Accedi per seguire   
Seguaci 0
rubagalline

[html] Login Per Leggere La Posta

20 messaggi in questa discussione

Quando cominci ad avere 3 o 4 account di posta e li vuoi leggere dal web, diventa una faticaccia collegarsi ogni volta ai rispettivi portali web per leggere la posta.

Allora come primo passo, mi ero creato una pagina web con tutti i link alle pagine di login. :P

Adesso vorrei fare un ulteriore passo avanti... Creare un form di login direttamente nel mio sito web e selezionare con quale account effettuare il login! :P:wub:;)

Mi spiego meglio:

username: ------------

password: ********

account: Libero

Yahoo

Gmail

etc.

Una volta inseriti usr e pwd e selezionato l'account pensavo bastasse fare un redirect alla pagina di login del rispettivo sito passando i parametri di username e password. :P:)

E' possibile farlo?

E' SICURO???????????????

Ciao e grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa è più che fattibile ed in fatto a sicurezza non cambia praticamente niente perchè il form che ti puoi creare sarebbe analogo a quello "originale".

Se hai bisogno di aiuto per la realizzazione chiedi pure :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo avermi rassicurato in fatto di sicurezza, il problema è che i form dei vari portali hanno i nomi dei campi diversi! :)

Pensavo di fare un javascript che inviasse i valori dei campi a seconda dell'account selezionato.

Es: http://www.alice.it/login.asp?nome=ciao&psw=mondo

http://www.libero.it/loginprocess.asp?user=ciao&pass=mondo

(Nomi delle pagine, link e altro è pura fantasia... L'esempio è proprio stupido, lo so, ma era solo per far capire).

Come vedi i 2 campi, anche se devono fare la stessa cosa (passare username e password), hanno nomi differenti a seconda del form del portale di posta a cui appartengono.

Eppoi passare in chiaro le mie informazioni personali non è proprio il massimo!!! <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un altro problema: il fatto di inviare dati sensibili come username e password con il metodo GET è poco sicuro e proprio per questo molto difficilmente viene usato in script per il login, sia Alice che Libero infatti usano il metodo POST, in ogni caso quindi non riconoscerebbero i dati. :P

Potresti quindi in alternativa fare un primo form con una combo contentente i nomi dei vari portali che ti porta ad una tua pagina con un form adatto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è un altro problema: il fatto di inviare dati sensibili come username e password con il metodo GET è poco sicuro e proprio per questo molto difficilmente viene usato in script per il login, sia Alice che Libero infatti usano il metodo POST, in ogni caso quindi non riconoscerebbero i dati.  :P

Potresti quindi in alternativa fare un primo form con una combo contentente i nomi dei vari portali che ti porta ad una tua pagina con un form adatto  :)

108279[/snapback]

Oppure ti fai un form con i soli campi Username, Password e la combo dove scegliere il provider di posta. In base a quello, poi, spedisci i vari dati con metodo POST o GET, con i nomi dei campi adatti, ecc...

Per quanto riguarda la trasmissione dei tuoi dati in chiaro, non ci puoi fare molto... Pe quei portali che accettano i valori in chiaro, sei obbligato a passarglieli in chiaro :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I dati li passo passare anche come POST (che è quello che volevo fare!), ma come faccio a dare i nomi per i campi in modo, diciamo, dinamico.

Non posso usare ASP o PHP perchè il server che mi ospita (gratis!) non li supporta, sigh! :sigh:

Avevo pensato appunto a Javascript, passando i dati tipo:

document.location.href="http://www.alice.it/login.asp?nome=" & form.nome.value & "pwd="form.pass.value; :P

dove ovviamente la stringa di connessione (come i nomi dei campi da passare) cambia a seconda del provider di posta selezionato:

if (form.provider.value == "Alice")

document.location ...

else if (...)

document.location ...

;):(;);):)

Se ci sono altri metodi fatemi sapere, questa cosa mi servirebbe un bel po'!

Ciao e grazie a tutti. :P

@ Bug:

" Potresti quindi in alternativa fare un primo form con una combo contentente i nomi dei vari portali che ti porta ad una tua pagina con un form adatto"

Ho già la pagina web con i link ai vari form di login... :):P

P.S. Ti ho quotato così perchè non so come riportare solo una parte di un messaggio... :wub:

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se tu fai link tipo

document.location.href="http://www.alice.it/login.asp?nome=" & form.nome.value & "pwd="form.pass.value;

i dati vengono passati con il metodo GET che lo script non accetta.. dovresti fare uno script che a seconda del sito selezionato sulla combo ti cambia la proprietà name dei campi e la proprietà action del form

Non posso usare ASP o PHP perchè il server che mi ospita (gratis!) non li supporta, sigh!  :sigh:

Puoi anche mettere la pagina su un altro server che ti offre il supporto tipo Altervista :wub:

Ho già la pagina web con i link ai vari form di login...  :)  :P

Io intendevo con dei form fatti da te.. La soluzione non è comunque molto allettante :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) Altervista da spazio gratis con PHP e ASP (almeno 150 MB...)? :)

2) Visto che ci sei, mi spieghi come quotare solo parte del messaggio? Thanks... :P

3) Adesso mi ingengo ancora un po' e vedo se quello che ho fatto funziona (un simil form dinamico con evento onChange sul menù di scelta account). Sennò passo a PHP e metto tutto su Altervista. :wub:

Ciao e grazie ancora. :P

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. No Altervista dà solo il supporto per il PHP ed in fatto a spazio sono 100mb (espandibile) mi pare

2. Per quotare basta mettere il testo tra i tag QUOTE esempio:

[QUOTE]Testo da quotare[/QUOTE]

3. Bravo :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, non mi resta che ringraziarti per tutte le risposte date! Mi sono state molto utili. Buona serata!

Per il fatto del quote... pensavo ci fosse un pulsante sul forum per farlo... :)

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per il fatto del quote... pensavo ci fosse un pulsante sul forum per farlo...  :)

108501[/snapback]

Si infatti.. C'è il pulsante RISP in basso a destra del messaggio :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Rubagalline, scusa se rispondo con un po' di ritardo... MA ho avuto il pomeriggio un po' impegnato...

Ti ho preparato una pagina HTML normale dalla quale partire per fare la tua personalizzata. Senza utilizzare tecnologie dinamiche :P

Il problema dei dati non criptati rimane (ma rimarrebbero anche con una pagina dinamica)...

Fammi sapere cosa ne pensi :wub:

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
<title>Multi-Mail LOGIN</title>
<script language="javascript">
var sl = 0;

function changeSL()
{
sl = document.loginForm.serverList.selectedIndex;
}

function gotoServer()
{
switch (sl)
{
 case 1: 
   document.loginForm.username.name = 'USER';
   document.loginForm.password.name = 'PASS';
   document.loginForm.other.value = 'comhptin';
   document.loginForm.other.name = 'a3aid';
   document.loginForm.other1.value = 'http://tin.virgilio.it/Error/mail_error.html';
   document.loginForm.other1.name = 'a3afep';
   document.loginForm.other2.value = 'tin.it';
   document.loginForm.other2.name = 'DOMAIN';
   document.loginForm.action = 'http://communicator.virgilio.it/asp/a3login.asp';
   break;
 case 2: 
   document.loginForm.username.name = 'LOGIN';
   document.loginForm.password.name = 'PASSWD';
   document.loginForm.other.value = 'inwind.it';
   document.loginForm.other.name = 'dominio';
   document.loginForm.other1.value = 'inwind';
   document.loginForm.other1.name = 'choice';
   var r2 = parseInt(Math.random() * 625 + 1);
   var r = (((r2 -1) % 29) + 1);
   if (r == 25) r = 24;
   document.loginForm.action = 'http://wpop' + r + '.libero.it/email.php';
   break;
 default:
   document.loginForm.action = 'noaction';
}
if (document.loginForm.action != 'noaction')
 document.loginForm.submit();
}
</script>
</head>

<body>
<form name="loginForm" id="loginForm" method="post" action="javascript:gotoServer();">
<input type="hidden" name="other" value="valore" />
<input type="hidden" name="other1" value="valore" />
<input type="hidden" name="other2" value="valore" />
<input type="hidden" name="other3" value="valore" />
 <p>Username
   <input type="text" name="username" />
   <br />
   Password
   <input type="password" name="password" />
   <br />
   Server 
   <select name="serverList" onchange="javascript:changeSL();">
     <option value="0" selected="selected">Scegli un server</option>
     <option value="1">TIN</option>
     <option value="2">Inwind</option>
   </select>
   <br />
   <input type="submit" name="go" value="Vai" />
</p>
</form>
</body>
</html>

Allora:

La pagina presenta una semplice form che contempla fondamentalmente i campi:

- Username

- Password

la combolist di selezione del server di posta ed il pulsante di accesso.

Una volta che si preme su "vai", viene eseguita la funzione gotoServer().

Questa funzione non fa altro che modificare il nome dei campi Username e Password in modo da essere coerenti con il server di mail a cui si vuole accedere.

Ogni server ha, inoltre, dei campi nascosti che vanno impostati. Per questo motivo, ho aggiunto 3 campi hidden da modificare in caso di bisogno :P

Oltre ai vari campi, si deve modificare anche l'action della form, in modo che punti alla pagina di login vera e propria. Fatto questo, si esegue il submit della form ed il gioco è fatto!!!

Ti ho inserito valori validi per tin.it (o virgilio.it, basta che cambi il dominio) e per inwind.it (o libero.it, basta che cambi il dominio).

Naturalmente attraverso una gestione dinamica della pagina, si può creare qualcosa di più carino :P

Ciao e...

buona programmazione :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si infatti.. C'è il pulsante RISP in basso a destra del messaggio  :)

108505[/snapback]

Ma con quello quoto tutto il tuo messaggio e non solo la parte che eventulmente volevo riprendere... <_< :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Prozac:

Veramente ottimo! :):P:P:wub::P;)

E grazie anche perchè la gestione di evenuali campi nascosti io non l'avevo prevista... ;)

Per curiostià, le stringhe di connessione (e i campi nascosti!) le hai prese sbirciando anche tu le pagine di login dei portali o c'è un modo più veloce?

Se eventualmente sai già come comportarsi con Alice e Gmail, sarei a posto! :)

Ciao e grazie ancora. ;):(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma con quello quoto tutto il tuo messaggio e non solo la parte che eventulmente volevo riprendere...  <_<  :P

109261[/snapback]

Ma poi quello che non serve lo cancelli :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Prozac AGAIN:

Veramente grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ho confrontato un po' il tuo codice con quello che avevo intenzione di fare io e va molto molto molto bene!

Mi rimane da chiederti sempre una cosa... Come faccio a sapere quanti e quali valori passare dal form di login? C'è un modo più elegante di sbirciare il codice? Cioè... è noto quello che i form di login fanno o ognuno lo imposta come vuole, non dice niente a nessuno e buonanotte!

Cmq grazie ancora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@ Prozac AGAIN:

Veramente grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ho confrontato un po' il tuo codice con quello che avevo intenzione di fare io e va molto molto molto bene!

Mi rimane da chiederti sempre una cosa... Come faccio a sapere quanti e quali valori passare dal form di login? C'è un modo più elegante di sbirciare il codice? Cioè... è noto quello che i form di login fanno o ognuno lo imposta come vuole, non dice niente a nessuno e buonanotte!

Cmq grazie ancora...

109466[/snapback]

Prego :)

Scusa il ritardo, ma ero un po' impegnato :P

Ti conviene utilizzare un programma di sniffing, oppure un programma che cattura le comunicazioni HTTP. (Io utilizzo Ethereal (uno sniffer)).

Ti controlli cio' che spedisce il tuo client al server... e ti segni i vari parametri passati tramite POST (o GET).

Ciao ciao :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thanks!!! Ora provo...

P.S. Non è che avresti già pronto anche come connettersi a Alice e Gmail? Così mi risparmi ancora un po' di lavoro... :):P:P:wub::P

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho risolto tutto.... :) Ciao :P

112447[/snapback]

Bene :P

Che ne dici di postare la tua soluzione complta? Comprese le impostazioni per GMail e Alice :wub:

Ciao ciao e buon lavoro,

Prozac.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0