Accedi per seguire   
Seguaci 0
sirianstar

Hard Disk Rallenta Ogni Tot Secondi

4 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Salve,

da circa una settimana ho un problema con hard disk che ogni tot secondi rallenta tutto il computer, con l'indicatore del mouse e suoni che si freezano, e si sblocca dopo

qualche secondo.

anche ora mentre sto scrivendo sto avendo questo problema.

ho pensato possa essere un problema ad un hard disk, e investigando ho visto che ahime' era il mio hard disk piu' capiente, da 320 gb sata maxtor.

ho provato a scollegarlo e il problema scompare.

ho provato a fare svariati checkdisk anche non di windows, ma non riesce a completarli, bloccandosi alla fase in cui deve analizzare i dati.

non riesco neanche a fare il backup dei dati.

comunque posso ancora accedere all'hard disk e vedere il contenuto.

ho provato a cancellare dei file, ma dopo che rientro nell'hard disk vedo che i file sono sempre la'.

sto facendo uno scan in questo momento con hdd regenerator per vedere se ci sono settori danneggiati, e provare a fare una rigenerazione

fuori da windows.

l'hdd e' un disco secondario usato come storage, non e' l'hdd dove c'e' il sistema operativo.

mi e' venuto pero' il dubbio che durante l'ultima settimana kaspersky mi ha segnalato la presenza di alcuni virus mentre navigo via internet,

con una frequenza allarmante rispetto a 2 settimane fa. me li segna nei banner o mi segnala file in C nella cartella dei file temporanei internet.

mi chiedo se esista un virus che possa causare questi sintomi, perche' la cosa strana non e' il disco c ad essere affetto ma il mio disco F.

p.s. ho provato a usare seatools ma non riesce a fare tutti i test, il test completo si blocca.

l'hdd e' collegato ad un controller sata (le prime schede con il sata) quindi non ho mai potuto fare un'installazione di windows sugli hard disk sata(l'altro disco sata non mi sta dando problemi, sempre maxtor ma da 160 gb)

Modificato da sirianstar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Il risultato della scansione con HDD Regenerator quale è stato?

Hai provato anche a fare un test con HD Tune per monitorare la velocità di trasferimento dati (sempre se possibile)?

Quando rallenta fa dei rumori strani tipo "Pac-Man che mangia i fantasmini" o meglio come il cd che salta e non riesce neanche darti l'elenco delle tracce (un secco tak seguito da un sibilo)?

Se il resto del pc non ha problemi credo che l'alimentazione sia a posto, forse. A seconda del modello di hd però si ha una suscettibilità o meno alle tensioni sballate. Più che altro magari prova a collegare il disco incriminato al posto di quello che non da problemi (con i cavi di quest'ultimo) e vediamo che succede.

Come ultima risorsa per salvare (forse) il disco ci sarebbe la formattazione a basso livello, ma per salvare i dati se non riesci a trasferirli da un'altra parte la vedo dura.

Hai già dato una controllata al report della SMART utility (con Everest per esempio o anche con speedfan)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao.

Il risultato della scansione con HDD Regenerator quale è stato?

Hai provato anche a fare un test con HD Tune per monitorare la velocità di trasferimento dati (sempre se possibile)?

Quando rallenta fa dei rumori strani tipo "Pac-Man che mangia i fantasmini" o meglio come il cd che salta e non riesce neanche darti l'elenco delle tracce (un secco tak seguito da un sibilo)?

Se il resto del pc non ha problemi credo che l'alimentazione sia a posto, forse. A seconda del modello di hd però si ha una suscettibilità o meno alle tensioni sballate. Più che altro magari prova a collegare il disco incriminato al posto di quello che non da problemi (con i cavi di quest'ultimo) e vediamo che succede.

Come ultima risorsa per salvare (forse) il disco ci sarebbe la formattazione a basso livello, ma per salvare i dati se non riesci a trasferirli da un'altra parte la vedo dura.

Hai già dato una controllata al report della SMART utility (con Everest per esempio o anche con speedfan)?

HDD Regenerator: sul computer incriminato mi ha trovato in modalita' scan

1 bad sector (con hdd reg avviato da windows).

su un altro computer ho avviato hdd regen da boot in modalità scan & repair,

ma non ha trovato nulla di nulla.

ho provato a ricollegare l'hdd sul primo computer e per ora funzionicchia, ho

potuto sia leggere che backuppare i dati ma il problema dei rallentamenti si

ripresenta ogni tanto facendomi anche crashare il computer.

