Scofield

Mancato Avvio Del Bios

28 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, mi presento in questa sezione perchè da un pò di tempo il mio pc dà un problema piuttosto particolare. In pratica quando il pc viene spento brutalmente (es. tenendo premuto il tasto di avvio oppure quando salta la corrente) mi è impossibile avviare il pc per ore se non per una giornata intera. Praticamente quando premo il tasto di avvio il pc si accende, il led del case anche ma le ventole girano al massimo senza che però si senta il beep dell'avvio del bios e quindi chiaramente lo schermo rimane nero. Rimane in questo stato all'infinito e quindi sono costretto a spegnerlo con il tasto di avvio. Tuttavia magicamente a volte dopo aver aspettato 4-5 ore oppure una notte intera il pc si avvia come nulla fosse. Ultimamente questo "blocco" succende anche quando metto il pc in standby oppure dopo averlo appena spento sicchè sono costretto a lasciarlo acceso continuamente salvo la notte. Oggi è successo nuovamente e siccome non si avvia tuttora ho provato ad aprirlo, ho rimosso scheda video hard disk processore e lasciato la mobo e l'alimentatore e basta e ho acceso e ha fatto esattamente la stessa identica cosa, lucetta del case fissa e ventole al massimo. Uno ad uno ho rimesso gli hardware accendendo e spegnendo ma il risultato è sempre lo stesso. Ho perfino rimosso la pila del bios ma niente.

Qualche idea di dove sia il problema? a me sembra qualcosa relativo alla mobo o al bios ma non riesco a spiegarmi come dopo poche ore si fixi da solo. Gli hardware sono nella firma. Ciao e grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei gà fortunato che si avvii perchè la modalità di spegimento della tua macchina, ancorchè contemplata, il pulsante non va tenuto premuto a lungo ma soltanto premerlo rapidamente. La chiusura va fatta con la metodica prevista dal sistema operativo direttamente da Start ed è diversa a seconda del tuo sistema operativo, oppure :

ALT+F4 e scegliendo nel menu a discesa.

Se hai difficoltà allo spegnimento in maniera ortodossa prova a farlo in modalità provvisoria, cosi vediamo il perchè, per quanto riguarda gli sbalzi o la mancanza di corrente è obbligatorio installare un UPS, perchè altrimenti avrai guai grossi hardware molto presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie della risposta.

chiaramente il pc lo spengo tutte le volte da start e non mi sogno mai di spegnerlo col tasto se non in situazioni estreme, inoltre quello che mi sembra più strano è che questo succeda anche quando lo metto in standby oppure lo spengo in maniera corretta. è come se non potessi avviarlo due volte nella stessa giornata.

PS. sono esattamente 4 ore e mezza che non si avvia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chiaramente il pc lo spengo tutte le volte da start e non mi sogno mai di spegnerlo col tasto se non in situazioni estreme, inoltre quello che mi sembra più strano è che questo succeda anche quando lo metto in standby oppure lo spengo in maniera corretta. è come se non potessi avviarlo due volte nella stessa giornata.

Forse non mi sono spiegato bene : non devi tenere premuto a lungo il pulsanre perchè in questi casi se lo premi non a lungo la macchina si riavvia e quindi risolvi il problema perchè non si spegnerà. La ragione è che lo stacco della corrente è rapidissimo e il so non si spegnerà ma si riavvierà.

La ragione di questi blocchi è probabile che ci siano alcuni programmi che ostacolano e lo bloccano , per questo ho scritto di provare in modalità provvisoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene : non devi tenere premuto a lungo il pulsanre perchè in questi casi se lo premi non a lungo la macchina si riavvia e quindi risolvi il problema perchè non si spegnerà. La ragione è che lo stacco della corrente è rapidissimo e il so non si spegnerà ma si riavvierà.

La ragione di questi blocchi è probabile che ci siano alcuni programmi che ostacolano e lo bloccano , per questo ho scritto di provare in modalità provvisoria.

ho appena provato ma il risultato è lo stesso, sebbene prema per il riavvio, non solo il tasto di accensione ma anche l'altro apposito per il riavvio le ventole girano al max senza risposta e quindi sono costretto a tenere premuto per spegnerlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da sempre si fa nel modo che ti ho scritto con il tasto di spegnimento, ti faccio l'esempio classico della finestra blu che blocca la macchina, premendo appena e delicatamente il tasto spegnimento si riavvia perchè non l'hai tenuto i secondi sufficienti per lo spegnimento.

