Accedi per seguire   
Seguaci 0
mouse

P4 Modello 550 Non Compattibile Quali Rischi ?

6 messaggi in questa discussione

salve, causa scheda madre bruciata, devo valutare l'aquisto di una nuova, avrei scelto la ASROCK G41M-S3 perche' a mio avviso a quel prezzo a due cosucce interessanti, inanzitutto monta ram ddr 3 permette un bus fino a 1333 mhz e ram fino a 1066 sensa ricorrere al overclock, e cio' mi permetterebbe di far marciare ottimamente un dual core con bus di 1066, la cosa negativa e' che ha solo 2 banchi per le ram, ma pazienza mi accontenterei. ho scelto quella scheda perche' avendo il sochet 775 vorrei poterci montare per adesso il mio p4 modello 550 a 3,4 ghz, ed e' propio per questo motivo che chiedo delle informazioni, cioe' sul sito del asrock vedo che con quella scheda offre compattibilita' con il modello 550 j e il mio modello il 550 non compare. io vorrei provarci lo stesso, casomai se' ci fossero' problemi sono pronto ad aquistare un dual core pienamente supportato e che compaia in quella lista ufficiale. comunque vorrei sapere se' corro dei rischi di dannegiare il processore o la scheda madre o qualcos altro se' la faccio funzionare con il p4 ?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presumo non cambi molto, è sempre un prescott da 3,4 GHz: la frequenza di clock è la stessa, il moltiplicatore anche, il socket è uguale, la tecnologia di costruzione è la stessa, le tensioni di alimentazione pure... il j ha una funzione relativa alla sicurezza in più ed essendo un intel è quella chiamata Execute Disable Bit. Non credo che questa caratteristica sia quella responsabile della compatibilità o meno del processore, che per il resto è identico.

Su cpu world 550 e 550 j sono praticamente la stessa cosa, tranne appunto per la funzione accessoria del modello j.

Ovviamente si accettano altri pareri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In termini puramente teorici, sono d'accordo con Lisander...

Tuttavia, per il 530 e per il 540 è stato specificato sia la versione con e senza J. Per il 550 no.

E non è nella lista ufficialmente supportata, ergo se hai problemi (rottura della scheda madre e/o del processore) chiedere aiuto all'assistenza AsRock ti costerà di più che comprare una scheda madre certamente compatibile.

Se comunque tu vuoi provare, accomodati, a tuo rischio e pericolo.

Se si trattasse di vecchi pezzi a costo 0, nessuna paura e nessun pensiero.

Ma visto che devi acquistarla questa scheda madre, orientati su qualcosa che garantisce la compatibilità con il tuo processore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tuttavia, per il 530 e per il 540 è stato specificato sia la versione con e senza J. Per il 550 no.

E non è nella lista ufficialmente supportata, ergo se hai problemi (rottura della scheda madre e/o del processore) chiedere aiuto all'assistenza AsRock ti costerà di più che comprare una scheda madre certamente compatibile.

Anche i modelli di numero inferiore (520 etc..) a quanto pare sono stati elencati con la funzione Disable Bit o meno.

Senza provarlo fisicamente la certezza assoluta non c'è, ma la certezza di ciò che ha detto Pike esiste eccome. E forse il maggior deterrente è questo.

Le aziende ormai stanno in piedi con i cavilli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

acipicchia due pareri contrastanti, sono al punto di partenza, il fatto e' che avrei anche un Alternativa sempre ASROCK e' il modello P43DE3 con quella il mio processore e' supportato uficialmente, solo che anche se' non sono molti di piu' costerebbe 70 euri compreso il trasporto invece che 50 di quel altra, ma mi sembrava specata per l'uso che ne devo fare ( lo userei qusi del tutto come muletto ) e poi quella e' ATX e quindi mi toccarebbe usare un case vecchio che avevo che non e' molto bello come quello che ho per la scheda micro che ho citato in partenza. comunque sono nel dubbio.

Modificato da mouse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mouse, l'essere concordi a volte è solo sintomo di avere la stessa idea, non di avere ragione.

In tal senso, se qualcuno ti porge un intervento (tanto il mio quando quello di Lisander) è per offrirti uno spunto di riflessione, non per decidere al posto tuo.

Pensare con la propria testa e decidere secondo propria riflessione. Chiarimenti, spiegazioni, informazioni. Sono utili quando sono compresi, non accettati passivamente.

E credimi, io ho appena un po' di esperienza, non sono un genio. Senso pratico, lettura delle specifiche, pazienza e volontà nel capire.

La differenza tra "credere di non farcela" e "pensare ad una soluzione" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0