Accedi per seguire   
Seguaci 0
DoctorBlues

Cpu Amd A 52 Gradi

21 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Still Life,Imperium civitas,Caesar Iv,Constantin,Timeshift,American Conquest,Jonathan,DanterThief-Deadly Shadows e molti altri.Tutti giochi con cui ho sempre giocato senza problemi.Poi la scorsa settimana il pc ha iniziato a riavviarsi mentre giocavo.Così lo spento,l'ho aperto per pulirlo.

la cpu,qndo ho smontato la ventola,è rimasta attaccata alla base in rame della stessa.L'ho staccata ho pulito ventola e cpu,rimesso la pasta,pulito tutto il pc dalla polvere (cosa che faccio almeno 1 volta al mese),rimontato il pc.Riavvio e parte senza problemi.Veloce e preciso come sempre.L'unica differenza è che adesso non mi fa giocare a niente,tranne mahjong,solitari e scala quaranta.Dopo pochi minuti di avvio dei giochi il pc si riavvia.Ho disinstallato tutti i giochi,perdendo tutti i salvataggi :) .Poi ne ho reinstallato 1 o 2 tanto per provare ma si riavvia sempre.Fatta pulizia con ccleaner,aggiornati tutti idriver ma nulla di fatto.

Proverò a cambiare ventola della cpu, che ne dite può bastare?

La temperatura del pc resta sempre tra i 49 e i 52 gradi.

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza sapere che temperature avevi prima, scarterei l'ipotesi "pasta messa male" per ora, visto che si riavviava anche prima dell'intervento, che presumo tu sappia fare correttamente. 52 come temperatura cpu è a riposo o mentre giochi? a riposo è altina, mentre se è durante un utilizzo medio potrebbe anche essere tollerata. Che tipo di pasta hai messo? Siliconica (bianca) oppure una all'argento o altro additivo?

Per evitare il riavvio automatico dovresti togliere l'opzione. In win xp è in sistema/avanzate ---> 3 voce, togli la spunta al riavvio automatico.

In vista /win 7 non saprei. Eventualmente puoi riportare l'errore che ha portato al crash e alla schermata blu se non troviamo una soluzione in breve tempo.

Sarei curioso di vedere le tensioni fornite dall'alimentatore: so che è una mia domanda ricorrente, ma necessaria in casi come questi.

Ti suggerirei di testare la stabilità dell'alimentazione con un software come OCCT perestojika: è un software per testare la stabilità di un overclock, ma può essere utile per vedere quanto le tensioni e le temperature variano in condizioni di stress. Se rileva un errore si ferma da solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Lisander.

La ventola della cpu è quella in dotazione con la pasta argento.Poi pulendola l'ho sostituita con la pasta siliconica.

Diciamo che montare,smontare e assemblare un pc non è un problema.

il pc non va mai in schermata blu.Si riavvia e ogni tanto resta fermo sul monitor nero come qndo lo avvii ed è in attesa di windows.In quel caso riavvio con tasto reset.la temperatura di 51-52 la vedo entrando nel bios appena si è riavviato tentrando di giocare.Comunque non riesco mai a giocare per più di 2 minuti.

proverò OCCT per testare l'alimentatore, che è un raidmax rx-630k (630w atx 12v 2.01).

Forse è anche arrivato il momento di sotituire la vga.Si accettano consigli per l'acquisto di quella nuova.

Tra l'altro il mio case case thermaltake matrix vd3000swa (2 ventole 12cm, 1 sugli hard disk, 1 posteriore che aspira) potrebbe essere migliorato sostitutendo il pannello laterale,plexiglass trasparente,con uno che monta almeno una ventolada 20cm,ma a Roma non trovo dove acquistarlo.

ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

50 gradi intanto che giochi non è alta come temperatura: a dire il vero dipenderebbe dal carico effettivo della cpu (basta anche il task manager per monitorare ciò), ma scarterei la cpu troppo calda come causa del riavvio anche se fosse non sfruttata al 100%.

La gpu che temperatura raggiunge? Monta un dissipatore passivo o attivo (con ventola)?

L'alimentatore non mi sembrerebbe il classico baraccone cinese anonimo, ma prima vorrei vedere le tensioni: oltre ad OCCT (che farai quando hai tempo, almeno mezzora fallo girare se non si ferma prima) potresti prendere nota delle tensioni rilevate dal bios. Così vediamo a riposo come partiamo: si può prendere nota del minimo e del massimo con altri programmi, ma il valore di partenza credo sia più attendibile da bios. E' pure vero che certe schede madri non sono così affidabili nel rilevamento delle tensioni, ma in mancanza di un multimetro professionale...

Certo che se tu avessi un multimetro, anche hobbystico, potresti rilevare le tensioni a riposo e sotto carico semplicemente inserendo i puntali nei connettori molex: 12 e 5 volt vengono rilevati facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

la gpu ha dissipatore attivo...la ventola gira senza rumore ma non ho mai verificato che temperatura raggiunge.mi consigli qualche software per verificarla?

il pc acceso da 1 ora, solo per navigare sul web, e poi riavviato mostra 49 gradi di temperaura cpu da bios...

le tensioni dal bios sono

Vcore voltage 1.34v

3.3v voltage 3.36v

5v voltage 4.89v

12v voltage 11.96v

ho fatto un giro di 1 ora con OCCT e non ha rilevato problemi.le sei immagini che ho salvato danno "test completato senza errori".se vuoi posso allegare le immagini.se hai suggerimenti su come impostare OCCT fammi sapere che ripeto il test.

dimenticavo...OCCT ha dato questo messaggi prima di inizare il test " your graphic card doesn't support CUDA.you need a GeForce8 or higher.Gpu Memtest wil be disabled"...

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 volte e 12 volt sono bassine. Più critica la 5.

Magari è semplicemente l'alimentatore che non ne ha più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.. con occt a quanto è arrivato il valore del 5 volt? Parte un po' basso a riposo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

scusate ragazzi x il ritardo della risposta maa son tornato oggi da qualche giorno di ferie..ne ho approfittato per vedermi gli acdc a udine... laughing.gif

oggi rifaccio i test con OCCT e poi posto i risultati...

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domandina veloce per gli acquisti...

alimentatore di che wattaggio mi consigliate per sostituire il mio che è un 630 w?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domandina veloce per gli acquisti...

alimentatore di che wattaggio mi consigliate per sostituire il mio che è un 630 w?

Potresti inviare le caratteristiche (amperaggi/watt delle singole linee) del tuo alimentatore da 630W - ciò che riporta l'etichetta in pratica - in modo che si possano confrontare con alimentatori buoni di pari potenza (uno te lo dico subito: Corsair hx620W http://www.corsair.com/products/hx/default.aspx ).

Utile per dimensionare l'alimentatore potrebbe essere qualche software tipo zWatt che immettendo i dati relativi all'hardware dovrebbe restituire la potenza ideale dell'alimentatore.

Ho appena cercato notizie sul tuo alimentatore: in teoria avrebbe addirittura amperaggi al 3.3 superiori al corsair, ma non credo che il modello che ti ho suggerito sia insufficiente per il tuo pc. Dipende dalle modifiche future che vuoi fare.

Intanto parti da qui (confermami i valori):

brand: RaidMAX

Model: RX-630k ATX 12V 2,01V

DC Input: 200-240V: 6A

+5V +3,3V +12VI +12V2 -12V +5Vsb

36A 30A 20A 18A 0,8A 2,5A

...ma è ignoto lo stato di salute dell'alimentatore: si potrebbe supporre un po' di usura, viste le tensioni.

Più che altro mi piacerebbe sapere la tensione 5 volt durante OCCT come si comporta.

Mi balena l'ipotesi "controlliamo la GPU": potresti monitorare le temperature (con speedfan, mbm 5 o anche con everest nella sezione computer/sensore) poichè se passa l'esame con OCCT non è un brutto segno. Ma un surriscaldamento della scheda video potrebbe giustificare il riavvio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

i valori riscontrati con OCCT ( 30 min di test - dati grandi - priorità normale ):

Vcore - 1.31-1.33-1.34-1.36-1.38

3.3V - 3.34-3.36

5V - 4.89-4.92

12V - 11.97-12.03

cpu1 - 35-36-37-38-40-41-50-51-52-53

cpu2 - 40-41-42-43-44-45-46-57-58-59

se volete "posto"anche tutte le immagini

i valori del mio ali son quelli che hai scritto tu lisander..

RX-630k ATX 12V 2,01V

DC Input: 200-240V: 6A

+5V +3,3V +12VI +12V2 -12V +5Vsb

36A 30A 20A 18A 0,8A 2,5A

domani farò il test sulla GPU.Comunque ho già deciso di cambiare Vga e Ali se necessario e forse anche le ram, al momento monto 3 gb, ma quello da 1 cercherò di sotituirlo con un altro da 2gb identico al primo.Le ram sono Kingston kvr 800 ddr2.

Modificato da DoctorBlues

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando il valore di partenza, 4.89/4.92 sotto carico non mi sembra male. OCCT con gli alimentatori scadenti non termina neanche il test, arrivando anche a 4.60, valore che richiede lo stop del test (automatico)..

Testa la Scheda Video provando a giocare con qualcosa che "gira" per qualche minuto monitorando la temperatura della GPU. Se trovi che so 80 gradi ed il dissipatore caldo, ma non ustionante probabilmente il riavvio è dovuto ad un surriscaldamento. Si potrebbe rinnovare la pasta anche alla GPU, ma dipende da quanto è agevole smontare ventola e dissipatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:blink1: già smontato e pulito ventola e dissipatore vga....

faccio i test e ti mando i risultati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm... già cambiata anche sulla scheda video..

Rileggendo l'intera discussione:

OCCT ha volutamente evitato un test alla memoria della scheda video che quindi non è stata sollecitata.

Durante il test il core 2° ha sfiorato i 60°C passando comunque il test: credo sia stato sollecitato abbastanza, anzi secondo me è salito un po' troppo.

L'alimentatore non ha mostrato cedimenti significativi, a parte la partenza del 5 volt al limite e che non convince né me né pike.

La scheda video a quanto ho capito cercando qua e là, monta un dissipatore ad alette radiali stile zalman: presumo sia abbastanza efficiente, ma sempre dipende dall'aerazione del case in quanto non è posto in comunicazione esclusivamente con l'esterno.

Posta la temperatura poi vediamo.

Avrei bisogno di un dato in più: non che abbia dei dubbi sul test di OCCT, ma potresti essere più preciso sul modello della cpu?

Te lo chiedo perchè mi sembra che il 6000+ sia in due versioni e non ricordo quale sia il modello più esoso in corrente o comunque con un VCore più alto (1.4V).

Vedendo l'andamento riportato da OCCT dovresti avere quello con il VCore più basso, forse... se hai l'altro e l'alimentatore non arriva a fornire corrente sufficiente solo la cpu magari passa, cpu e gpu a pieno carico no.

Se ti va installa everest e riporta i dati relativi alla sezione scheda madre/processore che così scopriamo il consumo della CPU (il massimo credo intorno ai 90w, ma non ne sono certo: potresti avere anche 125W ed in tal caso l'alimentatore ne ha di corrente da inviare..), ovviamente se non sai già di preciso che cpu hai. Poi si fanno due conti in base alla configurazione che hai: la x1950 penso almeno 120/130 Watt in full load li possa richiedere (mi sembra che un crossfire con queste schede ne richieda circa 270.. vado a spanne)

So che alla fine arriviamo alla conclusione di cambiare sia Alimentatore che Scheda video, ma per scegliere bene bisogna dimensionare il tutto in base all'effettivo consumo. Se il Raidmax non ha una efficienza elevata, i 630 W teorici possono diventare 450 W resi o anche meno se come ha pensato Pike è un po' usurato e quindi la causa dei riavvii potrebbe essere l'alimentatore, oltre ad una generale temperatura alta nonostante la pulizia del case e la manutenzione.

Non dimentichiamo che i dati sulla tensione sono una parziale fonte per una valutazione della salute di un generatore di corrente: non a caso veicoli ad uso professionale/sportivo spesso montano anche un amperometro in modo da essere in grado di valutare l'efficienza del circuito alternatore/batteria e poter vedere subito quando qualcosa non va.

Inoltre se volessimo essere davvero precisi con le misurazioni bisognerebbe avere un tester professionale (tipo gli Ice, anche vecchi di 40 anni) decisamente più accurato dei sensori della scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

everest computer sensore, in allegato 3 rilevamenti a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro, ma le temperature sembrano già alte.

se servono altri rilevamenti chiedete senza problemi e farò altri confronti...

everest sensore.doc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'utilizzo della cpu è normale sembrerebbe alta, non eccessivamente, ma credo che attuando diverse procedure (pasta all'argento, nuovo gruppo ventola dissipatore eventualmente) si può abbassare.

Presumo che l'aux sia la scheda video che curiosamente ha la stessa temperatura della voce "processore": ho il sospetto che anche everest in questo caso non sia affidabile al 100%.

La buona notizia però secondo me è che nulla "frigge" veramente, mentre giudicherei scarsina la prestazione dell'alimentatore guardando anche la tensione del 5 volt SB (che serve per lo stand by).

Quindi per ora direi: nuova pasta alla cpu (prendine una buona tipo l'arctic silver 5) e nuovo alimentatore.

Per l'appunto direi di definire eventualmente il budget che hai, anche se vista la potenza non basta un entry level seppur buono come gli LC power.

Io starei sui marchi Corsair (tipo il TX650 con una linea singola da 12 volt a 52 A) o Enermax. Se proprio vuoi la stabilità assoluta Seasonic, ma il prezzo sale. L'unico difetto del Corsair 650 è che al massimo dell'utilizzo partendo da una temperatura ambiente di 20°C, sbatte fuori aria calda a 70°C.. prendendo aria dall'interno del case già scaldata da cpu e gpu insomma.. forse perchè la ventola che monta a differenza dei fratellini maggiori della stessa serie è da 12 e non da 14 cm. E' il solo difetto che ha.

Da prendere in considerazione anche marchi come Cooler Master, OCZ, Tagan. Poi ovviamente dipende anche dalla reperibilità nei negozi che frequenti.

Per quanto riguarda la versione del processore che mi dici?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i valori di everest fanno riferimento all'utilizzo del pc con :

- 4 pagine web aperte

- un film che gira su vlc

- e word aperto per il file che ho utilizzato per il report

quindi niente di pesante e straordinario.

come alimentatore ho già adocchiato 1 enermax e 1 corsair, poi ti posto i modelli.

per la scheda video sto scegliendo un pò di modelli che poi ti posto per giudizi.

...appena torno a casa t mando i report di everest sulla cpu. Hai bisogno di altri report??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi basta così.

E non dimenticare di cambiare la pasta.

Il dissipatore potrebbe bastare quello che hai: è quello in dotazione con l'Athlon oppure l'hai preso separato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dissipatore è quello in dotazione con athlon amd.

cambio pasta sulla cpu appena riesco a comprarla.

cmq probabilmente cambio anche vga e tolgo il banco di ram da 1 gb per sostituirlo con altro da 2gb.

tengo l'alimentatore.

se necessario cambio anche ventola cpu.

sorry se ho messo 3 allegati ma non avevo tempo per unirli come con l'altro...

ciaoooo

cpu.txt

cpu2.txt

mb.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pasta a parte, prima di operare sul resto sarebbe meglio:

prendere un multimetro e misurare EFFETTIVAMENTE le tensioni di uscita dell'alimentatore ed eventualmente se ben costruito operare per correggerle (possibile che ci siano dei trimmer per regolare micrometricamente le tensioni, lavoro da far fare ad un elettrotecnico) per vedere se è possibile tenerlo.

Quello che non mi quadra è la partenza già bassa ed il mantenimento di tale valore anche sotto carico.

Montare la scheda video su un altro pc per testarne il funzionamento.

Ciò è per evitare spese inutili, visto che comunque non parliamo di componenti da due lire.

Da ciò che ho visto dovresti avere la cpu che consuma di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto facendo un pò di prove su altro pc, poi ti faccio sapere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0