Quello che scrivi mi lascia perplesso, prova comunque a spegnere da start in modalità provvisoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho capito perfettamente, anch'io in caso di problemi lo facevo il problema è che ora non si accende proprio, come ho scritto all'inizio il bios non si avvia nemmeno e quindi è come se fosse una scatola vuota. Se domani funzionerà verificherò spegnendo da start in modalità provvisoria ma finchè neanche parte il bios sinceramente non so proprio cosa fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando rispondi sulla provvisoria scrivi anche il sistema operativo perchè non lo leggo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non dico castronerie (e giancarlo è libero di fucilarmi sulla pubblica piazza nel caso) prima del POST deve partire il bios della scheda video.

Se hai provato la configurazione minima restringerei la causa ai componenti fondamentali del pc ovvero cpu, ram, scheda madre e scheda video, tendendo per ora buono l'alimentatore che scadente non è...

So di casi di pc che partono in ritardo con cpu o schede danneggiate, ma l'attesa era di alcuni minuti o mezzora di tempo con schermo nero in attesa del POST a seconda della temperatura.

In questi casi si parlava di componenti difettosi che davano un problema al primo avvio "a freddo". Nel tuo caso invece sembra il contrario.

Come prima cosa proverei con un'altra scheda video oppure dopo averlo spento, come prova da praticone, anche se non è proprio stagione (almeno qui in pianura padana) apri il case e raffredda il pc con un ventilatore, indirizzandolo più sulla scheda video, procedendo per gradi (non mettere il ventilatore sulla velocità tre appena spento il pc, meglio lasciarlo raffreddare 5 minuti spontaneamente...). Dopo un'ora prova a vedere se parte e vediamo se il guasto è dovuto a qualcosa legato alla temperatura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre che a volte alcuni alimentatori vanno in protezione, evitando di fornire corrente nel modo giusto in caso di problemi. Questo però si manifesta, solitamente, con l'impossibilità di accendere il pc (schiacci il tasto e sembra che tu non abbia fatto nulla), non con un comportamento simile al tuo.

Lisander, non sei da fucilare ma una scheda madre può partire anche senza scheda video, purchè correttamente istruita a livello di Bios. E ho visto occasioni un cui una scheda video "guasta" (magari non completamente) non impediva un avvio corretto del pc.

Detto questo, l'assenza di "beeps" della scheda madre mi fa pensare che il post proprio non parta nemmeno. Se mancasse ram o scheda video si dovrebbero sentire diversi beep come segnalazione d'errore. Ma si tratta ovviamente di pure ipotesi.

Scofield, a tua Asus dispone dell'ultimo aggiornamento di bios per essa disponibile?

I condensatori sono in buone condizioni?

Hai anche controllato su chipset, ram, processore e scheda video se è tutto ok, pulito e (dove occorre) che la pasta da dissipazione termica sia ok?

C'è qualche componente di quelli "ingombranti" che sembra ballerino o non fissato sulla scheda madre?

Hai controllato infine che tra la scheda madre ed il backplane metallico del case sia tutto pulito e senza falsi contatti?

Sto andando per tentativi, ma sono le cose che controllerei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lisander, non sei da fucilare ma una scheda madre può partire anche senza scheda video, purchè correttamente istruita a livello di Bios. E ho visto occasioni un cui una scheda video "guasta" (magari non completamente) non impediva un avvio corretto del pc.

Avevo detto "giancarlo" e non "Pike"! :P

Certamente era sottointeso in presenza di una scheda video "da cercare". :)

Mi da l'idea del guasto stile "connettore cuffie" che finchè c'è segnale l'audio si sente poiché la catena di elettroni riesce a fare anche un piccolo ponte elettrico mascherando un contatto non proprio ottimale in stile "uno tira l'altro", diversamente se il segnale si interrompe alla successiva ripresa del segnale la mancata continuità elettrica non permette l'ascolto e bisogna mettere mano al cavo o al jack.

Per me rimane sempre un qualcosa legato alla temperatura: finchè il pc funziona anche se il contatto non è ottimale, fenomeno che potrebbe manifestarsi dopo qualche ora di utilizzo, apparentemente non dà problemi. Alla ripartenza a caldo non riesce a partire, a freddo sì (dopo una notte intera, dopo 4/5 ore ventole accese...).

Detto questo, il particolare che ha notato Pike, ovvero l'assenza di segnali del bios che avrebbe dovuto darti senzai scheda video montata (non avevo capito che avevi tolto anche quella durante le verifiche), fa pensare anche a me ad un problema di alimentazione della scheda madre a questo punto; un guasto tale da far partire in ritardo il pc. Scarterei per ora problemi specifici relativi al bios (salvo quelli di natura elettrica) visto che il pc funziona normalmente se riesce a partire.

Il pc è collegato alla rete elettrica tramite un idoneo collegamento di terra?

Avevi scollegato anche i banchi ram durante la prova?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato e come avevo previsto il pc dopo una notte lasciato spento oggi si è acceso normalmente.

@Lisander. 1)Sì il pc è collegato a terra in modo idoneo ( i cavi del pc casse hard disk esterno ecc sono collegati assieme ad una presa multipla).

2) Sì ho scollegato anche i banchi ram durante la prova e uno ad uno li ho rimessi ma senza che ci fosse una variazione, come per ogni altro hardware scollegato. Mi spiego: ho letto in giro che se manca un hardware la scheda madre dovrebbe emettere dei suoni caratteristici per indicare che le manchi scheda video o cpu ecc ma invece la mia, completamente assente di hardware ha agito come al solito.

@Pike. No, il bios non lo aggiorno da un anno minimo e infatti avevo pensato che il problema fosse lì, tuttavia ho letto che l'aggiornamento del bios potrebbe portare ad alcuni problemi, è vero? ( non me ne intendo molto).

I condensatori mi sembrano tutti in ottime condizioni, come gli hardware ma la cosa che mi sembra strana è che teoricamente se vi fosse un problema allora il pc non dovrebbe avviarsi anche in altro situazioni giusto?

Ho anche pensato al problema della temperatura troppo elevata ma l'estate scorsa ho passato un mese intero con il pc aperto senza ventole e sforzando molto di più la scheda video ( passavo ore su crysis) e non mi ha mai dato problemi del genere.

Per quanto possa contare provo a darvi una mia opinione: a mio parere sembra un problema relativo alla scheda madre sicuramente ma per me è qualcosa riguardato il bios che a causa di una interruzione così brutale non riparte in maniera corretta. Posso provare ad aggiornare il bios e magari fare una deframmentazione di C per vedere se il problema è a livello del so ( windows xp service pack 3). Secondo voi è una buona idea? Ringrazio e saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il tipo di problema che hai la deframmentazione è quasi inutile.

Io ispezionerei a dovere la motherboard per vedere se ci sono zone che non sono come dovrebbero essere: Ossidazione, problemi a componenti... etc etc.

I voltaggi del tuo alimentatore li hai mai verificati? Non credo il problema sia lì però è una delle cose da controllare, a mio parere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I voltaggi del tuo alimentatore li hai mai verificati? Non credo il problema sia lì però è una delle cose da controllare, a mio parere.

non l'ho mai fatto anche perchè non saprei da dove cominciare. Come faccio?

Riguardo il bios lo devo aggiornare?

grazie e ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come prima cosa proverei con un'altra scheda video oppure dopo averlo spento, come prova da praticone, anche se non è proprio stagione (almeno qui in pianura padana) apri il case e raffredda il pc con un ventilatore, indirizzandolo più sulla scheda video, procedendo per gradi (non mettere il ventilatore sulla velocità tre appena spento il pc, meglio lasciarlo raffreddare 5 minuti spontaneamente...). Dopo un'ora prova a vedere se parte e vediamo se il guasto è dovuto a qualcosa legato alla temperatura.

