triskell

Maxtor Diamondmax Plus 9

14 messaggi in questa discussione

Un saluto a tutti da un neofita appena iscritto.

Ho un problema con l'hard disk maxtor diamond max plus ata 133 (120gb).

Per farla breve:

provo ad installare l'hd come slave su un OS win xp.

Dopo qualche tentativo viene letto dal Bios come Maxtor Calypso, ma non viene rilevata nessuna partizione: è come se l'hd fosse totalmente vuoto (0 mb, 0 settori..ecc..).

Ovviamente su Xp non viene rilevato in alcun modo.

La tragedia personale è che dentro l'hd ci sono circa 3 anni di ricordi (niente di fondamentale, intendiamoci, sempre che i ricordi possano considerarsi cosa da poco..).

Ho provato a collegare l'hd anche tramite unità esterna usb e viene rilevato come unità disco solamente sotto la gestione periferiche (non gestioni disco).

Ho provato con quasi tutti i programmi in circolazione per recuperare i dati (seatools, getdataback, rescuedata..ecc..) non non c'è modo di tirare fuori nulla, anzi, peggio, di far rilevare l'hd.

Cosa posso fare?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio possiate darmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai già provato a collegarlo con il jumper posizionato su "Cable Select"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambia il connettore IDE sulla scheda madre, ne avrai certamente di liberi, se ora è slave mettilo su un nuovo connettore prima slave e poi master.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi per la risposta.

ho provato a mettere l'hd in poisizione CS ma non ho avuto nessun effetto.

Per quanto riguarda le porte IDE la mia scheda madre ne ha una soltanto.

Infatti l'altro hd (che funziona correttamente) ha un ingresso sata così come anche il lettore dvd.

il modello della scheda madre è ASUS P5PE-VM.

Avevo pensato di cercare i drivers dell'hd ma dopo la fusione maxtor - seagate non riesco più a trovarli sul sito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 9/10 euro comperi una scheda aggiuntiva PCI/Sata/ide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, dopo un secondo esame della MB ho trovato una seconda porta ide (di colore blu, messa a perpendicolo rispetto all'altra porta ide).

Ho collegato lì l'hd e viene letto come primary master.

Provo a far partire windows..ma si inchioda tutto.

Settando l'hd (sempre nella stessa porta blu) come CS, non viene proprio letto dal bios.

Analogo discorso se provo a settarlo come slave.

L'hd sparisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque, dopo un secondo esame della MB ho trovato una seconda porta ide (di colore blu, messa a perpendicolo rispetto all'altra porta ide).

Ho collegato lì l'hd e viene letto come primary master.

Provo a far partire windows..ma si inchioda tutto.

Settando l'hd (sempre nella stessa porta blu) come CS, non viene proprio letto dal bios.

Analogo discorso se provo a settarlo come slave.

L'hd sparisce.

Ora lo vedi il disco, fai un cd-live avvia con questo disco senza installare alcunchè con ubuntu e cerca di recuperare quello che ti interessa:

http://www.ubuntu.com/GetUbuntu/download

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho generato il cd live ed ho creato anche un boot da pen drive.

In entrambi i casi mi viene fuori la scritta "invalid partition table".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora, ho generato il cd live ed ho creato anche un boot da pen drive.

In entrambi i casi mi viene fuori la scritta "invalid partition table".

Ho paura che siamo nei guai con la tua installazione per confermarlo, senza fare nulla, solo per guardare fai un cd Live con questo programma e leggi cosa dice sulle partizioni:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2...formattare.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come faccio a creare un cd live?

mi fa scaricare un exe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come faccio a creare un cd live?

mi fa scaricare un exe

trovato..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare.

O ho sbagliato io nel fare il cd live oppure non saprei, perchè mi esce sempre la scritta "invalid partitio table"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Niente da fare.

O ho sbagliato io nel fare il cd live oppure non saprei, perchè mi esce sempre la scritta "invalid partitio table"

Non hai sbagliato niente le partizioni sono andate a donnine e sarà difficile recuperarle senza formattare vedi qui:

Tra i software che potrebbero aiutarti c'è uno della Ontrack, mi pare che si chiami Easy Recovery

Potresti provare con quello, fa il recupero dati eliminati, da partizioni corrotte, riparazione documenti e file compressi.

Insomma può fare al caso tuo.

http://www.ontrackdatarecovery.it/recupero...asyrecoverypro/

oppure questi due programmi, se la partizione è cosi come scrivi non ci sperare molto, di solito questi inconvenienti capitano quando si modificano le partizioni con sistemi operativi installati e dati nelle partizioni con programmi ad hoc.

TestDisk e PhotoRec. Il primo è un software il cui scopo principale è quello di recuperare partizioni perse oppure rendere nuovamente avviabile un disco. L'impossibilità di avviare il sistema operativo può essere infatti derivata da un malware oppure (cancellazione accidentale della "Partition table").

TestDisk permette di:

- correggere la tabella delle partizioni e recuperare partizioni eliminate

- ripristinare il settore di boot di partizioni FAT32/NTFS da una copia di backup

- ricostruire il settore di boot di partizioni FAT12/FAT16/FAT32/NTFS

- localizzare il "Backup Superblock" delle partizioni EXT2/EXT3. Il superblocco di backup contiene una copia di sicurezza delle informazioni che caratterizzano e descrivono la configurazione di un file system *nix

http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Ora se non vado a cena mia moglie ha detto che sparecchia la tavola. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei riuscito a cenare ieri sera o tua moglie ha chiuso la cucina prima? :)

il programma testdisk l'ho già sentito nominare ed ho visto anche delle schermate di esecuzione.

Solo che mi pare si debba settare con dei comandi, tipo riga di comando dos, e francamente non credo di essere capace di farlo.

Poi non ricordo se operi in ambiente dos o su windows.

In ogni caso, il problema è che io non riesco neppure ad arrivare ad un punto in cui attivare dei comandi.

Se collego due hard disk, il boot si blocca.

Se faccio partire solo il maxtor arriva l'errore di partizioni invalide.

Comunque, ricordo che in uno dei mille esperimenti fatti, mi veniva letta la partizione sul hd: fat 512.

Ultima domanda: il fatto che l'hd venga letto dal bios scongiura il rischio che ci sia un danno fisico oppure no?

Il fatto che, collegando due hd, il pc si blocchi, è segno che sul maxtor si legga ancora l'intallazione di xp oppure non c'entra nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti