo schema della Mother Board è riportato come Clear CMOS Button.

Dice di mettere OFF la Mother Board e pressing the button, non di togliere la piccola batteria.

La domanda: tolgo la batteria, attendo 5 minuti faccio reset riassemblo e prego, oppute tolgo il cavo e reset?

C'è un ponticello con scritto BIOS ma è senza Jumper... quindi lo lascerei stare.

Un amico tecnico mi ha suggerito di togliere cavo e batteria e mandare in corto, riassemblarla e sperare..

Ma la tua soluzione mi è sembrata la migliore.

Ciao :P e grazie per tutti i consigli

post-14646-1273431043_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa migliore, per noi non professionisti dell'informatica è fare le cose più semplici, purchè raggiungano lo scopo, hai ragione , non toccare il jumper e lascia perdere i corto circuiti, togli semplicemente per una 1/2 ora la pila, sostituiscila con una nuova. L'unico accorgimento,( vedi a fianco della pila quella specie di anellino più chiaro) quello è il fermo che tiene bloccata la pila in modo che sotto faccia contatto con la scheda madre. Evita di usare cacciaviti che potrebbero romperlo e trovarti nei guai, cerca di alzarlo leggermente con le dita per togliere la pila. Rimetterla è molto più facile la infili sotto e poi la spingi.

Ti raccomandoi quando hai fatto, di andare subito nel bios e fare il punto terzo del mio tip perchè è obbligatorio magari stampalo cosi lo avrai sotto gli occhi durante l'operazione che è semplice.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) il PC funziona ancora!!! :P

Durante il primo tentativo di ripristino il power-supply... mi ha lasciato... vabbè! peggio per lui.

Sostituito batteria e Power..

Ricollegato tutto, all'accensione si era già visto tutto, unica cosa l'orologio interno (come hai detto)

Per verifica sono entrato nel BIOS ma, tutto impostato perfettamente.

Unica cosa strana...mi ha dato una schermata blu.. boh!? non ho fatto in tempo a leggere, qualcosa non gli piaceva ..

se andasse un po' più lentamente si può anche tentare di leggere.. cercherò di capire di cosa si è lamentato.

Comunque... :P

Grazie di tutto!

Con i personal sono solo un apprendista...

Grazie ancora.

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora