Accedi per seguire   
Seguaci 0
Webmaster90

Virtual Servers, Dynamic Dns E Controllo Remoto Del Pc

3 messaggi in questa discussione

Ciao!! Non avendo trovato altri post a riguardo, vi vorrei sottoporre due/tre questioni:

1- Sapete spiegarmi cosa sono i VIRTUAL SERVERS e come si possono utilizzare?

Faccio presente che paradossalmente già uso i virutal servers sul mio router, nel senso che ho "aperto alcune porte" (es.per il corretto funzionamento di emule/Azureus), ma non so come funzionino esattamente.

(Non semplificate troppo per favore; sono sicuro che molti utenti troverebbero interessante un spiegazione non troppo lunga ma esauriente)

2-La seconda questione riguarda i servizi come "no-ip" che forniscono gratuitamente dei dynamic DNS. Sapete dirmi come funzionano i loro servizi, se richiedono l'installazione di software sul proprio pc o se per farli funzionare bisogna modificare la configurazione del proprio router? Si potrebbe raggiungere lo stesso risultato usando solo le opzioni del proprio router?

3- Vi spiego da dove nasce la necessità di queste informazioni ;) Dunque:

Vorrei usare un software chiamato Radmin per il controllo remoto del pc (analogo a VNC e simili). Devo collegarmi a un pc remoto che si trova dietro un router e sul sito della casa produttrice si accenna solo al fatto che può essere necessario aprire le porte sul router oppure usare servizi di terzi per controllare l'ip dinamico. Tuttavia le istruzioni sono molto molto vaghe. Il problema credo proprio sia il medesimo con tutti gli altri software di controllo remoto. In sostanza io devo riuscire a connettermi ad un pc con ip dinamico privo di indirizzo pubblico (perchè credo ce l'abbia solo il router, giusto?) e vorrei farlo nel modo più semplice e sicuro possibile ;)

La soluzione dovrebbe stare in questi due concetti qui sopra: virtual servers e dynamic DNS, ma non so se ne basti uno solo oppure servano entrambi per raggiungere lo scopo.

Sarebbe stupendo creare una mini-guida sui primi due punti e ottenere qualche dritta (sufficiente a chiarirmi un po' le idee) per il terzo punto.

Grazie... ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che una risposta a tempo 0 per il tuo problema sia TeamViewer installato come servizio in avvio automatico su quel pc.

Viceversa, io Radmin non lo conosco e da remoto ho un po' paura a lasciare aperta una porta senza un minimo di sicurezze. Motivo per cui ti indico questo articolo di Andrea Beggi che spiega come usare UltraVNC e renderlo un po' più sicuro. L'ultima versione stabile che ricordo è la 1.0.8.2, che purtroppo è meno "automatica" come configurazione della vecchia 1.0.2, ma almeno supporta per intero tutti i sistemi operativi Microsoft con gli Hooks Drivers, i Mirror Drivers e le DLL di sistema che gesticono anche il control-alt-canc.

Infine: Virtual Servers = NAPT = port Forwarding.

In sintesi, si insegna al router che con certe regole (porta, eventualmente ip di provenienza e/o orari) deve inoltrare uno specifico tipo di connessioni di rete direttamente ad un pc su una certa porta.

Nello specifico, dovrai pubblicare tramite la funzionalità del tuo router (che non è detto che si chiami Virtual Server) la porta 4899 su internet.

Poi, contattando il router tramite il servizio no-ip, potrai accedere al tuo Radmin/VNC senza pensieri, con degli indirizzi su questi criteri

voceDNSdinamica.dominio.suffisso:5900 per VNC

voceDNSdinamica.dominio.suffisso:4899 per Radmin.

Aggiungo inoltre che potrebbe essere furbo cambiare la porta di entrata sul router per "occultare" il servizio.

Per esempio, per quanto riguarda VNC potrebbe diventare la porta 10800. Per contattare via VNC questo computer potresti strutturare un indirizzo tipo

voceDNSdinamica.dominio.suffisso:10800 per VNC

Non è detto che si cerchi un servizio sempre sulla porta di default ;)

Maggiori info e suggerimenti li puoi trovare su portforward.com, insieme alle guide magari anche per il tuo router, oppure sulla utilissima wikipedia, anche se è un po' stringatina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Pike!!clapping2.gif

La tua risposta è eccezionale!! Non avrei potuto chiedere di meglio...

Ora proverò a realizzare il tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0