ottobrerosso001

Problemi Tra Win7 E Modem Adsl D-link Usb

17 messaggi in questa discussione

post-55047-1273437845_thumb.jpgDopo aver acquistato il mio nuovo notebook con win7 ho cercato di installare un modem ADSL D-Link DSL-200, vers. H/W B1, vers. S/W 1.03 ; ho scaricato alcuni drivers x questo modem ma , dopo aver seguito la procedura di installazione, una prima volta il modem mi veniva riconosciuto cm scheda di rete ; in questo caso, secondo win7 il dispositivo è correttam funzionante, spie di alimentazione e linea ADSL entrambe accese, ma la connessione non ne vuole sapere causa errore 651.

Telefonata con l'operatore di rete e decido di disinstallare e reinstallare il modem ; qst volta viene riconosciuto cm modem in gestione periferiche ma con il "mitico" punto esclamativo giallo ; xciò provo ad "aggiornare" il driver ma in questo caso, quando cerco di accedere alla funzione di aggiornamento, la window box mi fa CHIUDERE la procedura senza alternative. Cioè il punto esclamativo in "gestione dispositivi" resta lì bello fermo senza che il modem possa aver neanche negoziato la linea. Infatti la spia di linea è spenta .

Il modem, inoltre,secondo le indicazioni della confezione, supporta lo standard USB 1.1 e il mio notebook credo che abbia lo standard USB 2.0 sulle porte ... questa può ess 1 ragione ?

qualcuno può darmi qualche link x il download del driver del dispositivo x win 7 SICURAMENTE FUNZIONANTE ? - Sn gradite anche eventuali note sulla procedura da seguire x l'installazione ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pclaris,

mi spiace che tu non riporti il tuo provider nè la metodologia con cui ti colleghi ad internet (PPPoE, PPPoA).

Sul sito di Dlink sembra che ci sia una guida per l'installazione di Windows Vista per il tuo B1.

E un modem ADSL è abbastanza "Normale" che venga visto come scheda di rete. Però la cosa si complica in seguito... ovvero, a seconda dell'incapsulamento (termine tecnico che significa "come il modem ADSL dialoga con la centrale") e dei VPI / VCI la "scheda di rete" deve essere installata con specifici settaggi. Se si trattasse di un normale PPPoE, basterebbe una volta rilevato come scheda di rete creare una "connessione a banda larga" in Win7.

Tuttavia...

Questa nota di D-Link certifica la compatibilità con Windows Vista a partire dalla revisione Cx. Visto che Win 7 e Win vista come drivers sono compatibili, trovo facile pensare che la tua B1 non dovrebbe essere compatibile con Win 7.

Secondo tuttavia....

il tuo sistema te l'ha rilevato. Ed ha installato un driver. Magari lavorando con quello riesci a configurarlo, ma magari no.

Considerando che:

  • un router è molto più sicuro di un modem per svariati motivi
  • la configurazione di questo "driver" che tu segnali è comunque un esperimento
  • un router di basso prezzo a cavo costa 40 euro, ed uno wireless 70

ti consiglio seriamente di valutare l'acquisto di un router ADSL, e di mandare in panchina il tuo modem USB.

Concludo dicendo che le differenze di protocollo (1.1 per il modem, 2.0 per il tuo pc) non creano problemi di sorta per usare il modem.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Edit Version: mi pare di aver capito che in realtà il D-link DSL 200 si configura tramite una "Interfaccia web", o mi sbaglio io?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Pike :P

E grazie per l'attenzione accordatami. Mi scuso sin d'ora :P per tutte le omissioni di dettagli tecnici fatte e che farò. Il mio provider è Tele2, che mi ha fornito i dati cm li riporto : protocollo PPPoA, incapsulamento VCMUX , VPI 8, VC 35 ( mentre nella scheda descriz. prodotto D-Link leggo "supporto indirizzi VPI 8 bit e VCI 16 bit" ) , la modulaz. Multimode. Ad ogni modo, nella tua risposta osservo qt segue :

  • Sul sito di Dlink sembra che ci sia una guida per l'installazione di Windows Vista per il tuo B1.

...e di seguito :

  • Visto che Win 7 e Win vista come drivers sono compatibili, trovo facile pensare che la tua B1 non dovrebbe essere compatibile con Win 7.

... Leggendo SOLO le due citazioni, la "non compatibilità" mi appariva un pò "estranea" al senso di tutte e 2; Poi, mi è sembrato di capire che la vers. C1 del mio H/W dovrebb ess quella x cui è CERTIFICATA la compatibilità con VISTA , e io possiedo un B1 ; ad ogni modo riproverò a disintallare e reinstallare dopo aver individuato un punto di ripristino adeguato .

Avevo già valutato l'ipotesi di mandare in panchina il D-Link, ma considerando che da quando l'ho acquistato( 3 anni fa + o - ) non sn MAI riuscito ad usarlo perché sul precedente notebook ho Xp che lo SKIFAVA ... :P un pò mi rode ...!!! :)

N.B. : se x "interfaccia web" intendi che la configuraz. del D-Link avviene tramite l'explorer no, la procedura che uso io parte con il plug dell'USB al notebook previo collegamento del doppino telefonico tra il modem e il filtro sdoppiatore della presa telefonica (cioè la spia di alimentaz si accende ) ; win7 rileva la periferica sconosciuta e mi manda la dialogue box x selezionare la/le <dir> dove reperire il/i driver/s , ma tutto in ambiente Win 7 senza intervento di explorer. Quando il modem è stato configurato ( la 1ma volta ) cm scheda di rete, negoziava la linea ( spia ADSL lampeggiante ) e poi la stabilizzava ( spia adsl fissa ) ; ma devo aver sbagliato q.cosa :P tipo la definizione del genere di periferica, la modulazione , l'incapsulamento o il protocollo . O almeno spero sia così.

Riprovo e farò sapere esiti. Grazie di nuovo. a presto . :P

Modificato da pclaris

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a seguire questa indicazione... chissà mai se aiuta.

Cerca di farlo ri-rilevare come scheda di rete. Poi controlla tramite il centro di connessioni di rete e condivisione se per caso questa a questa scheda di rete viene assegnato un ipotetico IP. Magari con un Gateway.

Magari quel gateway è raggiungibile via browser. In questa FAQ parlano di userid e password...

Ma magari mi sbaglio completamente... chissà.

La guida rapida postata sul sito racconta che è un normalissimo, tranquillissimo, diffusissimo chip GlobeSpan Virata che alberga dentro a quel modem.

E c'è anche una guida per l'installazione su Vista. In inglese. Boh.

Per assurdo, smanettando 20 minuti, potresti tranquillamente installarlo su quasi qualsiasi versione di linux. Un howto rubacchiato dal forum italiano di Ubuntu

Concludendo... Ti avevo detto che era meglio usare un router o no? :)

Un saluto ed un caloroso in bocca al lupo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, Pike ...

...purtroppo non hai a che fare con uno smanettone, potresti chiarire il senso :P delle frasi quotate di seguito con una procedura passo-passo ?

Cerca di farlo ri-rilevare come scheda di rete. Poi controlla tramite il centro di connessioni di rete e condivisione se per caso questa a questa scheda di rete viene assegnato un ipotetico IP. Magari con un Gateway.

grazie .... :) ( birra virtuale a mio carico a procedura conclusa, ovviamente ... )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace pclaris, non avendo sottomano Win 7 e nemmeno un modem adsl riconosciuto male non sono in grado di farti una guida passo passo... ma in linea di massima...

Vai su gestione dispositivi. Disinstalla (senza scollegare) il modem D-Link. Una volta disinstallato il driver, scollega il modem dal cavo USB.

Poi ricollegalo. E fallo rilevare automaticamente, facendo scegliere a Win7 i drivers da usare.

Se te lo ri-riconosce come indicato nella schermata che hai postato, siamo a cavallo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike - chiedo venia x il ritardo nella risp, ma posso connettermi solo di sera e non oltre le 24,00 ... ( mattina sveglia all'alba ! ) ; di seguito quanto c'è di nuovo :

1)...dopo il plug del DSL 200 sulla USB del notebook, cm si vede dalla fig.1 ) , il modem viene dapprima rilevato e individuato genericamente nella finestra di gestione periferiche , ma con il punto esclamativo ; aggiorno il driver prelevandolo da una <dir> ove ho provveduto a scaricarne alcuni, e il modem viene installato come "D-Link USB ADSL WAN modem" ; in gestione periferiche è individuato come scheda di rete. Purtroppo, però, a fine installaz una window ( presente nella videata 1 ) dice che si è verificato un problema, infatti cliccando sull'icona in basso con 2 frecce verdi ( stato della linea , le due spie verdi sul modem sono accese e quella ADSL è fissa )ottengo come unico risultato la pop-window "can't open CpEng.dll" , che se non sbaglio, dovrebb ess un driver, o no ?

2)gestione dispositivi > il modem è classificato cm scheda di rete .

3)proprietà D-Link USB ADSL WAN modem come riconosciuto .

4)Pannello di controllo > rete e internet > connessioni di rete e , avviando la procedura di creazione nuova connessione, l'unica opzione proposta da win 7 è "connessione a banda larga WAN miniport PPPoE" , quando invece il modem è stato configurato come "RFC 2364 NULL PPP su ATM" ( cioè una PPPoA , giusto ? ) ;

5) videata 5 - Il tipo di connessione imposto dal wizard di creazione connessione di win 7 è PPPoE . Gli altri sono Wireless e remota.

6) tentativo di connessione attraverso la nuova conness creata WAN Miniport PPPoE ( ????? )

7)Errore durante il tentativo di connessione - errore 651 !

8)l'errore 651 ammette cm possibilità la configuraz della connessione , ma l'errore resta. E di conness non se ne parla.

Da qll che vedo, i problemi sono 2 : il primo è il "can't open CpEng.dll" al p.to 1 ) , il secondo è il tipo di connessione imposto dal wizard "connessione a banda larga WAN miniport PPPoE" dei punti 4 ) e 5 ) ; E non vedo cm ovviare nè al primo nè al secondo .

post-55047-1273609641_thumb.jpg

post-55047-1273609665_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

di seguito videate 3,4, 5,6,7,8

Modificato da pclaris

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'errore del CPEng lo da il programma delle "due frecce"...

Purtroppo con le immagini così piccole risulta tutto illeggibile. Usa ImageShack oppure tinypic per caricarle sul web e linkale tramite il tag "url".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'errore del CPEng lo da il programma delle "due frecce"...

Purtroppo con le immagini così piccole risulta tutto illeggibile. Usa ImageShack oppure tinypic per caricarle sul web e linkale tramite il tag "url".

... di seguito :

http://yfrog.com/5nproprietmodembisj

http://yfrog.com/5nmodalitconnessioneammesj

http://yfrog.com/4verrore651connessj

http://yfrog.com/0tdettaglidrivermodemj

http://yfrog.com/htconnessabandalargaproprj

http://yfrog.com/62proprietmodemj

http://yfrog.com/0jincapsulamentodlink0001j

... ho la vaga sensazione che la modalità di incapsulamento modem da me scelta come nell'immagine ( RFC 2364 NULL PPP su ATM ) abbia poco a che fare con il tipo di connessione ammesso da win7, e cioè WAN miniport PPPoE ( cfr modalità connessione ammesse ); perciò ora sono al secondo tentativo, provo a disinstallare il modem e reinstallarlo nuovamente scegliendo una delle altre due ( LLL RFC o RFC 2516 - quelle segnate a matita sull'ultima immagine ), sempre che win7 non si pianti durante il processo di creazione del punto di ripristino del sistema - è quello che mi sembra stia accadendo ora mentre scrivo ...

Modificato da pclaris

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là di quanto consentito dal sistema operativo (a partire da Win XP PPPoE è integrato nel sistema, PPPoA e IPoA no) mi viene da fare una domanda sciocca...

cpleng.dll esiste sul sistema? Se sì, dove si trova?

Ricordati che se non segui i dettami del tuo provider sull'incapsulamento, non potrai collegarti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cpleng.dll esiste sul sistema? Se sì, dove si trova?

Ricordati che se non segui i dettami del tuo provider sull'incapsulamento, non potrai collegarti...

incapsulamento ... questo sconosciuto ... secondo il mio provider dovrebb ess VCMUX, ma finora nè durante l'installazione del modem nè durante il processo di creazione connessione ho avuto modo di specificarlo ... a parte le voci RFC 2364 / RFC 2516 già incontrate sopra ... ! Che, per dirla tutta, non hanno comportato la minima differenza ... il modem ( o la connessione ) continua (no) a NON funzionare ... ;

Il modem però, sembrerebbe dare cenno di "buona condotta", la linea viene rilevata, "negoziata" ( la spia adsl lampegggia ) e infine "stabilizzata" ( la spia diventa fissa )

il file cpEng.dll se sapessi dove andare a cercarlo lo farei pure, ma evidentemente non c'è, quindi da qualche parte dovrò pur cercarlo ... ma dove ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apri un prompt dei comandi come amministratore

tramite i comandi

cd\

posizionati nella root

quindi cerca il file cpleng.dll in tutte le cartelle del disco... così

dir cpleng.dll /s /a

Se c'è ti scriverà dove si trova.

La sfortuna è che non so quale tra le 3 opzioni che hai sia da selezionare la RFC 2364 Null sembra la più corretta, ma non ne sono certo, purtroppo. Ti chiede almeno i VPI e i VCI in una di quelle 3 opzioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Apri un prompt dei comandi come amministratore

tramite i comandi

cd\

posizionati nella root

quindi cerca il file cpleng.dll in tutte le cartelle del disco... così

dir cpleng.dll /s /a

Se c'è ti scriverà dove si trova.

Ok, allora ... file localizzato, ma non si trova in C: , bensì in una directory di "stoccaggio" dei file scaricati dal portale che mi ha fornito i drivers per il modem, cioè su un disco esterno ( come si vede dall'immagine allegata ) ; mi sembra che si tratti di un file che abbia a che fare con le specifiche inglesi del dispositivo, nella stessa <dir> ce ne sono altri per altrettante lingue straniere e molti altri. A questo punto dovrei "copiare" il CpEng nella posizione "dovuta" su C: , ma quale sarebbe ? E x quanti e quali altri fare la stessa cosa ?

La sfortuna è che non so quale tra le 3 opzioni che hai sia da selezionare la RFC 2364 Null sembra la più corretta, ma non ne sono certo, purtroppo. Ti chiede almeno i VPI e i VCI in una di quelle 3 opzioni?

per quanto riguarda i VPI e VCI questi sono stati richiesti e introdotti durante la procedura di installaz del modem, nella stessa dialogue box che richiede l'incapsulazione ; i valori , rispettivam, sono 8 e 35 ( come da provider ); non so se dico una stupidaggine,ma nella scheda descrizione prodotto D-Link DSL-200 leggo "supporto indirizzi VPI 8 bit e VCI 16 bit" ; sarà mica che quel 16 non può andare d'accordo con 35 ?

ho provato sia la RFC 2364 NULL PPP su ATM che la RFC 2516 PPP su E , con entrambe il risultato è il medesimo , cioè il solito errore 651 che conclude il tentativo di connessione, sia pure con le 2 spie accese stabili .

allegato : http://yfrog.com/5mlocalizzazfilecplengdllj

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto tu racconti evidentemente coincide con il messaggio di sistema: non trova CPLeng.dll in quanto... non è dove se lo aspetta!

Chissà dove se lo aspetterà...

Però il tuo screenshot... non mi fa capire dove si trovi il file... se su C: (e in quale cartella) o su G: (e sempre in quale cartella)... uffa.

Domanda tonta: c'è una cartella in cui viene installato il driver D-link?

Prova a dare un'occhiata in c:\program files (o c:\programmi)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quanto tu racconti evidentemente coincide con il messaggio di sistema: non trova CPLeng.dll in quanto... non è dove se lo aspetta!

Chissà dove se lo aspetterà...

Però il tuo screenshot... non mi fa capire dove si trovi il file... se su C: (e in quale cartella) o su G: (e sempre in quale cartella)... uffa.

Domanda tonta: c'è una cartella in cui viene installato il driver D-link?

Prova a da6re un'occhiata in c:\program files (o c:\programmi)...

la cartella dei driver è C:\windows\system32\

la cartella dei files del progm di gestione modem è C:\programmi\conexant\adsl ;

il file CpEng.dll &vari si trovano su drive diverso da C ;

(cfr videata allegata) - xciò CpEng.dll & company potrebbe esser copiato in una delle 2, probabilmente la prima, giusto ?

http://yfrog.com/7dlocalizzazdirxfilesdrivj

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pclaris, grazie di avermi ricordato via MP il topic.

Il problema per me è questo: probabilmente sarei in grado di risolvere l'inghippo, se fossi davanti al problema fisicamente e avessi un paio di ore di tempo. Purtroppo, visto il tempo che passa tra i vari post non riesco a rifare mente locale. Qualora mi capitasse di incastonarmi con questo problema, probabilmente pubblicherei un piccolo tutorial.

Sul discorso router, te lo scrissi al primo post...

Considerando che:

  • un router è molto più sicuro di un modem per svariati motivi
  • la configurazione di questo "driver" che tu segnali è comunque un esperimento
  • un router di basso prezzo a cavo costa 40 euro, ed uno wireless 70

ti consiglio seriamente di valutare l'acquisto di un router ADSL, e di mandare in panchina il tuo modem USB.

Detto questo, non so cosa altro aggiungere per risolvere a dovere il tuo problema. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora