meccalo

16:9 Su Un Pc Fisso È Cosa Possibile?

7 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti!

Giancarlo ha già risposto parzialmente al mio ultimo post che è questo; ma un dubbio grosso (ne va di un po' di spesa da fare) mi rimane. Copio/incollo la parte del post dove chiedo consiglio.

...cambiando scheda video penso di cambiare anche il monitor, che attualmente è un vecchio monitor TV Underwood a LCD ma pesa come un CRT da 28 pollici e mi sa che un piccolo aggiornamento non ci starebbe male. Se prendo un monitor moderno 16:9 cosa succede con una 9800 gt? Riesco a vedere correttamente i 16:9 o funziona solo in 4:3? Oppure deve essere Windows a saper gestire il 16:9? Sennò lascio perdere il monitor 16:9 e mi tengo il vecchio 4:3 che, anche se vecchio, proprio schifo non fa. ...

Ho questo dubbio perché i portatili hanno tutti un Windows che non è esattamente quello che ho sul cd di installazione, e poi i portatili hanno schede video dedicate. Non so quindi quanto dipenda da Windows o dalla scheda video la gestione corretta del 16:9.

Chi sa dirmi qualcosa?

Grazie in anticipo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risposta semplice: dipende dal connubio scheda video e Drivers.

La 9800GT certamente saprà gestire correttamente il 16:10 (o 8:5), per il 16:9 ti conviene guardare nel readme del driver, per vedere le risoluzioni supportate.

:ciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai i driver delle schede video moderne gestiscono tranquillamente le risoluzioni widescreen, considera pero' che alcuni programmi potrebbero non gestirla a schermo pieno, sinceramente non ho mai fatto la prova ma in casi del genere sicuramente o ti appariranno barre laterali nere oppure l'immagine risultera' "allungata" sull'asse orizzontale. Considera anche che i monitor per pc solitamente sono 16:10 e non 16:9, anche in questo caso bisogna vedere le risoluzioni supportate dalle applicazioni a schermo pieno.

In ambiente windows anche con xp non dovresti avere problemi di sorta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh Dark13, ciao! Quanto tempo che non ci sentiamo...

Allora: ho notato che sul mio portatile di 2,5 anni fa, il display è da 15.4'' ed è di tipo Wide (però non sono ancora andato col righello a controllare se il rapporto mi dà 16:9 o 16:10). Ho notato che la gestione delle finestre del SO (XP in questo caso) è in modo Wide ma senza schiacciamenti o bande nere laterali: nessuna distorsione, in una qualsiasi finestra di Risorse entra più roba che non in modo non-wide e cioè come ho sui 2 pc fissi. Non credo che sia il Windows XP del portatile a essere 'diverso', e penso questo perché in pratica tutti i programmi che nel tempo ho installato sui fissi non-widescreen, sul portatile widescreen ci funzionano perfettamente visualizzando tutto senza distorsioni o altri disadattamenti. In due parole, nella schermata wide entra decisamente più roba che sui monitor non-wide dei 2 fissi.

Molto comodo e piacevole.

Mi chiedevo quindi se con nuovo monitor Wide e XP 'normale' mi sarei trovato a dover sopportare bande nere laterali o distorsioni senza peraltro avere alcun guadagno nella quantità di roba visualizzata (con le bande nere avrei una schermata standard, senza bande nere avrei la schermata standard stiracchiata ma senza variazione di contenuto) o se i driver della 9800 gt sono in grado di far funzionare XP (e quel che ci installi) come un portatile Widescreen, senza bisogno di magheggi.

Non so se si capisce bene quel che intendo, credo che alla fine si vada a parlare di risoluzione. Il mio portatatile supporta:

1280 x 800 (16:10)

1280 x 768 (16:9,6)

1280 x 720 (16:9)

1280 x 600 (16:7,5)

1024 x 768 (4:3)

800 x 600 (4:3)

Attualmente ho impostato 1280 x 800 e mi pare che tutto sia ok. Se sono abbastanza intelligente, deduco che se la 9800gt prevede risoluzioni con rapporti simili a quelli qui sopra elencati (compatibilmente con la massima risoluzione del nuovo monitor), dovrei 'vedere' correttamente sul fisso (con XP) come sul portatile.

