Webmaster90

Conflitto Indirizzi Ip - Errore Windows

4 messaggi in questa discussione

Inviato (modificato)

Ciao!!

Come riportato nel titolo della discussione, vorrei sottoporvi un problema riguardante il conflitto di indirizzi ip.

Da qualche tempo mi compare un messaggio di errore del tipo "Errore Windows - E' stato rilevato un conflitto di indirizzi ip con un altro sistema sulla rete".

Vi descrivo la situazione:

Router U.S. Robotics 9108 Wireless MAXg ADSL Gateway

Un pc fisso (SO Windows XP) collegato via Ethernet al router

Un pc portatile (SO Windows XP) collegato tramite wireless

Quando il pc fisso e il portatile si collegano entrambi a Internet compare il messaggio di errore.

Altre info:

ROUTER:

Indirizzo gateway: 192.168.1.1 Subnet mask: 255.255.255.0

DHCP Server attivato

Start ip adress: 192.168.1.2 End ip adress: 192.168.1.254

ALTRI PC:

Su tutti i pc (fisso e portatile) ho spuntato in "Connessioni di rete/Proprietà/Indirizzo TCP/IP" le seguenti voci:

"Ottieni automaticamente un indirizzo ip" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente".

Questo è quanto. L'unica cosa che mi è venuta in mente è di modificare la voce "Start ip adress" ma non ho ancora provato.

Secondo voi se modificassi l'opzione "Start ip adress" da 192.168.1.2 a 192.168.1.3 il pc fisso collegato tramite ethernet al router, che di solito ottiene ip 192.168.1.2, otterrebbe 192.168.1.3 oppure l'opzione "Start ip adress" vale solo per i pc che si collegano tramite wireless?

Spero che qualcuno sappia aiutarmi... Ciao ciao

Modificato da Yagami-Light

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, vale per tutti i pc, ma devi anche controllare che sia impostato come "Ottieni automaticamente un indirizzo ip" il pc su _tutte_ le schede...

Schede a cavo, schede Wireless e schede IEEE 1394

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

domandina: hai attiva una protezione sul wireless ? (WEP-WPA-WPA/2) ?

se la risposta è no, ti consiglio di verificare, quando hai l'errore di IP doppio, sull'elenco selle stazioni collegate la presenza di eventuali "parassiti" :rolleyes2:

:ciao6: dinop...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! Grazie a entrambi per le risposte...

1- Ho controllato dappertutto e ho abilitato ovunque l'acquisizione automatica di indirizzo ip

2-La rete wireless è assolutamente protetta (da sempre) con WPA e WPA2

Aspetto che il problema si ripresenti un'altra volta e così aggiungo altre info.

Grazie ancora...ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora