Accedi per seguire   
Seguaci 0
toshiman

Imac G5 Ed I Condensatori Difettosi

1 messaggio in questa discussione

non ricordo se vi ho mai parlato dell'iMac G5 e della serie dei condensatori difettosi...

è storia ormai vecchia, ma a mio avviso chi a suo tempo comprò un iMac G5 20", Superdrive, WiFi e Bluetooth, con 2GB di RAM, e nel tempo ha upgradato con un HD da 1TB, e Leopard, si ritrova comunque un Mac ancora interessante.

ok, i processori sono andati avanti... ma un secondo Mac per far navigare il figlio, la moglie, la fidanzata, gli amici... o tenuto senza foto e dati personali per far navigare un ospite può fare sempre comodo... ;)

comunque, dicevo i condensatori... venne prodotta una serie che a distanza di 2 o 3 anni presentava sulla logic board difetto di condensatori che si gonfiavano!

la Apple intervenne in garanzia sostituendo la logic board anche fuori garanzia fino ad un certo periodo, superato il quale chi si ritrovava il Mac fermo per un paio di condensatori gonfi avrebbe dovuto sborsare l'antieconomica sommetta di circa 700 euro per la sostituzione della logic board!

ovvio che a quel punto conveniva comprare un iMac nuovo!

poichè la cosa è capitata ad un mio caro amico, da me convertito al Mac proprio con il G5 incriminato, gli proposi di provare a risolvergli il problema... tanto o così o avrebbe dovuto buttarlo magari dopo averlo cannibalizzato.

c'è da dire che i condensatori hanno un valore ed una misura esatta e se sono troppo grossi poi il coperchio non si richiude!

i condensatori si acquistano su internet a questo indirizzo:

http://jimwarholic.com/2008/07/how-to-repair-apple-imac-g5.php

per chi sa l'inglese c'è anche tutta una spiegazione dettagliata;)

altra cosa, senza il saldatore giusto, dissaldare il condensatore è abbastanza difficoltoso, risaldare il nuovo al posto del vecchio è ancora più difficile!

io dopo aver dissaldato i 2 condensatori guasti, ho rinunciato a far passare il nuovo condensatore dai forellini perchè lo stagno non riuscivo a scaldarlo e scioglierlo completamente, così ho fatto un ponte da sotto la scheda a sopra con i fili del cavo di rete cat5 ;D

vi rimando a google per la ricerca del saldatore giusto, che è pure difficile da trovare oltre che costoso... altrimenti fate come me non è un lavoro perfetto come nuovo, ma chiudendo il coperchio i condensatori appesi e sdraiati non si vedono.

ultima cosa, il Mac va ovviamente completamente smontato per tirar fuori la logic board, è un lavoro di pazienza, ordine nel catalogare le viti, e disegnatevi uno schema di cosa e come smontate, tutto va fatto nel giusto ordine sia per smontare che per rimontare!

procuratevi anche la pasta termoconduttiva da rinnovare sul processore, visto che ci siete!

insomma è uno di quei lavori che si possono fare per un carissimo amico o per quell'amica che avete che assomiglia come una goccia d'acqua a Belen Rodriguez...

ok, per chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine, posso garantire almeno nel mio caso il lieto fine.

ormai dato per finito da tutti, il Mac è acceso e funzionante ;D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0