O no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io avevo un bel monitor 16:10 con win XP, la scheda video reggeva tranquillamente i 1280 x 800 (e forse anche oltre) ma se devo dire la verità quel formato non mi è mai piaciuto, lo trovo innaturale esattamente come le TV 16:9 dove devi sempre adattare l'immagine con qualcosa che sparisce dallo schermo o con le immagini schiacciate da "biancaneve nana e i 7 nani ancora piu nani". Alla fine mi sono comprato un LG flatron da 19 pollici formato "4/3" e sono moooooolto ma moooooooolto più contento. Questione di gusti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Mi sa che tirerò in aria la monetina: testa 4:3 e croce 16:9 per il nuovo monitor. biggrin.gif Comunque per vedere i film (evento abbastanza raro) uso il televisore che è pure lui un 16:9 e sono pure un po' scemo perché VLC o WMP adattano la visione al formato che trovano e anche se tagliano qualcosa, almeno non succede il biancaneve nana e i sette nani ancora più nani; il mio TV invece puoi regolarlo solo su 4:3 14:9 16:9 "pieno" o "zoom" e raramente riesci a vedere il film senza distorsioni... bho2.gif

Ok, ok, adesso un'altra cosa: dopo il cambio di skin di Wininizio, ancora smadonno un po' per trovare le opzioni utente che prima erano strafacili tra trovare; ora mi trovo davanti a un pulsante che non ho ancora osato premere perché non so poi cosa succede, magari di irreversibile. Ecco il pulsante che appare nella pagina del mio profilo:

post-50446-062078400 1277616928_thumb.jpg

Che faccio? think1.gif

E poi un'altra domanda di curiosità: vedo spesso che oltre alla foto o gif dell'utente, c'è un titolo, tipo "Wingirls" o "Staff" o "Expert" o altro ancora. E' qualcosa che va scelto al momento dell'iscrizione o si può inserire in un secondo momento o sono titoli che ti guadagni col sudore della fronte e per i quali devi fare apposita domanda allegando marca da euro 14,62 (scherzo)? think1.gif

Se volessi (ma non credo che lo farò) cambiare l'immagine che ora è una gif -il cane che cammina- come diavolo farei? Non trovo pulsanti dedicati. think1.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! Mi sa che tirerò in aria la monetina: testa 4:3 e croce 16:9 per il nuovo monitor. biggrin.gif Comunque per vedere i film (evento abbastanza raro) uso il televisore che è pure lui un 16:9 e sono pure un po' scemo perché VLC o WMP adattano la visione al formato che trovano e anche se tagliano qualcosa, almeno non succede il biancaneve nana e i sette nani ancora più nani; il mio TV invece puoi regolarlo solo su 4:3 14:9 16:9 "pieno" o "zoom" e raramente riesci a vedere il film senza distorsioni... bho2.gif

ecco, magari per vedere un film con quel formato va anche bene, ma per tutto il resto ...

Ok, ok, adesso un'altra cosa: dopo il cambio di skin di Wininizio, ancora smadonno un po' per trovare le opzioni utente che prima erano strafacili tra trovare; ora mi trovo davanti a un pulsante che non ho ancora osato premere perché non so poi cosa succede, magari di irreversibile. Ecco il pulsante che appare nella pagina del mio profilo:

post-50446-062078400 1277616928_thumb.jpg

Che faccio? think1.gif

beh quell'opzione non fa danni, appare una descrizione in più nella riga dei messaggi che tu scrivi, come nella mia, dove c'è scritto "Ti con Zero sta per passare al nemico"

E poi un'altra domanda di curiosità: vedo spesso che oltre alla foto o gif dell'utente, c'è un titolo, tipo "Wingirls" o "Staff" o "Expert" o altro ancora. E' qualcosa che va scelto al momento dell'iscrizione o si può inserire in un secondo momento o sono titoli che ti guadagni col sudore della fronte e per i quali devi fare apposita domanda allegando marca da euro 14,62 (scherzo)? think1.gif

esatto, sono gruppi ai quali appartieni o automaticamente (nel caso di wingirl) o per meriti speciali tipo "eroe della rivoluzione", o "esperto in missili balistici intercontinentali (ICBM)" :D

Se volessi (ma non credo che lo farò) cambiare l'immagine che ora è una gif -il cane che cammina- come diavolo farei? Non trovo pulsanti dedicati. think1.gif

nella pagina di WI in alto a sinistra dovresti avere il tuo nome e di fianco un menu a tendina. da li scegli mie impostazioni, poi nella finestra che si apre scegli profilo e poi modifica avatar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora