Accedi per seguire   
Seguaci 0
temerario

Aiuto Configurazione Stampante Di Rete

6 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti,

sto diventando pazzo per configurare la stampante di rete e prima di alzare bandiera bianca chiedo aiuto a voi.

Questo è il mio sistema:

Portatile con Win XP

Router Michelangelo wave

Hard Disk Esterno Iomega StoreCenter che fa da server di stampa

Vorrei istallare la stampante su l'HD cosìcchè posso stampare anche con il portatile collegato in wi-fi.

Iomega prevede un apposito tool per il rilevamento e la configurazione della stampante, ma se lo eseguo mi istalla correttamente la stampante che però non riesco a gestire dal portatile.

Suppongo sia un problema di configurazione del router oppure dell'hd...

Qualcuno è in grado di aiutarmi passo a passo?

Grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che manchi il modello preciso di:

Router

NAS Iomega

Ma soprattutto... della stampante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che manchi il modello preciso di:

Router

NAS Iomega

Ma soprattutto... della stampante...

Router Digicom Michelangelo wave:

http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/MichelangeloWave

Hard Disk Iomega StoreCenter da 250 GB:

https://iomega-eu-it.custhelp.com/cgi-bin/iomega_eu_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=18254&p_sid=pXtV-43k&p_lva=14610

Stampante:

Hp LaserJet P1005:

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/18972-18972-3328059-3328066-3328066-3435674-3435677.html

Se può servire, la rete è configurata con ip statici.

Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La presenza degli ip statici non dovrebbe cambiare molto...

Il nas Iomega condivide la stampante mediante un percorso di tipo "condivisione file e stampanti", non fa creare una "porta" sul computer a cui associare la stampante.

Essendo il driver sullo spooler del pc che manda la stampe, questa configurazione potrebbe creare non pochi problemi.

Io però sono riuscito ad installare manualmente il driver della stampante nel mio spooler di stampa...

Vediamo i passi che dovresti fare.

  1. Scaricare il driver dal sito HP
  2. Lanciare l'installazione del driver
  3. Alla richiesta di collegare la stampante, non cliccare nulla, ma fare click su start->esegui
  4. Inserire il valore %temp% e fare clic su ok; si aprirà
  5. aperta la cartella dei file temporanei, trovare la cartella creata più di recente. La mia si chiamava 7zS68E9, ma il nome dovrebbe essere casuale.
  6. Aprendo la cartella si dovrebbe vedere questo elenco file (vale per WinXP a 32 bit)post-90110-026197000 1277237779_thumb.jp
  7. Copiare l'indirizzo della cartella appena aperta
  8. Andare nella cartella stampanti, fare click su File->Proprietà server
  9. Andare nella linguetta "Drivers", cliccare su Aggiungi driver
  10. Seguire la procedura, quando chiede il percorso incollare il percorso della cartella copiato poco prima
  11. Scegliere la stampante HP Laserjet P1005
  12. Concludere la procedura. Nei driver del server si dovrebbe essere aggiunto, se non c'era, il driver per la stampante
  13. Annullare l'installazione del driver automatica di HP
  14. Fare click su start-> esegui, quindi andare nel percorso \\$IpDelNasIomega
  15. Fare doppio click sulla stampante disponibile
  16. Il sistema segnalerà che il nas non dispone del driver... Nessun problema. Sfogliamo tra l'elenco dei produttori sino alla HP, quindi nell'elenco dei modelli andiamo in fondo. Troveremo il driver della nostra Laserjet P1005.

Se la gabola funziona (ammesso e non concesso), dovresti essere in grado di stampare. Tuttavia ci sono seri problemi con questo tipo di stampanti ad essere usate via printerserver. Qualsiasi tipo di PrinterServer.

Spesso per i printerserver USB viene fornito in allegato un elenco di compatibilità; per esempio, nel D-Link DPR-1020 è pubblicato in appendice al manuale; la tua stampante purtroppo non ne fa parte.

Io ho dovuto perdere un buon pomeriggio per far funzionare la mia Laserjet 1022 con AirportExpress, ma mi è andata bene.

Un Printer server certamente compatibile con la tua HP è questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dirò che ero molto fiducioso vista la precisione con cui mi hai elencato i vari passaggi...

Eseguito tutto alla lettera ma una volta lanciata la pagina di prova...NIENTE...nessun segno...

Devo interpretarla come una non compatibilità della stampante?

Con la vecchia Epson Stylus 400 una sola volta (e non ricordo + come!?!) ero riuscito a configurarla e a stampare via server...

Oramai di giornate ne ho perse in tentativi...

Grazie..

Posso provare altro?

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho spiegato, io ti ho dato una procedura per tentare... anche se avevo più di un sospetto che non avrebbe funzionato.

Purtroppo le stampanti laser supereconomiche hanno seri problemi a gestire l'uso di printerserver, perchè si aspettano che un pc "pre digerisca" le informazioni per stampare.

Con Airport e alcuni printer server, col fatto che viene caricata sul pc una porta e non una condivisione, il gioco funziona.

Ma a volte...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0