Accedi per seguire   
Seguaci 0
Jaded

I Video, Le Applicazioni Grafiche E I Giochi Vanno A Scatti

6 messaggi in questa discussione

Buona sera a tutto lo staff,

sto utilizzando da qualche giorno un Hard Disk vergine, dal momento che quello che utilizzo abitualmente è fuori uso a causa di alcuni malware/spyware, per i quali sto chiedendo aiuto sempre al vostro forum.

Ho dunque formattato il nuovo disco rigido, installandovi la copia di Windows XP Home che avevo avuto in dotazione con il notebook.

Mi aspettavo delle prestazioni eccellenti, in particolar modo sotto il profilo grafico, dal momento che non ho avuto modo di aggiungere nessun programma che potesse determinare rallentamenti.

Ebbene, con mia grossa delusione mi sono accorto di tutta una serie di problemi. Vi riporto alcuni esempi:

1) In genere, dopo un avvio relativamente tranquillo, cominciano a sopraggiungere alcuni piccoli intoppi. Le pagine non scorrono molto bene, c'è una progressiva diminuzione delle prestazioni del computer.

2) Non riesco ad osservare i video su Youtube e vettori simili con fluidità. E' risaputo che il caricamento di questi ultimi non sia particolarmente rapido - su questo siam tutti d'accordo - però la cosa che mi lascia perplesso è che l'audio non subisce rallentamenti eccessivi: è bensì il VIDEO a risultare sfalsato, "in ritardo" rispetto alla componente audio e con un'insopportabile andatura a scatti che non mi consente di apprezzarlo. In particolar modo, questo fenomeno si intensifica dopo che il pc è in funzione da un buon quarto d'ora.

3) Questo fenomeno di "lag" non risparmia nemmeno i videogames. Non mi riferisco a videogiochi particolarmente moderni - bensì ad una semplice avventura grafica in VGA prodotta negli annni '90, figuratevi! Laddove ci siano schermate particolarmente elaborate, subentra questo rallentamento.

4) Anche le applicazioni più semplici, come i giochi in Flash o le elaborazioni pubblicitarie soffrono lo stesso problema.

Ho motivo di credere che ci sia un qualche malfunzionamento della scheda grafica. Vi fornisco ulteriori informazioni per darvi un'idea più completa della situazione:

Il mio pc presenta le seguenti caratteristiche:

Acer Travelmate 2702 WLMi

CPU: Pentium 4, 3.00 gHz

Ram: 703 MB ( derivata da un modulo di 512 + uno di 256).

Scheda Grafica: Mobility Radeon 9000/9100 IGP

Non è un modello nuovo, come potrete immaginare. Utilizzo questo pc da 5 anni.

Un altro dettaglio che potrebbe tornarvi utile per analizzare la situazione:

Nell'ultimo periodo si è presentato un inconveniente alquanto fastidioso: il computer si spegne da solo di punto in bianco! Andando a tentativi, credo che lo spegnimento sia dovuto al malfunzionamento delle ventole e al conseguente surriscaldamento del computer che, avendo raggiunto la temperatura di controllo, si spegne in automatico. Sembra in effetti che le ventole fatichino ad avviarsi - problema che ho risolto alla buona accompagnando la loro rotazione con un bastoncino all'accensione del computer.

Sono nella confusione più totale :) Non riesco a capire a cosa possa esser dovuto il mio problema, tanto più che l'Hard Disk è nuovissimo!

Attendo vostre indicazioni, un saluto! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi occorrono marca e modello precisi sia del vecchio che del nuovo disco.

Altrimenti non posso darti nessuno spunto utile di riflessione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pike,

di seguito le informazioni che mi hai richiesto.

Disco rigido precedente (quello per cui ho aperto il thread nella sezione di Hijackthis):

Fujitsu

Model MHT2060AH

ID: YTTN

SER. NO. NP1WT572G7K7

Date 2005-07

60.0 Gb

HD Attuale (da cui ti sto scrivendo adesso):

Fuitsu

Model MHV2060AH

ID: YTTN

SER. NO. NT9BT6326PBV

Date 2006-03

60.0 Gb

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono desolato nel dirti che il tuo Hard Disk nuovo ha certamente performance peggiori rispetto al precedente hard Disk.

Quantomeno, stando alle specifiche che ho trovato.

Il vecchio disco infatti dispone di 8mb di Buffer, mentre il nuovo di appena 2.

O meglio: sempre stando alle specifiche pubblicate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hmm, Pike..

Quindi tutti i problemi che ti ho elencato sopra sarebbero dovuti alla (sola) peggiore qualità dell'hard disk?

Guarda, in effetti ci son romasto di sasso. Non l'avrei mai detto! =/

A questo punto, mi consigli di formattare l'altro HD (così ricomincio da capo, installo gli aggiornamenti di Windows Xp, un nuovo antivirus - e risparmio un lavoro agguntivo ad angelique ;)) ..?

Ripeto, non è che mi aspettassi qualità stratosferica dopo l'inserimento del nuovo disco rigido - semplicemente ero convinto di poter visualizzare un video breve su youtube senza lag eccessiva dal momento che è praticamente vuoto (eccezion fatta per i driver).

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quindi tutti i problemi che ti ho elencato sopra sarebbero dovuti alla (sola) peggiore qualità dell'hard disk?

Ciao Jaded...

Non credo che la qualità sia peggiore. Certamente sono peggiori le performance. Se questo possa essere l'unica causa di tanto rallentamento, onestamente non lo so.

Per esperienza diretta sono passato su un server da un hd con 2mb di cache ad uno con 16mb di cache. Un altro pianeta.

Avevo individuato nel disco fisso il punto critico in quanto tanto la memoria quanto la CPU si stavano "grattando", nonostante il server fosse lentissimo.

Detto questo: non ho la certezza che tutti i problemi derivino dalle peggiori performance del disco. Ma il tuo test sarebbe assai più lungo che eseguire un backup su disco esterno del disco vecchio e una bella "clonazione" della tua attuale installazione sul vecchio disco. Valuta l'uso di Clonezilla o di altri prodotti pensati per la clonazione del disco in file immagine.

Infine: scusa per il ritardo. Non avevo visto il tuo messaggio :)

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0