Accedi per seguire   
Seguaci 0
Horus

Pc Non Si Avvia Più!

12 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, eccomi di nuovo quì a chiedere aiuto, stavolta è il PC di un mio amico, che non vuole saperne di avviarsi. Premessa: appena tolto la paratia laterale, ho collegato i cavi, e magicamente è partito normalmente. Ma il mio amico dice che da qualche tempo funziona a singhiozzo ora parte, ora no.. Quando non si avvia, non parte nulla, ne ventole nè hard disk, ma si nota solo un guizzo di corrente che fa girare la ventola di raffreddamento collegata alla scheda madre per una frazione di secondo...poi nulla. Ho pensato di resettare la CMOS, cosa che spesso mi ha risolto casini nell'avvio, ma niente. Allora ho pensato all'alimentatore, visto che non si avviava nulla, ma sostituito con uno nuovo, il problema non cambia: guizzo di corrente e poi nulla.

Che ne pensate? Qualche consiglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Procedi ad elencare i componenti.

Se la scheda madre è una asus e vengono usati alimentatori ad alta efficienza/basso consumo in stand by (tipo lo stra arcinoto Lc Power Green Power e similari) forse il problema è risolvibile montando un alimentatore "tradizionale". Serve una maggiore corrente di spunto sul 5 volt.

Il problema è noto e tuttaltro che risolto e, come già fatto notare in una discussione che ho fatto con modigliani, alcuni siti on-line mettono in guardia circa la possibilità che un alimentatore Green Power Lc Power sia incompatibile con alcuni modelli di scheda madre asus, ma sono almeno 4 anni che il problema persiste.

Spero di aver indovinato. :)

Riprovate con una configurazione minima senza periferiche e perchè no anche senza scheda video e vediamo se parte come dice la pubblicità "al primo colpo" o se si inchioda ancora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie intanto per avermi risposto, alora, l'alimentatore nuovo è un "LIFE Mod. CDL 600W" e la scheda madre è una "Conroe 1333 D667 dual channel". A proposito quando tento l'avviamento, non si accende nessun led nella mobo, ... ma c'è?

Per quanto riguarda le periferiche ho già provato a staccarle tutte tranne la scheda video...

Modificato da Horus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AH.. è ancora la ASRock Conroe etc etc.. (per caso hai una scheda uguale?)

Il led non credo sia presente.

L'alimentatore non lo conosco.

Quindi tutto il mio ragionamento è andato a farsi benedire. :)

In questo caso controlla per prima cosa l'isolamento tra scheda madre e case: non vorrei che qualcosa andasse a massa mandando in protezione gli alimentatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema è noto e tuttaltro che risolto e, come già fatto notare in una discussione che ho fatto con modigliani, alcuni siti on-line mettono in guardia circa la possibilità che un alimentatore Green Power Lc Power sia incompatibile con alcuni modelli di scheda madre asus, ma sono almeno 4 anni che il problema persiste.

In realtà nel mio caso l'alimentatore LC-Power Green power GP3 ha funzionato alla meraviglia a primo colpo sia su una nuovissima Asus P7P55D-LE che sulla mia un po' vetusta Asus P5KC. Aggiungo ce ho un vecchio LC6550 Green Power che ho montato per prova su entrambe le schede suddette e anche questo ha funzionato... :)

Per quanto riguarda il problema di Horus, mi viene il sospetto che qualcosa non vada sulla mobo, visto che anche con un nuovo alimentatore il problema persiste.

Ho avuto per un breve periodo una Asrock Conroe e posso confermare che non ci sono led...e non solo...era carente in molti settaggi del bios che la limitavano un bel po' in o.c., comuque faceva bene il suo onesto lavoro (e continua a farlo su un pc di mio fratello).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Modigliani: la tua prova sperimentale con il GP3 confermava infatti la mia ipotesi che forse alla LC Power possano avere intrapreso la giusta strada per ovviare al problema, ma di recente mi sono imbattuto ancora in molti siti di vendita in cui in pratica indistintamente i GP2 ed i GP3 risultano incompatibili con le asus i5/i7. In molti casi tale incompatibilità viene estesa credo "per sentito dire" anche alla maggiorparte degli Lc Power tipo i Silent Giant etc.. e mi sembrerebbe strano: per me si tratta dei GP1/GP2 ancora sul mercato del nuovo a dare problemi. :)

Comunque qui "fortunatamente" abbiamo Hardware diverso. Aspettiamo la "prova isolamento elettrico" della scheda madre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Salve ragazzi e ancora grazie per l'interessamento. Allora vi aggiorno sui fatti, smontata mobo, isolata con carta adesiva e rimontata, nell'occasione l'ho guardata per bene, ma non ci sono segni di bruciature o di condensatori gonfi, o qualche altro indizio che possa far pensare ad un suo mal funzionamento dovuto a cortocircuiti. A questo punto ho ricontrollato l'alimentatore e ho avuto una sorpresa. Cercherò di spiegarmi meglio che posso, il cavo che alimenta la mobo era del tipo 20+4, agganciato di fabbrica l'uno all'altro. avendo la mia mobo i due connettori 20+4 separati, ho separato i due connettori e li ho inseriti. Evidentemente ho commesso un errore che spero non sia irrimediabile, perchè il connettore a quattro del nuovo ali, ha i colori dei fili diversi dal vecchio. Nello specifico: Vecchio :

GIALLO GIALLO

NERO NERO

Nel nuovo:

ROSSO GIALLO

NERO ARANCIO

ve li ho elencati nell'ordine, come se si guardasse il connettore da dietro e inserito.

in effetti, nell'ali nuovo ci sono altri due connettori a 4 che erano agganciati tra loro, coi colori giusti del vecchio, ne ho preso uno e l'ho attaccato al connettore a 4 della mobo, ed è partito tutto, ventole, dischi fissi ecc. ma adesso lo schermo è nero, nessun segno di bios. ho tolto la batteria tampone, ma non ho risolto, voglio provare a sostituirla. Ora, l'errore di collegamento, l'avrò fatto, ma sono stato indotto dall'assemblaggio del cavo di alimentazione, che era preassemblato 20+4 con i colori sbagliati, e se avevo un connettore da 24, e lo collegavo così com'è? ma perchè assemblano le cose in maniera da indurre all'errore? Mha!! Ora vi chiedo, in base ai colori che ho collegato erroneamente, posso aver danneggiato la mobo? dall'esterno confermo che non ci sono segni visibili.

Un saluto e grazie ancora.

Modificato da Horus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi rieccommi....Con un problema simile al topic in questione.. Allora ammetto che sono un pollo perche' me la sono voluta io ...Detto cio' volevo aggiungere un'altro banco di ram ddr2 alla mia mob asus p5qc combo ddr2/r3 ,facendo le cose precipitosamente l'ho inserita nello slot ddr3 e sorpresa il pc non si avvia.L'alimentatore funziona il led si accende , tanto che ho provato a cambiarlo con un nuovo alimentatore e la reazione e' la stessa. Nell'avviarlo da il segno di partenza ma non parte,(le ventole si avviano per 1 sec.); premesso che ho gia' smontato tutti i componenti ma nisba. Ho pensato subito a un blocco della mob .Quindi vi chiedo come mi devo comportare? devo togliere l'alimentazione e aspettare che parta tra qualche ora?....Ditemelo mi***ia me lo merito...

Modificato da aiace1976

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Aiace1976: per prima cosa prima di disperare farei un reset della memoria cmos tramite l'apposito jumper che si trova vicino alla batteria tampone solitamente, ma ti invito a consultare il manuale della scheda madre per individuarlo.

@Horus: i connettori seppure simili nella forma (un quadrato con 4 cavi) hanno una funzione totalmente diversa. Quello con i cavi giallo/rosso/arancio/nero fa parte del connettore a 24 pin installato eventualmente sulla scheda in loco del 20 pin e le tensioni sono rispettivamente giallo +12, rosso +5, arancio +3.3 e nero massa comune (negativo). Il connettore con 2 cavi gialli e due neri non è che un connettore di potenza ausiliario relativo alla linea 12 volt, credo necessario ad alimentare maggiormente la cpu: a volte il connettore è a 8 pin e non 4. Fisicamente se non dico cavolate presentano delle lievi differenze (in pratica sono speculari) e quindi a meno di sforzate non dovrebbero entrare uno nell'alloggiamento dell'altro. Se così è stato invece hai introdotto della tensione sulla linea della massa e non credo sia stata buona cosa, visto che quel +12 va al circuito di alimentazione della cpu..

Il connettore 20+4 o si inserisce nel connettore da 24 pin della scheda madre oppure si usa solo per la parte relativa ai 20 pin se la scheda monta quest'ultimo, con i 4 pin (giallo arancio rosso nero) che avanzano (io li usavo per alimentare le ventole). Non è mai superfluo dare una lettura veloce al manuale della scheda madre perchè gli errori nei collegamenti sono facilissimi da fare: spesso non si fanno danni, ma a volte sì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è mai superfluo dare una lettura attenta al manuale della scheda madre perchè gli errori nei collegamenti sono facilissimi da fare: spesso non si fanno danni, ma a volte sì.

Perdonami se mi sono permesso di quotarti e correggerti Lisander...

Non perchè il tuo suggerimento sia sbagliato, ma perchè se sei pratico di computer una lettura veloce di solito è più che sufficiente.

Invece se si sta mettendo le mani per le prime (o seconde) volte nel proprio pc, è molto meglio spendere un'oretta di tempo per non fare errori, piuttosto che bruciare Hardware.

Noi italici abbiamo l'odiosa abitudine di considerare inutili e perditempo i libretti di istruzione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:thumbsup5: Correzione bene accetta: a volte mi scordo che oltre all'utente interessato ci sono (si spera) milioni di altri lettori, tra cui esperti, novizi e gente tecnicamente impreparata che non sa neanche che cos'è un case.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0