HD tune: non conosco questa applicazione, faro' un tentativo...

Rumori: nessun rumore di testina che saltella, o che va in loop. semplicemente una lag di 2-3 secondi dove si freeza tutto(come quando hai appena inserito un cdrom)

Postazione: sull'altro pc su cui ho testato l'hdd non ho avuto neanche problemi di rallentamento(dual core). questo mi indica che forse il problema e' insito nell'hdd+ controller sata. switchando da sata0 a sata1 non mi cambia nulla sul pc in questione, la lag permane.

Alimentazione: Sull'alimentazione una mano sul fuoco non ce la metto, ogni tanto i problemi me li da , e per fare partire correttamente il pc devo resettare l'alimentatore che va in blocco (scaricando l'energia statica dai connettori alimentazione esterni)

Smart: no ancora non ho testato, provero' al piu' presto per checkare lo smart status.

Formattazione: anche io penso che quella sia la soluzione piu' probabile, pensavo di formattare a basso livello, ma ho il rischio che sul pc in questione nn me la completi, con il rischio di complicare di piu' la situazione dell'hard disk...

P.S. dato che sembrava andare meglio, ci si e' aggiunto l'hdd principale che ora ha incominciato a fare

rumori da testina danneggiata che va in loop. ogni tanto il pc parte ogni tanto no. quando parte

e incomincio a vedere qualche video via web browser dopo qualche minuto la scheda madre

incomincia a fare PIIII POOOO PIIII POOOO PIII POOO... che fortuna....

Modificato da sirianstar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm...

Visti i miei recenti avvenimenti personali (pc principale con scheda madre defunta), se hai aggiunto che anche un altro HDD ha dei problemi, quello che non va potrebbe essere esterno ai dischi, che magari perfetti non sono, ma che piallati a dovere con una formattazione a basso livello (giustamente da eseguire su un pc affidabile al 100%: timori fondati i tuoi) dovrebbero ritornare utilizzabili.

Sul pc che mi è morto (d'accordo: era una vecchia scheda madre economica con un athlon xp2000+) il tutto è cominciato con un hd aggiunto da poco che letteralmente impazziva: continuava a riavviarsi, freeze, continui rumori di ricerca. Anche questo hd non è nuovo (un WD IDE 40GB di recupero), ma mi passa bene tutti i test (anche se prima di montarlo ho fatto ugualmente un Low Level Format per togliere fisicamente tutti i dati, cosa che un format normale non fa: non si sa mai). Montato sul vecchio K6 che sto usando ora, il muletto per le emergenze e fatto rilevare in qualche modo non presenta alcun inconveniente: c'è una differenza sostanziale tra i due pc da dire.

Quello che mi è morto ha cominciato ad aver problemi all'alimentatore che erogava 4.50 Volt anzichè 5 (ecco perchè non si avviava l'hdd), questo che uso ora ha le tensioni in ordine.

Aggiungiamo che probabilmente anche la scheda madre aveva grossi problemi latenti che poi con il guasto all'alimentatore si sono aggravati fino a farla smettere di funzionare definitivamente.

Detto questo: controlla che l'alimentatore fornisca le giuste tensioni (a riposo è buono uno scarto di 0.05 volt se in meno, mentre se hai anche tensioni leggermente superiori per i 12 volt (tipo 12,15 etc) va bene ugualmente). Se hai ancora la possibilità di provare gli hdd sull'altro pc fai un test con HD Tune e vediamo come si comportano (più il grafico è lineare e meglio è), tanto non si alterano i dati memorizzati.

Tensioni non in regola non permettono neppure ai controller sata di funzionare bene, così come non funzionavano bene i controller Ide sulla mia scheda poco prima di rompersi.

Come ultimo posta il modello di scheda madre e (se ho capito bene) la sequenza di Beep del bios che emette: c'è una tabella anche qui su Wi che riassume i vari messaggi dei vari bios (Ami, Award etc..).

Potresti avere semplicemente anche un allarme temperatura impostato piuttosto basso oppure la cpu che scalda troppo per i soliti motivi (polvere, pasta degradata..).

Per giudicare lo stato di salute del pc quindi avrei bisogno delle temperature e delle tensioni.

A tale scopo può bastare il software everest nella sezione computer/sensore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0