Vedo che non prendi in considerazione sia questa possibilità, che puoi fare con un qualsiasi Phone che abbia, come tutti il getto di aria fredda, almeno io ho provato in questo modo, la seconda è la risposta che mi dovevi dare sullo spegnimento in modalità provvisoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che non prendi in considerazione sia questa possibilità, che puoi fare con un qualsiasi Phone che abbia, come tutti il getto di aria fredda, almeno io ho provato in questo modo, la seconda è la risposta che mi dovevi dare sullo spegnimento in modalità provvisoria.

ho spento in modalità provvisoria proprio ora e ho provato ad avviarlo dopo 1 minuti ma niente si accende esattamente come ieri con le ventole al max ecc... Allora provo ad aprirlo e ad usare il phone ma devo raffreddare una zona precisa oppure un pò a caso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti assicuro che lasci la bandella destra aperta e mandi il getto d'aria al centro del pc si raffredda eccome.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti assicuro che lasci la bandella destra aperta e mandi il getto d'aria al centro del pc si raffredda eccome.

ok allora verso le 16 30 ho fatto come mi hai suggerito, sono stato circa 5 minuti effettivi col phone a raffreddare ma senza successo. Ho lasciato il pc aperto e sono andato via tornando circa 10 minuti fa. Quindi dopo 2 ore senza avviarlo l'ho acceso e lui si è avviato normalmente. appena acceso tuttavia l'ho spento subito e non si è più acceso e quindi dubito sia un questione di temperatura perchè non credo che in 30 secondi si riscaldi fino a questo punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho capito bene qual'è la tua scheda dovresti avere dissipatori in rame per mosfet, Northbridge e Southbridge con heatpipe e quindi fidati che scalda dopo poco tempo, altrimenti non vedo l'utilità di un'unità di dissipazione ausiliaria in rame.

Seguiamo Pike e la strada dell'alimentatore invece.

Probabilmente potrei aver fatto male a scartare l'alimentatore dalla lista degli indiziati, prendendo per sicuro al 100% un ocz che tra l'altro come ho capito deve aver lavorato parecchio. Quando riesci ad avviarlo entra nel bios nella sezione hardware monitor (o qualcosa di simile) e prendi nota delle tensioni (che saranno quelle di riposo): facciamo prima che farti installare programmi e utility varie per testare l'alimentatore se è solo per avere un'idea.

Se poi sono visibilmente sballate si propone un test tra i tanti.

Sarei curioso di monitorare le tensioni disponibili ai capi dei cavi al momento del "non avvio del Post". Teoricamente si potrebbe fare con un multimetro/tester, ma bisognerebbe vedere se ci sono dei molex liberi (per 5 e 12 volt). Il 3.3 volt (cavo arancio) deve essere libero per rilevare tale tensione ad alimentatore montato e acceso, altrimenti bisogna cercare il cavetto sul connettore 20+4 pin ed è cosa più laboriosa e non proprio ortodossa. Sarebbe più saggio testare l'alimentatore a parte.

Ragionando per assurdo se ci fossero problemi a caldo per la tensione 3.3 ai capi dei cavetti, la scheda madre non parte in toto, le ventole e le periferiche sata/ide invece almeno per la parte elettrica sono alimentate e pronte a partire utilizzando 5/12 volt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va da se che devi staccare tutto lasciando soltanto mouse, tastiera e scheda video stacca tutto il resto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok sono andato nel bios in sezione hardware monitoring e poi voltage e ho fatto una foto col cellulare di tutti i dati:

foto1163.jpg

spero si riesca a vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vedono, scofield.

3.3, 5 e 12 volt sono bassine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi dici che il problema è l'alimentatore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è detto, magari è la scheda madre che le rileva male (e con Asus a volte è successo). Hai accesso ad un multimetro/tester digitale? Vorrei confrontare il valore del 5 e del 12 volt forniti dalla tua motherboard con quelli rilevati da un multimetro.

Se vengono confermati, sembra proprio che sia l'alimentatore.

Quando resetti, come spunto non riesce a sostenere il pc. Ma quando è fermo, come spunto riesce ad avviarlo e parte regolarmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

emh non ho ancora misurato perchè il pc mi serve per scuola e non mi va di spegnerlo sapendo che non si accenderà più. Magari provo domani, e comunque non ho ben capito a cosa lo dovrei collegare per me i cavi sono tutti uguali. Grazie dell'aiuto e ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti