vodevil17

X-dock Cooler Master 690 Advanced Ii

16 messaggi in questa discussione

questo case ha una DOCK superiore, l'ho preso anche per questo!!

Metto un hard disk maxtor diamond 9, gira ma windows non lo vede! metto i maxtors diamond 10 e neanche partono, ho abilitato da bios la voce AHCI, ho modificato il registro MSAHCI - START : DA 3 A 0 MA NULLA!

quando l'ho impostata ad 1 l'ha visto per mezzora, poi niente più.

Oggi consultandomi con un ragazzi mi ha detto che potrebbe essere poco alimentata, in effetti il maxtor 9 richiede sulal 12+ 960mA e i 10 1500mA!

Il mio alimentatore è una cooler master GX 750W e sulla linea +12 ha 60A!!! nuovissimo quindi..

é questo il motivo?!!!

l'alimentazione l'ho collegata ad uno sdoppiatore che alimenta anche una ventola del case! quindi piccolino ed di sdoppia a due a 4 pin.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ha il connettore classico Molex, può darsi che la "linea" di alimentazione che hai scelto non ha abbastanza Ampere per sostenere l'hd...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo sia quello...è a 4 pin stile "vecchio"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...non si può aumentare l'amperaggio?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a vedere se hai connettori liberi..

O meglio:

Elenca le periferiche che sono collegate alle linee di alimentazione. Facciamo 2 conti sugli ampere assorbiti e vediamo se è possibile migliorare la situazione.

L'unico mondo di aumentare gli ampere è cambiare l'alimentatore. Di cui tra l'altro non conosco lo stato di salute. Usa HWMon a pc acceso e diamo un'occhiata alle tensioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il PC nuovo ha una decina di giorni di vita. E' tutto nuovo tranne la scheda video che aveva 5 mesi (vabè....usata per modo di dire...)

scarico quel programma e ti dirò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

75505411.jpg

ecco la situazione con HWmonitor...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

'rcaputt...

La scheda madre di certo non è priva di alimentazione...

Quindi, l'ipotesi alimentazione a mio parere cade.

Chip instabile per il controller?

Connettore non perfetto nello slot superiore?

Cavo SATA tra slot e mobo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
'rcaputt...

La scheda madre di certo non è priva di alimentazione...

Quindi, l'ipotesi alimentazione a mio parere cade.

Chip instabile per il controller?

Connettore non perfetto nello slot superiore?

Cavo SATA tra slot e mobo?

sono buoni i valori quindi? mi sembra anche le temp, anche se comprerò altre due ventole 1110rpm!

Io ho pensato che sia proprio il cavo sata che non va!

allora ora ho modificato i cavi, l'esata del pannello superiore l'ho messo sul jMicron color nero, il cavo dock in sata3.

il chip per gli hdd a quanto pare è controllato dalla intel matrix storage -_-, installati dopo da me credo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho reinstallato windows 7 su un ahrd disk pulito, nulla...come sempre.

Questa volta con impostato l'AHCI dall'inizio. Infatti il registro era impostato a 0 questa volta. Ma nulla, il diamond 9 gira i piatti ma non veiene riconosciuto...il 10 nulla proprio, l'hard disk western digital 640 che ho preso per il PC nuovo gira i piatti ma non va. Ora ho messo il solo cavo a 4 pin molex SOLO con l'alimentatore ma nulla... quindi è difettato il case? a questo punto....................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che per tutti gli hd che hai provato sia fondamentale avere un'alimentazione 3.3 Volt dedicata?

A meno di "danni" sulla dock station esterna sinceramente rimango stupito anche io: l'alimentatore non è certo sottodimensionato o scadente.

L'unica prova che mi viene in mente è smontare se possibile il connettore dati della dock station e collegare un hd, alimentandolo con un cavo alimentazione sata (non con il molex). Gli hd che hai usato hanno per caso anche l'attacco molex oppure solo l'attacco alimentazione sata (scusa l'ignoranza sui sata, ma non conosco a memoria i modelli usando per ora ancora dei vecchi ide...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non è che per tutti gli hd che hai provato sia fondamentale avere un'alimentazione 3.3 Volt dedicata?

A meno di "danni" sulla dock station esterna sinceramente rimango stupito anche io: l'alimentatore non è certo sottodimensionato o scadente.

L'unica prova che mi viene in mente è smontare se possibile il connettore dati della dock station e collegare un hd, alimentandolo con un cavo alimentazione sata (non con il molex). Gli hd che hai usato hanno per caso anche l'attacco molex oppure solo l'attacco alimentazione sata (scusa l'ignoranza sui sata, ma non conosco a memoria i modelli usando per ora ancora dei vecchi ide...)

allora il cavo della dock l'ho provato e funziona!!

si hanno anche un attacco a 4 pin!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed i suddetti hard disk se collegati ad un cavo dati sata direttamente ed alimentati con il molex come si comportano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

provvederò a fare questa opzione, quindi praticamente li collego con il cavo sata ad una porta sata della mobo e invece dell'alimentazione sata metto il molex 4 pin?!

cmq ho mandato una mail al negozio, accettano indietro solo il modulo senza rispedire tutto il case!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto direi che la prova "sostituzione modulo" sia quella migliore: ci si rende condo se è un problema relativo ad un difetto o meno.

Comunque intendevo proprio quello: colleghi gli hd alle porte sata con il cavo dati ed al posto dell'alimentazione con il connettore sata usi il molex.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto direi che la prova "sostituzione modulo" sia quella migliore: ci si rende condo se è un problema relativo ad un difetto o meno.

Comunque intendevo proprio quello: colleghi gli hd alle porte sata con il cavo dati ed al posto dell'alimentazione con il connettore sata usi il molex.

ahah eccomi di ritorno! si era difettosa la dock!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora